Lo scontro sul concerto sinfonico che si terrà alla Reggia di Caserta il 27 luglio

(ilfattoquotidiano.it) – L’ultima sua esibizione in Italia risale al 23 febbraio 2022 a poche ore dall’invasione russa dell’Ucraina. Poi il direttore d’orchestra russo Valery Gergiev – uno dei massimi protagonisti del panorama musicale contemporaneo – è stato “allontanato” dalla direzione dell’orchestra della Scala per non avere preso le distanze da Vladimir Putin, suo amico, come richiesto dallo stesso sindaco Giuseppe Sala. Da quel momento è diventato “persona non grata” non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa.
Dopo 3 anni e mezzo però ritorna in Italia a dirige un concerto sinfonico. Lo farà il 27 luglio prossimo alla Reggia di Caserta, dove prenderà parte alla rassegna estiva “Un’Estate da RE”, programmata e finanziata dalla Regione Campania (con fondi POC). Il direttore russo si esibirà con l’Orchestra filarmonica del Teatro G. Verdi di Salerno e i solisti dell’Orchestra del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, nell’esecuzione de l’Ouverture di Verdi, la Sinfonia n.5 in Mi minore Op. 64 di Cajkovskij, Bolero di Maurice Ravel.
Una notizia che provoca la reazione dell’europarlamentare del Partito democratico, Pina Picierno, che attacca direttamente il presidente della Regione Vincenzo De Luca: “È inaccettabile che con i fondi europei si finanzi l’esibizione di un fiancheggiatore del Cremlino“, scrive su X l’eurodeputata. “C’è chi, dopo tre anni e mezzo di guerra, non ha ancora capito che prestare il fianco al regime di Putin, anche con queste iniziative, rappresenta una legittimazione del suo imperialismo abietto ed è un problema enorme“, insiste Picierno che chiede al direttore della rassegna e allo stesso De Luca “di intervenire per evitare che i soldi dei contribuenti finiscano nelle tasche di un fiancheggiatore di un regime criminale“.
Picierno condivide anche un post di Anton Gerashchenko, ex membro del parlamento di Kiev e consigliere del ministero degli affari interni ucraino. Gerashchenko, oltre a citare le frasi di De Luca, critica la scelta del presidente della Regione Campania: “Gergiev non è solo un direttore d’orchestra e un musicista: è un rappresentante della propaganda del Cremlino, parte di un regime criminale. La sua partecipazione a un evento culturale europeo equivale a normalizzare i crimini di guerra della Russia”.
Giovedì scorso, nel corso della presentazione della rassegna, De Luca si è detto particolarmente soddisfatto della presenza di questo “grandissimo artista”. Il governatore campano ha anche ricordato che “quando è cominciata l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia c’è stato un momento di stupidità e di follia nel nostro Paese. Si stava quasi vietando agli artisti russi di esibirsi in Italia. Ci sono stati problemi alla Scala addirittura”. “In Campania – ha aggiunto – abbiamo invitato sempre insieme artisti russi e ucraini, artisti palestinesi ed ebrei. Per ricordare a tutti quanti noi che la cultura è uno dei veicoli della civilizzazione umana oltre che del dialogo fra i popoli“. De Luca, nel corso della conferenza stampa, ha anche sottolineato che è necessario “ricordare a tutti quanti noi che la Russia è Europa, anche se alcuni esponenti politici non lo hanno ancora capito. E fanno di tutto per spingere la Russia nelle braccia della Cina“.
È proprio una str0n2a patentata.
"Mi piace"Piace a 12 people
"Mi piace"Piace a 4 people
Precisa.
Anzi lei è più brutta.
"Mi piace"Piace a 5 people
Una st@onza può essere intelligente, questa invece è proprio cretina……la cultura è uno dei veicoli della civilizzazione umana oltre che del dialogo tra popoli, ecco ora spiegatelo ad una scimmia che al massimo dialoga con le altre scimmiette nell’ attività di spulciamento reciproco, che in effetti è una forma di convivenza civile….fra scimmie!
"Mi piace"Piace a 7 people
c è da chiedersi da quando questa “parlamentare ” abbia cominciato a bere male e a mangiare peggio e come faccia ad essere una parlamentare europea ,davvero al peggio non c è mai fine ,ma in Italia siamo pieni di idioti tutti seduti in parlamento.
"Mi piace"Piace a 4 people
a suo tempo ha leccato profondamente le terga al “caxxaro rosa” e nel PD della Elena detta Elly è rimasta
"Mi piace"Piace a 2 people
A Singapore ai Mondiali di Nuoto, tra pochi giorni, dovrebbero esserci anche i russi. Voglio vedere se li propongono ancora sotto bandiera neutrale, mentre a Israele tutto è permesso, anche negli eventi sportivi internazionali…
Sarei “curioso” di sapere, cosa ne pensa la “signora”…
"Mi piace"Piace a 2 people
“Pensa”?
Poveraccia…è inquietante.
Roba da neocon, genere Nuland.
"Mi piace"Piace a 2 people
Del resto la Picierno l’hanno eletta gli italiani ma viene retribuita anche da altri. E questi altri …
"Mi piace"Piace a 3 people
io voto , ma non ricordo di avere mai eletto da anni tutti questi che stanno in parlamento, ho solo eletto Conte a suo tempo ,dopo nessuna elezione ha mai rispettato il mio voto , quindi mi chiedo chi mai ha eletto queste storture ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ricordo che nel 2022 nel teatro della nostra città si sarebbe dovuto esibire un balletto ucraino, però il loro governo impedì tassativamente di danzare lo Schiaccianoci, dal momento che Tchaikovsky era un autore russo. La direzione del teatro cercò di convincere gli artisti a portare in scena comunque lo spettacolo, ma questi risposero che non avrebbero potuto farlo, dal momento che dopo avrebbero dovuto far ritorno in patria (evidentemente temevano ritorsioni). Questi episodi non meritano commenti, sono espressione di una profonda ignoranza.
"Mi piace"Piace a 4 people
Per favore abbiate pietà umana quando parlate della Picierno, è una che ha evidenti problemi psicologici, anche comprensibili. Siate buoni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io, abitando vicino, avevo preso i biglietti per la Traviata il 27 luglio, appena letta questa notizia ho preso anche quelli per il concerto diretto da Gergiev.
"Mi piace"Piace a 3 people
25 luglio. Il concerto del maestro Gergiev è del 27.
Tutte le info qui: https://www.etes.it/cPage/link/11830/441
"Mi piace"Piace a 1 persona
La traviata sarebbe la Picierno?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Breve carrellata di P2 in politica:
80 euro: il 15% di consumi in più dagli italiani.
Picerno presa a parolacce da Sgarbi:
E pure da Cern(i)o:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo che per riuscire a farmi QUASI piacere Sgarbi, ce ne vuole.
Ma perchè il PD non riesce a mettersi in testa, che quantomeno, dovrebbe fare una corretta scrematura di tutta l’immondizia che lo compone ? Forse perchè esiste il rischio escluderebbe quel poco che si salva ? Ben venga !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siamo qui in trepida attesa che il governatore del mondo Vicienz dia una sua risposta raffinata alla Pina nazionale🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona