La denuncia dei parlamentari 5 stelle: “Aumenti spaventosi, questo spiega chi sta speculando sulla corsa al riarmo”. Dall’inizio della guerra tra Russia e Ucraina ad oggi, i titoli di alcune aziende del comparto militare avrebbero registrato incrementi vertiginosi: +1.723% per Rheinmetall, +624% per Leonardo

(lespresso.it) – “È semplicemente spaventoso l’aumento messo a segno in Borsa dalle principali aziende europee della Difesa”. A denunciarlo sono i parlamentari del Movimento 5 stelle nelle commissioni Bilancio e Finanze di Camera e Senato. Secondo i dati forniti, i profitti delle industrie militari avrebbero raggiunto cifre record dal febbraio 2022, mese in cui è iniziata l’invasione russa dell’Ucraina. In cima alla lista, l’azienda tedesca Rheinmetall, il cui titolo ha fatto registrare un incremento del +1.723%: “Chi avesse investito 10 mila euro nei suoi titoli a febbraio 2022 – denunciano i parlamentari – oggi si ritroverebbe con 170 mila euro; chi ne avesse investiti 50 mila oggi ne conterebbe 850 mila“. Salgono anche le azioni di Rolls Royce (+719%), Hensoldt (+682%), Leonardo (+624%), Fincantieri (+290%), BAE Systems (+214%), Thales (+188%) e Safran (+139%).
Le performance europee, sottolineano gli esponenti M5s, sono addirittura superiori a quelle delle più importanti industrie americane del settore: Raytheon (+56%), Northrop Grumman (+28%) e Lockheed Martin (+20%). E aggiungono: “Questo forse spiega più di ogni altra cosa chi sta davvero beneficiando della nuova corsa agli armamenti“. Il riferimento è al piano ReArm Europe, che propone di mobilitare oltre 800 miliardi di euro in spese per la difesa. Al piano europeo di riarmo si è aggiunto l’impegno preso dai 23 Paesi Ue membri della Nato di aumentare le spese per la difesa al 5 per cento del Pil entro il 2035, concordato durante l’ultimo vertice dell’Alleanza atlantica a L’Aia , svoltosi lo scorso 25 giugno. L’accordo, festeggiato come un successo negoziale dal presidente americano Donald Trump, è per i parlamentari 5 stelle il simbolo di “un’Europa senza spina dorsale si è fatta trascinare su questa strada”. Non convince la posizione del governo, secondo cui gli investimenti nel settore bellico avranno un impatto positivo: “Meloni e Crosetto dicono che queste spese avranno un ritorno per l’economia. Di sicuro hanno ritorni per gli azionisti, tra cui anche diversi Stati come quello italiano e tedesco”.
A sentire i discorsi che mi capita di ascoltare in giro, questa cosa del 5% di spese militari dovrebbe fare malissimo a Meloni. Qualche malumore comincia a farsi sentire anche per il decreto flussi approvato ieri. Basta leggere i commenti indignati dei suoi sostenitori su X. A questo si aggiunge la rabbia per il riarmo europeo e per le promesse disattese. Direi che Giorgia si sta scavando la fossa con le sue mani. 😀
"Mi piace""Mi piace"
Se arrivasse un accordo di pace globale… se fossi Putin lo proporrei urbi et orbi seminando scompiglio trai guerrafondai. Questi si ritroverebbero senza alcuna motivazione per tenere alto il (falso) pretesto difensivo bellicista. E i nuovi investitori in titoli di borsa di aziende d’armi in crisi di domanda sarebbero ridotti al lastrico.
Un motivo in più per tifare PACE!
Vorrei essere stato una mosca per sentire le affabili false motivazioni addotte dalla Nana oggi al papa americano, tipo: santità io sono con lei ma… i terribili Putin e Hamas… remano contro l’AMERICA!
Domanda: esiste la possibilità di un resoconto ufficiale dell’incontro tra i due, così come si conviene tra le figure apicali di due stati?? Mi basterebbero le seguenti parole: è stato un colloquio franco e sincero… per capire che Leone ha avuto le OO di mandarla cordialmente afkl.
PS. Trump ha deciso di non fornire più Zelensky di missili Patriot antiaerei. Qualcuno già scommette che saranno i volenterosi europei a soddisfare la bisogna. Della serie filmini porno non più sado ma esclusivamente maso! Non sarebbe meraviglioso??
"Mi piace"Piace a 2 people
Bisogna avvertire JD che ha già una locomotiva Lima pronta pronta da scartare per l’occasione.
"Mi piace""Mi piace"