Trump, Zelensky può mettere fine a guerra subito se vuole

(ANSA) – WASHINGTON, 17 AGO – “Il presidente ucraino Zelensky può porre fine alla guerra con la Russia quasi immediatamente, se lo desidera, oppure può continuare a combattere”. Lo scrive Donald Trump su Truth, a poche ore dall’incontro con il leader di Kiev e quelli europei.
“Ricordate come è iniziato tutto. Non si può riavere indietro la Crimea data da Obama (12 anni fa, senza che sia stato sparato un colpo!), e non si può entrare nella Nato da parte dell’ucraina. Alcune cose non cambiano mai!!!”, ha aggiunto il presidente americano.
Ucraina: Trump, Putin non voleva vertice negli Usa
(AGI) – Roma, 18 ago. – “Le fake news vanno avanti da 3 giorni dicendo che ho subito una ‘grave sconfitta’ permettendo al presidente russo Vladimir Putin di tenere un importante vertice negli Stati Uniti. In realta’, avrebbe voluto tenere l’incontro in qualsiasi altro posto tranne che negli Stati Uniti, e le fake news lo sanno”.
Donald Trump, via Truth, torna ad attaccare i media che diffondono “fake news” e un’interpretazione sull’esito dell’incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Quello di Anchorage, per Trump “E’ stato un punto di contesa importante! Se avessimo tenuto il vertice altrove, i media gestiti e controllati dai Democratici avrebbero detto che cosa terribile e’ stata”.
Trump vede prima Zelensky e poi i leader europei
(ANSA) – WASHINGTON, 17 AGO – Il presidente americano Donald Trump avrà un incontro bilaterale con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky alle 13:15 ora locale (le 19:15 in Italia) e poi “saluterà” i leader europei alle 14:15 (le 20:15 italiane). Un quarto d’ora dopo è prevista la foto di gruppo e alle 15, (le 21 in Italia) l’incontro.
L’arrivo degli europei alla Casa Bianca, tra i quali c’è anche la premier Giorgia Meloni, è previsto alle 12 ora locale (le 18 italiane). Lo riferisce l’amministrazione Usa in una nota.
Trump, ‘un onore ricevere leader europei, mai così tanti’
(ANSA) – WASHINGTON, 17 AGO – “E’ un giorno importante alla Casa Bianca. Non ho mai avuto così tanti leader europei contemporaneamente. È un grande onore per me ospitarli!”. Lo scrive il presidente americano Donald Trump su Truth, in vista dell’incontro con Volodymyr Zelensky e i leader europei.
Zelensky è arrivato a Washington per l’incontro con Trump
(ANSA) – WASHINGTON, 17 AGO – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Washington per l’incontro con il suo omologo americano Donald Trump e i leader europei. Lo annuncia lo stesso Zelensky su X.
Zelensky, ‘vogliamo la pace e deve essere duratura’
(ANSA) – WASHINGTON, 17 AGO – “Condividiamo tutti un forte desiderio di porre fine a questa guerra in modo rapido e affidabile”. Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X al suo arrivo a Washington.
“La pace deve essere duratura – continua il leader di Kiev -. Sono fiducioso che difenderemo l’Ucraina, garantiremo la sicurezza e il nostro popolo sarà sempre grato a Trump, all’America e a ogni partner per il loro sostegno e la loro preziosa assistenza. La Russia deve porre fine a questa guerra, che lei stessa ha iniziato. E spero che la nostra forza congiunta con l’America e i nostri amici europei possa costringere la Russia a una vera pace”.
“La pace deve essere duratura – sottolinea Zelensky -. Non come anni fa, quando l’Ucraina fu costretta a rinunciare alla Crimea e a parte del Donbass e Putin la usò semplicemente come trampolino di lancio per un nuovo attacco. O quando all’Ucraina furono concesse le cosiddette ‘garanzie di sicurezza’ nel 1994, ma non funzionarono”.
“Naturalmente, la Crimea non avrebbe dovuto essere ceduta allora, proprio come gli ucraini non hanno rinunciato a Kiev, Odessa o Kharkiv dopo il 2022. Gli ucraini stanno combattendo per la loro terra, per la loro indipendenza. Ora i nostri soldati hanno ottenuto successi nelle regioni di Donetsk e Sumy”, aggiunge.
"Mi piace"Piace a 5 people
STIME DEI CADUTI NELLA GUERRA UCRAINA
Volete qualche fonte? Prendiamo Mediazona e WarTears. Analisi Difesa ha spesso riportato analisi e valutazioni sulle perdite dei belligeranti (in fondo trovate i link a molti articoli che in passato hanno trattato questo tema), citando fonti diverse e senza alcuna pretesa di disporre di numeri attendibili.
Abbiamo però in molti casi evidenziato come molto probabile il fatto che le perdite ucraine siano di gran lunga più alte di quelle russe. Non solo perché Mosca ha sempre potuto contare su una maggiore potenza di fuoco (superiore anche di 6 o 7 volte a quella ucraina), dispone di un supporto aereo che permette di lanciare migliaia di bombe guidate sulle postazioni e sulle retrovie ucraine e schiera volontari certamente meglio addestrati di molti coscritti ucraini, ma anche perché (come hanno testimoniato diversi resoconti apparsi sui canali Telegram militari ucraini e anche su media internazionali), gli ucraini non sono quasi mai riusciti a offrire ai propri reparti un servizio di rapido intervento ed evacuazione sanitaria dalla prima linea in grado di mantenere in vita molti feriti.
Inoltre, negli scambi delle salme dei caduti i russi hanno fornito sempre un numero maggiore di corpi di quanti ne abbiamo ricevuti indietro. Solo quest’anno, a fronte di oltre 6mila corpi di soldati ucraini consegnati dai russi, le salme di militari che Kiev ha restituito a Mosca è pari a meno di un centinaio.
Al di là di queste valutazioni riportiamo oggi i dati di due fonti diverse ma che entrambe basano le loro stime sui necrologi, commemorazioni dei caduti (anche nelle scuole come mostrano le immagini qui sotto) e notizie relative a ogni singolo caduto apparse su media e social ucraini e russi.
Mediazona, pubblicazione on line con sede nei paesi baltici e considerata ostile dal governo russo, insieme e BBC Russian Service ha stimato i caduti russi dal 24 febbraio 2022 al 29 luglio 2026 in almeno 121.507. Sul fronte opposto, il canale ucraino WarTears.org ha tenuto conto dei dati raccolti sui caduti ucraini e su modelli matematici stima che dall’inizio dell’Operazione Militare Speciale russa al 14 agosto siano stati uccisi 767.385 militari ucraini mentre 14.451 siano al momento prigionieri e le forze armate di Kiev dispongano di 513.174 militari, incluse le forze Territoriali.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È incomprensibile come certa gente quando non vuole capire fa orecchio da mercante o il finto tonto. La guerra per gli Usa è comunque finita perché hanno detto chiaro e tonto che non intendono parteciparvi in alcun modo se non con le proprie armi (scadute e obsolete) pagate dagli astuti europei . Zelenski vuole continuarla ? Vada pure avanti e vediamo come va a finire . Se poi tutte questo rumore di forbici arrugginite e senza taglio vorrebbe che gli Usa mandassero i soldati in una guerra dichiarata con minaccia nucleare , abbiamo il coraggio di dirlo senza girarci intorno , sto quattro mentecatti.
"Mi piace"Piace a 1 persona