L’effetto sull’Italia. “Clima d’odio”. Un post di Osa allarma Meloni. Piantedosi ai prefetti: “Riconsiderare i livelli”

(di Vincenzo Bisbiglia – ilfattoquotidiano.it) – Valutare il prima possibile un incremento dei livelli di protezione verso gli esponenti di governo con “maggiore esposizione mediatica” e in base alla “delicatezza dell’incarico”. Ha il carattere dell’urgenza la circolare diffusa ieri pomeriggio dal Viminale, e firmata dal ministro Matteo Piantedosi, all’indirizzo delle principali prefetture italiane, prima fra tutte quella di Roma.
Il provvedimento arriva a nemmeno 24 ore dal post su Instagram che giovedì sera ha scandalizzato la premier Giorgia Meloni, fino a farla sentire chiamata in causa: una foto di Charlie Kirk – l’attivista americano di estrema destra ucciso da un colpo di fucile mercoledì durante un dibattito alla Utah Valley University – messa a testa in giù e un grande “-1” in rosso sul volto. Il post, accompagnato dalla frase “a buon intenditor poche parole, oggi è un giorno meno buio” è stato pubblicato dal profilo di Osa Nazionale, un gruppo studentesco di estrema sinistra. Meloni, che l’ha rilanciato su Twitter, ha commentato: “Questi sono i sedicenti antifascisti. Questo è il clima, ormai, anche in Italia. Nessuno dirà nulla, e allora lo faccio io. Non ci facciamo intimidire”.
Dalle parole ai fatti, dunque. È possibile che Meloni e Piantedosi si siano sentiti nella mattinata di ieri. Così “in considerazione del clima di tensione che si sta registrando nel Paese e nel contesto internazionale” e in relazione alle “ricorrenti minacce rivolte nei confronti di alcuni esponenti istituzionali” ieri il titolare del Viminale ha chiesto ai prefetti e ai questori di valutare, caso per caso, un possibile aumento dei livelli di protezione. I nomi interessati, pur non specificati nella circolare, sono quelli della premier Giorgia Meloni e dei vicepremier (e ministri) Antonio Tajani e Matteo Salvini, ma anche dei ministri Guido Crosetto (molto attivo sui social) e dello stesso Piantedosi. E considerando che quella che è considerata l’ennesima “minaccia” è arrivata da un gruppo studentesco, potrebbero essere inseriti in questa istruttoria anche Anna Maria Bernini titolare del Dicastero all’Università e Ricerca, e Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione.
Ma come funziona? A Roma e nelle prefetture di residenza dei politici attenzionati nei prossimi giorni saranno convocati i comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza. Qui i questori porteranno sul tavolo i report delle Digos e della Polizia postale circa le attività “ostili” relative ai presunti target e al carattere delle minacce social. Certo, poi bisognerà capire come e quanto elevare il livello di protezione, in termini di unità di scorta e di mezzi a supporto. Meloni, ad esempio, è già al massimo. Situazione simile per profili come Salvini e Crosetto, da tempo immemore oggetto di minacce e intimidazioni. Si è tenuta invece mercoledì una riunione del comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica in cui si è parlato di rafforzare la tutela ai target legati al mondo ebraico.
Certo, se esiste un “clima di tensione”, alcuni esponenti del centrodestra, anche di governo, non fanno nulla per abbassare i toni. È il caso di Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento, che ieri durante un evento ha parlato di “ragionamenti che si sentivano ai tempi di Sergio Ramelli e delle Brigate rosse”. Ciriani ha prodotto tre riferimenti per giustificare la sua uscita: alla pentastellata Alessandra Maiorino, che alla Camera ha paragonato Tajani “agli influencer prezzolati dalla propaganda israeliana”; a Italia Viva, che ha criticato il viaggio di Meloni a New York con sua figlia; e al matematico Piergiorgio Odifreddi che a La7 ha affermato che “sparare a Luther King o Trump non è la stessa cosa”, per le politiche pro-armi di Trump e dello stesso Kirk.
