‘TRUMP LASCERA’ PRIMA IL G7 PER QUESTIONI IMPORTANTI’

(ANSA) – Donald Trump tornera’ a Washington nelle prossime ore, nella serata canadese, lasciando prima il G7 “in modo da potersi occupare di molte questioni importanti”: lo riferisce su X la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt.
TRUMP A G7, DEVO TORNARE AL PIÙ PRESTO A WASHINGTON
(ANSA) – “Devo tornare il più presto possibile”: lo ha detto Donald Trump rispondendo ai reporter che gli avevano chiesto il motivo della sua partenza anticipata durante la foto di gruppo del G7. “Probabilmente vedete anche voi quello che vedo io”, ha aggiunto, un riferimento all’escalation della guerra tra Israele e Iran. “Vorrei poter rimanere per domani, ma loro capiscono”, ha aggiunto.
“Devo tornare, è molto importante”, ha spiegato Trump rispondendo alla prima di numerose domande dei giornalisti dopo che i leader avevano scattato la foto di famiglia.
“Voglio ringraziare per ospitalità Canada, probabilmente vedete quello che vedo io. Devo tornare il prima possibile – ha aggiunto -. Ho la cena con questi meravigliosi leader, poi mi devo imbarcare sull’aereo e tornare prima. Penso che abbiamo fatto molto.
Con il Regno Unito abbiamo firmato un accordo e lavoriamo su altri. Abbiamo una relazione molto buona con tutti. Vorrei restare domani ma penso che loro capiscano. È una questione molto grossa”.
CNN, TRUMP CONVOCA CONSIGLIO SICUREZZA IN SITUATION ROOM
(ANSA) – Il presidente Donald Trump ha ordinato al suo staff per la sicurezza nazionale a Washington di riunirsi nella Situation Room: lo ha riferito alla Cnn un funzionario della Casa Bianca.
La fonte non ha specificato se Trump abbia ordinato ai dirigenti del team di riunirsi immediatamente o di essere presenti al suo ritorno a Washington dal vertice del G7, dopo aver bruscamente interrotto la sua visita in Canada.
PARTENZA ANTICIPATA DI TRUMP, SALTA INCONTRO CON ZELENSKY AL G7
(ANSA) – Con la partenza anticipata di Donald Trump dal G7 per la crisi in Medio Oriente salterà l’incontro tra il presidente americano e Volodymir Zelensky previsto nel secondo giorno del summit.
TRUMP LASCIA G7 PER QUANTO STA ACCADENDO IN MEDIO ORIENTE
(ANSA) – “Il presidente Trump ha trascorso una splendida giornata al G7, firmando anche un importante accordo commerciale con il Regno Unito e il primo Ministro Keir Starmer.
Molto è stato fatto, ma a causa di quanto sta accadendo in Medio Oriente, il presidente Trump partira’ stasera dopo una cena con i capi di Stato”: lo scrive la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt.
TRUMP ORDINA A SUO TEAM DI TENTARE INCONTRO CON IRANIANI‘
(ANSA) – Il presidente Donald Trump ha ordinato ai membri del suo team di tentare un incontro con i funzionari iraniani il più rapidamente possibile, mentre lavora urgentemente per determinare se Teheran intenda seriamente usare la diplomazia per risolvere il conflitto con Israele.
Lo riporta la Cnn citando una fonte vicina al dossier e un funzionario statunitense. Quest’ultimo ha riferito che, sebbene non sia stato ancora raggiunto alcun accordo, Israele e Iran si stanno muovendo nella giusta direzione. Trump ha riconosciuto che gli iraniani sono stati in contatto tramite intermediari lunedì mattina.
Da quando Israele ha lanciato la sua prima ondata di missili la scorsa settimana, il presidente ha pubblicamente sostenuto che l’Iran dovrebbe sedersi al tavolo delle trattative per raggiungere un accordo con gli Stati Uniti, mentre in privato ha esortato il suo team a mantenere aperte le linee di comunicazione con gli iraniani e i loro intermediari.
Nei colloqui con i leader europei al vertice del G7 in Canada, il presidente ha comunicato agli altri leader che erano in corso discussioni per ottenere un cessate il fuoco tra Israele e Iran, e ha fatto presente di volere che i funzionari statunitensi incontrassero i loro omologhi iraniani questa settimana.
Impegni importanti? Avrà avuto un attacco di diarrea… con tutte le stron@@te che spara…
"Mi piace"Piace a 2 people
L’ha detto subito dopo aver parlato con la nostra premier.
"Mi piace""Mi piace"