La presidente della Sardegna: “Noi e i dem non dobbiamo essere uguali”

(di Luca De Carolis – ilfattoquotidiano.it) – Poche ore prima dell’intervista, Pd e Cinque Stelle si spaccano per l’ennesima volta sulla politica estera, e per di più in Europa, con i dem a favore di Ursula von der Leyen e il M5S che vota contro. Eppure la presidente della Sardegna Alessandra Todde professa fiducia: “Non dobbiamo omologarci ma fare tesoro delle differenze, trovando la sintesi con programmi condivisi. Nella mia regione lo abbiamo fatto”.
Mica semplice riuscirci, tanto che sulle candidature in molte regioni siete ancora in alto mare. I presidenti di regione hanno troppo potere rispetto ai partiti?
Il punto non è quello. Il tema è che, mentre nel centrodestra sono abituati a fare cartelli elettorali senza dare peso ai programmi, noi progressisti invece abbiamo elettori giustamente severi, che i programmi li leggono, e che pretendono segnali e risposte in cambio della loro fiducia.
Trovare i candidati non dipende dagli elettori.
Non è facile: per anni noi e il Pd siamo stati all’opposizione gli uni degli altri. Servono nomi che non siano semplici bandierine di un partito, ma candidati di tutta la coalizione, condivisi e inclusivi.
Se dovesse convincere Vincenzo De Luca a non farvi la guerra in Campania, cosa gli direbbe?
Gli parlo spesso, abbiamo fatto assieme una battaglia per difendere i fondi di coesione. Sono convinta che vorrà convergere e che si troverà una proposta unitaria. Lui si è speso tantissimo per la Campania, e sa bene che non le renderebbe un giusto servizio lasciando la regione alla destra.
Non sembra incline a mollare…
Conto molto sulla capacità di mediazione del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. E Giuseppe Conte e Elly Schlein stanno lavorando.
Anche altrove il quadro resta complicato.
Nelle Marche si è trovata un’ottima sintesi con Matteo Ricci, a cui sarei felice di dare una mano in campagna elettorale.
In Toscana voi 5Stelle non volete la ricandidatura di Eugenio Giani.
Con lui lavoro da anni, e molto bene. Capisco però le difficoltà del M5S sul territorio. Serve una soluzione condivisa e credibile, e non calata dall’alto.
È proprio sicura che voi e il Pd dobbiate stare assieme? E la gente del Movimento la pensa come lei?
La gente ci chiede e mi chiede unità, a ogni evento politico a cui vado. E gli iscritti del Movimento si sono espressi in modo chiaro nella Costituente. È l’unica via per costruire un’alternativa a questa destra.
Per vincere serve anche il centro?
Distinguerei gli elettori moderati, che vanno recuperati, da certi contenitori. Ho vinto anche grazie ad alcune liste civiche. Ma Calenda, per fare un nome, è diventato solo una stampella di Giorgia Meloni.
Si sente una presidente precaria? Poche ore fa un consigliere forzista ha presentato una diffida alla giunta regionale per le elezioni, chiedendo che la dichiari decaduta da presidente per la vicenda dei rendiconti elettorali.
Da eletti siamo tutti precari. Ma la destra mi sta quasi facendo un favore con questa storia.
Difficile crederle…
Da quando insistono con questa vicenda il mio consenso è cresciuto e la maggioranza si è compattata. Ricordo che abbiamo appena eletto un 5Stelle, Emiliano Fenu, come sindaco a Nuoro, la mia città.
Pensa di arrivare a fine legislatura?
Sono fiduciosa. Poi ci sono variabili legali che certo non posso controllare.
Che sensazione le danno quei ruderi alla Maddalena, nei luoghi mai utilizzati per il G8 del 2009?
Poco prima che giurassi da presidente, nell’aprile 2024, la procura di Tempio Pausania mi chiamò per chiedere di intervenire, dopo l’inerzia delle giunte precedenti. Abbiamo lavorato pancia a terra, e a breve partiranno i lavori di bonifica. La Maddalena dovrà rappresentare un nuovo modello di gestione del territorio.
Tu quoque, filia mea…
"Mi piace""Mi piace"
Preferisco non commentare. Già questo è un commento, capisco la contraddizione, ma sorvolo sul contenuto intendo dire. Per pietà. Solo per pietà.
