Parzialmente oscurato dalla candidatura di Giorgia Meloni al Nobel per l’Economia avanzata da Italo Bocchino l’annuncio di Matteo Renzi: “Torno alle feste dell’Unità” ha gettato nel […]

(di Antonio Padellaro – ilfattoquotidiano.it) – Parzialmente oscurato dalla candidatura di Giorgia Meloni al Nobel per l’Economia avanzata da Italo Bocchino l’annuncio di Matteo Renzi: “Torno alle feste dell’Unità” ha gettato nel panico il Pd. Ma è sulla seconda parte del titolo di Repubblica (“E lavoro alla tenda riformista”) che ferve il dibattito. I più colti hanno ricordato la massima del presidente Lyndon Johnson a proposito di Herbert Hoover, detestato direttore dell’Fbi: “È meglio averlo dentro la tenda che piscia fuori, piuttosto che fuori dalla tenda che piscia dentro”. Anche se davanti alla dozzina di tende che affollano la galassia dem si è calcolato che applicare il lodo Johnson non sarebbe problema da poco. Dal cosiddetto campo largo dell’opposizione trae giovamento sui giornali l’angolo dello svago estivo, apostrofo rosa tra guerra e calura. Uno che non delude mai, Carlo Calenda, si guadagna la giornata con l’annuncio: “Oggi facciamo un direttivo, la mia opinione è che nelle Marche non ci presentiamo”. Lui è fatto così: al mattino si sveglia e se gli gira convoca un direttivo di Azione come se fosse un cappuccino con la brioche. Le innocenti evasioni del centrosinistra non finiscono qui. Leggiamo sul Corriere della Sera: “Tre ore sotto il palco con Springsteen. La notte rock a San Siro di Elly e Paola”. Il fatto che la leader del Pd e la compagna siano appassionate di musica fa storcere il naso a qualcuno: “Non ha capito che il suo obiettivo dovrebbe essere quello di suonarle alla destra” (Dagospia). Altri, invece, notano una certa coerenza della segretaria nel costruire l’immagine di una sinistra con il profilo da partito radicale di massa. E dunque sensibile alle questioni delle libertà civili (la presenza al Gay Pride di Budapest) e attenta a condividere miti e passioni del mondo giovanile di riferimento. Una presenza molto attiva nelle piazze (Referendum, Gaza, contro il riarmo europeo) ma che stando alle rilevazioni Ipsos a giugno registra un meno 2,2% dei partiti del centrosinistra e un più 2,5% per le forze di governo (Il Foglio). Faccio cose, vedo gente, per dirla con Nanni Moretti. Se rinasco mi iscrivo all’opposizione.
“È meglio averlo dentro la tenda che pi.scia fuori, piuttosto che fuori dalla tenda che pi.scia dentro”.
Sì, capisco. Ma associare la battuta al personaggio in questione credo sia un grosso azzardo, perché cambiare repentinamente posizione è la sua specialità.
Credo sia parecchio diffusa la tendenza a sottovalutare il soggetto. Ieri sera ho seguito il .. contenitore serale in formato estivo per qualche istante, ospiti Antonio e il Tizio protagonista dell’articolo. Giusto il tempo per sentire una considerazione supplice di Antonio rivolta appunto a Bin Rignan ( che tradotta in maniera più comprensibile poteva suonare come un “allora, hai smesso di rompere i cgln ovunque vieni politicamente accolto? Serve quiete nelle forze di opposizione per poter essere alternative). Ma il mestierante, fingendo attenzione nell’ ascolto, ha risposto dribblando la pacatissima contestazione per dedicarsi all’ operazione riabilitativa del momento: apparire come feroce critico e oppositore della Meloni.
Via, via..per carità..
Ho un video interessante con durata di pochi minuti che spiega perché abbiamo sempre id.ioti al comando.
Quasi quasi lo metto..
"Mi piace"Piace a 6 people
Ti prego, non ci tenere sulle spine….
"Mi piace""Mi piace"
Le masse hanno in buona parte smesso di fare la fatica di pensare come conseguenza ad una rinuncia che induce a risparmiare tale sforzo: chiedersi perché. Vari lustri di TV spazzatura hanno elevato la mediocrità a valore; e gli altri media seguono a ruota, fornendo formule semplificate (aggressore aggredito), preferendo alcune date di partenza di comodo, ignorando i doppi standard ecc. Di fatto vengono legittimati comportamenti sleali e suprematistico- mafiosi.
Chi si chiede “perché?” sul serio probabilmente ha smesso di votare, dato che le risposte non le trova tra i “solutori” di problemi che girano attualmente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ vero!!! gli iDIOti comandano!!! 😀 😀 😀
"Mi piace""Mi piace"
GRANDI NOTIZIE(da Padellaro)
Bocchino candida la Meloni al Nobel per la pace. “Ma perché? Berlusconi sì e io no?” Quasi quasi mi candido anch’io… ma Miss Mondo no? Male che vada, la faranno Miss Eleganza.
E che ne dite di Bocchino Pulitzer per il giornalismo?

Bocchino, Donzelli, Parenzo…. il trio dell’Ave Giorgia mia.
Renzi annuncia che parteciperà alla festa dell’Unità. Ma lo sanno che manca chi frigge le crescentine?
Giansenio: “È meglio averlo dentro la tenda che piscia fuori, piuttosto che fuori dalla tenda che piscia dentro”.
Ma mettergli il braccialetto elettronico alla caviglia non era meglio?
Calenda decide: “Nelle Marche non ci presentiamo!” Perché? Fa qualche differenza? Immagino tutti quei calendiani in pianto… Di qui il detto “andare alle calende greche”.
La Schlein sotto il palco di Springstein. Dopo il gay Pride un bel maschio americano ci voleva!
Stefano Mazzurrana: “Fa bene Schlein a imbarcare Renzi, mancava giusto un nemico giurato di lavoratori, poveri, magistrati seri e veri giornalisti, amico dei peggiori tiranni sulla faccia della terra e dei simpatici genocidi israeliani: manna per l’elettorato di centrosinistra”.
Ma il nostro Tajani per aver coniugato il mantello della Madonna della bandiera UE alle 12 tribù di Israele almeno il Premio Hans Cristian Andersen per la letteratura fantastica se lo merita.
Non ci bastava Brosio che vede la Madonna e Salvini che agita rosari?? Pure la Madonna sionista dovevamo vedere!!?
Faccio cose, vedo gente, per dirla con Nanni Moretti. Se rinasco mi iscrivo all’opposizione.
Ma sono umani questi??
"Mi piace"Piace a 1 persona