Possibile già lunedì in Consiglio dei ministri il nuovo dpcm per gli anni 2026-27-28. Ultime trattative per le quote. Sul dossier i ministeri del Lavoro, dell’Interno, del Turismo e dell’Agricoltura

(Simone Canettieri – ilfoglio.it) – Il governo Meloni è pronto a varare già lunedì un nuovo decreto flussi triennale che prevederà l’ingresso in Italia di oltre mezzo milione di lavoratori immigrati non comunitari tra stagionali e fissi.
In queste ore i ministeri del Lavoro, del Turismo e dell’Agricoltura stanno inviando le quote a Palazzo Chigi e al Viminale per fare in modo che lunedì, giorno del Consiglio dei ministri, sia varato il nuovo dpcm per gli anni 2026-27-28. Se ci fossero ritardi tecnici il dpcm slitterà ai prossimi giorni, comunque prima della pausa estiva.
Non è una sanatoria di immigrati, spiegano al Foglio fonti di governo, bensì la risposta a una domanda di lavoro che in Italia è molto presente a fronte di una risposta carente.
La cifra esatta del nuovo decreto flussi è considerata, dai ministri interessati al dossier, molto consistente. “Supererà il mezzo milione di persone, compresi però gli stagionali”.
Il dibattito è in evoluzione in queste perché il dicastero del Lavoro di Marina Calderone ha proposto inizialmente di allineare i flussi rispetto ai numeri realmente impiegati l’anno precedente sulla base dati Inps. “Non è del tutto sbagliato ma c’è la possibilità che sia colpa della burocrazia il mancato completo utilizzo delle quote”, spiegano fonti del governo. Quindi anche dentro Fratelli d’Italia, a partire dal ministro Francesco Lollobrigida, c’è chi è per tenere il parametro vicino alle richieste delle associazioni di categoria. Trattative ancora in corso, così come la collaborazione con i paesi africani inseriti nel Piano Mattei.
E’ logico deve aiutare i suoi amici che la votano… i famosi sfruttatori di mano d’opera privi di diritti e di dignità.
Ma i famosi blocchi navali?
D’altra parte bisogna giustificare i residence in Albania.
Pensate come dicevo in altro post …. ha i sondaggi in favore….. evvvaiiii !
"Mi piace"Piace a 2 people
Che bello vedere gli extracomunitari immigrati regolarizzati in posti di lavoro vacanti perché rifiutati dagli italiani, tipo tecnici, amministrativi e contabili nella pubblica amministrazione, avvocati onorari, ispettori del lavoro, vigili del fuoco, istruttori, docenti nelle scuole di Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma
"Mi piace"Piace a 2 people
La cosa più grave sarà che non verranno palestinesi ….perchè …tutti annientati!
Per gli altri c’è solo da aspettare perchè il nazi che sta operando in Libano in Giordania in Iran e in Siria.
Speriamo pure che qualche parente di Hassan non venga in Italia in vacanza …. si sa mai!
"Mi piace"Piace a 1 persona
acc. Hamass
"Mi piace""Mi piace"
Ora vediamo come il nostro eroico Minicchio delle Infrabrutture sbologna questa ai pochi Papeetarus Erectus che ancora lo votano.
"Mi piace"Piace a 2 people
L’immigrazione è il più grande fallimento di questo governo. Meloni e Salvini hanno speculato per anni su questo tema raccogliendo milioni di voti degli italiani. Quando erano all’opposizione, urlavano all’invasione e all’africanizzazione dell’Italia. Avevano promesso il blocco navale e i porti chiusi, ma dopo due anni e mezzo di governo la realtà sta presentando il conto: niente blocco navale, niente porti chiusi, porte aperte ai lavoratori stranieri e sbarchi triplicati. Un fallimento totale!
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/07/11/meloni-apre-a-500mila-lavoratori-stranieri-nel-triennio-non-ne-venivano-autorizzati-cosi-tanti-dal-2010/7225072/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/03/13/migranti-20mila-sbarchi-triplicati-nel-2023-crosetto-e-strategia-della-wagner-vertice-a-chigi-torna-lipotesi-di-utilizzare-la-marina/7095574/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/05/02/mille-migranti-a-lampedusa-ma-il-sistema-al-collasso-e-laccoglienza-sulla-strada-finiscono-anche-i-rifugiati/7972547/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/05/02/sbarchi-aprile-cancella-il-calo-vantato-dal-governo-35-sul-2024-nellhotspot-di-lampedusa-quasi-mille-persone/7971943/
"Mi piace""Mi piace"
qualcuno deve pur lavorare.. a Venezia per il matrimonio del tycoon i lavoratori non erano Veneziani, erano colorati, moh vedi come cambiano idea visto che in Italia nessuno si presta ad essere schiavizzato ,ma questi li debbono mettere in regola !!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ASSURDO DECRETO FLUSSI- Viviana Vivarelli
Meloni vara un nuovo decreto flussi: via libera all’ingresso di mezzo milione di immigrati nei prossimi tre anni
Il decreto è stato bocciato dalla Magistratura e dal CSM perché la convalida non spetta più ai tribunali specializzati ma alle corti d’appello!
Purtroppo questo imporrà una loro riorganizzazione perché dovranno occuparsi di un numero enorme di reclami, con gigantesche lentezze totali, quando invece ci vorrebbe la massima rapidità.
Insomma il solito pastrocchio di una destra che non è capace di legiferare.
Continua la telenovela di questi pagliacci ossessionati dai migranti!
.
Ma come? Per anni sbraiti contro i migranti e spendi quasi un miliardo per i canili in Albania e poi ne importi mezzo milione? Come Berlusconi che pèarò fin troppo ma poi ne regolarizzò 634.728. Insomma i migranti vanno e vengono a seconda della propaganda del momento.
Chissà come saranno felici Vannacci assieme ai suoi! Ci stiamo islamizzando??
Del resto qualcuno che raccolga i pomodori sotto il sole cocente a 2 euro al giorno bisogna pur trovarlo! Ma la cosa più sporca è che poi di quelli accolti per legge solo una parte ottiene realmente un lavoro. Insomma: incapacità su tutta la linea!
Poi salta fuori che meno del 10% di chi ha usato il decreto trova veramente un lavoro. Il resto si immagina che medicherà o ruberà io i venderà alla mafia o si prostituirà o si ammazzerà di lavoro illegale nei campi di pomodori. Proprio un bel risultato di chi finora ha spoloquiato di blocchi navali e di lager in Albania.
T
"Mi piace"Piace a 1 persona