GERMANIA: MINISTRO DIFESA DIFENDE NUOVO MODELLO PER IL SERVIZIO MILITARE

(LaPresse) – Prima della riunione del Consiglio dei Ministri in programma oggi, il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha ribadito il suo impegno a basarsi inizialmente sulla partecipazione volontaria al nuovo servizio militare.
Il governo federale vuole “inviare un segnale molto chiaro: contiamo sulla partecipazione volontaria e otterremo questi numeri”, ha dichiarato Pistorius alla Deutschlandfunk, riferendosi al numero di soldati aggiuntivi necessari per le forze armate. Il Consiglio dei Ministri deciderà questa mattina sui piani di servizio militare di Pistorius.
Con il nuovo modello, “entro la fine del decennio verrebbero addestrati oltre 100.000 nuovi coscritti”, ha continuato il ministro. Questi sarebbero disponibili nelle riserve. A questi si aggiungerebbero “coloro che sono ancora nella vecchia riserva, così da raggiungere il numero di 200.000 riservisti con relativa facilità”.
Pistorius ha anche espresso incomprensione per l’obiezione provvisoria del ministro degli Esteri Johann Wadephul alla prevista legge sul servizio militare. Ha affermato di “non capire perché il Parlamento stia cercando di bloccare in anticipo un disegno di legge governativo tramite un ministero”.
All’inizio di questa settimana, Wadephul ha presentato brevemente un’obiezione al disegno di legge di Pistorius per un nuovo servizio militare, sollevando preoccupazioni all’interno della Cdu-Csu. Tuttavia, dopo discussioni tra i ministeri, ha ritirato la sua obiezione poco dopo.
L’Unione chiede che vengano sanciti per legge obiettivi annuali vincolanti per l’aumento del numero di volontari nella Bundeswehr; il mancato raggiungimento di tali obiettivi dovrebbe innescare misure volte a favorire la coscrizione obbligatoria.
Pistorius, tuttavia, ha ribadito che, qualora gli obiettivi non fossero stati raggiunti, sarebbe stata necessaria una “reintroduzione parziale della coscrizione obbligatoria”. Il ministro si è però opposto all’idea di fissare ora per legge obiettivi specifici, come richiesto da alcuni membri della Cdu-Csu. Pistorius ha affermato che attualmente vi è una carenza di capacità nell’addestramento e nelle caserme.
Oggi il Consiglio dei Ministri voterà il disegno di legge sul nuovo servizio militare di Pistorius. Il disegno di legge mira a incoraggiare un maggior numero di persone in Germania a prestare servizio nella Bundeswehr .
La bozza prevede che a partire dal prossimo anno verrà inviato un questionario a tutti i giovani, uomini e donne. Gli uomini sono tenuti a compilarlo, mentre le donne sono libere di farlo. Il questionario valuterà il loro interesse a prestare servizio nella Bundeswehr. I candidati idonei saranno quindi invitati a sostenere la visita medica. Attualmente la Bundeswehr conta circa 182.000 soldati; Pistorius punta ad averne almeno 260.000 e a un totale di 200.000 riservisti operativi.
Il panico, pur umanamente comprensibile, non è un buon consigliere.
La Germania, dopo il crollo del suo modello di sviluppo, export- centrico basato anche sull’energia russa a basso costo dalla Russia sta correndo ai ripari.
Per anni ha sotto-investito: meno infrastrutture, difesa e digitalizzazione, più risparmi usati per ridurre il debito o accumulati all’estero. Un percorso simile all’Italia sul fronte di ponti, strade e scuole; addirittura con la differenza che l’Italia sulla digitalizzazione e’ oggi piu’ avanti.
Ora Berlino mette sul tavolo 500 miliardi per infrastrutture e oltre 80 miliardi l’anno per la difesa. Con la differenza che la Germania ha margini fiscali grazie ai surplus, mentre l’Italia deve agire sotto il peso del debito.
Ecco perché non ha senso ridurre tutto a titoli allarmistici, a fare sciacallaggio informativo, come “Achtung: la Germania si riarma”.
