Il celeste all’evento di Forza Italia parla di salute e scuola punta alle elezioni 2027

(di Lorenzo Giarelli – ilfattoquotidiano.it) – Inviato a Monza – Chiunque avesse avuto voglia di farsi ammaliare da una Trama fenicia, mercoledì sera aveva due possibilità: un qualunque cinema in cui gustarsi l’omonimo film di Wes Anderson, al debutto, oppure la residenza Cantalupo di Monza, teatro di un altrettanto visionario evento di Forza Italia alla presenza dell’ex governatore Roberto Formigoni, cos’altro se non aspirante fenice.
Già, perché l’omaggiatissimo Celeste, reduce da una condanna definitiva a 5 anni e 10 mesi per corruzione, si è rimesso in testa di fare politica. E ha pure qualche ragione, visto come il partito riunito a Monza lo coccola, lo applaude, lo sprona, lo sfama: “Grazie Roberto”, “Di là c’è il buffet”, “Se la Lombardia è un modello lo dobbiamo a te”.
Chi lo conosce lo sa, Formigoni non è tipo da farsi pregare. In questo mercoledì è ospite d’onore all’evento organizzato dal consigliere regionale Jacopo Dozio, capace di radunare oltre 200 persone per lanciare una nuova associazione (“Territorio e Sussidiarietà”, vecchi pallini ciellini del Celeste) e discutere di Istruzione e Sanità, e pazienza se somiglia al parlare di corda in casa dell’impiccato: è vero, Formigoni è finito in carcere proprio per gli scandali della sanità privata, ma qui ha i galloni del luminare.
Va da sé che il contesto galvanizzi l’ex presidente. Non è che sta facendo un pensierino a una candidatura? “Ho chiesto al mio avvocato di lavorare per farmi ottenere la riabilitazione – annuncia al Fatto – Sto aspettando novità, ma credo non ci saranno problemi”. Calcolatrice alla mano, Formigoni ha finito di scontare la pena quasi due anni fa. Secondo la legge, dopo tre anni può chiedere la riabilitazione al Tribunale di Sorveglianza e, in caso di via libera, verrebbe meno l’interdizione dai pubblici uffici. Appena in tempo per le Politiche del 2027: “Non ci ho ancora pensato, ma intanto voglio fare questo passaggio”.
Si capisce che allora è un po’ come essere già in campagna elettorale. Sul palco sfilano diversi big lombardi di FI, dall’europarlamentare Massimiliano Salini all’onorevole Fabrizio Sala, e tutti hanno una buona parola per l’amico Roberto, con derive in stile National Geographic: “La tenacia è la tua forza, e il tuo ruggito lo dimostra”, dice Dozio con enfasi da savana. In effetti Formigoni a tratti assume sembianze leonesche, come quando nel mezzo del placido discorso di ringraziamento si scalda all’improvviso e alza la voce: “Noi siamo quella gente che la politica la prende seriamente!”. Ovazione.
Al simposio sulla Sanità partecipa financo Giulio Gallera, ex assessore al Welfare durante la pandemia. Ogni dieci minuti Formigoni trova un modo tutto suo per farsi i complimenti da solo: “Ho voluto partecipare al dibattito sull’istruzione perché sono stufo che tutti mi chiedano sempre di parlare di sanità. Formigoni è esperto anche di tanti altri temi”. L’uso della terza persona è ancora un vezzo irrinunciabile.
In particolare, per le scuole l’idea del Celeste sarebbe quella di replicare grosso modo il famoso modello lombardo della sanità, ovvero – appunto – della sanità privata, della sussidiarietà (“non far fare al pubblico quel che può fare meglio il privato”) e di tutto il resto. Non è andata benissimo – neanche per Formigoni – ma nulla insospettisce l’ex presidente: “La scuola avrebbe bisogno di esperti esterni, anche se il problema è trovare i soldi. E poi dovrebbe essere collegata al mondo del lavoro, alle officine e alle aziende del territorio”. Un’alternanza scuola-lavoro paritaria, se non a vantaggio della fabbrica. Garantisce Formigoni, leone e fenice. Forse riabilitato, forse ricandidato.
E capisco ,siii… capisco …rimasto fuori da tutto …certo fra tanti delinquenti la lotta è dura.
Ma se c’è rimasto ancora qualcosa da mangiare ce la farai!
Poi è giusto che un “”candido” si ricandidi!
"Mi piace"Piace a 2 people
Questo è un paese per vecchi, perché sono loro a detenere le clientele.
Quando arriverà il momento dell’ appuntamento elettorale lo so che mi troverò in grandissima difficoltà, perché sono propenso a votare solo un partito disposto anche a rinunciare al potere pur di non assecondare questo stato di cose inqualificabile.
"Mi piace""Mi piace"
Ci vuol poco per la riabilitazione: basta una dichiarazioncina di Gioggia (e della Santadechè)… e il gioco è fatto!
Tajani non ci provi nemmeno, vista la sua meschina autorevolezza di fan del caro estinto, sennò lo condannano di nuovo prima ancora di presentarsi alle elezioni o di commettere i reati che sicuramente ha in serbo.
Domanda: ma ha già restituito tuuutto il maltolto?
"Mi piace""Mi piace"
Formigoni è….competente. Piace e sta bene su tutto. Gli “scappati di casa” devono farne di strada prima di innalzarsi a livello….Celeste.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giusto il momento -giusto il partito – giusti i compari – giusto il Celestissimo privo di coscienza -già condannato per corruzione – con una faccia divisa in due per il solo pensare a ricandidarsi ….
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uno dei più grandi pregiudicati gargarozzoni della storia della repubblica italiana. Con una voracità inestinguibile tanto è vero che brama dalla voglia di ributtarsi nella pentola d’ oro dell’ amministrazione pubblica italiota.Qui siamo al 🔝🔝🔝
"Mi piace""Mi piace"
La cosa grave accaduta in questi anni di scivolamento inesorabile verso il degrado è stata la scomparsa totale del limite oltre il quale c’è la vergogna.
E in tutto questo il quarto potere ha una responsabilità gigantesca.
"Mi piace"Piace a 2 people
Perché spesso condivide gli stessi interessi politico-economico-finanziari. Vanno a braccetto. Ed è forte la percezione che i media curino prevalentemente interessi sovranazionali.
"Mi piace""Mi piace"
L’articolo è volutamente miope. Il problema non è tanto Formigoni, condannato con sentenza definitiva per corruzione e oggi in cerca di riabilitazione politica.
Il vero nodo è chi continua a sostenerlo, applaudirlo, invitarlo e, domani, potenzialmente rivotarlo. Una politica che accoglie con entusiasmo chi ha tradito la fiducia pubblica, raccontandolo come una “fenice”, è solo lo specchio di un elettorato che ha smesso di pretendere etica e legalità; ammesso e non concesso che le abbia mai avute.
Se davvero si vuole fare un’analisi onesta, il focus dovrebbe spostarsi non sulla ricandidatura di Formigoni, ma su un ambiente che non la trova indecente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Grazie Roberto”, “Di là c’è il buffet”, “Se la Lombardia è un modello lo dobbiamo a te”.
SI’, bel modello. Hanno privatizzato la sanità, hanno avuto 40.000 morti per il COVID e se avessero contenuto la pandemia non si sarebbe sparsa a macchia d’olio.
I colpevoli sono almeno due: FORMIGONI e MARONI. Quest’ultimo per fortuna è morto. Formigoni per sfortuna NO.
Già nel 2018 a Geo c’era un dottore lombardo che lanciava l’allarme: avevano in formazione gli stessi dottori di famiglia della Campania ma con il doppio della popolazione.
Eccoli, i risultati.
Formigoni, Fontana e Gallera dovrebbero essere linciati dalla folla ovunque si facciano vedere.
Invece eccoli lì, come se niente fosse. Tutto gli è rimbalzato sopra, Formigone è andato in galera per pochi mesi e dopo gli hanno dato i domiciliari, avesse almeno ridato indietro i soldi della tangente Maugeri.
Macché.
E questi lo applaudono, è il ‘modello’ del MAGNA MAGNA e della dannosità netta delle regioni.
Se lo rieleggono per me possono anche andare a suicidarsi in massa nel Lago di Garda.
Fornigoni era ben noto come qualità ‘umane’:
E quando decise di costruire sul Bosco di Gioia la nuova sede del palazzo regionale (il ‘Formigone’) Elio e le s.t. gliele cantarono chiare:
«Sedicimila firme
niente cibo per Rocco Tanica
ma quel bosco l’hanno rasato
mentre la gente era via per il ponte (quello di fine anno 2005)
Se ne sono sbattuti il ca22o
ora tirano su un palazzo (il ‘Formigine’)
han distrutto il bosco di Gioia
questi grandissimi figli di troia!»
Tra l’altro nella copertina del CD sono rappresentate due formiche giganti, in procinto di mangiare degli escrementi, allusione alla figura di Roberto Formigoni, presidente (nel 2008) della Regione Lombardia: infatti, sia nella copertina del CD che sulla televisione inquadrata all’inizio del video, appare la scritta “c=g”, lasciando intendere che, con la sostituzione della consonante, i formiconi in realtà starebbero per Formigoni.
"Mi piace""Mi piace"
E fa benissimo a ricandidarsi: i milanesi lo rivoteranno in massa, se non son ladri ai milanesi non piacciono. Ma vale anche per gli italiani in generale, naturalmente.
"Mi piace""Mi piace"
Non mi stupirei se lo proponessero come sindaco di Milano ma se la dovrebbe vedere con Lupi Rolex, un duello a chi ha più pelo sullo stomaco …..
"Mi piace""Mi piace"
Potrebbero fondare un nuovo partito, Noi Indagati…….
"Mi piace""Mi piace"
comunque l’unica cosa da non dire a Formigoni è dov’è il buffet , sa benissimo mettersi nella zona in cui si mangia da solo…….
"Mi piace""Mi piace"