
(di Mauro Lissia – ilfattoquotidiano.it) – Chi contesta la politica bellica occidentale e il riarmo europeo è un putiniano, quindi non può partecipare a iniziative culturali organizzate a spese pubbliche. È il senso di una lettera che il giornalista Cristiano Tinazzi invita a trasmettere via mail alla Regione Sardegna e ai Comuni di Cagliari e Quartu Sant’Elena perché blocchino il patrocinio e il contributo economico concesso all’associazione Vox Day a favore del festival letterario “Neanche gli dei”, che si aprirà il 24 luglio a Cagliari. Tinazzi e i firmatari della lettera contestano la presenza nel programma dell’ex ambasciatrice e collaboratrice del Fatto Elena Basile, dell’ex parlamentare Pino Cabras e del moderatore, il giornalista Simone Spiga, le cui posizioni politiche sullo scenario bellico internazionale risultano lontane dalla linea del governo italiano. Il fotogiornalista Giorgio Bianchi sarebbe addirittura “la voce del regime russo in Italia”.
Nella lettera si fa riferimento ad attività di “negazione o minimizzazione di crimini di guerra attributi alla Russia secondo la comunità internazionale” e in alcuni casi “ammessi dagli stessi russi”. In particolare Elena Basile è accusata di essere “una delle voci più note della narrativa filorussa nei media italiani” e avrebbe “assunto più volte posizioni apertamente giustificazioniste nei confronti dell’invasione russa dell’Ucraina”. Il ruolo di Spiga, per Tinazzi, non sarebbe quello del semplice opinionista: il giornalista, direttore di Reportsardegna24.it, è referente regionale del Comitato “Fermare la guerra” e dietro “un’etichetta apparentemente neutra ha costruito un’attività pubblica e sistematica di disinformazione” e “denigrazione della comunità ucraina residente in Sardegna”.
Nella lettera non si nega il diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero, ma il fatto che “un evento pubblico come il Festival, ospitato in uno spazio comunale, possa ricevere risorse pubbliche e godere del patrocinio di enti locali e regionali quando dà voce e spazio a figure apertamente coinvolte nella giustificazione di un’aggressione militare condannata dall’Onu, dall’Unione europea e dallo Stato italiano”. Il commento di Spiga, mentre Regione e Comuni non si sono ancora espressi: “Vogliono che si ritorni al tempo del nazifascismo, ma facciano pure. Noi andiamo avanti tranquillamente”.
"Mi piace"Piace a 6 people
Mi torna in mente una celebre frase di Guzzanti-Tremonti nell’ottica di risanamento del bilancio nazionale : “..diamo via la Sardegna”.
"Mi piace"Piace a 2 people
“negazione o minimizzazione di crimini di guerra ATTRIBUITI alla Russia SECONDO la comunità internazionale”
Non so se il tipo conosca le sottigliezze della lingua della nazione che vorrebbe, a suo parere, difendere…ma “attribuiti” e “secondo” denotano UN’OPINIONE, non una condanna basata su prove oltre ogni possibile dubbio.
Ma tant’è… “la Sardegna” (io) ti risponde, molto dettagliatamente e con suprema eleganza e sobrietà, in linea con la tua impellente richiesta:
🖕🏻🖕🏻🖕🏻🖕🏻🖕🏻🖕🏻🖕🏻🖕🏻🖕🏻
e, non bastasse: ma bai a ca*ai!!!
"Mi piace"Piace a 8 people
… E poiché nell’articolo non compare l’indirizzo del sicuramente, visti i nomi, splendido evento, ecco l’info:
https://www.instagram.com/neancheglideifestival/
"Mi piace"Piace a 3 people
Sticazzi sui no??
"Mi piace"Piace a 2 people
Reato d’opinione?
"Mi piace"Piace a 3 people
Chi contesta la politica bellica occidentale e il riarmo europeo è un putiniano, quindi non può partecipare a iniziative culturali organizzate a spese pubbliche. …..la maggioranza degli italiani è contraria alla politica bellica occidentale ed al riarmo europeo, non è ovviamente putiniana, ma fornisce le risorse, attraverso la fiscalità, poi destinate a sostenere spese pubbliche , come il contributo di regioni e comuni per organizzare iniziative culturali , in cui qualcuno si arroga il “ diritto “ di decidere chi possa partecipare e parlare, come se quei soldi fossero suoi, e non dei cittadini…..I cittadini avrebbero diritto ad un’ informazione indipendente e plurale, dove libertà di opinione e di parola siano garantite in ragione della spesa pubblica da loro sostenuta….il significato di pubblico e democratico è questo! Quindi il discorso è esattamente contrario, a casa tua e con i tuoi soldi, puoi invitare o censurare chi ti pare, con i soldi dei contribuenti italiani inviti tutti , senza preconcetti o preclusioni, ed apri un confronto/dibattito finanziando iniziative culturali diverse, diversificate e antitetiche…..Vox Day e anche Vox Pinco o Vox Palle! Ognuno riceve il contributo pubblico per poter esprimere democraticamente la propria opinione, anche se non condivisa…..Non condivido la tua opinione, ma darei la vita affinché tu possa esprimerla! Qui non si tratta della vita, ma dell’ uso dei soldi dei cittadini per censurare…..in doppio spregio alla democrazia!
"Mi piace"Piace a 3 people
Carissima Ale, ormai è da tempo che il bilancio dello stato è chiamato tale per puro eufemismo… il bilancio è in mano ai Privati… di pubblico ci sono solo le tasse per chi non può evaderle.
Del denaro,ripeto pubblico, se ne fanno gli affari loro!
Non vbbasterebbero i 500 caratteri per dire dove vanno i denari pubblici…. il Bilancio è il bancomat della “politica privata!”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Appello a tutti i sardi:
🔴 VOTA E FAI VOTARE
Buongiorno!
Alle ore 12 di oggi, per circa 24h, sul sito di TELEREGIONE partirà una manifestazione d’opinione (sondaggio) su scala regionale su come giudichi l’operato della Presidente Todde. Si tratta di una votazioni online al link che trovi in allegato. Si potrà votare 1 sola volta per utente, in quanto sarà “registrato” dal sistema l’indirizzo IP di chi vota. Possono votare tutte e tutti, da dovunque, ma solo una volta.
Ricorda: E’ una manifestazioni d’opinione realizzata in periodo non elettorale ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettera e) della Delibera 256/10/CSP. Si evidenzia inoltre ai sensi dell’articolo 2 “ambito di applicazione” della citata delibera, che la presente manifestazione d’opinione non è un sondaggio e, dunque, i risultati non hanno una valenza scientifica, bensì si basa sulla partecipazione spontanea di lettori, telespettatori o utenti web
https://www.teleregionelive.it/gradimento-alessandra-todde-partecipa-al-voto/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sono solito fare questi riferimenti per denigrare un chicchessia. Ma Cristiano Tinazzi ha la faccia come il kulo. Perché lui, pur vent’anni fa, si presentava alle elezioni amministrative col Fronte Nazionale di Tilgher ( ultradestra con simpatie naziste). Potrei trovare coerenza per le simpatie col Regime ucraino, oggettivamente permeato da filonazisti, ma l’anomalia è che quell’ultradestra era filorussa, nel senso che appoggiava il progetto di Putin alternativo al corso neoliberale dell’Occidente.
Tinazzi dice che ha fatto….un “percorso”. So che percorso ha fatto e perché oggi è un alter ego della Picierno.
Pecunia non olet.
"Mi piace"Piace a 3 people
Contesto tale affermazione come falsa: “negazione o minimizzazione di crimini di guerra attributi alla Russia secondo la comunità internazionale” . La Basile NON HA MAI scritto di vittime civili, bambini rapiti, prigionieri di guerra torturati, inquinamenti ambientali volontari , esecuzioni sommarie etc. Ha scritto questo: “ ( “…le reazioni di Mosca sono molto al di sotto delle sue capacità e che se Putin “considerato criminale di guerra dalla CPI” non avesse scrupoli potrebbe radere al suolo Kiev come è stato fatto in passato a Dresda “.
"Mi piace""Mi piace"
700 drone al giorno, ogni drone = 1 palazzo distrutto.
Però stranamente fa notizia quando ci sono 2 morti civili.
Se tu avessi un cervello scollegato dalle emorroidi capiresti il senso, ma è inutile, giusto EDiota?
"Mi piace""Mi piace"
Missione compiuta, anche oggi hai inneggiato al macellaio russo. Passa all’incasso.
"Mi piace""Mi piace"
Ho riletto il nome di Giorgio Bianchiiiii! E perché no Vincenzo Lorusso (quello del bacio alla pantofola della Zacharova)? Tutta gente che accetta comunque MOLTO volentieri l’obolo gentilmente offerto dallo Stato Italiano guerrafondaio che si riarma fino ai denti, eh?
"Mi piace""Mi piace"