Berlino non spende solo in armi: sta anche colmando ritardi che conosciamo bene anche noi italiani e che siamo incapaci di colmare.
"Mi piace""Mi piace"
E’ solo l’ennesimo modo per ammorbidire la posizione di Putin.
Ho letto già da qualche altra parte che il pericolo non è la Russia che invade territori e agita di continuo la minaccia nucleare, il vero pericolo è la Germania che programma di invadere l’Europa.
Prima o poi sentiremo dire da qualche fenomeno putinista in confusione che la Germania vuole arrivare fino a Lisbona.
"Mi piace""Mi piace"
La Germania che vuole invadere l’Europa è una delle parti della trinità delle CA22ATE insieme con la terra è piatta e le scie chimiche
"Mi piace"Piace a 1 persona
il punto che sfugge è che la Germania sta investendo ANCHE in difesa e non SOLO in difesa.
Però per i venditori di giornali è facile agitare la storia trovare i FESSI che ci credono come se i fatti storici fossero un copia-incolla.
"Mi piace""Mi piace"
‘Sciacallaggio informativo’.
Ecco, quando tu, caro pallone gonfiato Modello 70, fai un post decente, devi poi infilarci la codina avvelenata tua propria.
Potevi risparmiartela.
Ma purtroppo pensi di essere pure intelligente quando scrivi quel che scrivi.
Del resto con un rottonqulo che ti dà ragione che si può supporre del tuo post?
"Mi piace"Piace a 2 people
Io non scrivo per avete ragione, derivò per raccontare come stanno i fatti
Anziché PAPPAGALLARE le cose che gli altri scrivono, li verifico e mi guardo bene dal dire cose che non stanno né in cielo né in terra.
Fino a prova contraria la Getmania sta tornando ad investire in patria in infrastrutture e in DIFESA, cosa che per lustri jon ha fatto.
Che voglia invadere l’europa o voglia fare il remake della seconda guerra mondiale è TUTOO DA DIMOSTRARE
Sono solo FANTASIE alle quali tu aderisci incondizionatamente.
Se è quando queste fantasie si verificheranno ne riparliamo.
Si chiama REALTÀ , per te un mondo sconosciuto ed imperscrutabile.
"Mi piace""Mi piace"
Ma quanto sei idiota? Te l’ha ordinato il medico di fare brutta figura più volte al giorno? Ricordati di farlo dopo i pasti almeno, non prima.
"Mi piace""Mi piace"
L-70, le armi che vogliono comprare NON SONO FANTASIE.
E le armi le compri per una fott.a ragione: PER USARLE.
E quando un intero continente si riarma va a finire storicamente come nella I GM e nella II GM.
Non siamo più negli anni ’80 con il MAD ad assicurare che qualcuno non esce di testa e le usa davvero.
Adesso siamo pieni di SC3MI che pensa sia giusto usarle e le usano nel poligono chiamato ucraina.
E mi dispiace dirlo ma rispondendo così dimostri solo di essere uno STOLTO oltre che Zeppelin.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando l’EU o la Getmania entrerà in guerra ne riparliamo, al momento non lo sta facendo DIRETTAMRNTE
O a te risulta il contrario?
"Mi piace""Mi piace"
Ahi Pistorius ! Vai che la vittoria è vicina . I campi sono pronti ? Sta volta ci mettiamo russi e putiniani mica gli ebrei.
"Mi piace""Mi piace"
Si riarma in vista di quale possibile nemico? La Russia, che ha un PIL poco superiore a quello della Spagna è una popolazione che è poco più di 1/3 di quella della UE?
IV Reich all’orizzonte, evviva!
"Mi piace"Piace a 2 people
O forse rivedremo il remake di Germania Polonia del settembre 1939?
Questi sono MATTI da legare, Pistorius pensavo che l’avessero tolto dalle palle con le elezioni invece è sempre lì, a vagheggiare di riarmo non si sa ben per fare cosa.
"Mi piace"Piace a 1 persona