Trump ha dichiarato di non poter escludere che Putin usi le armi nucleari contro l’Ucraina un giorno o l’altro. Rispondendo alla domanda di una giornalista, Trump si è augurato che non […]

(di Alessandro Orsini – ilfattoquotidiano.it) – Trump ha dichiarato di non poter escludere che Putin usi le armi nucleari contro l’Ucraina un giorno o l’altro. Rispondendo alla domanda di una giornalista, Trump si è augurato che non accada mai, ma non ha escluso che questo scenario catastrofico si materializzi a un certo punto. Cerchiamo di ordinare ciò che sappiamo sulla logica strategica della bomba atomica. In primo luogo, sappiamo che nessuno Stato al mondo colpirebbe la Russia con le testate nucleari per replicare a un attacco nucleare della Russia contro l’Ucraina. Questa semplice conoscenza mostra la follia dell’Unione europea che vuole armare l’Ucraina fino ai denti per combattere una guerra che la Russia può soltanto vincere. Sconfitta con le armi convenzionali, la Russia vincerebbe con le armi nucleari. Sappiamo anche che Putin non intende usare le armi nucleari come un’arma tra le altre da gettare nella mischia per vendicare un affronto di Zelensky contro il territorio russo. Le ragioni principali sono tre.
La prima è che Putin concepisce le armi nucleari come un’arma per chiudere la guerra. Le concepisce secondo la stessa logica degli Stati Uniti contro il Giappone nella Seconda guerra mondiale. Il momento migliore per usare le armi nucleari è prima dell’invio dei soldati inglesi e francesi a reggere il fronte, ammesso che quel momento arrivi mai. La seconda ragione è che Putin non vuole concedere a Zelensky il potere di trasformare il corso della guerra da convenzionale a nucleare. Putin concepisce le armi nucleari come un’azione razionale e non come una reazione irrazionale. Se Putin userà le testate nucleari, sarà per agire più che per reagire; sarà per aprire una strada all’esercito russo e non per chiudere una strada all’esercito ucraino, altrimenti le avrebbe usate il 6 agosto 2024 quando gli ucraini entrarono a Kursk.
La terza ragione è che l’uso delle testate nucleari non è affatto facile in una guerra prevalentemente di trincea. Dove, in quale luogo, su quale sito, Putin dovrebbe lanciare l’ordigno nucleare? Di certo non nelle regioni che ambisce ad assorbire. Dovrebbe lanciarlo a Occidente, verso i territori ucraini che confinano con i Paesi della Nato. Ma il grosso dell’esercito ucraino è concentrato al fronte. Quindi il lancio dell’ordigno nucleare dovrebbe avvenire contro installazioni militari o siti di produzione industriale, che però Putin colpisce tranquillamente con i missili balistici e i droni. Perché Putin dovrebbe usare le armi nucleari per distruggere ciò che può colpire con le armi convenzionali? Credo che Putin mediti di usare le testate nucleari soltanto per impedire ai soldati della Nato di mettere il piede in Ucraina. Per il resto, non gli servono. Il punto debole della Russia è che è troppo forte rispetto all’Ucraina. Putin può vincere senza le armi nucleari. Siccome può replicare a tutte le incursioni ucraine con le armi convenzionali, Zelensky può fare tutto quel che vuole contro il territorio russo. Putin non farà con le bombe atomiche ciò che può fare con i droni. Con la difesa aerea ucraina ridotta a un colabrodo, Putin può colpire quel che vuole. Zelensky è talmente debole che potrebbe persino attentare alla vita di Putin senza temere una risposta nucleare. Putin potrebbe marciare verso Kiev sfondando il fronte dalla Bielorussia. All’inizio della guerra, dissi: “Se la Nato porrà la Russia in una condizione disperata, Putin chiuderà la guerra con le testate nucleari”. Non ho cambiato idea. Il problema è che la disperazione è tutta di Zelensky. Il che protegge l’Ucraina da un attacco nucleare. A meno che l’Europa non faccia la mossa sbagliata.