L’uscita di Ciriani e il riferimento (unilaterale) agli Anni di piombo hanno alimentato ancora di più la polemica. “Delirio vittimista della destra”, secondo Riccardo Magi di Più Europa, mentre Raffaella Paita, senatrice di Italia Viva, annuncia di aver scritto al presidente del Senato, Ignazio La Russa. Ancora una volta, un brutto clima.
Sono solo menzogne dette da chi mente con la disinvoltura più assoluta…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ci facciamo intimidire”
Ma anche:
ME NE FREGO
NOI TIREREMO DRITTO
BOIA CHI MOLLA.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In realtà sta pensando a proteggere la sua persona. E’ lei che tira il carro. I ministri sono solo controfigure di cui lei stessa ne farebbe volentieri a meno. Immaginate un Nordio o un Lollobrigida fatti fuori… Prenderebbe due piccioni con una sola fava: vittimismo elettoralistico e nello stesso tempo far a meno di questi emeriti cogl ioni.
"Mi piace"Piace a 2 people
A Roma se dice che il pianto frutta l’ 80 per cento e la garbatellara ce lo sa’.Pensasse a fare qualcosa di utile per il paese insieme alla squadra dei migliori ministri che ha portato al governo perché dopo 3 anni de ciccia al fuoco nun se ne vede mica e tutte le promesse per cui è stata eletta finora sono state chiacchiere che il vento ha portato via.🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bisognerebbe togliere anche quella che hanno. Spendiamo già troppo per questi PARASSITI.
"Mi piace"Piace a 3 people
Faccio peccato se commento con 1 citazione attribuita a Michail Bakunin, importante pensatore anarchico del XIX secolo?: la fantasia distruggerà il potere e una risata vi seppellirà”?
"Mi piace"Piace a 2 people
(non so se il video sia vero o IA) mi stupiva leggere BR in due notizie nel giro di un paio di giorni https://mowmag.com/attualita/francesco-magnani-sbrocca-a-chi-non-succede-ma-l-incidente-le-brigate-rosse-e-il-video-shock-sono-meno-ipocriti-del-giornalismo-che-nasconde-le-notizie-e-l-unico-normale-e-il-presentatore-di-la7
"Mi piace""Mi piace"
Quindi ecco, brava Meloni, a’ reinventatevi le Br! In USA hanno rispolverato gli scantinati dei loro Monarch cecchini anonimi e in Italia le Br/Gladio/Mafie/Servizi/Cia.
Ma pagateli due straccio di sceneggiatori, almeno per rinnovare il repertorio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è la sceneggiatura ma è il film che va cambiato.
(E qui mi rivolgo agli scienziati che ancora pensano che l’astensione sia una forma di protesta intelligente.)
Più di chi e cosa va capito il perchè e guarda caso questo clima esiste da quando è cambiata la governance.
Se la minaccia per la quale questi si fanno vittime esistesse davvero, non sarebbero arrivati a sedersi su quelle poltrone.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’astensionismo è un prodotto della stessa sceneggiatura: in Italia possiamo scegliere tra Meloni, e la sua schiatta, e Schlein; in USA hanno potuto scegliere tra Trump e Biden; etc….
"Mi piace"Piace a 1 persona
“in Italia possiamo scegliere tra Meloni, e la sua schiatta, e Schlein“
No, puoi scegliere tra un’infinità di proposte politiche. Pure troppe.
“in USA hanno potuto scegliere tra Trump e Biden; etc…“
No, in USA ha scelto il popolo, non la Spektre, che la “finale” fosse tra Trump e Biden/Harris.
C’era a mio parere un’alternativa migliore, ma purtroppo il qualunquismo pseudo ribelle alla #sontuttiuguali non smette di fare danni al mondo intero.
https://it.wikipedia.org/wiki/Jill_Stein
"Mi piace""Mi piace"
Continui a etichettare chi legittimamente non vota come un qualunquista.
