Secondo il Pontefice la gente non può morire per fake news. E il suo pensiero corre al Medio Oriente e all’Ucraina

(di Raffaella Malito – lanotiziagiornale.it) – Il giorno dopo il vertice a L’Aja, in cui la Nato ha sposato la richiesta di Donald Trump sul 5% del Pil per le spese in difesa e sicurezza, arriva la condanna di Papa Leone XIV alla follia del riarmo. Raccogliendo il testimone dal suo predecessore, Papa Francesco, Prevost alza la voce.
“Come si può credere, dopo secoli di storia, che le azioni belliche portino la pace e non si ritorcano contro chi le ha condotte? Come si può pensare di porre le basi del domani senza coesione, senza una visione d’insieme animata dal bene comune? Come si può continuare a tradire i desideri di pace dei popoli con le false propagande del riarmo, nella vana illusione che la supremazia risolva i problemi anziché alimentare odio e vendetta? La gente è sempre meno ignara della quantità di soldi che vanno nelle tasche dei mercanti di morte e con le quali si potrebbero costruire ospedali e scuole; e invece si distruggono quelli già costruiti!”, ha detto il Papa alla Riunione delle Opere per l’Aiuto alle Chiese Orientali.
No alla legge del più forte
“È veramente triste assistere oggi in tanti contesti all’imporsi della legge del più forte, in base alla quale si legittimano i propri interessi. È desolante vedere che la forza del diritto internazionale e del diritto umanitario non sembra più obbligare, sostituita dal presunto diritto di obbligare gli altri con la forza. Questo è indegno dell’uomo, è vergognoso per l’umanità e per i responsabili delle nazioni”.
Il pensiero del Papa corre a tutti teatri di guerra. “Il cuore sanguina pensando all’Ucraina, alla situazione tragica e disumana di Gaza, e al Medio Oriente, devastato dal dilagare della guerra. Siamo chiamati noi tutti, umanità, a valutare le cause di questi conflitti, a verificare quelle vere e a cercare di superarle, e a rigettare quelle spurie, frutto di simulazioni emotive e di retorica, smascherandole con decisione. La gente non può morire a causa di fake news”, ha detto ancora Papa Leone XIV.
Il richiamo ai bambini dilaniati dalle bombe
“Da cristiani, oltre a sdegnarci, ad alzare la voce e a rimboccarci le maniche per essere costruttori di pace e favorire il dialogo, che cosa possiamo fare?”, ha chiesto Prevost. “Credo che anzitutto occorra veramente pregare – ha affermato -. Sta a noi fare di ogni tragica notizia e immagine che ci colpisce un grido di intercessione a Dio”.
“E poi aiutare, come fate voi e come molti fanno, e possono fare, attraverso di voi – ha proseguito -. Ma c’è di più, e lo dico pensando specialmente all’Oriente cristiano: c’è la testimonianza. È la chiamata a rimanere fedeli a Gesù, senza impigliarsi nei tentacoli del potere”.
E detto con maggiore chiarezza e incisività: “È imitare Cristo, che ha vinto il male amando dalla croce, mostrando un modo di regnare diverso da quello di Erode e Pilato – ha detto ancora il Pontefice -: uno, per paura di essere spodestato, aveva ammazzato i bambini, che oggi non cessano di essere dilaniati con le bombe; l’altro si è lavato le mani, come rischiamo di fare quotidianamente fino alle soglie dell’irreparabile”.
In difesa degli ultimi e degli emarginati
E come per la pace, Prevost ha sposato le battaglie di Bergoglio in difesa degli ultimi e degli emarginati. “Troppo spesso, in nome della sicurezza, si è fatta e si fa la guerra ai poveri, riempiendo le carceri di coloro che sono soltanto l’ultimo anello di una catena di morte. Chi tiene la catena nelle sue mani, invece, riesce ad avere influenza e impunità. Le nostre città non devono essere liberate dagli emarginati, ma dall’emarginazione; non devono essere ripulite dai disperati, ma dalla disperazione”, ha denunciato Papa Leone XIV nel suo discorso per la Giornata internazionale per la Lotta contro la droga.
Grida più forte, Leone… non ti sentono!
"Mi piace"Piace a 3 people
temo che non vogliano ascoltare
"Mi piace"Piace a 2 people
Solo 2 esempi:
–Repubblica (sul sito web del “quotidiano”) per buona parte di di ieri, 26, ma anche oggi non scherzano, le notizie in evidenza sul papa si riferiscono alla sciarpa della Roma!
