Grossi alla Cnn: “L’uranio arricchito è sicuro, la bomba non è affatto certa”

(di Sabrina Provenzani – ilfattoquotidiano.it) – Potrebbero esserci attività nascoste che sfuggono ai nostri ispettori e ne saremmo all’oscuro. Quello che abbiamo riportato è che non abbiamo prove di un programma sistematico per una bomba”. Il Direttore generale dell’Agenzia Atomica Internazionale Rafael Grossi parla alla star di Cnn Christiane Amanpour, che cerca di vederci chiaro sul rischio reale che l’Iran fosse vicino a produrre ordigni atomici, come denunciato da Israele come movente per il suo devastante attacco.
La giornalista chiede: “Israele ha addotto il pericolo imminente, secondo la loro intelligence, che l’Iran accelerasse verso la bomba. Non è ciò che dice l’intelligence Usa, né alla fine dell’amministrazione Biden né nei primi mesi di Trump: che l’Iran non stava perseguendo un’arma nucleare; potevano volerci fino a tre anni per poter produrre e sganciare una bomba… Puoi dirci esattamente cosa stesse facendo l’Iran?”.
Grossi risponde: “Ci sono cose che sappiamo e cose che non sappiamo. Quello che sappiamo, lo sappiamo grazie alle ispezioni. E abbiamo riferito al Consiglio dei governatori che l’Iran ha materiale sufficiente, ipoteticamente, se decidesse di sviluppare una bomba: hanno più di 400 kg di uranio arricchito al 60%, a un passo dal 90 necessario. Quindi c’è la materia prima, ed è per questo che c’è tanta preoccupazione. Ma per l’arma servono gli altri passaggi. Non è questione di giorni, ma di anni, forse non pochi, davvero non lo so. Certamente non per domani”.
Poi quasi si giustifica: “Non ha aiutato che alcuni alti funzionari iraniani dicessero: “Abbiamo tutti i pezzi del puzzle per l’arma”. Tutto questo rende la situazione molto seria, ma devo restare obiettivo: sono un revisore internazionale. Quello che abbiamo dimostrato è che il materiale c’è, ci sono stati tentativi in passato per la produzione di una bomba, ma non abbiamo attualmente prove di un programma attivo”. E la smentita, tanto più clamorosa perché così autorevole, dell’arma di distrazione di massa sganciata da Israele. E ripetuta prima dagli Stati Uniti, che in base a quella menzogna sarebbe pronti, secondo gli ultimi scenari, a entrare in guerra al fianco di Tel Aviv, agli alleati europei, malgrado la completa assenza di riscontri.
Una riedizione en plein air della fake news sulle armi biochimiche di Saddam Hussein che scatenò l’invasione e la devastazione dell’Iraq. E una notizia che, benché enorme, è stata “oscurata e non ripresa dai principali media soprattutto in Italia”, se non in tarda serata, come fanno notare anche i 5 Stelle.
Reagisce l’Iran, che accusa Grossi di avere avuto un ruolo “distruttivo” sul nucleare iraniano. “La sua procrastinazione ha preparato il terreno per gli obiettivi illegali di Israele. Ma gli iraniani non cederanno alla pressione e all’oppressione” ha detto il capo dell’Organizzazione iraniana per l’energia atomica, Mohammad Eslami. Quanto alla fotografia del nucleare iraniano, Grossi ha confermato, sulla base delle comunicazioni a singhiozzo con i referenti iraniani, che gli attacchi israeliani hanno comportato “un rallentamento significativo, non totale, dell’arricchimento dell’uranio”, con danni sostanziali alle centrali di Natanz e Isfahan ma non di Fordow, “che non sembra essere stata colpita”. È una guerra in atto sotto i nostri occhi. Potrebbe evolvere. Ci sono stati chiaramente dei rallentamenti, questo è evidente. Ma le capacità di arricchimento esistono ancora”.
E ancora possibile un ritorno alla diplomazia?, chiede “La possibilità esiste, ma io non la vedo. È significativo che Trump e Putin concordino sul fatto che “non dovrebbero esserci armi nucleari in Iran”. Se l’Iran decidesse di scegliere questa via, sarebbe molto, molto problematico”.
Spiegato in maniera semplice. Come imparai ad amare la Bomba, direbbe il dottor Stranamore.
"Mi piace""Mi piace"
E a questi è sfuggito il 7 ottobre…?… 😆🤣😆🤣
Aspe’, ridimmela!
"Mi piace"Piace a 2 people
Non voglio neanche pensare a che cosa sarebbero serviti VERAMENTE tutti quei soldi buttati in bombe e aerei adatti a trasportarle…🤦🏻♀️🤬
"Mi piace"Piace a 1 persona
In un tutto questo marasma di informazioni nessuna delle fazioni sembra porsi una domanda importante: quali altri utilizzi potrebbe avere l’uranio arricchito al 60%?
Che io sappia, sopra alla soglia critica del 20% non ci sarebbero nè utilizzi civili nè di trasporto militari (propulsione sottomarini, etc.), ma non sono un esperto.
Perchè investire denaro e tempo in un arricchimento senza alcuno sbocco? A me sembra chiaro ci fossero altri piani, quindi non si può certo dire che la volontà di dotarsi dell’arma nucleare fosse una fake news.
Che poi non fossero così vicini ad averla come dice N., e che N. sia la persona meno indicata a dare lezioni morali sul punto, sono anche altri fatti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tu sai molto poco in effetti.
A seconda del tipo di motore, puoi arrivare anche al 90% dell’arricchimento e ancora avere uranio per propulsione.
"Mi piace""Mi piace"
Prendo per buono quello che dici (anche se un link per approfondire la mia ignoranza in materia non mi dispiacerebbe), non mi risulta l’Iran sia dotato di sommergibili a propulsione nucleare (su questo ho controllato davvero da moltissime parti, e non ho trovato nulla). Quindi il dubbio rimane: per quale motivo spingersi ad arricchire l’uranio a quelle percentuali?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per maggiore efficienza, per esempio. Se un reattore necessita di una ricarica ogni 2-3 anni oppure ogni 20 non è la stessa cosa. Ad ogni modo con il 60% di arricchimento servirebbero quintali di uranio 235 per fare una bomba funzionante. Little Boy ne aveva 65 kg eppure aveva l’80% di arricchimento, se arrivi a 85% bastano 50 kg e così via. In teoria si può scendere al 20% o meno ma ci vuole un camion, non un missile, per portare tutta quella roba.
"Mi piace""Mi piace"
Eh gia’ , ma lo sanno tutti che sopra il 20% l’uranio arricchito e’ un ottimo componente per lo zabaione. Al 60% poi e’ delizioso, come il cacao piu’ aumenta la percentuale piu’ e’ pregiato. I soliti maliziosi….
"Mi piace""Mi piace"
A bordo delle portaerei tipo Nimitz si usa l’uranio arricchito all’85-90%. Altra occasione persa per stare zitto, EDiota 😀
"Mi piace"Piace a 2 people