
(Dal profilo Facebook di Pina Picierno) – Il Pd non può diventare un club ideologico dove si sta bene solo con chi la pensa allo stesso modo, deve essere aperto, plurale, pronto ad accogliere le differenze.
E invece noto un tentativo per evitare le occasioni di confronto, come se chi la pensa diversamente fosse un problema. Un’involuzione preoccupante. E si applaude, a leggere Goffredo Bettini, segno che ormai l’idea è che il Pd debba essere un partito marcatamente di sinistra e chi non la pensa così fa bene a farsi la sua tenda.
A quest’idea non mi rassegno, così come non mi rassegno a chi da trent’anni tenta strategie politiche in laboratorio, anzi da un appartamento dei Parioli. Sì, abbiamo bisogno di una gamba riformista, non genericamente centrista, non genericamente cattolica o genericamente moderata.
L’esatto contrario. Abbiamo bisogno di una radicale novità programmatica per il Paese, se sarà dentro o fuori il Pd, dipenderà da chi guida oggi il Pd, e se crede che il Pd debba essere la copia allargata di Avs o no”
Ovviamente la discussione come sempre è incentrata sul bisogno di pluralità di questa cosiddetti dirigenti di partito. Delle politiche a tutela degli operai, dei disoccupati e dei milioni di poveri a questi “piddini riformisti” non frega una beata minchia. State bene cosi….
"Mi piace"Piace a 3 people
“..pronto ad accogliere le differenze”.
Il pd è una forma di associazionismo di stampo calamitoso; è una disgrazia terrena proprio perché accoglie tutte le differenze possibili. E tanti soggetti sono lì, da lustri, e ancora vogliono proporre soluzioni ai problemi che hanno attivamente contributo a creare o a non impedirne la nascita.
Un regolamento di conti interno (o anche più di uno), lo accolgo con un certo compiacimento. 🤷🏻♂️ Fusse che fusse..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto. Il PD è un’anomalia nel panorama politico italiano: un partito pieno di correnti e diviso su tutto, dove il capo conta meno di zero. Anche la DC era un partito di correnti, ma almeno Andreotti aveva un peso politico importante. Con un PD in queste condizioni non vedo nessuna possibilità di un’intesa. Solo con la scissione dell’ala moderata si aprirebbe uno spiraglio, ma al momento non sembra una cosa fattibile. E forse non lo sarà nemmeno in futuro. Dove vuoi che vadano gli ex renziani? Nel partito di Renzi? Ma Italia Viva è al 2% e quindi resterebbero fuori dal Parlamento.
"Mi piace""Mi piace"
“Il Pd non può diventare un club ideologico dove si sta bene solo con chi la pensa allo stesso modo, deve essere aperto, plurale, pronto ad accogliere le differenze.”
Ma questa ce l’ha presente il significato di “partito“?
O l’ha scambiato per un condominio?
PARTITO, significato:
“Un partito politico (nel linguaggio comune partito) è un’associazione tra persone accomunate da una medesima visione, identità, linea o finalità politica di interesse pubblico ovvero relativa a questioni fondamentali circa la gestione dello Stato e della società o anche solo su temi specifici o particolari.”
Togliti velocemente dai c0gli0ni, vedovella inconsolabile…vai vai… Bin Rignan aspiett’a te!
Portati appresso i tuoi simili e rendi quello squallido accrocchio un PARTITO.
"Mi piace"Piace a 3 people
Mi spiego meglio:
E rendi, con la tua DIPARTITA, quello squallido accrocchio (il PD!), un PARTITO.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A proposito di PD, Elly Schlein aveva promesso l’azzeramento delle correnti interne, e invece a oggi è un proliferare quasi quotidiano di sigle, movimenti e associazioni, se non proprio vere correnti. Esattamente l’opposto di ciò che volava la segretaria. Più che un partito, a me sembra un manicomio. A queste condizioni, non vedo come sia possibile costruire un’alleanza.
https://www.affaritaliani.it/politica/pd-correnti-schleiin-scissione-976400.html
"Mi piace""Mi piace"
Ma è un partito o un manicomio? 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
la signora Picerno non ha ancora capito che la base del PD non vede l’ora che quelli come lei piantino la tenda altrove! Non ha ancora capito, che con tutti i suoi difetti, se la Schlein convoca un congresso straordinario per stabilire la linea di quelle come lei non resta nemmeno le ceneri politicamente parlando!
"Mi piace""Mi piace"
Pina, la porta per le tue nazioni-modello sono sempre aperte. Che ci stai a fare, ancora qui.
"Mi piace""Mi piace"
Se la segretaria gli desse una bella pedata nelle ©hiappe buttandola fuori dal partito potrei per la prima volta riuscire a votare PD🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
Non lo farà mai. È stata messa lì per DISTRUGGERE il PD e l’idea della Sinistra. Ci sta riuscendo benissimo.
"Mi piace""Mi piace"
E’ ovvio come è lampante che io operaio non voterò mai PD🤔
"Mi piace""Mi piace"
E si applaude, a leggere Goffredo Bettini, segno che ormai l’idea è che il Pd debba essere un partito marcatamente di sinistra e chi non la pensa così fa bene a farsi la sua tenda.
MA no, P2, no, non essere così triste, via.
Capisco la delusione: speravi che il PD diventasse una roba DE DESTRA ESTREMA per aiutare i tuoi fascistissimi amici, i ZIONISTI e ZELENSKY (anche lui zionista del resto).
Perché non vai a combattere a Provosk, i russi la stanno prendendo proprio in questi giorni. Non ci mancherai.
"Mi piace""Mi piace"
Hmmm, ma se Renzi è il Bomba, la Picierno cos’è? La Bombetta? 🤔😅
"Mi piace"Piace a 1 persona