Tra dieci giorni il voto online degli iscritti sulle nuove regole

I 5 stelle a un passo dal terzo mandato

(Niccolo’ Carratelli – lastampa.it) – Il Movimento 5 stelle è pronto a superare lo storico limite dei due mandati elettivi. La proposta formulata da Giuseppe Conte e già approvata dal Consiglio nazionale M5s sarà sottoposta al voto online degli iscritti dal 19 al 22 giugno. Dovranno pronunciarsi sulle corpose modifiche allo Statuto e al Codice etico del Movimento, pubblicate ieri sul sito internet.

Il punto principale è lo sdoganamento del terzo mandato, a patto di non averne già fatti due consecutivi nello stesso livello istituzionale. Via libera, quindi, a una ricandidatura per gli ex parlamentari che sono stati fermi un giro in questa legislatura, come Paola Taverna o Vito Crimi.

Ma disco verde anche per chi punta a candidarsi come sindaco o presidente di Regione, per citare il caso dell’ex presidente della Camera, Roberto Fico, pronto a correre in Campania. Prevista, inoltre, la possibilità di alcune deroghe “ad personam” proposte dal presidente per deputati e senatori uscenti al secondo mandato, che vogliano ricandidarsi subito e che si siano distinti per meriti e competenze particolari.

Al voto tra una settimana andranno anche le novità sul Comitato di garanzia, che assorbirà compiti e poteri finora attribuiti al Garante Beppe Grillo, “cancellato” dagli iscritti all’assemblea dello scorso novembre.