"Mi piace"Piace a 2 people
Io al posto di Putin un limitato uso l’avrei già fatto:
un’esplosione tattica a circa 10 km di quota sopra la capitale.
Nessun danno diretto a terra, ma elettronica e comunicazioni KO nel raggio di centinaia di km.
Tanto per dare un segnalino che l’attacco ai bombardieri russi non doveva passare inosservato.
E se poi lo scoppio avesse fritto anche qualche satellite starlink… pazienza.
"Mi piace"Piace a 3 people
Vi prego, non scherzate con il nucleare; nemmeno in via ipotetica e’ il caso di sdoganare tale possibilità.
"Mi piace""Mi piace"
Finalmente ! Il pacifismo di facciata ti e’ sempre stato stretto e posticcio. E mostriamo al mondo la forza dello Zar !!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso che sia molto meglio avere i telefoni fuori uso che ritrovarsi un missile in giardino.
Se usata bene un’arma nucleare può mettere fuori uso un’intera nazione senza 1 vittima che 1.
Non lo sapevi, immagino.
Ma la cosa non mi stupisce.
"Mi piace""Mi piace"
Sputin è “l’idiota volenteroso” che farà danni… “Von Moltke”
"Mi piace""Mi piace"
ed e jack tranquilli in vostro soccorso fra poco arriverà l’ingegnere cuore di leone, che vi dirà che è tutta fuffa, in Russia mancano le patate…
ed tu dai del pacifinto a sm sparviero?
la vergogna non ha limiti.
speriamo intervenga anche il mio idolo Santo Gilli…almeno inizia bene la giornata
"Mi piace"Piace a 1 persona
” Lo ammetto sono di parte “ parole e musica del tuo volatile compagno di merende. Ci fai o ci sei ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ed tu si che sei sveglio……
"Mi piace""Mi piace"
E lo rivendico.
Sono di parte.
Odio i naziNATOucraini.
Tengo per Vladimir e la Russia unita.
I sodoNATOmiti certe cose non le digeriscono molto, ma tant’é.
"Mi piace""Mi piace"
A differenza delle minkiate qualunquiste che uno come te spara ad kazzum io sono in grado di dare risposte nel merito; so che non sai cosa significa dare risposte nel merito; ma non e’ questo il problema vero.
Anche se provassi a spiegartelo non capiresti na’ mazza.
Sotto il mio commento
"Mi piace"Piace a 1 persona
ing. Tu a me non devi spiegare nulla. Cuociti nel tuo brodo. Qualche hanno fatto hai scritto: superbonus disastro, il tempo è galantuomo. Io sono qui con i dati alla mano, e aspetto. Fai in fretta che finiscono le patate
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi viene un dubbio mica sarai ingegnere cuore di leone 70 con altro Nick name?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tropi dubbi, rischi di sovraffaticare la mente
"Mi piace"Piace a 1 persona
anno fa hai scritto ….
"Mi piace""Mi piace"
cucchiiiiii!! Mitico!
"Mi piace""Mi piace"
E’ lo stesso Orsini che, quando gli ucraini invasero il Kursk, era sicuro che Putin fosse ad un passo dal lancio dell’atomica tattica?
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ lo stesso che profetizzava che mai e poi mai Putin avrebbe lasciato andare la Siria….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se la buttate sulle profezie, fareste meglio a stare zitti, zittini, ché a Lisbona le fontane sono ancora libere da equini comunisti!
"Mi piace""Mi piace"
Infatti anche quella è una cavolata sesquipedale (l’ho anche scritto in precedenza). Oramai è una gara a chi la spara più grossa da una parte e dell’altra, e Orsini non sta sfigurando (così come Calenda, etc.).
"Mi piace""Mi piace"
… Con la differenza che, a mio modesto parere, quelle di Orsini non sono delle cavolate sesquipedali, ma ipotesi (non occorrerebbe spiegare che per gli ingegneri, con più dovizia di particolari, il valore smantico del termine, ché sono certo che fra gente normale non ce n’è bisogno…) tutt’altro che inverosimili, alcune delle quali si sono avverate.
Non si può dire la stessa cosa per Lisbona, i microchip dei frigoriferi e dei tiralatte e altre succose tartine distribuite ai buffet (nomen omen) uccidentali.
"Mi piace"Piace a 2 people
e.c.: semantico
"Mi piace""Mi piace"
Io non capisco come si può organizzare un colpo alle strutture militari più delicate della Russia sul suo territorio senza temere le ritorsioni. Credo che è proprio quello ci si aspettava, cioè che Putin si lasciasse prendere dalla rabbia e utilizzasse il nucleare causando l’ intervento diretto delle forze Nato . In poche parole ha messo a rischio ,ancora una volta, la propria popolazione pur di portare a termine un gioco d’azzardo ad altissimo rischio.
"Mi piace"Piace a 3 people
“Io non capisco come si può organizzare un colpo alle strutture militari più delicate della Russia sul suo territorio senza temere le ritorsioni…”. Aspetta aspetta, cesaregoffredogranese. Non ti ho mai sentito dire “io non capisco come si può organizzare un attacco come quello del 7 ottobre 2023 senza temere le ritorsioni” 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Imbecille matricolato, Zelensky aveva la trattativa in corso, mentre Hamas non ne aveva alcuna.
Gaza ricorda l’insurrezione di Varsavia del 1944 o peggio ancora, del Ghetto ebraico del 1943.
Ma quando i dementi continuano a fare paragoni a ca22o e poi si prendono gioco di Orsini, che vuoi farci? Evidentemente è una tara genetica, ci si nasce così, mica ci si diventa.
"Mi piace""Mi piace"
“… Zelensky aveva la trattativa in corso, mentre Hamas non ne aveva alcuna”.
Sei un buffone. Siete una manica di buffoni, incorregibili maestri del due pesi e due misure.
"Mi piace""Mi piace"
E i tuoi capezzoli esplodono di piacere 😀
"Mi piace""Mi piace"
Al netto del pensiero del professor Orsini, che stimo moltissimo anche in virtù del fatto che, per citare Travaglio (e dare torto a Cacarellando), “finora le ha azzeccate tutte!”, penso che in questo video di Giacomo Gabellini (dal suo Canale YT Il Contesto – Analisi Economica e Geopolitica) che intervista Roberto Buffagni ci sia l’analisi geopolitica e militare più fine ed attenta che io abbia mai sentito sulla situazione corrente in Ucraina. Il video è del 7 Giugno scorso, tre giorni fa. Davvero consiglio la visione a tutti.
"Mi piace"Piace a 3 people
cekko bilecco così non si fa, l’altro giorno l’ingegnere scriveva che in Russia mancano le patate, e ha sfornato i bilanci di aziende militari russe in disastro!!!!!!! Tu invece posti che in disastro è l’Inghilterra!!!!
dove andiamo a finire!!!
dopo aver visto il filmato l’ingegnere se ne esce con gli articoli.. pensa cosa ha capito!
io mi permetto un appunto. Per me non è stata un’azione di guerra( sposata anche da travaglio) ma un’azione terroristica. Se Hamas il 7 Ottobre 23 ha eseguito un’azione terroristica questa ucraina/ inglese è la stessa.
spero Putin mantenga la lucidità e vada a colpire i singoli ( credo che già abbia fatto, uccidendo spie ucraine e inglesi) e non tocchi il nucleare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
cucchiiiii!!!
Mito.
"Mi piace""Mi piace"
@Cekko, grazie per il video che non avevo guardato. Seguo sempre Gabellini su il Vaso di Pandora che sicuramente è fra i migliori canali di informazione con ospiti competenti e preparatissimi.
Gabellini è un fine analista e ascoltarlo è un piacere oltre al fatto che si apprendono cose che non si trovano nella comunicazione prezzolata.
Lo guarderò con molto interesse.
"Mi piace""Mi piace"
Noooo , gli svegli qui siete solo voi, gli Illuminati Senza Dubbi !