"Mi piace""Mi piace"
Tu e il tuo oramai pluriennale Tormentone seccagonadi. Mio dio, è proprio vero che l’ossessione è peggio di un martello pneumatico. Vai a rifarti una vita politica altrove come farebbe un adulto se ce la fai, invece di stare solo qua a piagnucolare da qua ad altri vent’anni come un canuto ex fidanzatino che geme a macchinetta, tradito dal Conte cattivo e dalla sua Spectre di infedeli, a che poi. Cantaci una canzone, facci unballetto! Dicci che hai mangiato ieri! Qualsiasi altra cosa! Dio, quanto hai rotto! Bastaa!
"Mi piace"Piace a 3 people
L’acqua è l’olio sono due liquidi. In quello stato si differenziano dal metano che è un gas. Potranno mai mescolarsi davvero acqua e olio ? De Carolis fa finta di non capire: PD e M5S non ” si spaccano sulle armi”. Una cosa non unita non può spaccarsi. Io non voglio e non posso unirmi ad un partito che ha visto sempre i suoi leader combattere le proposte M5S o trattarci come strani dementi. Un partito guidato da una sig.ra che sembra messa lì per affondarlo e affondare qualsiasi idea – non dico di sinistra – ma almeno diversa da quelle della Spectre mondiale che ci domina. Chi può fidarsi politicamente di un veterocomunista ( ma l’avete letto il suo libro,” Nonostante il PD?) o di un ex magistrato che dovrebbe protestare tutti i giorni contro le schiforme della Giustizia ?
"Mi piace"Piace a 2 people
Oste com’è il vino ? Ma è scontato che il presidente della Sardegna eletta con l’ alleanza M5S -Pd sostenga tale tesi.Cosa dovrebbe rispondere a domande che sono insitamente retoriche ?
gli elettori felici ed entusiasti dell’ alleanza ? Ma chi lo dice ?
Forse quelli che nonostante tutto vanno alle urne che sono sempre di meno .
E poi il solito spauracchio del gioco nauseante della torre da cui buttare giù per forza uno dei due . Siamo tornati ai tempi dell’ ulivo dove appena rifondazione davanti segnali di nervosismo cominciava la litania di mandare via la destra e quindi di privilegiare l’ alleanza a costo di perderci la faccia e la credibilità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
De Carognis fa il De Carognis, su questo mica c’è da stupirsi. E da bravo De Carognis specula su delle ovvietá: io per esempio non saró MAI del pd, partito a cui da sempre guardo con una mano davanti e sette dietro. Ma la Todde, donna pratica, sa quel che De Carognis fa finta di non capire e il grilliota medio finto invasato pure: alleanze sui TEMI è l’unica, in un paese polarizzato come questo altre opzioni non ve ne sono, a meno che non si voglia essere condannati all’irrilevanza politica e vedere il Paese scivolare nella melma nera ancor piú di quanto giá lo sia, questo è il punto.
E questo è De Carognis: ma l’avete visti i due di In Onda-te di M…., su LaPidde? Volevano sapera da Conte questo, da Conte quello, e chi la guida la Grande Coalizzzione, chi è il leader maximo, ce lo devi dí pprima e blablabla. Conte li ha sapientemente ignorati perché sa che il loro gioco è questo: farti dire oggi quel che ti si puó rinfacciare domani: su Trump e sui “taxi del mare” la stessa solfa, dei dischi rotti che peró non scorgono mai (e mai fan le pulci ai loro cacicchi per questo) i Bonaccioni e le Picierno in casa loro. La Todde impiega la medesima strategia e a me va benissimo, per lei ho grande ammirazione, persino quando parla di De Luca.
Lei ha una responsabilitá e sa che le berciate da tifosi sono solo inutile robetta da troll rooms. Lezione dalla quale si dovrebbe prendere esempio quanto a self control e capacitá di tenere la barra dritta, specie quando si ha la responsabilitá di una Regione sulle spalle e non solo la propria appartenenza politica a livello nazionale.
"Mi piace"Piace a 2 people
“. .farti dire oggi quel che ti si puó rinfacciare domani..”
No no, evitiamo. Però una cosa sì può fare: rinfacciare oggi quello che è stato detto IERI.
Il prof dott presid ne ha dette cose..
Oggi supportare convintamente un soggetto (Ricci) che ha preso voti per essere spedito in Europa ma che viene spostato in regione non è un “ferita che sanguina” (cit).
Questo è contagio per contatto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“un soggetto (Ricci) che ha preso voti per essere spedito in Europa ma che viene spostato in regione”
I grandi drammi di @giansenio!
L’Italia e tutto il mondo non si riprenderanno più dopo questa terribile notizia!