Seguo il tuo ragionamento:
te, io e altri possiamo votare i 5s, e non mi metto a analizzare il programma politico ma facciamo che sia contro il riarmo, a favore del green industriale, per le politiche sociali e tutto ciò che piace a te, arrivando al meglio 16/18% (nel 2018 si raggiunse il 35%) sono d’obbligo alleanze e il PD, Schlein e cacicchi, vuole armi, rafforzamento NATO, esercito Eu, sostegno a Israele sino all’ultimo musulmani, green industriale ma anche Nuke, speculazione modello Milano, etc. Ergo, siamo costretti a scegliere in sostanza tra Meloni e Schlein e, guarda il caso, le loro politiche convergono spaventosamente in politica estera, corsa al riarmo, guerra alla Russia, appoggio a Israele, nucleare, speculazioni etc.
La tua scelta in USA ha poche chance di tagliare il traguardo, i bookmaker manco la quotano su Betfair per le prossime elezioni politiche, Bernie Sanders ad esempio lo danno a 400 contro 1, Leonardo di Caprio a 1000 contro 1.
Sai chi è favorito? Il vice di Trump JD Vance e lo danno a 2.65……
Certo, non è la verità ma è indicativo del “sentiment” e delle proiezioni di gradimento della gente.
Sai perché il Movimento fece quel botto di voti nel 2018? (Figurati che per votare, io e mio marito eravamo a lavorare lontano da casa, e ci siamo fatti 800 km a/r partenza il pomeriggio e ritorno di notte. ) Perché promettevano una “rivoluzione “ politica e culturale del Paese. Oggi la gente non vota perché non vede una proposta che offra questa speranza. Il Movimento s’è compromesso con l’appoggio a Draghi, l’appoggio all’Ucraina con le armi e oggi con proposte tiepide e con la pochette.
"Mi piace"Piace a 2 people
“al meglio 16/18%
….
Ergo, siamo costretti a scegliere in sostanza tra Meloni e Schlein“
In sostanza sono le “regole del gioco” a stabilire che, nel caso tu partito non abbia la maggioranza assoluta dei seggi, se vuoi fare qualcosa di concreto e non solo chiacchiere devi inevitabilmente fare alleanze con inevitabili compromessi.
Funziona così dai tempi dell’uomo di Neanderthal : ci si divide in gruppi e il gruppo più numeroso/forte detta le regole per tutto il clan. Ovviamente è impossibile che tutti gli appartenenti ad un gruppo la pensino uguale su tutto, quindi si va di compromessi.
L’alternativa è che tu riesca a convincere Dio, o qualcun altro con poteri soprannaturali, a cancellare le idee politiche della maggioranza degli elettori per sovrasciverle con le tue.
Provaci e fai sapere se l’hai convinto.
La tua scelta in USA ha poche chance
prenditela col popolo “santo buono e giusto”. Hanno esattamente quello che si meritano, ne più ne meno.
Sai perché il Movimento fece quel botto di voti nel 2018?
Dici il Mov. del “faremo un governo con chi ci sta”?
Strano che tu non abbia avuto niente da ridire sul “faremo un governo con chi ci sta”.
O vuoi farmi credere che pensavi che “chi ci sta” doveva votare le leggi del M5S senza che questo ricambiasse?
Non scherziamo.
Se non hai veramente capito cos’è la politica, te lo spiego facile facile con un esempio:
prendiamo il ponte sullo stretto e supponiamo che tu sia contraria. Non devi assolutamente andare a votare per fermare il progetto, ma devi andare a votare per
PROVARE
PROVARE
PROVARE
PROVARE
PROVARE
a fermare il progetto.
Il ricatto del “voto se mi garantite…” non è politica ma una cretinata/alibi di chi non vota perchè non ha la certezza matematica che ciò che desidera andrà in porto.
Questa garanzia non te la può dare NESSUNO.
Noi ci possiamo solo PROVARE, senza stupidi sensi di colpa suggeriti dai soliti venditori di fuffa che devono vendere orgoglite e indignazione per campare. Più schifosi sono i governi e più incassano.