"Mi piace""Mi piace"
https://m.dagospia.com/cronache/russia-riaperto-artek-ex-colonia-estiva-sovietica-in-crimea-437336 Lo stabilisce l’articolo 2 della Convenzione del 1948 per la prevenzione e la repressione del crimine di genocidio. “Nella presente Convenzione, per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti…..e) trasferimento forzato di fanciulli da un gruppo ad un altro”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In tema di uso delle armi nucleari la dottrina della federazione russa dice quanto segue( art 19 del documento allegato)
1)Ricezione di informazioni affidabili su un lancio di missili balistici contro il territorio della Federazione Russa o dei suoi alleati.
2) L’uso da parte di un avversario di armi nucleari o altre armi di distruzione di massa (chimiche o biologiche) contro la Federazione Russa o i suoi alleati.
3)Un attacco contro infrastrutture critiche della Russia, la cui disabilitazione comprometta la capacità della risposta nucleare.
4) Un’aggressione convenzionale contro la Russia che minacci l’esistenza stessa dello Stato.
Sempre l’articolo 3 del documento allegato stabilisce che la Federazione Russa Impiega le armi nucleari solo per scopi difensivi
Tutto cio’ che esce fuori da questo perimetro e’ fuffa.
Quindi ne Orsini, ne NESSUN ALTRO, ha bisogno di inventarsi nulla per scrivere se, come e quando la russia decidera’ di usare l’atomica; a meno che uno non lo faccia per guadagnarsi un tozzo di pane prendendo per il kulo i fessi che abboccano.
E’ messo nero su bianco in un DOCUMENTO UFFICIALE (non e’ ufficiale per i OO che popolano questi pixel, semplicemente perche’ non sanno cosa vuol dire documento ufficiale, bisogna comprenderli) dallo stesso presidente Putin ed il sito e’ quello del KREMLINO
Указ Президента Российской Федерации от 02.06.2020 г. № 355 • Президент России
"Mi piace"Piace a 1 persona
ennesima volta ingegnere non hai capito una mazza. Il sunto del discorso buffagni l’hai capito tutto. Grande. Ho pronte le vanghe quando passi in Romagna fai un fischio che ti porto io dove vangare. Tu ben usi troppo la testa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
BLASFEMIA !!! Si mette in dubbio il Sacro Verbo di Orsini !!!
"Mi piace""Mi piace"
egregio ed , guardati Buffagni….
"Mi piace""Mi piace"
Se sei così imbecille da non capire che a mettere in dubbio quanto scrive Orsini o a dichiarare che c’è carenza di patate, non sono io ma PUTIN in persona; non posso farci nulla.
Eppure i link li copio per questo, proprio per dimostrare che non si tratta di opinioni personali, ma di atti e fatti del PROTAGONISTA DIRETTO.
Manco questo riesci a capire, non ti offendere se ti do dell’imbecille; tu sei proprio un caso clinico di udiozia; non su può definire ire diversamente chi non comprende nemmeno l’evidenza.
Fatti visitare
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prima di tutto Putin non dichiara che c’è carenza di patate, ma di maionese.
Secondo, anche il nostro uccellone Peng che si libra su su in altro nei cieli tersi del mainstream, ha la superstizione del documento, come se, se deciderà di usare l’atomica, Putin, dovesse prima comunicarlo preventivamente, sfornando nuovi croccanti decreti ad usum zelenskyni.
Ma anche ammesso, non vedo la differenza con quanto sostiene l’uccellaccio:
“Sempre l’articolo 3 del documento allegato stabilisce che la Federazione Russa Impiega le armi nucleari solo per scopi difensivi. Tutto cio’ che esce fuori da questo perimetro e’ fuffa.”
e quanto sostiene Orsini:
“Putin concepisce le armi nucleari come un’azione razionale e non come una reazione irrazionale. Se Putin userà le testate nucleari, sarà per agire (ovvio che in ciò rientra anche la difesa… ndr.) più che per reagire (con il che vorrebbe dire che la difesa è andata su per il camino.. ndr.)”.
