Luigi Sbarra entra nella squadra di governo: una mossa destinata a cambiare per sempre la geografia dei sindacati in Italia. Addio triplice

(Simone Canettieri – ilfoglio.it) – A quattro giorni del referendum perso da Cgil (e Uil), ecco la mossa abbastanza clamorosa di Giorgia Meloni: la premier ha proposto Luigi Sbarra, ex segretario della Cisl, come sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Il sindacalista, che da poco ha passato lo scettro a Daniela Fumarola, si occuperà di sud, la delega lasciata a Palazzo Chigi da Raffaele Fitto dopo la nomina a vicepresidente della commissione europea, entrando tecnicamente come “indipendente” nella squadra di governo.
Una nomina, quella voluta da Meloni, che come su un tavolo di biliardo spacca con un colpo solo la triplice, ammesso che esistesse ancora. E che ridisegna totalmente la geografia dei sindacati in Italia dal dopoguerra a oggi.
Il feeling fra i due, Gigi e Giorgia, era noto e ha avuto anche punte di visibilità all’ultimo evento di Sbarra come segretario della Cisl alla presenza della premier tra mazzi di fiori, baci, abbracci e parole al miele.
Un’intesa che aveva fatto pensare a un futuro del sindacalista, una volta in pensione, proprio con Fratelli d’Italia. Si parlava di una sua candidatura come punto di riferimento di un’area centrista nel partito della Fiamma. Ma tutto ha avuto un’accelerazione e nuovi scenari adesso si potrebbero aprire.
E poi si stupiscono se i cittadini non hanno più fiducia nei sindacati???
3 degli ultimi 4 segretari CGIL sono diventati politici PD.
ANalisi di Di Battista sul voto:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo è ex Cisl… figurati…
Già è filogovernativo di suo!
"Mi piace"Piace a 6 people
Sindacati uniti ….uniteviiiiii…col ca…o!
Ecco perchè …e poi parlano degli interessi dei lavoratori…ma andate a fare in c…
CISL non solo governativa ma …di destra!
E poi c’è una tizia in pensione ex segretaria… vorrrei che il goverrrno apprrrovasse il salarrrio minimo … ma favva!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sbarra, proprio un’insindacabile persona. Per chi vuole rinfrescarsi la memoria basta rivedersi le inchieste di Report e delle Iene dedicate al personaggio.
"Mi piace"Piace a 4 people
E il costo? E i cislini che dicono ,che dicono…. va bene così’ il prossimo passo è la candidatura alla poltrona parlamentare?
E tiutto nell’interesse dei lavoratori iscritti…. evvai ecco ti frego i lavoratori.
La giovgia ringrazia per gli scioperi mai fatti unitari.
Ma dove vogliamo andare con questa gente!
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ giusto,i lavoratori si meritano questo e altro visto che per la maggior parte a votare non ci vanno.Il prossimo passo del governo dovrebbe essere l’ abolizione della retribuzione monetaria sostituita da un tozzo di pane e una bottiglietta d’ acqua e sono sicuro che nessuno protesterà 🤔
"Mi piace"Piace a 3 people
No non parlare male di chi non va a votare mi raccomando! Non esprimere il tuo pensiero.. il pensiero libero oramai è morto!
"Mi piace""Mi piace"
Il peggior delitto nei confronti dei lavoratori è dividerli e renderli più deboli.
La CISL, sindacato filogovernativo di centro, è nata consumando il suo primo delitto, quando nel 1948 non aderì allo sciopero dopo l’attentato a Palmiro Togliatti.
Poi ha continuato… sempre stimolata e sorretta da quel “non luogo” politico chiamato Centro.
Un “non luogo” nel quale hanno finito per spiaggiarsi partiti, organizzazioni e personaggi politici di ogni provenienza.
Oggi la CISL è apertamente sorretta, oltre che dalla destra democristiana, anche dalla destra fascista.
Quando mi è capitato di pensare a Giuda, chissà perché mi è spesso venuto in mente il volto di Luigi Sbarra.
E tuttavia, il fatto che sia stato nominato dalla Ducia sottosegretario alla Presidenza del consiglio, non mi destato alcuna meraviglia: l’albero cade sempre dalla parte verso cui pende.
"Mi piace"Piace a 2 people
Una personcina assolutamente trasparente, lo Sbarra…
Sarà anche destinato a “gestire” le imminenti Regionali in Puglia?
"Mi piace""Mi piace"