Contrari. I consiglieri comunali dell’ex 5S Livorno: “Ottima notizia per la democrazia. Se vincono i sì? Valuteremo cosa fare”. Ma il no sembra favorito

(di Luca De Carolis – ilfattoquotidiano.it) – Inviato a Livorno. L’hanno messo anche sui cartelloni davanti a un gran bel posto, villa Mimbelli, quel motto che vorrebbe raccontare una città: “Se vuoi fare come ti pare, vieni a Livorno”. Chissà se Giuseppe Conte lo conosce, lo slogan usato anche per pubblicizzare la mostra sul pittore Giovanni Fattori. Se ne è parlato molto, nel fortino rosso che solo i 5Stelle espugnarono, 11 anni fa, e da dove ora sempre loro, i fu grillini locali, hanno convinto – o costretto – Conte e il Movimento a far votare gli iscritti online sull’appoggio al candidato che non vorrebbero, ossia il presidente uscente della Toscana, il dem Eugenio Giani. Perché tra stasera e domani i circa 5mila iscritti toscani – cifra che filtra dai 5Stelle – decideranno se sostenere il dem. “C’è una grande frattura, era l’unico modo per uscirne”, ha certificato ieri pomeriggio l’ex premier in una diretta sui suoi social, spiegando: “Ho constatato nella riunione di lunedì con coordinatori e gruppi territoriali che i nostri sono ancora lacerati, dilaniati, perché veniamo da anni di opposizione in cui abbiamo avversato le politiche di Giani. Per noi è un grandissimo sacrificio. Così gli iscritti sceglieranno se andare in coalizione, ma solo con un accordo scritto sul programma, o se correre da soli”.
Non poteva andare diversamente, dopo la riunione dove avevano fatto muro innanzitutto loro, i livornesi, assieme ai 5Stelle di Carrara, altra città dove il M5S aveva governato a dispetto della tradizione. “Presidente, se andiamo con il Pd in certe province faremo fatica a trovare i candidati per le liste” sono arrivati a dirgli. Conte ha preso atto: “C’è una lacerazione”. E ha calato come mediazione il voto degli iscritti: ma non dei gruppi territoriali come speravano i frondisti, ben sapendo che nella seconda ipotesi il no avrebbe stravinto. Ma i contrari sembrano comunque più forti, in queste ore. Di sicuro sarà ritorno al futuro, cioè alla votazione sul web (su SkyVote) che per i 5Stelle era abitudine. Strada obbligata per il Conte che invoca celerità sulla scelta dei candidati per le Regionali: “Diventa urgente dare risposte anche alla mia comunità”. Per poi ribadire il sì ad Antonio Decaro in Puglia – “ha le carte in regola, ma il Pd dia un segnale di chiarezza” – e assicurare: “Non ho sottoscritto patti con Vincenzo De Luca: ho detto che siamo disponibili ad assumerci la responsabilità di un rinnovamento senza una furia iconoclasta”. Ma ora è tempo di Toscana, anzi di Livorno. “Sono molto contenta di questa decisione, abbiamo ottenuto un buon risultato per la democrazia” rivendica con il Fatto Stella Sorgente, ora consigliera comunale, vicesindaca ai tempi in cui in Comune c’era Filippo Nogarin, il sindaco che ora è un convitato di pietra. Fa rumore con l’assenza, il Nogarin non più iscritto al M5S da anni. Lavora a Roma, e tace pubblicamente da tempo. C’entra l’amarezza per la condanna in primo grado per omicidio colposo per l’alluvione in città del 2017, in cui morirono otto persone.