Così la vediamo noi quaglie…
"Mi piace"Piace a 3 people
Sul fatto che tu sia una quaglia non ci piove, questo lo si capisce dal tentativo di fare lo spiritosone sin dall’inizio.
Siccome non hai ne puoi avere repliche di merito cerchi di cavartela tentando di sfottere, senza farti neanche farti venire il dubbio di dimostrare di essere solo”una quaglia”.
Poi solo una quaglia ( un “quaglione” qualunque, sarebbe il caso di dire) può definire come mainstream. un documento ufficiale della presidenza della Russia, (e pensare che l’ho pure scritto in maiuscolo ex in grassetto).
Orsini scrive tutto e anche il suo contrario.
“La prima è che Putin concepisce le armi nucleari come un’arma per chiudere la guerra. Le concepisce secondo la stessa logica degli Stati Uniti contro il Giappone…”
Ora ad un non quagliare mi verrebbe voglia di chiedergli se gli USA usarono l’atomo in Giappone come ARMA DIFENSIVA, ma tranquillo jon te lo chiedo, sarebbe utile solo a ricevere l’ennesima risposta da quagliare..
” Se Putin userà le testate nucleari, sarà per agire più che per reagire; saraper aprire la strada all’esercito russo e non per chiudere una strada all’esercito ucraino”
Ovviamente uno che non è un quaglione è in grado di capire che un’affermazione del genere è tutt’altro che difensiva, ma sono certo che non è il tuo caso.
ciao quaglione
"Mi piace"Piace a 2 people
In fatto di quaglie non abbiamo mai cercato di far piovere: non ambiamo affatto ai voli pindarici degli ingegneri dalle penne variopinte.
Non abbiamo mai definito mainstream i documenti ufficiali della presidenza della Russia: solo chi non sa leggere può accusarci di questo. Ma tranquillo, jon te lo spiego, sarebbe utile solo a ricevere l’ennesima risposta da ingegnere.
“Orsini scrive tutto e anche il suo contrario.”? E certo, cum grano salis, in una guerra, può succedere di tutto, imprevedibilmente. Solo gli ingegneri, abituati come sono ai fogli di calcolo per la determinazione dei volumi minimi di invaso, possono non capirlo.
Allo stesso modo, circa il termine “agire”, solo uno che è un ingegnere, non è in grado di capire che un’affermazione del genere può essere anche, per non dire soprattutto, difensiva (esiste per il suo contrario un termine specifico: “aggredire”), e sono certo che è il tuo caso.
D’altrondemente, anni fa circolava all’Alma un detto divertente per definire chi non ci arrivava: “o è stupid0 o è ingegnere!” (se sostenessi che hai anche una laurea in economia, peggio mi sentirei…).
PS (cit.): “Ovviamente uno che non è un quaglione è in grado di capire che un’affermazione del genere è tutt’altro che difensiva, ma sono certo che non è il tuo caso.“.
Con il che, visto che nessuno, tantomeno il sottoscritto, ha mai negato il fatto che io sia una quaglia, il “…ma sono certo che non è il tuo caso.”, costituisce un fastidioso pleonasmo (come d’altronde anche la proposizione “…senza farti neanche farti (sic) venire il dubbio di dimostrare di essere solo ‘una quaglia’.”).
"Mi piace"Piace a 2 people
ma nel merito mai ci entri ne mai ci entrarai.
Ciao maionese
"Mi piace""Mi piace"
Da certi meriti preferisco di gran lunga uscire, piuttosto che entrare.
Non ricambio i saluti all’aerostato gonfiato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No tu non preferisci; semplicemente emette non sei capace di entrarci e fai la meschina figura della volpe che non potendo arrivare all’uva dice che non è matura.
Un vero e proprio pezzente nell’anima.
Semplice
"Mi piace""Mi piace"
Comunque questo documento risale al 2020, ci sono stati aggiornamenti il 19 novembre 2024, se non sbaglio.
"Mi piace""Mi piace"
l’ho visto.
Grazie comunque
"Mi piace""Mi piace"
Sig. lionheart70 ,
un detto popolare recita
“Chi va con lo zoppo impara a zoppicare”
Un ingegnere, per stessa definizione, non lo è se si fa ‘trasportare’ dalla passione.
