Il presidente russo al Forum di San Pietroburgo: “Le minacce di Israele a Khamenei spero siano solo retorica”. Sull’Ucraina: “Vogliamo il riconoscimento delle realtà emerse sul terreno, non la capitolazione di Kiev”

(ilfattoquotidiano.it) – Vladimir Putin allarma l’Occidente dal Forum economico internazionale di San Pietroburgo. Il presidente della Russia ha detto di considerare il popolo russo e quello ucraino un unico popolo: “In questo senso, tutta l’Ucraina è nostra”. Non ha nascosto i rischi di escalation verso una terza guerra mondiale: “È preoccupante. Lo dico senza ironia. Certo, il potenziale di conflitto è enorme e sta aumentando”. Poi ha smorzato i torni, specificando come il Cremlino non cerchi “la capitolazione dell’Ucraina, ma solo il riconoscimento delle realtà emerse sul terreno”. Una richiesta, fino ad ora, sempre respinta al mittente dall’Unione europea e da Zelensky, desiderosi di ristabilire i confini precedenti all’invasione.
Tuttavia, lo zar non ha escluso neppure la possibilità che le forze armate russe prendano il controllo della città ucraina di Sumy, nel nord-est del Paese, proprio mentre si discute della possibilità di una tregua ai combattimenti. L’obiettivo della Russia infatti è creare una “zona cuscinetto” lungo il confine, ha aggiunto Putin, accusando Kiev di rappresentare una minaccia costante per i territori della Federazione vicini all’Ucraina: “Non abbiamo come obiettivo la presa di Sumy, ma in linea di principio non lo escludiamo, bombardano costantemente le nostre aree di confine”. Secondo Putin, “l’esercito russo avanza ogni giorno in tutte le direzioni, lungo l’intera linea del fronte”.
Il leader russo si è anche espresso sul conflitto tra Israele e l’Iran. In risposta ad un cronista che citava le minacce israeliane di uccidere l’ayatollah Ali Khamenei, lo zar ha risposto: “Vorrei molto che le cose da lei menzionate rimanessero a livello di retorica”. Il Cremlino, dunque, preme per la trattativa con Teheran sul programma nucleare, scongiurando l’intervento armato americano per distruggere il sito iraniano di Fordow per l’arricchimento dell’uranio.
Il presidente russo sottolinea la crescente influenza economica dei Paesi Brics, anche per nascondere il rischio di recessione in cui si trova il Paese. L’economia della Federazione, colpita ma non affondata dalle sanzioni americane ed europee, sta virando verso mercati non Occidentali: “I Paesi Brics valgono il 40 per cento dell’economia globale – ha dichiarato Putin – e questa quota continuerà a crescere. E’ un fatto certo. Una crescita che arriverà soprattutto dai Paesi dinamici del Sud Globale” Poco prima, nella sale del Forum di San Pietroburgo, era stato proiettato un video sulla perdita di egemonia degli Stati Uniti nella sfera economica.
Più cresce l’isolamento della Russia più i Brics, nati come Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, ora con anche Indonesia ed Emirati arabi uniti, diventano il riferimento del discorso di Putin. Gli ospiti dell’edizione di quest’anno al Forum includono il Presidente indonesiano Prabowo Subianto., il vice Premier cinese Ding Xuexiang, l’esponente della casa reale del Bahrain, Nasser bin Hamad al-Khalifa e il vice Presidente del Sudafrica, Paul Mashatile.
Avvoltoio , visto com’ e’ facile stringere delle parentele ? Neanche si chiede il parere, si prende e basta. C’era una barzelletta-verita’ ai tempi dell’invasione della Cecoslovacchia ( un passatempo tipicamente russo ) , un intervistatore chiedeva ad un ceco se considerasse i russi amici o fratelli. “ Ma fratelli, naturalmente” rispondeva , ed alla faccia stupita dell’interlocutore , aggiungeva: “ Gli amici te li puoi scegliere !”. Ci risiamo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sul piano economico, la Russia non dovrà «in nessun caso» entrare in recessione, ha affermato Putin al summit. Basta chiamarla con un altro nome, tipo “torta di mele “ et voila’. Detto “ senza ironia “ , eh.
"Mi piace""Mi piace"
Il presidente della Russia ha detto di considerare il popolo russo e quello ucraino un unico popolo: “In questo senso, tutta l’Ucraina è nostra”.
Sbagliato; non ha detto, semmai ha ribadito visto che lo aveva detto il 12 luglio del 2021
Статья Владимира Путина «Об историческом единстве русских и украинцев» • Президент России
Ovviamente Putin non lo intende ( ne potrebbe farlo) in termini giuridici/ legali, ma ufficialmente ha dichiarato che Ucraina e Russia fanno parte di un unico corpo storico e culturale, e che l’Ucraina, come Stato indipendente, è una costruzione artificiale e temporanea.
