
(ANSA) – Importavano centinaia di capi di ovini provenienti dalla Romania e dall’Ungheria, li macellavano in un mattatoio di una società del Frusinate e poi immettevano sul mercato le carni come se fossero di origine italiana, in particolare abbacchio, e in taluni casi apponevano anche la sigla Igp-Indicazione Geografica Protetta.
A bloccare la frode sono stati i Carabinieri del Reparto Operativo per la Tutela Agroalimentare di Roma stabilendo responsabilità penali a carico di cinque persone, nei confronti delle quali la Procura di Frosinone ha emesso cinque avvisi di conclusione delle indagini preliminari per reati di frode in commercio e falsità in atti al commercio di sostanze pericolose.
Le indagini dei Carabinieri della Sezione Sicurezza Agroalimentare hanno permesso di porre sotto sequestro circa 2.000 kg di carne: sono state riscontrate anche carenze negli accertamenti sanitari sulle carcasse degli animali che gli operatori del macello avrebbero invece dovuto svolgere.
La frode veniva agevolata anche da mancanze nei controlli sanitari che alcuni veterinari omettevano di eseguire secondo le tempistiche, in particolar modo sulle partite di carne estera introdotta per la macellazione.
Sul sito dell’ANSA, da cui è stata prelevata, questa notizia ha per titolo “Carne dell’Est Europa venduta come italiana, 5 indagati” (sottotitolo “Sequestrati 2.000 kg. Il mattatoio di una società del Frusinate”).
Non so chi e perché lo abbia sostituito col ben più accattivante (e clickbait) “Quanto è facile fregare i consumatori”, ma il fatto i responsabili siano stati scoperti e denunciati è proprio la dimostrazione del contrario: fregare i consumatori non è poi così facile, dato che il rischio di venire beccati è concreto e reale, almeno in questo caso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
1- ”’almeno in questo caso.”’ Un pò come dire ”non è poi così facile fregare i proprietari di casa perché l’1% dei ladri viene beccato”.
2- il titolo è del blog, ci volevano anni di studio inde-fesso per capire che la redazione cambia il titolo per commentare la notizia.
Sempre più sveglio Gionnidddio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
1- Il titolo “Quanto è facile fregare i proprietari di casa” sarebbe corretto se posto sopra un articolo che parlasse dell’aumento dei furti in casa; se invece metti lo stesso titolo ad un articolo che parla di un ladro che è stato beccato, questo diventa puro e semplice clickbaiting. Qualunque normodotato ci arriverebbe, ma tu non sei in grado di cogliere la differenza, perché il clickbait è praticamente il tuo pane.
2- A parte che di solito il titolo originale viene mantenuto, ma davvero credi che non sappia? Fai quasi tenerezza.
Magari, avendone un’altissima opinione, non mi andava di accusare direttamente il buon Pengue di clickbaiting, per cui mi sono limitato ad un’allusione che qualunque normodotato avrebbe colto. Per gli alunni delle differenziali invece, serve la spiegazione per esteso (e non è detto che la capiscano).
3- L’autoproclamato “molto sveglio” sei tu (e si vede), il sottoscritto non ha di queste pretese.
4- Tu sei sempre quello che non ha tempo da perdere col sottoscritto, vero? Coerenza, questa sconosciuta.
"Mi piace""Mi piace"
😂😂😂😂la mia serie tv preferita! Riuscirà il badboy Sparvy a fuggire dal Braccio violento della legge Jonny
"Mi piace"Piace a 1 persona
1- non mi risulta che le frodi alimentari siano marginali per cui il tema è sempre attuale, solo nella tua zucca vuota esiste l’idea che bisogna parlarne solo quando è in aumento, coglionazz0
2- in effetti sarebbe stato troppo stupido anche per i tuoi standard iDIOti. Però è buffo che lo dici dopo che ti ho sgamato e non prima. Ah, la politica di non criticare apertamente il capo del blog. Quanto sei tenero JD
3- io preferisco non dormire quanto ti vedo sparare ‘ste cagate, per questo posto se e quando mi pare di farlo.
4- non sono nemmeno un testa di ca22o come te, come ti sei dimostrato il mese scorso quando sei stato tanto bastard0 da rompermi i coglioni persino quando avevo problemi in famiglia accusandomi di perdere tempo qui quando ne sapevi un ca22o di niente di quel che avevo fatto fino ad allora e quel che avrei dovuto fare poi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
1- Non mi risulta di aver mai sostenuto il contrario.
2- Si chiama educazione, è una cosa che non conosci.
3- E allora che necessità hai di dire che non hai tempo da perdere?
4- Sei stato tu a postare i ca22i tuoi: se non vuoi che se ne parli, evita di farlo.
Infine, qualche doverosa precisazione riguardo ai tuoi genitori.
Come hai giustamente ricordato: io ho accusato te, non certo loro, che non conosco e dei quali non posso dire assolutamente nulla.
In ogni caso, ci tenevo a farti sapere che, nonostante i nostri continui scontri, mi dispiace molto per i loro problemi di salute.
Quella volta me la sono presa con te perché, se davvero il medico era in dovere di arrivare (non in tutti i casi lo è; ti invito ad informarti meglio nel merito, se non lo sei già), allora lo potresti (dovresti) anche denunciare, invece di correre a denunciarlo sui social. E questo innanzitutto nell’interesse tuo, e di chi vuoi tutelare.
Magari l’hai già fatto, magari non era quello il caso, magari ci possono essere altri mille motivi che non so e che nemmeno voglio sapere.