Manco la scelta dell’acqua minerale deleghi a degli sconosciuti, ma deleghi tranquillamente la scelta su chi TI DEVE GOVERNARE.
Riflettici.
"Mi piace""Mi piace"
Ma come fa un maestrino dalla penna rossa a non capire che un conto è il 10/12 e un conto è il 16/18, e un conto è il 35 (ho ricontrollato e era il 33) che un conto é fare il Governo “con chi ci sta” ma con un programma da sottoscrivere e la promessa di risanare e un altro è oggi dopo Giggino, dopo Draghi e le armi all’Ucraina? (Io ci aggiungo anche la gestione Covid ma quello vale per me)
È questo il problema del non capire gli ex elettori dei 5s che non votano, si fa finta che tutto quello che è successo non sia rilevante, che basti l’avvocato: c’è un progetto, delle persone credibili e non compromesse, c’è un programma, c’è un ideale politico e c’è la promessa di bonificare i palazzi, di non aumentare le spese militari?
Alle prossime politiche c’è la garanzia di non dover fare alleanze con Renzi e Calenda, di non dover avallare le scelte dei neocon sionisti mascherati da Pd?
Nonostante i tuoi insulti, il partito dell’astensionismo cresce perché si è persa la speranza. Vivi in un Paese in cui i partiti indecenti vanno al governo perché si genuflettono agli USA (ricordi?), perché i voti si comprano e si vendono, perché sanno raccontare favole (guarda le promesse della Meloni), perché chi muove masse di votanti ha scelto per convenienza o ricatto.
Alle prossime politiche, che vincerà la Meloni visti gli indici e l’organizzazione capillare dei suoi politici e poltronari, voterò senza alcuna convinzione per tornare a casa ancora più incazzata di prima, ma sei convinto scenderà la percentuale di astenuti? Altro che acqua minerale, qui si affoga nel dispiacere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“un conto è il 10/12 e un conto è il 16/18, e un conto è il 35 (ho ricontrollato e era il 33)“
1- non avevi la sfera di cristallo per sapere in anticipo del 33%
2- 10, 18 o 33 non sono 51, quindi sempre compromessi devi fare, al massimo ne fai di meno
“un conto é fare il Governo “con chi ci sta” ma con un programma da sottoscrivere“
guarda che il “programma da sottoscrivere”, cioè il “contratto” con la Lega è arrivato DOPO le elezioni/tuo voto, non prima. Supponendo che ti sia piaciuto tanto sto contratto, e che non ti sia accorta della vaghezza di alcuni punti e del fatto che non conteneva tutte le idee del M5S, comunque non avevi la sfera di cristallo per conoscerlo in anticipo.
“dopo Giggino“,
cioè giggino va contro Conte/M5S e tu, per punire giggino, non voti più il M5S e nessun altro.
Complimentoni per la lungimiranza!
“dopo Draghi“
si omette sempre che fu voluto dalla maggioranza degli iscritti M5S che han votato.
SE HAI ACCETTATO SENZA FIATARE IL RISULTATO DELLA VOTAZIONE FAVOREVOLE AL GOVERNO GIALLO-VERDE, forse sarebbe il caso di non fare tanto la schizzinosa per gli altri due governi.
“È questo il problema del non capire gli ex elettori dei 5s che non votano, si fa finta che tutto quello che è successo non sia rilevante“
1- io ho argomentato contro l’astensione e il tuo alibi del non trovare alternative tra un’infinità di proposte che vanno da tutto al contrario di tutto, quindi smettila di replicare tirando sempre in ballo il M5S come se ti avessi invitato a votarlo, cosa che NON HO MAI FATTO IN VITA MIA CON NESSUNO.
FACCIO ANCHE NOTARE, PER LA MILIONESIMA VOLTA, CHE IL GROSSO DEI CONSENSI PERSI DAL M5S è ANDATO VIA DOPO UN SOLO ANNO DI GOVERNO, PROPRIO NEL PERIODO IN CUI TU, E I VARI ESEGETI DELLA SECRA ASTENSIONE QUI PRESENTI, ERAVATE POLITICAMENTE FELICI E CONTENTI.