Certo mi verrebbe voglia di chiedergli come mai lingua e (in parte) alfabeto sono diversi; ma transeat.
Sulla guerra non commento, e’ in corso e vedremo come andra’.
Sull’economia e sulla recessione potrei scrivere per 3 giorni, ma e’ inutile farlo.
Anche qui aspettiamo il galantuomo per eccellenza.
"Mi piace"Piace a 3 people
ed, ingegnere e Frankie, io parlo per quel che vivo in casa da trent’anni. Ucraini di sangue russo cosa vuol dire?
non vorrei scrivere una fesseria ma credo ucraina voglia dire u craina russi di periferia. l’Ucraino come lingua è un dialetto storpiato dal russo. Molti ucraini sono filorussi dove sta la novità. Di economia egregio ingegnere tu puoi parlare per tre giorni, io sono un po’ arrugginito, ma all’università ho dato solo dodici esami e tutti economici,, e nella vita ho molti amici commercialisti, per un giorno potrei parlare anche io.
per sapere i napoletani sono italiani ? O coloro che abitano a Bolzano o Trento, così per capire…
ogni giorno che passa penso sempre più avercene di governanti alla Putin.
mi ero illuso di Trump , ma mi sono svegliato molto bagnato.
saluti
"Mi piace"Piace a 2 people
Secondo te il cancelliere tedesco potrebbe affermare che l’Austria è della Germania? Del resto sono popoli molto simili, no? Hanno avuto storia comune per tanti secoli. In questo senso allora anche gli Austriaci potrebbero affermare che la Germania appartiene all’Austria? Chi decide che uno appartiene all’altro?
Questo ti dà l’idea del vero pensiero dei russi a proposito dell’Ucraina. Peccato che gli Ucraini, per lo meno quelli dell’ovest, non ne vogliano sapere. Tantomeno dopo questi 3 anni
"Mi piace""Mi piace"
cucchiiiiiii!! Mito
"Mi piace""Mi piace"
In risposta
purtroppo ‘non ha agganciato’
"Mi piace""Mi piace"
Esattamente come quel bullo che ammazza di botte la moglie per tre anni (ricevendo anche qualche bel calcio nelle biglie) giustificandosi poi davanti al giudice: “siamo un’unica famiglia”. Oltre la psichiatria.
"Mi piace"Piace a 2 people
… ma non eri partito per salvare i tuoi eroici camerati?
Dai che al battaglione Azov manca un pò di personale. Un posto da scudo umano te lo trovano di sicuro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avvoltoio, continui a vivacchiare nelle retrovie facendo propaganda e disinformazione, raggiungi piuttosto i commilitoni in prima linea !
"Mi piace""Mi piace"
E’ arrivato puntuale il solito lampo di demenza della gallina di Putin
"Mi piace"Piace a 3 people
… la gallina di Putin 🤣 🤣 😂 🤣
"Mi piace""Mi piace"
Sei UNO E TRINO, ‘ED’?
"Mi piace""Mi piace"
Troppo onore , sono sempre e solo io. Se poi ne vedi tre, basta che riduci le razioni di vodka e vedrai che la vista tornera’ normale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vuoi dire che ci sono ben 3 coglioni del tuo livello che postano su IS? AHAHAHAHAAHAH
"Mi piace""Mi piace"
Tutto e’ sempre opinabile, ma mentre tu sei da solo, sono gia’ in tre a pensare che il c. invece sia tu. Secondo la matematica fa 3-1.
"Mi piace"Piace a 1 persona
frankie lei vede un bullo, in casa mia invece dopo aver visto ucciso il marito e aver visto picchiare di botte il figlio per dieci anni, la moglie ha chiesto aiuto ……
"Mi piace"Piace a 3 people
cucchi, grazie di esistere
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Una delle più orribili caratteristiche della guerra è che la propaganda bellica, tutte le vociferazioni, le menzogne, l’odio provengono inevitabilmente da coloro che non combattono.”
1984
George Orwell
"Mi piace"Piace a 4 people
santo Gilli tu si che inarrivabile? Super idolo
"Mi piace""Mi piace"
errore di dicitura. Santo Gilli tu si che sei inarrivabile. Super idolo
"Mi piace""Mi piace"
E’ molto più peggio di quel che dice Lei.
Putin decreta la fine dei diritti degli ucraini residenti nelle regioni occupate.
Per essere certo impone l’adozione obbligatoria della lingua, imposizione del Russo nelle scuole, arriva a disconoscere i matrimoni celebrati in precedenza con le leggi Ucraine, per gli Ucraini che si ‘mettono a posto c’è un tempo breve fino al 10 Settembre, dopodichè o ‘volontariamente’ se ne vanno e perdono proprietà, diritti, assistenza e tanto altro oppure vengono considerati irregolari e soggetti alle leggi repressive che prevedono la perdita di tutti i diritti.
Che differenza c’è tra questo e cosa Israele sta progettando di fare con gli ‘arabi non residenti’ (Israele, Gaza, West Bank) ?
Una chicca per quelli che sono in grado di comprendere
Come potete vedere l’indirizzo web è ‘unprotected’ in pratica non usa i protocolli di sicurezza della famiglia (SSL), e chi non lo sa ignorante è Lui, Lei.
Essendo quello il sito del Cremlino lo stato di arretratezza digitale è all’ennesima potenza.
Infosannio usa SSL, il Cremlino e molti siti Russi no.
Il protocollo SSL è obbligatorio nel mondo da due anni fa.
Se volete provate a mettere davanti all’inidirizzo nella barra degli indirizzi https:// (forzate SSL) e vedrete cosa succede:
il sistema ‘arretra’ al modo senza protezione.
Se digitate “http://www.infosannio.com” correttamente il sistema QUI in Europa, in Australia, In Cina, In Africa, In palestina e in tutto il mondo e non in Russia converte al modo protetto quello iniziante con https:
Il sito del Quirinale è SSL protected
Persino quello di Pubble, Ottolina, FQ, Il manifesto e via andare
Ovviamente anche YouTube
"Mi piace""Mi piace"
Il documento è in Russo.
Se non lo conoscete sono affari vostri perchè è un’altra arretratezza della megalomania Russa.
Se volete salvatelo in html se spate farlo e lì vi viene tradotto nella lingua voluta.
E’ il browser che lo fa NON la Russia!
"Mi piace""Mi piace"
freethinker 2009 lei arriva con il treno delle 11 e l’ufficio ha aperto alle 8.
le racconto una storia.
lo zio di mio babbo è stato un fervente fascista e dal 35 al 45 era facile picchiare e bastonare. A fine guerra molti volevano ucciderlo. Chi aveva ragione?
posso sbagliare nomi e mi scuso
tre anni fa Kerson era una cittadina di 40000 abitanti. La battaglia ha visto inizialmente vittoriosi il battaglione Azov e in ritirata l’esercito russo.
dietro i carri armati russi ci furono 20000 /30000 abitanti. In città rimasero in 3000 scarsi.
la propaganda occidentale narrò: il cattivo Putin sequestra le persone e i bambini, i russi sono capaci solo di deportare. I pochi abitanti ucraini rimasti di NON sangue russo furono intervistati e sposarono la versione di Kiev.
la realtà era che la stramaggioranza degli abitanti ucraini di sangue russo di Kerson , per paura di Kiev era scappata , aiutata solo dai carri armati Russi.
il tempo passa . E gioca brutti scherzi.
ora ti ritrovi l’orso russo , che rimboccatesi le maniche stravince sul campo. Cosa dovrebbero fare i 20000/30000 ai 3000?
tu che ti sei svegliato alle 10,55 per prendere il treno alle 11 quando ormai si è pronti per il pranzo, scrivi: è ancora peggio Putin vuole….
Che tristezza .. saluti
"Mi piace"Piace a 2 people
@C.F65
Uno che scrive “E’ molto più peggio di quel che dice Lei”, “il sistema ‘arretra’ al modo senza”, che mette le virgole a capocchia (quando le mette) e altre piacevolezze del genere, solo in questo post; sesondo te, può permettersi i toni da professore (sfigato) e l’arroganza di chi crede di essere una Treccani vivente e bacchettare chiunque non abbia le sue idee?
Io non so giudicare le sue effettive compenze ma è imbarazzante che uno con simili lacune linguistiche possa salire in cattedra e tediare i frequentatori di questo blog con lezioncine di ogni genere manco fosse Einstein… che poi, i veri grandi, i sapienti sono proprio i più modesti, educati e discreti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Addirittura stravince? A questo ritmo alzerà la coppa tra 50 anni… Pensa se stava pareggiando o perdendo…
"Mi piace""Mi piace"
Che 00 che sei Tufillaro.
Quando Putin farà sparare agli ucraini nei campi profughi ne riparliamo.
"Mi piace""Mi piace"
SPUTIN SI CREDE IMMORTALE…MA MORIRA’ COME TUTTI NOI E FORSE PRIMA DI NOI….
"Mi piace""Mi piace"