Ti sembrerà paradossale e sei libero di non crederci, ma la verità è che il senso di quell’intervento era che ero preoccupato per loro, perché so cosa vuol dire perdere un genitore ed è una cosa che non si augura a nessuno: anche se in teoria fa parte della vita, non si è mai abbastanza preparati.
Me la sono presa con te perché ero preoccupato per loro, perché ho pensato che tu non stessi facendo tutto il necessario (mi pare che in un altro commento ho detto che se fosse capitato a me li avrei portati al pronto soccorso anche a spalle). Se non è così, tanto meglio.
Basta, tutto qua. Fine della tregua e del momento lacrimuccia, ora torna pure ad insultarmi: non vorrei che il buon Carlgen se ne abbia a male.
"Mi piace""Mi piace"
Esatto Jonny 3 sono le cose che non sopporto:
1 l’attesa snervante dell’articolo di Marcolino che esce dal forno a mezzanotte
2 i finali strappalacrime
3l’indignazzzione a prezzo maggiorato
"Mi piace"Piace a 1 persona
X JD:
1- Non mi risulta di aver mai sostenuto il contrario.
A me SI’, risulta eccome.
Il titolo “Quanto è facile fregare i proprietari di casa” sarebbe corretto se posto sopra un articolo che parlasse dell’aumento dei furti in casa
2- Si chiama educazione, è una cosa che non conosci.
No, si chiama IPOCRISIA, cosa che tu invece conosci benissimo.
3- E allora che necessità hai di dire che non hai tempo da perdere?
Preferisco perderne un pò a replicare perché poi dovrei perderne di più ad ignorare le vaccate che scrivi. E’ un fatto di utilità pratica oltre che impegno morale contro i propagandisti sodoNATOmiti e zionisti.
4- Sei stato tu a postare i ca22i tuoi: se non vuoi che se ne parli, evita di farlo.
Non l’ho confidato a TE specificatamente, ma non preoccuparti, oramai il soggetto che sei l o hai dimostrato più che ampiamente. Da te non pretendo né dò empatia.
Ah, che adesso sui social bisogna postare quel che decide JD mica quel che pare a chi posta qualcosa, eh?
Ma su una cosa hai ragione: è colpa mia che ti dò spazio nel mio tempo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
”’ma il fatto i responsabili siano stati scoperti e denunciati è proprio la dimostrazione del contrario: fregare i consumatori non è poi così facile, dato che il rischio di venire beccati è concreto e reale, almeno in questo caso.”’
Ma infatti. Sarà per questo che le frodi sono segnalate in CONTINUO AUMENTO.
Perché ‘ne beccano sempre di più’?
Ma allora come mai il fenomeno è sempre più diffuso SE beccano i responsabili? Dovrebbero esserne scoraggiati e invece:
”’Anche per quanto riguarda le violazioni che non costituiscono un rischio per la salute, notificate attraverso la Rete di assistenza amministrativa e cooperazione, si è registrato un aumento delle notifiche, in questo caso del 24%, per un totale di oltre 3.100. La maggior parte delle notifiche riguardava frutta e verdura non conformi respinte alla dogana (soprattutto per la presenza di pesticidi non autorizzati). Seguono gli animali vivi bloccati per documentazione mancante o impropria, e la categoria degli alimenti dietetici, fortificati e integratori alimentari con problemi di etichettatura.Crescono anche i sospetti di frode alimentare
Sono in aumento (del 26%) anche le notifiche inviate attraverso la Rete frodi agroalimentari, che raggiungono un totale di 758. Anche se il commercio illegale di animali domestici è il motivo di notifica più frequente, altri casi riguardano la sostituzione di carni, l’adulterazione del miele e l’etichettatura dell’olio di oliva.
Nel 2023, inoltre, sono iniziate le attività della rete fitosanitaria (PHN), che ha raccolto le prime 128 notifiche di piante, prodotti vegetali e altri problemi di salute delle piante
Allerte alimentari e segnalazioni di frodi in crescita in UE nel 2023 (ilfattoalimentare.it)
E per il 2025 idem.
”Le frodi alimentari sono in costante crescita con 220 casi segnalati solo nel mese di gennaio 2025 all’interno dell’Unione europea. Questa situazione evidenzia la persistenza di pratiche illecite nel settore agroalimentare, che danneggiano l’economia e mettono seriamente a rischio la salute dei consumatori.”
L’assunzione di alimenti adulterati o contaminati può comportare una vasta gamma di rischi per la salute, che spaziano da disturbi gastrointestinali a gravi intossicazioni alimentari.
Il che tra l’altro, mi fa ricordare irresistibilmente che decine di persone quest’anno sono rimaste intossicate da cibi avariati al botulino. Sarà un caso eh.
O forse i controlli non stanno al passo con le infrazioni sempre più diffuse.
"Mi piace""Mi piace"
@ Circo Togni: il tuo analfabetismo funzionale ti impedisce di vedere che ciò che ho contestato non è la veridicità del titolo, ma la sua attinenza con l’articolo.
Il titolo non ha nulla a che fare con l’articolo, e questo è un dato di fatto (mica per niente l’originale era diverso).
Se invece l’articolo avesse riportato le cose che dici tu, invece sarebbe stato un buon titolo.
Duiuanderstend?
"Mi piace""Mi piace"
Secondo te a chi frodano i frodatori?
La risposta per qualsiasi persona non del tutto iDIOta sarebbe ‘i consumatori’.
Quindi sì, l’articolo ha un titolo attinente malgrado tutto.
Malgrado te, per esempio.
Però c’é un articolo dove le frodi sono di meno.
Birra, e sai cosa bevi:
"Mi piace"Piace a 1 persona