Il dem apprezza: “Cambiamo le Marche”. La conferenza stampa del presidente M5S dà il via libera al candidato dem indagato per Affidopoli: “Se cambiano elementi ne trarremmo le conseguenze”. In Toscana “entrare in giunta Giani è un sacrificio notevole”

(di Giovanna Vitale – repubblica.it) – Il M5S ha detto sì: via libera alla candidatura di Matteo Ricci nelle Marche. “Non ci sono suo ragioni allo stato per chiedere un passo indietro”. Il campo largo, nella regione più contendibile della prossima tornata elettorale, è salvo. Davanti a una affollata platea di giornalisti convocati nel quartier generale di Campo Marzio, Giuseppe Conte scioglie la riserva: “Il M5S è un movimento politico che ha scelto di tutelare alcuni principi legalità e etica pubblica, per questo pretendiamo da chi chiede il nostro appoggio politico che le funzioni pubbliche siano svolte con disciplina e onore”, premette.
“Questi principi sono nel nostro dna. E poiché noi abbiamo sostenuto Ricci sin dal primo momento, siamo in coalizione e abbiamo condiviso il programma, è sorta la necessità di valutare i fatti legati all’inchiesta giudiziaria per capire se è in discussione l’onestà. Ci siamo confrontati con i nostri attivisti e coordinatori regionali e provinciali, poco fa in consiglio nazionale, e abbiamo valutato che non ci sono ragioni allo stato per chiedere un passo indietro di Ricci. Non ci sono elementi e se lo facessimo sarebbe un brutto precedente”. Questo il passaggio decisivo, prima di lanciarsi all’attacco del governo, dei suoi indagati e condannati: da Daniela Santanchè ad Andrea Delmastro.

La conferenza è stata convocata dopo aver letto e approfondito insieme ai componenti del consiglio nazionale pentastellato l’avviso di garanzia recapitato al candidato del centrosinistra alla presidenza della regione Marche.
Il sostegno a Ricci, precisa Conte, ” è allo stato dei fatti e degli elementi. Se dovessero cambiare questi elementi, e ci fossero fatti sopravvenuti, ne trarremo le conseguenze, li valuteremo”.
La discussione si allarga alle altre regioni interessate dal voto, e dalle relative tensioni.
II leader 5S smentisce presunti legami tra il via libera a Ricci e il dibattito sui nomi che circolano in Campania. “Se ci fosse un collegamento minimo fra Ricci e la candidatura che stiamo valutando in Campania significherebbe che il M5s fa mercimonio e significherebbe che sono un buffone. Non c’è alcun collegamento”, precisa.
Poi tocca il caso Giani, la cui riconferma non è gradita dalla base del Movimento: “In Toscana non imponiamo alcuna soluzione, è in corso una discussione dei gruppi, da parte mia non c’è stato un input per la soluzione, bisogna riflettere e capire se ci sono le condizioni. Questa giunta l’abbiamo contrastata, quindi di fronte allo stesso candidato, entrare in giunta è un sacrificio notevole, bisogna valutare e lo decideranno le condizioni”.
La replica di Ricci: “Apprezzo parole Conte, cambiamo le Marche insieme”
“Ho molto apprezzato le parole di Conte sulle Marche e concordo con lui nel rafforzare in Regione i presidi di legalità, di trasparenza e di controllo su affidamenti diretti, nomine e consulenze. Ringrazio il Movimento 5 Stelle, ora riprendiamo la campagna elettorale e cambiamo le Marche insieme”. Così Matteo Ricci, europarlamentare Pd e candidato alla presidenza della Regione Marche, commenta le parole del leader M5S.
Mi sono fermato qui
“..pretendiamo da chi chiede il nostro appoggio politico che le funzioni pubbliche siano svolte con disciplina e onore”
Tipo buttare nel 🚽i voti presi per andare in Europa e poi, dopo un anno, candidarsi per una presidenza di regione? Questa è disciplina e onore?
Al di là della inchiesta che vedrebbe coinvolto Ricci intendo dire, dal quale si ritiene estraneo (e, fino a prova contraria, bisogna credergli).
Ma è solo per capire, perché mi pare di ricordare tuoni e fulmini contro chi si candidava capolista per le europee sapendo che al seggio non ci sarebbe andato/a. Ora chi compie il percorso inverso diventa disciplinato e traboccante di onore. Ok. Ottimo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Le variazione sul tema sono ben accette se frutto di genialità, anche improvvisata
"Mi piace""Mi piace"
Il problema è questo, che non esistevano ragioni per accettare la candidatura di Ricci, europarlamentare che vota contro il M5S in Europa, prima dell’ impiccio giudiziario a cui risulterà certamente estraneo…….Ma non è estraneo alla sua posizione in parlamento europeo opposta a quella dei 5 stelle e risulta contraddittorio, almeno per me, che un tuo avversario politico a livello europeo, sia poi il tuo candidato presidente in regione! Qualcuno dirà che regione ed Europa sono livelli/aree differenti e che magari forze con posizioni politiche diverse a livello europeo possono trovare un accordo su temi regionali, ma proprio l’ europarlamentare dovevi accettare come emblema di unità? Ma trovati un altro esponente PD che non sia direttamente implicato con un ruolo attivo ed in corso in questa contraddizione …….Perché si sta chiedendo agli elettori del M5S che ti hanno votato alle elezioni europee per opporti alla politica di Ricci, di votarlo presidente della regione Marche, e saranno pure politiche diverse, ma sempre la stessa faccia di Ricci e’ ……non capisco la differenza con il sacrificio di dover appoggiare la candidatura di Giani in Toscana, dopo 5 anni di opposizione, quando in parlamento europeo e’ la stessa opposizione da un anno!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ale che sia come al solito …”piuttosto che niente …meglio piuttosto”?!?!
Oppure meglio PD che la destra!?!?
Il male minore?!?
Tanto chi ci rimetterà sarà sempre il M5s ..o in un modo o nell’altro!
Il pericolo è solo Conte e il Movimento…il resto è solo una banda di ladri!
La differenza che gli italiani non hanno mai fatto!
E non faranno mai perchè al momento è l’unico partito onesto e quindi pericoloso per l’esempio che da ai cittadini, un esempio mai compreso grazie alla stampa e alla TV di sistema.
"Mi piace"Piace a 3 people
A me basta sapere che Ricci era ed è un renziano. Poi andatevi a vedere le reazioni su Facebook al post di Conte a proposito delle liste russe in difesa di Tajani, Crosetto e Mattarella. Gli elettori del M6S non sono solo numeri da usare all’occorrenza.
"Mi piace"Piace a 3 people
Perché a Conte, il M5S di Pesaro, ha detto che al momento di Ricci ci si può fidare. Chi meglio di loro che già sono in Giunta con Ricci, può giudicarlo? Io di Domodossola? Non penso proprio . se i pesaresi e marchigiani vogliono Ricci dopo che ha risposto a tutte le domande dei PM, perché no? Conte ha fatto bene ed è stato chiarissimo non c era un oggettivo motivo per non sostenerlo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Stavolta giansenio sono d’accordo con te.
La disciplina e l’onore non sono cose che hanno a che fare solo con la fedina penale. Chi è stato votato al parlamento europeo deve rispettare i voti degli elettori. Non solo facendo “con disciplina e onore” l’intero mandato, ma dando conto del lavoro svolto (presenze, e così via). Sull’abitudine vergognosa di usare l’Europa come parcheggio super retribuito, i partiti, compreso il M5S, devono darsi delle regole chiare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non c’era nessuna ragione per accettare la candidatura di un girafrottole renziano destronzo quale è RICCI.
Si prenderanno una travata in faccia, con un aumento degli astenuti.
Penso che lo sappiano, allora mi chiedo: perchè?
"Mi piace"Piace a 2 people
Adriano scusa poniamo che Ricci diventi Presidente di Regione e dopo venissero fuori le marachelle, credi che i 5s e Conte non creino una crisi in giunta?
Quello che contano ,ormai lo ripeto da una vita, sono i programmi,se non traditi e concretizzati, i cittadini ti rivoteranno.
Bisogna essere credibili e tutto nell’interesse dei cittadfini e non per interessi di bottega… questo lo hanno dimostrato e lo dimostrano tutti i giorni i 5s.
"Mi piace""Mi piace"
sembri scordare che se faranno eventualmente cadere la giunta, l’informazione da che parte sarà?
già adesso HA STATO I 5S, figurati il dopo.
Conte non doveva accettare Ricci in primis, non arriva niente di buono dal PD, figurarsi da un renziano.
Ricci, secondo me, è già perdente, lo sostiene solo la cricca piddina che ha governato la regione per anni prima di Acquaroli, votato perchè i marchigiani non ne potevano più.
"Mi piace"Piace a 2 people
L’informazione …quale quella di partito(PD) o quello della magistratura.immagina che dopo le elezioni regionali venga fuori,nonostante le dichiarazioni di Ricci ai magistrati,che il soggetto ha preso del denaro o abbia agevolato qualcuno che poi in cambio gli ha portato un pacco di voti,penmsi che Conte e i 5s rimarranno in giunta?
"Mi piace""Mi piace"
Anzi ti dirò che le destre conoscendo l’intransigenza del Movimento su questo princio, farà di tutto per tirare fuori qualche falsa notizia.
"Mi piace""Mi piace"
Q.E.D
Conte tutto è fuorchè stupido, anzi. Sa benissimo che Ricci ha ottime possibilità di vincere e giustamente vuole essere della partita. E’ incoerente? E quale politico non lo è? In politica la coerenza non porta voti. Poi c’è chi preferisce gli ideali al vincere le elezioni e per carità, scelta loro, ma non vai da nessuna parte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Parliamone dopo che avranno finito di contare i voti sulle schede perché, se Ricci vince e i 5s prendono 4 voti, quella di Conte sarà l’ennesima sconfitta. L’errore è stato accordarsi su un nome che con i 5s cozza!
"Mi piace""Mi piace"
Ma secondo te è meglio prendere cento voti e stare all’opposizione (quindi cento voti che non servono a niente) o prenderne 10 e stare al governo (cioè farli pesare)?
"Mi piace""Mi piace"
La questione è che dal M5S ci si aspetta che abbia un’identità e una visione a lungo termine del futuro, con progetti ambiziosi e possibilmente rivoluzionari, che possano affascinare gli elettori. Se tu ingoi ogni boccone, ti presenti per raccattare il tuo 4% per poi valere poco o niente, ma usare i tuoi pochi voti come arma per contare qualcosa (come per altro fa Renzi) non vai veramente da nessuna parte. La prox elezione sarà la stessa solfa, altro 5 % e insignificanza. Poi le parole di Conte sembrano l’inno della democristianità: “sosteniamo Ricci soffrendo”. Madonna che mestizia, siamo in piena Prima repubblica. I 5 Stelle a passo di gambero
"Mi piace""Mi piace"
Io penso inoltre, maliziosamente, che la scelta PD di candidare Ricci non dipenda solo dai sondaggi che lo danno vincente, ma dalla possibilità di dimostrare nelle Marche che il PD può vincere anche senza il M5S che temo prenderà una sonora batosta…..ed in questo vedo una strategia renziana in linea con il pregresso politico (e sarà veramente pregresso?) di Ricci! Perché il PD si è impuntato su Ricci, fino a rischiare un cambio in corsa se venisse rinviato a giudizio prima delle elezioni? Quanto pesa politicamente Renzi dentro il PD, anche se non ha voti come succursale? E se Ricci vince senza il supporto del M5S , il PD avrà vinto autonomamente, con gran soddisfazione dei renziani dentro e fuori, se Ricci perde perché il M5S frana elettoralmente, il PD avrà perso per colpa del M5S, con gran soddisfazione dei renziani dentro e fuori…..Conte si è infilato in un bel pasticcio e pure a sostenere un candidato presidente con l’ avviso di garanzia, se dopo eletto viene rinviato a giudizio, che succede? Perché il problema ovviamente non è l’ avviso di garanzia, ma il dopo…..Conte e’ certamente un ottimo professionista, ma politicamente non ha ancora capito con chi ha a che fare, tipo un certo Renzi e seguaci che vogliono dimostrare quanto siano più determinanti in coalizione rispetto ai 5 stelle, non per ora, ma per il 2027……Il gruppo con i propri elettori PD al seguito in Campania non voterà per Fico, perché a loro conviene che perda….mentre Ricci casca comunque in piedi, al massimo rimane europarlamentare, e se vince grazie a loro e non al M5S, hanno fatto bingo! Sono troppo complottista? Allora non avete capito chi siano Renzi e renziani….da anni!
"Mi piace""Mi piace"
Con 10 voti fai fatica a fare la stampella@
"Mi piace""Mi piace"
Io aspetto Travaglio . Sono curioso, tanto curioso di sentire dalla sua voce o leggere un suo articolo a difesa di questa decisione di Conte . Non discuto sulle procedure della magistratura e delle decisioni di essa in merito a questo caso che potrebbero anche finire in un nulla di fatto, ma sull’opportunità di intraprendere un percorso che metterebbe in serio pericolo la coerenza del movimenti. Non c’erano altri candidabili ? Non si poteva fare a meno di lui in attesa che si chiarissero le responsabilità ? O c’era il timore di mandare in frantumi gli equilibri già precari di un’alleanza politica ? Io non posso saperlo ma l’intuisco e ciò non mi fa assolutamente piacere ma mi sconfitta perché ci allinea a tutte le facce di bronzo e ai loro modo di fare che conosciamo fin troppo bene.
"Mi piace""Mi piace"
ho ascoltato Conte. Che non è per nulla incoerente.
La riforma della giustizia e norme collegate stanno.progressivamente distruggendo i presidi di legalità e di controllo dell operato dell amministrazione pubblica. A danno della collettività, e delle risorse da destinare ai servizi per I cittadini. Un modo importante per cercare di mantenere criteri di etica e disciplina civica dell azione politica è entrare nelle istituzioni, far parte dei governi locali e condizionarne l operato in direzione del riequilibrio delle opportunità sociali e civili. Da dentro. Gestendo magari assessorati,enti municipali, regionali.
la buona politica, le brave persone è quello che si può offrire al territorio. Non provare a farlo significherebbe tradire la missione del m5s, che è riportare i cittadini, i bisogni, gli ultimi, al centro dell azione politica.
Anziché favorire il saccheggio della cosa pubblica, denunciandolo, senza poter influire.
Saggezza politica di altri tempi…
"Mi piace"Piace a 2 people
puah!!!!!
da: Ricci sfida i grillini: “Non accetto lezioni di onestà”
a:“Apprezzo parole Conte, cambiamo le Marche insieme”
"Mi piace""Mi piace"
Cmq hai ragione 1: è un renzino ridens e 2: l’hanno mandato in EU appena l’anno scorso (sperando che ci restasse).
I contorsionisti sono meno stressati dei politici in cerca di un accordo elettorale.
Io al posto di Conte avrei colto l’occasione per scaricare Ricci ma come dice MT adesso le 4 opzioni sul tavolo (continuare a sostenere Ricci; cercare un altro candidato; presentarsi da soli; astenersi dalle elezioni) sono tutte perdenti per M5S.
Il risultato di legarsi a questi pezzi di melma.
Ps spero che Ricci si presenti e NON vinca, sarei curioso di vedere cosa succederebbe in tal caso.
"Mi piace""Mi piace"
se perdono (e perderanno) sarà cmq colpa dei 5S, scomettiamo le orecchie d’asino?
Ora sono tutti gridolini di soddisfazione perchè Conte non si è ritirato dalla candidatura Ricci
"Mi piace""Mi piace"
Se dovesse arrivare il patatrac dopo l’elezione non credo che l giunta cadrebbe. Troppi interessi dietro. Faranno orecchie da mercante e faranno ingoiare il rospo agli elettori.
"Mi piace""Mi piace"
Se Ricci venisse rinviato a giudizio prima della convocazione dei comizi elettorali, secondo lo statuto del PD, non potrebbe essere più candidato, mentre se lo riceve dopo l”avvenuta elezione, sempre secondo il medesimo statuto dovrà dimettersi. Conte ha fatto chiaramente capire che sarà anche l’orientamento del Movimento. Rigettare Ricci – al momento, solo indagato – per non avere un Fico secco non serve a niente; le spine sono tutte in mano al PD, mentre la Campania è la regione più popolosa del Meridione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse è come dici tu, ma l’ambiguità ha sempre portato male ai 5s.
"Mi piace""Mi piace"
mi scusi, ma quale sarebbe la ambiguità? Il m5s era in Giunta a Pesaro con Ricci, il m5s locale si è espresso a favore dell alleanza. Verificato ciò che è contenuto nelle carte disponibili.
riascolti Conte e il ragionamento sul cercare di mantenere localmente i presidi di legalità e controllo che i governi, da quello del miglior grillino mai esistito a quello attuale, stanno cancellando per legge.
i cittadini, il bene comune. Cosa c è di più coerente per il m5s?
"Mi piace""Mi piace"