La cultura necessaria per esserlo è fornire il contributo “superiore” alla soddisfazione di un’esigenza “elevata”.
Senza orchestre di sottofondo, letti di rose, tripudi di folla, alterchi spiccioli, ‘botte e risposte da bar’ and so on.
Anche perchè, se lo scenario è questo, veramente crede che basti l’ennesima puntata della infinita disfida di Barletta a rendere edotti gli aspiranti giornalisti da una riga e via ?
Poi succede che anche se mossi da profonde ragioni si prendono “cappellate”.
L’incipit del decreto a firma Putin (traduzione in inglese )
No longer in force – Decree of the President of the Russian Federation dated 19.11.2024 No 991
Il decreto che lo sostituisce insieme all’analisi comparata tra i due li trova qui
Attuale decreto sul possibile utilizzo delle dotazioni nucleari in Russia
Come si può leggere cambiano tante cose che non è possibile enumerare qui anche perchè se non si hanno le basi scientifiche, storiche, geopolitiche non si capisce nulla.
A metà del contenuto c’è il link che punta ad un documento che spiega bene come sia “molto più peggiore assai” cosa, aggiungo io, che l’autore del Post e famiglia derivata, scolaresche al seguito, improvvisati ‘espertologi’ semplicemente “nascondono” in virtù dell’impiego oppure neanche comprendono.
E’ un documento complesso, impegnativo che analizza cosa rimane in eterna sospensione tra le principali parti, senza ‘scendere in campo’.
Immagino che Ella sia in grado di comprenderlo se non lo conosce già.
Dopo si chieda quando in questo club nautico dove ci sono fautori dell’uso della boma e quelli contrapposti fautori dell’albero maestro arriva il nipote della signora Maria maritata Cecioni che chiede come mai la portaerei di 200.000 tonnellate galleggia e la biglia di vetro che gli è caduta in mare è andata a fondo, se qualcuno gli sa spiegare il principio di Archimede.
Senza Internette onlaine.
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungo ad onor del merito
Quanto è bravo l’Autore del Post
"Mi piace""Mi piace"
no dai MDC, replichi all’ingegnere ! Non si fa , da dell’idiota e dello stupido, io gli ho proposto delle vanghe, lui replica, fatti visitare.
lascia stare, altrimenti ti manda duecento link che non c’entrano nulla con il tema, ma lui è ingegnere può, perché come si fa a passare la giornata….
evviva è arrivato anche santo Gilli. Grazie per la bella giornata.
l’altro ED, cekko bilecco invia un filmato con duemila spunti su cui meditare , ti risponde putiniani…
grazie grazie
"Mi piace""Mi piace"
Devo innanzi tutto ringraziare per la rettifica e riconoscere un contributo positivo alla conversazione.
Positività data non dalla condivisione o meno del mio commento, ma proprio dal documento aggiornato sulla dottrina militare russa; un contributo all’apprendimento.
Non conoscevo la dottrina militare russa così come non conosco molti argomenti che commento, prima di farlo però tengo presente che è meglio informarsi, conoscere; poi capita di prendere “cappellate” specie quando il tempo a disposizione è poco e non si approfondisce la ricerca.
Quanto al pubblico è variegato; ci sono coloro che sono proprio refrattari a comprendere la realtà, anche quella più evidente che rispondono con commenti che servono solo a mettere a nudo il loro spessore intellettuale; ci sono altri con cui si può fare un minimo di ragionamento… ci sono anche casi clinici.
Oggi purtroppo ho commentato un soggetto che trova molti buoi ben disposti a farsi mettere l’anello al naso per essere condotti al pascolo; lo sapevo sin dal principio, ma forte di documenti ufficiali non ho avuto nessun timore ad accettare la sfida.
Il più audace ha parlato di ipotesi e di interpretazioni, per farla breve; ovviamente merito=0
Ora a casa mia le ipotesi si fanno se non ci sono elementi, dati concreti; diversamente si traggono solo conclusioni .
Quanto al post Copilot da Ella allegato dove si evidenziano le contraddizioni di Orsini, avrà senz’altro notato quale sia stata la reazione dinanzi ad un documento autentico ed ufficiale; non le sarà difficile comprendere quanto poco significativo per costoro possa essere un post fatto con l’IA (copilot o altro non importa)
Comunque fa piacere vedere tra questi pixel qualcuno che non possiede fischietti e cappellini.
A presto
"Mi piace""Mi piace"
“…A ogni buon conto, a meno di non credere nel caso, si è
obbligati ad ammettere l’esistenza di qualcosa che equivale a un programma
in qualche modo concertato, il quale non ha evidentemente bisogno di
essere mai stato formulato in alcun documento. Il timore di scoperte di
questo genere è forse una delle ragioni che hanno fatto della superstizione
del documento scritto il fondamento esclusivo del «metodo storico». Con
simili basi di partenza, quello che è essenziale sfugge necessariamente alle
ricerche, e a chi vuole approfondire le questioni si fa presto a obiettare che
ciò non è «scientifico», il che dispensa da ogni ulteriore discussione; nulla è più efficace dell’abuso dell’erudizione per riuscire a restringere l’«orizzonte
intellettuale» di un uomo e impedirgli di veder chiaro in certe cose. Quanto
stiamo dicendo permette forse di capire perché i metodi che fanno
dell’erudizione qualcosa di fine a se stesso siano stati imposti con estremo
rigore dalle autorità universitarie…”.
Per dire, e si volesse proprio entrare nel merito!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sig. lionheart70 ,
un detto popolare recita
“Chi va con lo zoppo impara a zoppicare”
Un ingegnere, per stessa definizione, non lo è se si fa ‘trasportare’ dalla passione.
La cultura necessaria per esserlo è fornire il contributo “superiore” alla soddisfazione di un’esigenza “elevata”.
Senza orchestre di sottofondo, letti di rose, tripudi di folla, alterchi spiccioli, ‘botte e risposte da bar’ and so on.
Anche perchè, se lo scenario è questo, veramente crede che basti l’ennesima puntata della infinita disfida di Barletta a rendere edotti gli aspiranti giornalisti da una riga e via ?
Poi succede che anche se mossi da profonde ragioni si prendono “cappellate”.
L’incipit del decreto a firma Putin (traduzione in inglese )
No longer in force – Decree of the President of the Russian Federation dated 19.11.2024 No 991
Il decreto che lo sostituisce insieme all’analisi comparata tra i due li trova qui
Attuale decreto sul possibile utilizzo delle dotazioni nucleari in Russia
Come si può leggere cambiano tante cose che non è possibile enumerare qui anche perchè se non si hanno le basi scientifiche, storiche, geopolitiche non si capisce nulla.
A metà del contenuto c’è il link che punta ad un documento che spiega bene come sia “molto più peggiore assai” cosa, aggiungo io, che l’autore del Post e famiglia derivata, scolaresche al seguito, improvvisati ‘espertologi’ semplicemente “nascondono” in virtù dell’impiego oppure neanche comprendono.
E’ un documento complesso, impegnativo che analizza cosa rimane in eterna sospensione tra le principali parti, senza ‘scendere in campo’.
Immagino che Ella sia in grado di comprenderlo se non lo conosce già.
Dopo si chieda quando in questo club nautico dove ci sono fautori dell’uso della boma e quelli contrapposti fautori dell’albero maestro arriva il nipote della signora Maria maritata Cecioni che chiede come mai la portaerei di 200.000 tonnellate galleggia e la biglia di vetro che gli è caduta in mare è andata a fondo, se qualcuno gli sa spiegare il principio di Archimede.
Senza Internette onlaine.
"Mi piace""Mi piace"
👇
"Mi piace""Mi piace"
idolo. Sei troppo grazie santo Gilli. Anche oggi bella giornata grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lionearth70 vs ChatGPTufillaro: chi vincerà?
"Mi piace""Mi piace"