Poi l’appello a Tajani e ai riformisti del Pd. Su La7. Il leader di Azione tuona: “Fico incapace, da Schlein e De Luca una follia”. E propone una coalizione di ‘volenterosi’ con Tajani e minoranza dem

(ilfattoquotidiano.it) – “In Campania non appoggeremo mai Roberto Fico. La prima cosa che ha detto è che vuole chiudere il termovalorizzatore di Acerra, uno dei migliori impianti che ci siano, che ha letteralmente salvato la regione. Devi essere fuori di testa per dire una cosa del genere. Fico non ha nessuna esperienza di governo, non ha mai governato nulla”. Sono le parole pronunciate a Omnibus (La7) dal leader di Azione, Carlo Calenda, a proposito della quasi certa candidatura di Roberto Fico alla guida della Regione Campania per il campo largo.
“Fico è evidentemente il frutto di un accordo politico – aggiunge polemicamente Calenda – ma è un accordo inspiegabile anche per De Luca, che fino a ieri lo descriveva come la madre di tutti i problemi. E la stessa Schlein abdica in una regione fondamentale, dove i 5 Stelle erano all’opposizione del Pd. È una totale follia. Vedremo chi candida il centrodestra.”
Il senatore di Azione invoca quindi la creazione di una “coalizione dei volenterosi” di centro, un’espressione mutuata dalla proposta avanzata lo scorso marzo dal premier britannico Keir Starmer e dal presidente francese Macron per sostenere l’Ucraina, attraverso un piano di sicurezza e deterrenza militare e diplomatica.
Nel suo intervento, Calenda definisce Roberto Vannacci “vicesegretario della Lega”, e affonda: “Il problema è che questo bipolarismo non regge più. Ieri, nella coalizione di centrodestra, Vannacci ha dichiarato di stare con Putin e non con Zelensky. Ieri, il M5s ha attaccato la decisione finalmente giusta di vietare il concerto di un propagandista di Putin (Valery Gergiev, ndr). E non solo: hanno attaccato anche Beppe Sala, chiedendone le dimissioni. Allora il mio invito ad Antonio Tajani e ai riformisti del Pd, da liberale che si colloca al centro dello schieramento, è: costruiamo una coalizione dei volenterosi.”
E conclude: “Prima o poi arriveremo a un punto in cui sarà inevitabile. Non possiamo andare avanti né con una destra condizionata dagli estremismi della Lega, né con una sinistra piegata agli estremismi di Bonelli, Fratoianni e dei 5 Stelle. A Tajani dico: lavoriamo insieme per costruire un’area riformista, cattolica, che non si riconosce più nel centrosinistra. Una coalizione di volenterosi pronti a difendere la democrazia liberale, che vogliono amministratori competenti, attenti ai conflitti d’interesse, ma consapevoli che la magistratura non deve invadere il campo politico. Questo è ciò di cui il Paese ha bisogno.”
Questo politicante “lavorerebbe” anche con Kim Jong……!!!! Ma lasciatelo perdere….
"Mi piace"Piace a 2 people
hai presente quei gattini che ti si attaccano .. pur di restare in vita in parlamento? Sono 2 in verità, uno più dannoso dell altro che spara solo cazzate , ma si sa si aiutano per non sparire e perdere le laute prebende
"Mi piace"Piace a 2 people
Meno male!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravo il Calendino, ottima strategia quella di attaccare qualcuno (il M5S) per avanzare l’alternativa proponendosi come alleato della destra che, avendo già a disposizione una flotta d’incompetenti, giustamente lo ha ignorato.
Poverino, mi fa quasi pena, sapendo che nei 5Stelle non lo vogliono neanche a gratis, squittisce e starnazza per cercare di accoppiarsi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Assolutamente corretto: Calenda non saprebbe dove andare. Devo dire, però, che la sua proposta di aggregazione è quanto di più naturale esista oggi nel panorama politico. All’ appello manca solo il Tizio da Rignano; che attualmente è fortemente impegnato sull’altro fronte, perché è nel csx che ha potenti possibilità politiche ricattatorie. Infatti gli hanno aperto tutti le braccia, in maniera più o meno esplicita.
"Mi piace"Piace a 2 people
Già leggere il prefisso senatore per un individuo del genere mi fa alzare la pressione. Aggrumarsi al centro è comunque l’unica possibilità per molti di queste nullità politiche e se qualcuno li vota potrebbero essere un giorno parte di un governo della colonia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che ominicchio🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vabbè ora basta. Leggere o ascoltare cosa pensa Calenda mi sviluppa un male incurabile: l’odio che vuole farsi azione ( con la A minuscola). Rovinarsi la vita da ammalato terrorista.
Non ne vale la pena. Devo dedicarmi a cose sane. Mi ascolto i Caravan, dai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
pink and Grey?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Assolutamente.
"Mi piace""Mi piace"
Camel the snow goose?
"Mi piace""Mi piace"
Chi avrebbe aperto le braccia a Renzi? In maniera più i meno esplicita? La maniera meno esplicita credo sia rivolta a Conte, per abitudine. Pur sapendo che un alleanza che includa Renzi Conte non la farà mai. Grillo.magari sì. Ah ecco, non avevo.pensato alle braccia di Grillo. AVS è sdraiata sul PD, quindi le braccia sono quelle del pd, nel caso.
Al momento, Renzi non è rientrato nel pd, e non ci sono braccia che lo abbiano stretto in un abbraccio di alleanza. È fuori dal pd, al massimo si propone come alleato, lui.
Calenda si è proposto a dx, e nessuno ha mai detto che avrebbe potuto essere parte dell alleanza in Campania.
Si parla di nuova Dc, terzopolisti, radicali, renziani e ex dc del PD. Marattin. Il liberalriformismo riunito sotto ali protettive. Schlein al momento non ha dato indicazioni. Per molti dei protagonisti c è il rischio di non essere ricandidati dal pd e di non entrare in parlamento, correndo da soli.
La situazione è questa. E segnalo che Bonelli è di sx quanto Calenda, nei fatti
"Mi piace""Mi piace"
Liberali ? Sono fautori e amici di monopolisti, oligopolisti, concessionari o appaltatori di Stato: hanno orrore della concorrenza. Cattolici ? Si tengono ben distanti dal dettato dei Pontefici e della Chiesa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma chi ti vuole? Pussa via! 😂
"Mi piace""Mi piace"
“Allora il mio invito ad Antonio Tajani e ai riformisti del Pd, da liberale che si colloca al centro dello schieramento, è: costruiamo una coalizione dei volenterosi”
Dai! Fateci volare!
Però a una simile coalizione da orgasmo non mancherebbe un bel 25% per diventare maggioranza?
Che però è come i volenterosi original che gli mancano giusto le armi per fare la guerra.
E tutto torna.
"Mi piace""Mi piace"
Se alle prossime elezioni i five stars si uniranno a questa lota penso che confluiro’ nel partito di quelli che se ne stanno a casa 🤔
"Mi piace""Mi piace"