QUINDI IL SANTO POPOLO EX ELETTORE M5S HA SCHIFATO CIO’ CHE A TE, E AI VARI ESEGETI DELLA SECRA ASTENSIONE QUI PRESENTI, NON DISPIACEVA AFFATTO.
FACCIO ANCHE NOTARE, PER LA MILIONESIMA VOLTA, CHE ALLE EUROPEE NON CI SONO ALLEANZE, MA è ANDATA PURE PEGGIO PER IL M5S.
FACCIO ANCHE NOTARE, PER LA MILIONESIMA VOLTA, CHE ANCHE LA RAGGI è ANDATA MALE. MO’ VIENIMI A RACCONTARE CHE HA DATO LE ARMI, HA GESTITO MALE LA PANDEMIA E SI è SPOSATA CON DRAGHI PURE LA RAGGI.
“garanzia di non dover fare alleanze con Renzi e Calenda“
Che l’astensione mantiene politicamente vivi.
Guarda che Renzi e Calenda non si mettono a piangere se governa la Meloni. Basterebbe renderli numericamente ininfluenti per avere la garanzia che vuoi. E indovina un po’ come si fa a renderli numericamente ininfluenti? Facendo aumentare le % degli altri partiti automaticamente si abbassano le loro.
E poi dovresti spiegare come mai Renzi e Calenda no, ma Papete boy ti starebbe bene. Anzi non lo spiegare perchè è già abbastanza chiaro.
“Nonostante i tuoi insulti“
che vedi solo tu
“partiti indecenti vanno al governo perché si genuflettono agli USA (ricordi?)“
ma fanno bene, tanto se qualcuno non si genuflette agli USA mica viene premiato dal popolo santo buono e giusto. Anzi!
C’era uno che non ha accettato di riconoscere Guaidò come autoproclamato presidente del Venezuela e non ha accettato di scaricare i cinesi (via della seta), come invece desideravano gli USA, ma proprio non mi ricordo chi fosse e di quale forza politica faccia parte.
Forse te lo ricordi tu.
“il partito dell’astensionismo cresce perché si è persa la speranza“
Non escluderei che sia colpa della disinformazione, tipo “Conte ha aperto la strada allo scavalcamento sistematico del parlamento”, fatta da gente che ignora che nella legislatura precedente a quella incriminata ce ne sono stati + di 1700 tra dpcm e simili.
O tipo che il suo governo “ha vietato le autopsie” (che mascalzone!)
Sai quei minestroni di presunte colpe che ogni tanto qualcuno si diverte a fare?
Farli è semplicissimo, ma poi è il fesso di turno che deve perdere tanto tempo per smontare ogni pezzettino del minestrone.
"Mi piace""Mi piace"
Ma cosa vuoi smontare!!!
(era già stato detto che ci si sarebbe accordati sulla base del “contratto”)
l’appecoronamento a Draghi è stata colpa mia? Giggino l’ho scelto io ai danni di Di Battista? Fai il professore ma non ripassi la storia nemmeno del movimento.
Tu mi accusi di sostenere l’astensionismo: ho mai invitato a non votare? Esegeta sei tu, sembri un predicatore americano di quelle chiese in TV.
Seconde te, io dopo i decreti sicurezza ero contenta? Ma vai a farti un giro al mare!
Scrivi che dico Bugie, ergo che sono bugiarda, scrivi che chi non vota è qualunquista, quindi io che non voto lo sono e poi sostieni di non offendere.
Scrivi una valanga di imprecisioni, accusi, parli di invito ma di fatto il divieto alle autopsie è stato imposto e che Solo grazie a un ricorso del Codacons si è potuto ottenere che venissero ri-autorizzate (la stessa metodica è stata fatta con il GP e con il vaccino).
