In un post online, l’organizzazione ha affermato che la nave è stata “abbordata illegalmente, il suo equipaggio civile disarmato rapito, e il suo carico salvavita -compreso latte artificiale per neonati, cibo e forniture mediche – confiscato.”

(lastampa.it) – Le forze israeliane hanno intercettato la Madleen dopo che aveva tentato di rompere il blocco navale della Striscia di Gaza, arrestando i 12 membri dell’equipaggio, tra cui l’attivista Greta Thunberg e l’eurodeputata francese Rima Hassan. La nave, battente bandiera britannica e gestita dalla coalizione pro-palestinese Freedom Flotilla Coalition (FFC), mirava a consegnare una quantità simbolica di aiuti a Gaza e a sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale sulla crisi umanitaria in corso.
La FFC ha dichiarato che l’imbarcazione è stata abbordata durante la notte prima di poter raggiungere la costa. In un post online, l’organizzazione ha affermato che la nave è stata “abbordata illegalmente, il suo equipaggio civile disarmato rapito, e il suo carico salvavita—compreso latte artificiale per neonati, cibo e forniture mediche—confiscato.”

Il ministero degli Esteri israeliano ha confermato che la Madleen è sotto il controllo di Israele e “sta facendo rotta verso le coste israeliane”, aggiungendo che i passeggeri “sono destinati a rientrare nei rispettivi Paesi d’origine”. Riferendosi all’imbarcazione come a uno “yacht da selfie”, il ministero ha dichiarato che tutti i passeggeri sono al sicuro e incolumi e che gli aiuti a bordo “saranno trasferiti a Gaza attraverso veri canali umanitari.”
Domenica mattina, il ministro della Difesa israeliano Israel Katz aveva ordinato all’esercito di impedire alla Madleen di raggiungere Gaza, definendo la missione un’operazione di propaganda a favore di Hamas. Katz ha affermato che il blocco è essenziale per la sicurezza nazionale israeliana, nel contesto dello sforzo di distruggere Hamas.
La relatrice speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani nei territori palestinesi, Francesca Albanese, ha dichiarato di essere stata in contatto con la Madleen prima che le comunicazioni si interrompessero. «Il viaggio della Madleen può essere finito, ma la missione non è conclusa. Ogni porto del Mediterraneo deve inviare barche con aiuti e solidarietà verso Gaza», ha scritto su X.
E a sti banditi travestiti da banchieri nessuno che può dire niente!!
Lo sterco del demonio come unico dio..
Interessante poi vedere tutte le organizzazioni terroriste filoarabe non pervenute!! Ma andavano bene a trucidare giornalisti liberi o cittadini inermi ma mai un nazisionista!
meditate gente .. che alla fine verrà fuori che questi terroristi erano una creazione funzionale all uccidente stesso!
"Mi piace"Piace a 3 people
Mi chiedo quando Bersani pronuncerà la fatidica frase: adesso basta! Tutto il Pd, ma proprio TUTTO, deve schierarsi per la pace e il no-Rearm (anche di Israele) senza più alcuna ambiguità, ché la mucca è già arrivata in camera da letto e questo oceanico popolo, de sinistra, non sta mica in queste piazze a pettinar le bambole.
Si dice che la gente in p.zza San Giovanni abbia cominciato a defluire quando avrebbero (?) iniziato a parlare i leader politici. Anch’io forse lo avrei fatto, dopo ore sotto un sole cocente, per non ri-sentire discorsi che già conoscevo a menadito, virgole comprese. Sarei stato accusato di qualunquismo perché mi sarei rifugiato al bar lì di fronte a bere una bibita? (ma anche per non vedere in faccia il “sinistro” D’Alema, per dirla tutta).
SALVIAMO LA SOLDATESSA GRETA THUNBERG!
"Mi piace"Piace a 2 people
“yacht da selfie”, mi trovo abbastanza d’accordo con Israhell stavolta. Pura propaganda e anche un po’ di operazione immagine per i partecipanti, che con una bella barca a vela (anche se avere continuamente dei droni sulla testa deve aver rovinato la poesia del viaggio) sono andati a portare qualche scatola di aiuti, mentre centinaia e centinaia di camion strapieni sono tenuti fuori dal confine. Operazione che fra l’altro sarà costata una cifra che avrebbe potuto sfamare Gaza per una settimana.
Meglio che niente comunque, anche considerando che la propaganda è l’unica arma che viene concessa contro gli israeliani, e solo da un mesetto a questa parte, perchè prima erano morti solo 20.000 bambini, e quindi isreaele si stava solo difendendo. Sopra i 20.000 invece si può a quanto sembra cominciare a dire che stanno un po’ esagerando, pur restando alle sole parole e continuando sostanzialmente a non FARE nulla di concreto.
