Il leader smentisce le “indiscrezioni di stampa” su un tramonto della corsa dell’eurodeputato. E ufficializza anche i nomi di Anna Laura Orrico e Vittoria Baldino

(ilfattoquotidiano.it) – Il Movimento 5 stelle “mette a disposizione dell’intera coalizione” la candidatura di Pasquale Tridico a governatore della Calabria. Lo ufficializza il leader del partito Giuseppe Conte, in una nota in cui smentisce le “indiscrezioni di stampa” sul fatto che la disponibilità a correre dell’eurodeputato ed ex presidente Inps alle Regionali del 5 e 6 ottobre “sarebbe fittizia“. “Voglio essere chiaro: questo non è il mio personale modo di agire né quello del M5s, che quando siede ai tavoli di coalizione opera in modo lineare e trasparente“, rivendica Conte. Tridico, scrive, è “una personalità ampiamente apprezzata che, in una logica di servizio, offriamo come una preziosa risorsa ai cittadini calabresi. Insieme a lui, come già anticipato ai tavoli di coalizione, ci sono le candidature – parimenti autorevoli – di Vittoria Baldino e Anna Laura Orrico“, entrambe deputate calabresi alla seconda legislatura. “Sì, sono disponibile. Se tutte le forze progressiste ci sono, confermo la mia disponibilità a candidarmi per la presidenza della Regione Calabria”, afferma all’Ansa lo stesso Tridico.
Conte sottolinea la necessità di un confronto “con le altre forze di coalizione per scegliere insieme – oltre al programma migliore – anche la candidatura ritenuta più adatta ad interpretarne le necessità di cambiamento”: “Questa”, conclude, “è una grande opportunità per una terra e una comunità spesso trascurate e tutti gli esponenti del M5s hanno ben chiara l’opportunità che si ha oggi di voltare pagina”. Negli ultimi giorni era sembrato che la candidatura di Tridico fosse tramontata in favore di quella di Baldino, meno apprezzata dagli alleati. Ora l’uscita di Conte rimescola le carte: l’eurodeputato è considerato il nome più forte a disposizione del campo largo per sfidare Roberto Occhiuto, il ricandidato governatore uscente del centrodestra, dimessosi per cercare una nuova legittimazione popolare dopo l’indagine a suo carico per corruzione. In campo per ora c’è anche il candidato lanciato da Sinistra italiana, il sindaco di Corigliano Flavio Stasi, che però potrebbe ritirarsi se le chance di vittoria dei progressisti diventassero concrete.
Ci hanno ripensato: in compagnia dei vecchi partiti il concetto di disciplina e onore può essere oggetto di ampia revisione.
Non è vero che sono tutti uguali: qualcuno ci arriva a piccoli passi, piano piano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Potrebbe esserci una candidatura Tridico? L’europarlamentare non si scompone e ribadisce: «La candidatura Tridico c’è già stata alle recentissime elezioni europee. Ho avuto un grande consenso popolare per fare bene il mio lavoro in Europa e per rappresentare bene la Calabria e il Mezzogiorno nel Sud. 👉👉👉👉👉Ero capolista alle Europee e ho assolutamente la convinzione che – sottolinea Tridico – bisogna portare avanti il mandato degli elettori».👈👈👈👈👈
https://www.corrieredellacalabria.it/2025/02/16/regionali-lopa-del-m5s-sul-candidato-tridico-noi-determinanti-nella-scelta/
Articolo del 16 febbraio scorso, sei mesi fa. Lo dice lui!! Sono parole sue!!
Se i signori del fu movimento, oggi partito di Conte, hanno imparato a rimangiarsi le cose dette, devono poi fare i conti con la memoria. E su questo versante internet non perdona.
Insomma, c’è ancora qualcosa da registrare per uniformarsi, tipo evitare il più possibile di esporsi in maniera netta su ogni tema. Possono adottare il veltroniano e sempre in voga “ma anche” , perfetta garanzia di ecumenismo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In conclusione: se un politico, su temi fondamentali che lo riguardano personalmente, è propenso a cambiare facilmente idea, perché si dovrebbe pensare che resterà fedele a quanto promette agli altri, cioè agli elettori?
Si tratta di uomo/donna rassicurante?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ha ceduto alle pressioni. D’altronde, è l’unico che può mettere in difficoltà Occhiuto.
L’annuncio della sua candidatura sta ricevendo molti like: https://www.facebook.com/pasqualetridico.it/
"Mi piace""Mi piace"
La specialità della casa (M5*) è stata il pescare tra gente perbene: con questo metodo sono nati, oltre al presidente Conte, anche tutti coloro che hanno prodotto le cose dei due governi targati movimento. Tutte queste operazioni di riciclo io le giudico come incapacità di generare nuovi profili e orizzonte a visione limitata. Possibile che le uniche figure spendibili siano solo in ambito politico?
"Mi piace""Mi piace"
EDDAI Conte, mavaff…. che sono ‘sti giochi, solo perché lo fanno quelli del PD allora iniziate pure voi?
C’é quella deputata buttata fuori dalla camera dei Deputati qualche mese fa, qualcuno se la ricorda? CANDIDATE LEI, vittima di una truffa e di una colossale ingiustizia!
"Mi piace""Mi piace"
SM se possibile dobbiamo vincere in Calabria e Tridico è persona forte ed evidentemente ci vuole un cavallo vincente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E ci mettessero la ex deputata 5S buttata fuori!
Ma come possiamo criticare Matteo Ricci se lascia dopo 1 anno l’europarlamento se poi facciamo uguale???
"Mi piace"Piace a 2 people
SM Conte non ha criticato Ricci mi sembra!
"Mi piace""Mi piace"
La Scutellà, non ha le capacità e la statura (senza togliere nulla!) di Tridico ci vuole figura moooolto forte per vincere in Calabria!
"Mi piace""Mi piace"
X Mokj ( ❤ )
No, non è stato criticato da Conte.
Da tanti altri (tipo io) sicuramente sì, è una presa in giro mandarli a fare una cosa e l’anno dopo richiamarli in servizio. Che li hanno votati a fare? L’UE non è forse più importante della Calabria o delle Marche?
Quando Conte si rifiutò di mettere il suo nome sulle schede l’anno scorso, fece benissimo. Però adesso si comporta come una Schwa qualsiasi. Mettessero fuori un altro nome. Per me la Scutellà sarebbe una bandiera irresistibile. Ma poi facessero come gli pare.
"Mi piace"Piace a 2 people
Esatto.
"Mi piace""Mi piace"
Non è una candidatura forte.
"Mi piace""Mi piace"
Ottimo nome, per correre per vincere, come è avvenuto in Sardegna con la Todde, che dopo l’elezione a presidente della regione si dimise dal parlamento italiano.
"Mi piace"Piace a 2 people
Nella grouse coalition ce sarebbero pure Renzie e Calendula🤔.Caro Pasquale te voglio bene ma lassa perde.
"Mi piace""Mi piace"