Che poi, per chi non lo sapesse, @giansenio e simili non lo voterebbero il M5S “di Conte” manco se appoggiasse Gesù bambino come governatore di Regione. Ma un pretesto per autoconvincersi di essere e fare il bene fa sempre comodo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Tu sei quello che va predicando con ogni situazione atmosferica che non è vero che sono tutti uguali? Sei tu? 🤣🤣🤣🤣🤣
Ora affermi che essere uguali tutto sommato è accettabile.
Niente da dire, il presidente sta facendo un lavoro eccellente.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma davvero.
"Mi piace""Mi piace"
Movimento 5 risate. La linearità verrebbe raggiunta solo cambiando nome e simbolo. I vertici del partito trovino questo coraggio e lascino perdere il passato, perché è cosa estranea.
"Mi piace""Mi piace"
“Ora affermi che essere uguali tutto sommato è accettabile”
Nel tuo cervello avrei affermato questo.
Invece nel mondo reale ho solo affermato che non è un dramma se il candidato proposto da chi ha molti più consensi/voti deve lasciare il seggio in UE, ma che e solo l’ennesimo pretesto che tu e altri finti puri usate per giustificarvi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Nel suo cervello?…
"Mi piace"Piace a 1 persona
“No, no, evitiamo”. Ecco bravo, evita.
"Mi piace""Mi piace"
De carognis…bla,bla,bla, solo sui nomi mica sui programmi!
E’ la caratteristica di chi deve fare solo polemiche distruttive!
Debbo dare ragione a Margo e a Ladis; purtoppo ,come al solito, giansè si butta subito anche se non c’è acqua!
"Mi piace"Piace a 3 people
Che poi il fatto di cambiare nome e simbolo, come afferma @Giansenio, non sarebbe affatto un tabù in sé.
Certo ha dei pro e dei contro.
Come pro senz’altro il fatto che bisognerebbe aggiungere diverse stelle, senza arrivare a 12, perché i temi più scottanti che sono ora sul tavolo richiedono un’attenzione particolare ( pace, riarmo etc. etc.).
Tuttavia i contro sono altrettanto reali, bene o male il simbolo porta ancora qualche beneficio in termini di voti, cambiarlo potrebbe essere interpretato come un’operazione di marketing. A tutto vantaggio poi degli altri partiti che vedono con favore tutto ciò che fa perdere voti al M5S.
Come la prenderebbero poi gli iscritti (di cui faccio parte)? Non penso che sarebbero tutti favorevoli, si potrebbe sottoporre al voto della rete ma penso che ci siano temi all’ordine del giorno assai più importanti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedi Kayo, anch’io come iscritto vedrei il tutto come un’azione di Marketing perchè le 5 stelle rappresentano un programma non ancora attuato:
Tutela dell’Acqua pubblica
Mobilità sostenibile
Sviluppoù
Copnnettività
Ambiente
Quindi solo per questo e non per i nomi o per il lider,se poi andiamo alla storia recente behh..grillo non ha fatto una bella figura ed è mancato di strategia(Draghi grillino).
Ciaooo!
"Mi piace""Mi piace"
Benvenuti nel movimento per il sostegno al PD.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 2 people
Ahahahahah 👏😄
"Mi piace""Mi piace"
Povero malato mentale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non c è dubbio che, nell epoca della purezza assoluta, il m5s ha fatto un governo col PD. Poi gli iscritti hanno certificato l allontanamento di Conte con l ok al governo Draghi, alleandosi al pd che, grazie a uscite e scissioni dibbadimaiogrillo gestite era il.partito di maggioranza relativa di quel governo.
i grillini veri non hanno fatto sentire il loro disagio, allora, salvo dibba. Gli altri dietro all aura del maestro.
Leggerli ostici a Ricci, o a Schlein o al.pd comunque fa sorridere, oggi, dopo quelle esperienze fondative.
All epoca, far evaporare il m5s con Conte dentro procurava conati di autostima a profusione, anche tra chi si era allontanato da Draghi.
Non sono cambiati. La loro finta disperazione fa sorridere ancora.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Applausi
"Mi piace""Mi piace"
Quasi quasi De Carolis vorrebbe che il M5S rinunciasse alle proprie battaglie per dar vita alla Santa Alleanza. Ciò che gli sfugge è che il PD è un partito profondamente diviso al suo interno. Dunque, non sono solo le divisioni tra PD e M5S a impedire una solida intesa, ma anche le diverse posizioni che convivono in quel partito (altra prova ieri in Europa). Solo una sua implosione, con la defezione dell’ala moderata, permetterebbe di costruire un’alleanza tra il M5S e quel che rimarrebbe del PD.