Il tutto annacquato nella solita brodazza di cronaca e pettegolezzi da far impallidire i tabloid UK…
–TELEVIDEO RAI:
Stavolta il papa è fuori dai radar!
"Mi piace"Piace a 4 people
Il Papa ha messo in ginocchio con le sue paroleI politicanti come Trump e Putin favoriscono le lobby delle armi e vorrebbero una guerra mondiale permanente trascinandoci verso una terza guerra mondiale contro la nostra volontà sottraendo una montagna di soldi pubblici da destinare alla sanità ormai in completo disfacimento distruggendo con le loro guerre tutti noi.
"Mi piace""Mi piace"
Ah si? Pensavo si riferisse a quelli che parlano di “riarmo, riarmo riarmo”… perchè “ci attaccheranno nel 2027, entro 5 anni, entro il 2029, entro il 2035…”
Ma che sbadata che sono…
"Mi piace"Piace a 2 people
Vero.Alla testa del riarmo sono coloro che sono inginocchiati forever a Trump & C. come la Melons.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A proposito: ma il signor nomen omen, che vassalla ossequioso mr. President per aver “indotto” i protettorati ue a spendere il 5% in armi (facendo ovviamente macelleria di sanità, istruzione, servizi pubblici…) è forse lo stesso che, come primo ministro olandese, era tutti i giorni a predicare e bacchettare austerità per i paesi mediterranei?
così eh… chiedo per un amico, che mi faceva notare, a proposito di ospedali vs. oligarchia
"Mi piace"Piace a 4 people
E dopo questo ho già letto in rete molte accuse di putinismo e/o sinistroidismo anche a Leone; l’imbecillità umana non ha limiti, ma lo si sapeva da tempo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Parole sante, e’ il caso di dire.
Con queste parole Leone XIV ha dato voce a quelle che sono le reali esigenze dei popoli.
Poter vivere in pace ed avere un lavoro che non vada ad ingrossare le file di emarginati per altre ragioni.
Mi ricordo ancora le parole scritte sul mio libro di narrativa delle scuole medie.
Il Treno del Sole si intitolava il libro, l’autrice Rene’ Reggiani.
Quelle parole dicevano: L’egoismo fa il danno maggiore.
Il volersi contendere par accaparrarsi le richezze e’ l’origine di tutti i mali; questo il senso di quella frase.
"Mi piace"Piace a 1 persona
VIAGGIA COI SOLDI PUBBLICI PER CONSEGUIRE PROFITTI PRIVATI
Devo ricredermi: Giorgia Meloni è in effetti riuscita a ottenere qualcosa da Donald Trump.
Purtroppo però non sui dazi, non sulle basi americane o le spese militari: sul suo libro, la sua autobiografia.
L’editore della moglie di Trump lo sta infatti distribuendo negli Stati Uniti tradotto in inglese: “I Am Giorgia: My Roots, My Principles”. C’è poi una bella prefazione del figlio di Trump, quello che qualche mese fa venne qui in Italia a cacciare di frodo specie protette (gli è poi arrivata la multa? A naso, direi di no).
Costa 30 dollari. E ovviamente dato l’editore e la spinta del figlio di Trump, girerà moltissimo tra gli elettori conservatori. Realisticamente, al mezzo milione di copie ci arriverà.
Brava, Giorgia. Tanto di cappello.
Alla fine tutti quei viaggi negli States sono serviti a qualcosa. Agli italiani poco, ma a te tantissimo.
Leonardo Cecchi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma che vi aspettavate che dicesse il Papa? Il Papa dice, giustamente, e doverosamente, quello che disse Gesù Cristo 2000 anni fa. Parole che se fossero ascoltate da tutti e messe in pratica da tutti saremmo nel paradiso terrestre. Ma siccome non tutti le ascoltano, anche quelli che vorrebbero ascoltarle e metterle in pratica devono poi agire diversamente per evitare di farsi pappare, sovrastare, mettere i piedi in testa (scegliete voi) da chi non le ascolta e non le mette in pratica.
"Mi piace""Mi piace"
Il papa ha dimostrato una saggezza che umilia la pochezza di tanti presunti leader:
per chi non ha le fette di salame sugli occhi:
–“valutare le cause di questi conflitti, a verificare quelle vere e a
cercare di superarle” ==> FAKE NEWS;
–“soldi che vanno nelle tasche dei mercanti di morte”;
–“presunto diritto di obbligare gli altri con la forza”.
P.S.
Sono ateo e non sono pacifista, e neanche guerrafondaio 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona