USA AVEVANO INFORMATO VARI ALLEATI DI IMMINENTI RAID ISRAELE

(ANSA) – Giovedì gli Stati Uniti avevano informato in privato diversi dei loro alleati che erano imminenti attacchi israeliani e hanno chiarito di non essere coinvolti: lo riferisce Axios citando una fonte a conoscenza di questo passo.

Tajani, ‘Israele e Iran dialoghino, è l’unica soluzione’ 

(ANSA) – “La nostra posizione è quella del dialogo. Ci auguriamo che possa riprendere quanto prima il confronto tra Israele e Iran.

Sappiamo bene che la situazione è molto complicata ma non esiste altra soluzione che quella diplomatica. Ci auguriamo che possano cessare i combattimenti il prima possibile, azioni e reazioni sono pericolose, la situazione nell’area rischia di esplodere”. Lo ha detto al Tg5 il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in collegamento dall’Unità di Crisi della Farnesina.

IRAN: TAJANI, ‘POSSIBILI ALTRI ATTACCHI DI ISRAELE NEI PROSSIMI GIORNI’

(Adnkronos) – ”Non credo che gli attacchi israeliani siano conclusi, nei prossimi giorni ce ne saranno altri per colpire il progetto nucleare iraniano. Gli israeliani sono convinti che quel piano nucleare avesse come obiettivo quello di distruggere Israele”. Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio TAJANI intervenendo a Mattino Cinque News. 

 IRAN: TAJANI, CHIESTO A SA’AR EVITARE ESCALATION E TREGUA GAZA

(AGI) – Roma, 13 giu. – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha chiesto a Israele di evitare una escalation dopo l’attacco contro l’Iran e di fermare la guerra a Gaza. “Ho sentito il ministro degli Esteri”, Gideon Sa’ar, “invitandolo a fa si’ che la situazione non si trasformi in una vera escalation e ho chiesto un cessate il fuoco a Gaza”, ha detto in un’intervista a Mattino Cinque.

Bisogna “chiudere il prima possibile” il confronto con l’Iran, ha insistito Tajani. Così come va fermato il conflitto nella Striscia. “Hamas ha delle enormi responsabilità, ma chiediamo a Israele, avendo vinto la guerra, di risparmiare i civili”, ha insistito, “la difesa deve essere proporzionata, a Gaza non e’ successo. Troppi morti. Chiediamo che si arrivi a un cessate il fuoco”. Tajani ha preannunciato una sua telefonata con il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi.