Tra dieci giorni il voto online degli iscritti sulle nuove regole

(Niccolo’ Carratelli – lastampa.it) – Il Movimento 5 stelle è pronto a superare lo storico limite dei due mandati elettivi. La proposta formulata da Giuseppe Conte e già approvata dal Consiglio nazionale M5s sarà sottoposta al voto online degli iscritti dal 19 al 22 giugno. Dovranno pronunciarsi sulle corpose modifiche allo Statuto e al Codice etico del Movimento, pubblicate ieri sul sito internet.
Il punto principale è lo sdoganamento del terzo mandato, a patto di non averne già fatti due consecutivi nello stesso livello istituzionale. Via libera, quindi, a una ricandidatura per gli ex parlamentari che sono stati fermi un giro in questa legislatura, come Paola Taverna o Vito Crimi.
Ma disco verde anche per chi punta a candidarsi come sindaco o presidente di Regione, per citare il caso dell’ex presidente della Camera, Roberto Fico, pronto a correre in Campania. Prevista, inoltre, la possibilità di alcune deroghe “ad personam” proposte dal presidente per deputati e senatori uscenti al secondo mandato, che vogliano ricandidarsi subito e che si siano distinti per meriti e competenze particolari.
Al voto tra una settimana andranno anche le novità sul Comitato di garanzia, che assorbirà compiti e poteri finora attribuiti al Garante Beppe Grillo, “cancellato” dagli iscritti all’assemblea dello scorso novembre.
Mi piacerebbe assai fare questa domanda direttamente al prof. dott. presid. Conte: se nei colloqui che hanno preceduto e prodotto poi la sua selezione come candidato da proporre al PdR per il ruolo di PdC, qualcuno le avesse posto un veto (magari è accaduto, che ne so) ritenendo la sua figura totalmente inadatta perché priva di ogni esperienza politica attiva ad altissimo livello, lei, egregio prof. dott. presid. Conte, come avrebbe eventualmente replicato??
Hai capito poi i dilettanti, quando acquisiscono esperienza..
"Mi piace""Mi piace"
La domanda la dovresti rivolgere a chi lo ha voluto prima nella squadra governativa e poi con contratto nel governo con la Lega , al signor Di Maio!
"Mi piace""Mi piace"
Se ricordo bene la figura di Conte venne proposta al team da Alfonso Bonafede. Ma questo punto c’entra poco o nulla. Conte era un perfetto sconosciuto in ambito politico e durante un severo colloquio di lavoro vengono poste questioni come la competenza nel settore, perché immagino che a tale incontro esplorativo Conte ci sia andato senza essere trascinato, e conoscendone perfettamente le finalità . Perciò dj sentiva in grado di affrontarlo (e aveva ragione).
Ci sono milioni di dilettanti come lui che aspettano una occasione per dimostrare il loro valore, nonostante la inesperienza. Proprio come lui.
"Mi piace""Mi piace"
E si è Grillo non sapeva nulla ,come non sapeva nulla Di Maio…pensa un non iscritto al Movimento…cioè come dici tu dilettanti allo sbaraglio o scappati di casa come li definiva non a caso il sistema.
"Mi piace""Mi piace"
Un nitido esempio delle conseguenze delle deroghe applicate a “meritevoli” è facilmente identificabile: in “quel partito là” quanti sono i beneficiari che cavalcano da vari lustri la scena politica perché hanno dimostrato.. soprattutto fedeltà al capo di turno.
E infatti il capo successivo si trova con la magagna delle correnti come spina nel fianco.
Bene, se ne segua l’ esempio..
Oppure un presidente a vita, risolto il problema e tutti figli suoi
"Mi piace""Mi piace"
evidentemente ti fa comodo che un partito si svuoti delle esperienze acquisite …lo sconfiggi facilmente,ma Conte ha pure previsto ciò: ha istituito una scuola di formazione e gli insegnanti saranno colo che hanno trascorso il secondo mandato e che decideranno se candidarsi nei comuni oppure stare ancora nel movimento.
E le stelle sono sempre quelle!
"Mi piace"Piace a 3 people
Beh, Monti e Draghi (per dirne due…) non avevano alcuna esperienza politica: erano professori universitari ed uno era stato messo a capo della bce dopo che ha svenduto l‘italia; cottarelli poi piu volte pronto in rampa di lancio con il suo trolley non ne aveva di più dei due di sopra.
Poi dopo le varie cunial, paragone, giarrusso é bene che ci sia un po‘ di selezione. La fará Conte? Beh è il presidente, chi deve farla altrimenti?
"Mi piace"Piace a 3 people
da aggiungere anche Tontinelli nonostante fosse ancora all’interno del Movimento e poi c’è morra ed altri che ,i duri e i puri che erano andati nei gruppi misti ,ultimamente spariti.
E le 5 stelle ancora da attuare.
"Mi piace""Mi piace"
Cottarelli venne solo fatto sfilare come spauracchio. Anzi, come pungolo.
Gli altri due signori avevano come garante il PdR .
Però i partiti si fidarono di entrambe le proposte accordando la fiducia alle camere.
Poi sappiamo anche come finirono le rispettive ambizioni personali per il dopo . Pur essendo banchieri avevano fatto male i conti.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo e voterò sì
"Mi piace"Piace a 2 people
I vecchi del Movimento, come dicono molti i veri Movimentisti e cioè la Taverna e Crimi ?
Ma come sono nel nuovo Movimento .. non erano del FU? Azz.. ma allora il FU non è >FU se vengono riproposti!
Voterò siiiiii!
"Mi piace"Piace a 2 people
Alla faccia, col ritorno di Taverna e Crimi immagino le frotte di voti che arriveranno. Il Pd trema. La Meloni non ne parliamo
"Mi piace""Mi piace"
Probabilmente non hai capito il messaggio o fai finta di nulla,ma il messaggio è il seguente: sono il ritorno de fu Movimento(per molti mistificatori) quello scomparso con l’arrivo di Conte..non si pretende vincere a mani basse , sarà solo il programma del Movimento a convincere i cittadini ad andare al voto e del vecchio movimento ne è rimasto tutto …tranne l’elevato al ca22o!⭐⭐⭐⭐⭐
"Mi piace"Piace a 3 people
A parte che per Crimi e Taverna non ho capito quali sarebbero i posti pensati, ma sicuramente voi sapete più di me. E, a parte essere secondo me un ottimo candidato, nemmeno per Fico c è certezza. Qui di tratta di ragionare se brave persone, oneste, capaci, pienamente 5s possano o meno avere più di due opportunità di rappresentare nelle istituzioni gli elettori del Movimento. Anche di quello che sarà, con più voti del pd.
Secondo me sì. E per me, Giuseppe Conte finché vorrà. Voi no? Non siete suoi elettori. Non è un problema vostro.
"Mi piace""Mi piace"