Il Comune di nuovo a guida Pd provò a costituirsi parte civile nel processo (il giudice disse no). Schiaffo poco di prammatica, a un ex sindaco. Arriva anche da lì, la ferita che non si sana con i dem, nonostante Giani abbia accolto tanti punti di programma del M5S. Qualche settimana fa Sorgente e gli altri due consiglieri, Andrea Morini e Francesco Belais, avevano minacciato di auto-sospendersi in caso di accordo. Ora lei rispiega certe distanze: “Qui stanno stravolgendo tutto quello che avevamo fatto. La giunta ha approvato un piano strutturale che è uno scempio per il consumo di suolo”. Ma c’è una dinamica nazionale più ampia, no? “Io penso che si debba essere coerenti, e che Giani non possa diventare il suo contrario in un attimo”. Se vincesse il sì all’accordo, cosa farete voi livornesi? “Dovremo discuterne e valutare”. Davanti a un caffè in piazza Grande, il consigliere ed ex assessore Francesco Belais: “Non sono iscritto al M5S, e non potrò votare. Dopo la consultazione vedremo cosa fare. Però io sono un grande amico di Nogarin, e posso garantirle che su di lui e sulla nostra giunta c’è tuttora una damnatio memoriae. Dopo anni il sindaco Salvetti (Pd) continua ancora a dare la colpa a Filippo quando qualcosa non funziona”.
Se dite addio a Giani, complicherete la strada verso una coalizione nazionale… “Io sono per il campo largo, anzi spalancato, pur di battere le destre. Ma sul piano locale è diverso. Da assessore alla Cultura inaugurai un nuovo museo, e la Regione guidata dal Pd non mandò nessuno”. E adesso? L’ex senatore Gianluca Ferrara, coordinatore della provincia di Lucca: “Condivido in pieno la scelta di Conte di rimettere la decisione agli iscritti, ma mi aspetto che dopo tutti rispettino l’esito”. Fanno anche il suo nome come possibile candidato presidente… “Non sarei disponibile”. Ferrara saluta e va nella vicina Campiglia marittima, come ospite alla festa: “Uniti per un nuovo centrosinistra”. Sulla locandina, i simboli dei partiti che governano il Comune: Pd, Movimento, Avs, Più Europa e la lista Agorà. Un campo bello largo.
Abbiamo voluto cambiare casa ma la nuova è molto scomoda perché dobbiamo convivere con altri inquilini poco simpatici.
"Mi piace""Mi piace"
Più che altro è stata scelta con incrollabile fermezza una prigione ideologica. Un movimento nato per sguazzare in tutti i mari possibili è stato ficcato in un acquario con i piranha. Come andrà a finire?
"Mi piace""Mi piace"
Quale prigione ideologica? “Progressista” non significa né di destra né di sinistra.
Come ribadito da Conte qualche giorno fa, il M5S è una forza politica “indipendente”, quindi mantiene una propria autonomia. https://askanews.it/2025/07/31/centrosinistra-conte-alleanza-organica-impossibile-m5s-indipendente/
Alleanze solo sulla base di un progetto chiaro e condiviso, altrimenti ognuno per la sua strada.
"Mi piace""Mi piace"
Condivido l’ atteggiamento del nostro Presidente Conte…..!!!
"Mi piace""Mi piace"
Nogarin, un altro “vero” 5S accusato per “eventi naturali”.
Chi va con lo zoppo impara a zoppicare…
"Mi piace"Piace a 2 people
Servono statisti e un totale cambio generazionale rispetto alla stagnazione della politica nostrana ed europea. Al momento non c’è assolutamente nulla in campo che sia in grado di indicare un orizzonte diverso da quello visibile oggi. Zero! Assistiamo al solito teatrino di marionette che si danno mazzate per beghe da cortile.
Consiglio la visione perlomeno dei primi 10/11 minuti . E magari anche la iscrizione al canale, perché produce buoni contenuti e merita supporto (mia opinione). 👇
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo oggi possiamo solo scegliere se essere filo-occidentali o filo-orientali anche se per fare tale scelta servirebbe almeno un pò di coraggio e anche ammettere che questa Europa non esiste ed ha fallito.
"Mi piace""Mi piace"
A volte, chi non arriva a vedere l’orizzonte è semplicemente miope.
Ponirì is ollìeras!!! 🤓
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se sei strutturato da partito, agisci come un partito e trovi logico e naturale accompagnarti già in partenza con altri partiti (gli accordi fatti dopo le elezioni sono robe da movimento vero e diametralmente opposti alle alleanze pre elettorali) finirai inesorabilmente nelle vischiose logiche dei partiti. C’è poco da strillare alle differenze. Perché in Toscana valgono le voci degli iscritti e nelle Marche no?
"Mi piace""Mi piace"
Forse perché Giani è GIÀ stato presidente della Regione e ne hanno GIÀ osteggiato il governo nei singoli provvedimenti? È una questione di coerenza…
Ma… non ho capito… tu contesti forse il fatto che il m5s sia “partito” e non più “movimento”?
No, perché in questo caso mi cadrebbero le braccia… nel momento stesso in cui ti candidi, sei PARTITO.
Vuoi solo sbraitare nelle piazze, senza costrutto?
C’è Dibba con “Schierarsi”, Gianse’… auguri!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Sbraitare nelle piazze senza costrutto ”
2013 > 25%
2018 > 32%
Il tumultuoso rapporto tra piazza e cittadini ha portato a concepimento e nascita del Presidente, nel giro di pochi giorni: nato alto già un metro e settantacinque circa, corporatura normale , educato, preparato e benvoluto.
Ma solo perché il movimento ha agito senza costrutto, figuriamoci se si fosse impegnato sul serio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, aspe’… il costrutto è la “nascita” del presidente? E poi?
Quando a sbraitare fu Salvini che raggiunse lo stesso risultato elettorale, togliendo la metà dei voti a noi? (sm3rda to poi in Parlamento dal NOSTRO PRESIDENTE)
Il costrutto qual è stato?
Davvero non capisco questa specie di teoria “meccanicistica”…il risultato dovrebbe essere sempre lo stesso, no? E se anche lo fosse…contento di avere i voti, che poi tu stesso neghi? E se il bel risultato fu il presidente che descrivi, com’è che, però, lo ritieni una specie di zavorra?
Boh… davvero Gianse’, non trovo la logica… 🤷🏻♀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh si, ma le origini si dimenticano presto, si rinnegano secondo convenienza e si vendono al miglior offerente. In Italia poi è la regola!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Memoria corta?
https://www.ilfattoquotidiano.it/live-post/2025/04/05/roma-scende-in-piazza-il-popolo-della-pace-associazioni-e-societa-civile-in-corteo-con-i-5-stelle/7941591/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/06/21/conte-al-corteo-contro-il-riarmo-qui-un-popolo-che-dice-che-le-politiche-belliciste-sono-una-follia/8035029/
https://www.ilfattoquotidiano.it/live-post/2025/06/07/manifestazione-per-gaza-roma-diretta-news-oggi/8018157/4/
E pare che il ritorno nelle piazze stia giovando al Movimento:
"Mi piace""Mi piace"
De Carognis al lavoro… non ho voluto leggere una riga… sto stro…!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mah, N&t, a parte “il Conte”, non ha esagerato…
"Mi piace""Mi piace"
Mi rifiuto cara ANAIL… MI BASTA IL TITOLO…CHE CAPISCO L’AUTORE… CHISSà PERCHè VERO?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ti capisco… 😉
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Non ho ben capito: voteranno per Giani si o Giani no tutti gli iscritti e non solo gli iscritti residenti in toscana?
Ma non bastano cinque anni di opposizione per capire se vale la pena impelagarsi?
"Mi piace""Mi piace"
5 anni di opposizione possono anche servire a creare dei punti programmatici condivisi, dopo essersi confrontati, si può sempre trovare un accordo che preveda un venir meno di certe posizioni conflittuali bilateralmente, ma questo esclude automaticamente Giani che rappresenta il prima , quando il M5S e’ stato all’ opposizione del governo regionale da lui guidato! E’ cioè formalmente e sostanzialmente impossibile avere lo stesso candidato presidente! Cambi nome, candidato, perché possono essere cambiate le condizioni ed il NUOVO candidato ne è l’ espressione iconografica, mediatica, elettorale e politica! Non è difficile come ragionamento……Se viceversa il PD ti impone una candidatura irricevibile, fatti una domanda e datti una risposta: ci sono realmente le condizioni politiche per un accordo/coalizione dove entrambe le forze politiche rinunciano a “ zone” conflittuali per un’ azione programmatica condivisa? Se invece di Giani ci fosse stato un altro candidato perché effettivamente dopo 5 anni sono state analizzate pecche, errori od interventi di buona amministrazione, sarebbe stato possibile anche un accordo, ma così è letteralmente da schizofrenici o da scappati di casa che dopo 5 anni si accorgono di quanto sia stato bravo Giani e che quindi la tua politica di opposizione era fuffa! Per quale astruso motivo gli elettori dovrebbero votarti? Arrivare a far votare gli iscritti è una colossale pu@@anata, perché per una semplice/banale constatazione da intelligente medio, senza grandi pretese, il nome/candidatura Giani era da escludere proprio come presupposto per un qualsiasi accordo di intesa progettuale tale da superare il pregresso di cui il presidente uscente è primo/diretto responsabile! Non si può piscia@re fuori dal vaso e poi pretendere che gli iscritti la raccolgano con il cucchiaino…..perché quelli poco, poco si inca@@ano , a ragione, e poi la testa rotolante e’ quella di chi ha mancato il vaso…..non di Giani del PD, che se vuole se lo vota! Il PD toscano avrebbe dovuto fare autocritica e cambiare e solo così proporre una coalizione con i 5 stelle! Invece ha pensato esclusivamente a mantenere la propria politica e tutelare il proprio presidente uscente! Se queste sono le premesse, non oso immaginare il seguito……
"Mi piace""Mi piace"
Esattamente.
"Mi piace""Mi piace"
Credo che votino solo loro.
L’alternativa è una specie di contratto, tipo governo con la Lega… così mi è sembrato di capire…
Ah, ecco il link:
https://www.movimento5stelle.eu/elezioni-regionali-toscana-2025-consultazione-in-rete/
"Mi piace""Mi piace"
Il M5S non ha affatto rinnegato le proprie origini. Cerchiamo di non dire corbellerie, per favore.
"Mi piace""Mi piace"
Nogarin condannato per il disastro di Livorno!
Come se fosse colpa sua se avevano dato ALLARME GIALLO (temporali!!!)
Come se fosse colpa sua se c’era un fiume tombato da 80 anni che non aveva tuttavia mai dato problemi!
Ma ehy, è dei 5S, come Appendino (vedi Piazza S.Carlo, ovviamente mai usata prima per eventi di massa!) o Raggi (con la persecuzione giudiziaria subita per 2 anni per il NIENTE totale).
Mica come Sala, per dirne un altro o Carletti di Bibbiano!
"Mi piace"Piace a 1 persona
credo che i 5s marchigiani si siano espressi due volte, prima e dopo la contestazione. Appoggiando l alleanza col pd.
In Toscana vedremo. Mi pare giusto abbiano la possibilità di avere voce in capitolo, tanto quanto gli attivisti non allineati, che non sembrano avere comunque intenzione di votare m5s, qualunque sia la scelta.
Non li ho sentiti dire che se il m5s non farà accordi col pd lo voteranno, come non ho sentito i rondoliniani sparsi dire ai grillini toscani astenuti di premiare il m5s in caso di scelta contro il pd.
La linea la indicano i non iscritti non elettori non simpatizzanti, e nemmeno supporter per tatticismi locali. No col pd ma mai col m5s di Conte. Nemmeno i renziani sono così insidiosi col pd e con la Schlein. L obiettivo è lo stesso ma la pervicacia probabilmente minore.
I 5s sono all opposizione in Toscana. Ai 5s toscani l idea di essere governati dalla dx non piace? Dovrebbero seguire le indicazioni dei non m5s e allinearsi. Perché? Ma come Perché. Gli elevati la sanno giusta, e sanno che la dx governerà meglio del.pd. la Regione, sanità scuola e lavoro. Anzi, obbligati a votare, forse voterebbero la dx, piuttosto del pd. Ma è gente abituata ad astenersi, e a vincere sempre, dunque. Non amano schierarsi per. Sempre contro. Anche di voi, se utile alla causa. Indebolire 5s e Conte comunque, chissene chi governa
Voi, amici toscani, scegliete liberamente. I dissidenti, non richiesti, hanno annunciato che si diventeranno dai ruoli in cui li avete votati anche voi. Loro non voteranno per voi. Si dimettano o.meno, non è un gran problema. La vita in Toscana lo è sicuramente di più. Io conto uno, ma uno sara con voi qualunque scelta facciate.
"Mi piace""Mi piace"