TRUMP GLISSA SU COINVOLGIMENTO USA IN GUERRA, NON VOGLIO PARLARNE

(ANSA) – “Non voglio parlare di questo”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a margine di un bilaterale con il primo ministro del Canada, rispondendo a una domanda su un eventuale coinvolgimento degli Usa nel conflitto fra Israele e Iran.
A chi gli chiedeva del supporto di Washington a Israele, Trump ha risposto: “Abbiamo sempre supportato Israele, per molto tempo, Israele sta facendo molto bene”.
‘TRUMP NON INTENDE FIRMARE BOZZA G7 SU DE-ESCALATION IN MO’
(ANSA) – KANANASKIS, 16 GIU – Donald Trump non ha intenzione di firmare la bozza del G7 per la de-escalation tra Israele e Iran: lo riferisce la Cbs citando un dirigente Usa protetto dall’anonimato.
TRUMP, L’IRAN DEVE DIALOGARE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI
(ANSA) – KANANASKIS, 16 GIU – “Loro vogliono dialogare, ma avrebbero dovuto farlo prima. Hanno avuto sessanta giorni, devono fare un accordo. Gli iraniani non vinceranno questa guerra, devono parlare e devono parlare subito, prima che sia troppo tardi”.
Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a margine di un bilaterale con il primo ministro del Canada, rispondendo a chi domandava se avesse avuto segnali di de-escalation da parte dell’Iran.
TRUMP, UN ERRORE CACCIARE LA RUSSIA DAL G7
(ANSA) – KANANASKIS, 16 GIU – E’ stato un errore cacciare la Russia dal G7: lo ha detto Donald Trump ai reporter nel bilaterale con il premier canadese Mark Carney. “Obama e Trudeau non hanno voluto la Russia, io dissi che era un errore, non avremmo una guerra adesso, e non avremmo una guerra adesso se Trump fosse stato presidente quattro anni fa”, ha detto. “Era G8, poi hanno messo fuori la Russia, anche se non ero in politica dissi chiaramente che era un grande errore”, ha aggiunto.
‘BOZZA G7 PER LA DE-ESCALATION MA TRUMP NON HA FIRMATO’
(ANSA) – WASHINGTON, 16 GIU – Il gruppo dei Sette ha una bozza di comunicato congiunto per la de-escalation del conflitto tra Israele e Iran ma Donald Trump non l’avrebbe ancora firmata. Lo scrive il sito della Reuters che ha visionato il testo e sentito due fonti. La bozza contiene l’impegno per salvaguardare la stabilità dei mercati, inclusi i mercati energetici, e dice che Israele ha il diritto di difendersi.
ZELENSKY, A G7 PARLERÒ CON TRUMP DELL’ACQUISTO DI ARMI USA
(ANSA-AFP) – VIENNA, 16 GIU – Volodymyr Zelensky ha reso noto che discuterà dell’acquisto di armi statunitensi con Donald Trump al vertice del G7, specificando che gli aiuti militari statunitensi non sono all’ordine del giorno del confronto.
“Oggi non stiamo parlando con l’America di nuovi aiuti. Anzi, uno dei temi che discuterò con il presidente Trump durante l’incontro è il pacchetto di difesa che l’Ucraina è pronta ad acquistare”, ha dichiarato il presidente ucraino durante una visita a Vienna, da dove si recherà in Canada per partecipare al summit del G7.