Quanto alla Campania, è quasi certo che il candidato presidente sarà Fico, che da mesi sta girando la Regione per vari incontri. Un altro segnale è il via libera che gli iscritti hanno dato al terzo mandato, che gli consentirà di candidarsi alle elezioni. E non sarà De Luca a ostacolare una sua candidatura. De Luca può spadroneggiare nel suo partito, ma non nel M5S. Tra l’altro, con le sue clientele politiche creerebbe grossi grattacapi alla maggioranza, quindi i 5S farebbero bene a rifiutare il suo sostegno. Prenda atto che il suo ciclo è finito e si tolga dai piedi. E pazienza se senza di lui non si vince. Per me le Regioni andrebbero abolite. Sono solo centri di sprechi, corruzione e clientelismo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giusto…. addirittura Bonifei non è riuscito a votare pur presente ….hahahaha!
"Mi piace""Mi piace"
“Ciò che gli sfugge è che il PD è un partito profondamente diviso al suo interno”
Tutto fa pensare sia così.
Magari è il caso di prendere in esame una ipotesi un po’ più raffinata : dimostrare divisioni interne è l’ unico modo per portare a casa tutti i risultati possibili.
In Europa vanno dritti per la loro strada (tutti “riformisti” spediti là da ES, salvo qualche eccezione ininfluente, tipo Strada e Tarquinio). Armi, guerra e linea von der leyen.
E tutti a dire: povera Elly, lo vedi che non la ascoltano?
Anche A livello domestico fate largo a soggetti riconducibili al “riformismo” della Leopolda. Pistaaa!
Salis (e si vince eh!), e ora gli altri candidati in regione, da transumare, visto che sono euro parlamentari.
In un paio di luoghi però bisogna trattare con gli uscenti. Una vera trattativa. Fare resistenza su Giani mi sembra abbastanza inutile: ha la benedizione del santone da Rignano. Buttalo via!
In pratica con poche perdite, un buon sostegno dagli alleati e un po’ di pressione mediatica farlocca, la signora ES potrebbe portare a casa un bel bottino. Certo, qualche concessione è necessaria: serve ai boccaloni alleati per serrare le fila.
E cmq: avete visto come ha cambiato il partito ES? Lo ha proprio girato come un calzino!🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
E sempre pieno rispetto per le opinioni altrui
"Mi piace""Mi piace"
Scusate. Mi è venuto in mente un particolare. Nei due governi col pd c era anche Renzi, nuovo amico intimo del grillo parlante, che pure lo aveva demolito pubblicamente in uno streaming stile quello di Bersani. E anche Renzi sembra inviso ai grillini parlanti, oggi.
Vorrebbe dire che, in realtà, stanno sconfessando le scelte del fondatore e dell ideologo, e pesantemente. C’è l hanno con Grillo, allora. Almeno col Grillo che fece quelle scelte.
"Mi piace""Mi piace"
Zingaretto: ora però basta con la politica dei due forniHAHAHAHAHAHAHAHAAAAAHHHAAAHA
Come se ne conoscesse un altra!
"Mi piace""Mi piace"
Le opinioni altrui sono sempre incomprensibili per gli ex fidanzatini fanatici incapaci di rifarsi una vita.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma no, rimanga pure. Si limiti a cambiare nome e simbolo, perché li usa per raccattare voti .
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
Uaahahahahahah 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi trovo mio malgrado a dare ragione a Giansenio, almeno su di un punto: MATTEO RICCI NOooooooooooooooooooooooooooooooo.
Quel RENZINO RIDENS che non ha detto 1 cosa intelligente che 1 in anni di apparizioni televisive ai tempi del renzismo.
Lo mandi in Europa torna dopo 1 anno (come ha giustamente rilevato anche M.T. e pure Cacciari)? Assurdo. Nelle Marche rivincesse pure Acquaroli, se l’alternativa è questa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se avessimo seguito questo modo di ragionare la Todde non sarebbe mai stata eletta in Sardegna. E a tanti ancora brucia, basta vedere i continui tentativi per silurarla. Per il resto, alleanze su nomi e temi etc, ho giá esposto piú su come la penso.
Di serie soluzioni alternative non ne vedo, solo la solita pasta alla telebana .
"Mi piace""Mi piace"
* tAlebana
"Mi piace""Mi piace"