Da 170 sei passato a +di 1700! Tu sei senza Speranza!
Mi chiedi abiure di ciò che scrivo sui DPCM, ma tu NON sai nemmeno i fondamentali di ciò che citi, addirittura mi addossi la colpa dell’astensiomismo a causa delle mie posizioni? Ma tutt’apposto? Sembri un po’ confuso!
Anche qui, buona continuazione, ciao ci’.
"Mi piace""Mi piace"
“un conto è il 10/12 e un conto è il 16/18, e un conto è il 35 (ho ricontrollato e era il 33)“
1- non avevi la sfera di cristallo per sapere in anticipo del 33%
Questa val bene da mettere in evidenza:
palrlavano le piazze, evidentemente non frequentavi, si capiva che c’era un fermento che non si vedeva da decenni.
Un fermento, una partecipazione che si prorogava alle sezione, agli attivisti.
Ora torna a delirare.
"Mi piace""Mi piace"
Sempre meglio delirare che fare becera disinformazione come fai tu.
Com’era la storia di Conte che ha aperto le porte allo sistematico scavalcamento del Parlamento?
Dai, ti prego, ripetila che è troppo divertente come barzelletta!
"Mi piace""Mi piace"
ah dimenticavo:
probabilmente il record di piazze piene il M5S l’ha fatto quando Renzi/PD l’ha doppiato alle europee. Strano che te, vera eroica attivista del vero eroico M5S delle origini, non ti ricordi di quelle piazze piene.
Piazze piene = vittoria sfolgorante alle elezioni è un’altra fesseria tra le tante. La piazza più grande contiene molti meno spettatori del più sconosciuto canale televisivo.
Questa è la piazza che ha portato il 33%:
Piazza dove MILIONI di persone sono state tranquillizzate su UE, NATO ED EURO (alla faccia degli attivisti che sotto la pioggia han raccolto le firme per i 2 referendum sull’euro).
Ma tu, e chi ti ha messo un like, all’epoca vivevate nel mondo fatato degli unicorni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei talmente confuso che evito di accanirmi, con la Fede troverai la tua risposta https://youtu.be/wJh24wJYQPs
"Mi piace""Mi piace"
Bravo, hai ragione, Piazze piene = debacle…. pienamente d’accordo
Mo’ vediamo con quelle vuote come ti diverti.
"Mi piace""Mi piace"
“nella legislatura precedente a quella incriminata ce ne sono stati + di 1700 tra dpcm e simili”
“Da 170 sei passato a +di 1700! Tu sei senza Speranza!“
Certo, come no.
Ripostiamolo per la terza volta:
«Nel corso della scorsa legislatura, tra decreti ministeriali, decreti interministeriali e dpcm, ci sono stati 1735 provvedimenti. Tra questi, 171 sono stati dpcm. Ma non si è mai strillato contro le lesioni del parlamento: per di più nella scorsa legislatura il Covid non c’era».
Hai finito di fare brutte figure?
"Mi piace""Mi piace"
171 dpcm, i decreti interministeriali sono un’altra cosa!!!
Vabbe, smetto di risponderti.
"Mi piace""Mi piace"
“171 dpcm, i decreti interministeriali sono un’altra cosa!!!”
No, sono la stessa identica cosa eccetto la firma/provenienza che, per i dpcm, è del pres. del consiglio dei ministri.
"Mi piace""Mi piace"
“Mo’ vediamo con quelle vuote come ti diverti“
Anche se vincesse Belzebù le elezioni, la mia vita non cambia. Se tu mi vuoi vedere come un tifoso a cui importa solo sventolare bandiere è un problema tuo.
Potrei anche fregarmene e fare cose molto più divertenti che stare a discutere con vari disinformatori. Purtroppo, per qualche strano motivo, non riesco proprio a fregarmene della collettività.
Comunque è troppo forte quella del “ha aperto le porte allo scavalcamento sistematico del Parlamento”.
Sei una grande!
Brava!
"Mi piace"Piace a 1 persona