"Mi piace""Mi piace"
“Pura propaganda e anche un po’ di operazione immagine per i partecipanti“
Praticamente gli stai dando delle m3rde che vogliono diventare famosi sfruttando l’orrore a Gaza. Manco la decenza di un “se” o di un “forse”.
“sono andati a portare qualche scatola di aiuti,
Anche un bambino lo capirebbe che gli aiuti che può trasportare quella nave sono perlopiù simbolici perchè al massimo ci sfamano 100 persone per un giorno. E’ un modo per evidenziare il fatto che non si può entrare a Gaza manco per portare cibo/farmaci.
“mentre centinaia e centinaia di camion strapieni sono tenuti fuori dal confine“
Cosa che quelle persone che tu disprezzi non hanno mai negato, anzi. Quindi non si capisce quale ca22o di colpa vuoi attribuire a quelle persone per i camion che non passano.
“Operazione che fra l’altro sarà costata una cifra che avrebbe potuto sfamare Gaza per una settimana“
Lascia perdere la matematica che non è il tuo forte. Ma anche fosse costata come dici tu questa operazione, MI SPIEGHI COMME CA22O AVREBBERO FATTO A FAR ARRIVARE CIBO/AIUTI, PARI AL VALORE DELL’AFFITTO DELLA BARCA, A GAZA??? Non avrebbero sfamato nessuno a Gaza con i soldi spesi per l’affitto della barca. E non so manco se l’hanno pagato l’affitto della barca. Ma ti serviva la retorica dei “viziati che spendono una fortuna che poteva sfamare…” per mettere in cattiva luce quelle persone.
“Meglio che niente”
I tuoi commenti sono molto peggio del niente.
Il tuo modo di ragionare mi ricorda quello di buona parte della controinformazione, dove il disprezzo per chi fa qualcosa di buono è la regola. Se qualcosa di buono non è fatto dai beniamini della controinformazione, allora non deve essere buono. “Ci deve essere per forza il marcio”. “E’ tutta gente che vuol diventare famosa” e altre accuse infamanti frutto di seghe mentali.
Ti hanno plasmato a loro immagine e somiglianza?
“sole parole e continuando sostanzialmente a non FARE nulla di concreto“
Tu dovresti solo tacere perchè il “nulla di concreto” l’hanno voluto e ottenuto quelli come te sparsi nel mondo.
https://www.fanpage.it/politica/litalia-sanzioni-israele-alla-camera-le-mozioni-dellopposizioni-sulla-crisi-a-gaza/
"Mi piace""Mi piace"
Mah, secondo me l’hai presa male.
Sono anche in parte d’accordo con quello che dici.
Volevo solo sottolineare come da circa un mese a questa parte è partito il contrordine internazionale e non solo si può ma ora addirittura si deve criticare Israele, e così un sacco di personaggi che fino a un giorno prima lo difendevano e giustificavano, hanno iniziato a fare la gara a chi lo critica meglio.
La manifestazione di Roma per esempio, sincera e valida da parte dei partecipanti, ma operazione immagine per il pd, che fino a un mese fa taceva e giustificava, e addirittura è stato coinvolto in scandali europei per aver appoggiato e ascoltato, (nascondendo la cosa) le fazioni più violente israeliane.
E ora criticano ma senza mai esagerare però, perchè è un contrordine parziale, per cui parole tante, ma embarghi, sanzioni, denunce ai tribunali internazionali, interruzione di rapporti commerciali o almeno di fornitura di armi, operazioni diplomatiche, prese di posizioni di governi … restano sostanzialmente a zero, restano cioè solo quelli, pochissimi, che già c’erano prima di un mese fa.
Mi aspetto ora la ferragni e personaggi simili che per sfruttare la cosa ora inizieranno a agganciare la loro immagine alle proteste, e non mi sembra complottismo. Mi spieghi sennò come mai questi stessi personaggi hanno taciuto o addirittura appoggiato il genocidio fino a un mese fa?
Quelli che sono andati con la barca a vela hanno in effetti secondo me, e scusami se lo ridico, del resto è solo la mia opinione sincera, anche considerato la ricaduta positiva sull’immagine, e non capisco perchè ti scandalizza che venga sottolineato, visto che è uno dei moventi principali di chi vive di fama e voti.
E pur non apprezzando chi usa ORA il genocidio per acquisire fama e consenso, ho comunque precisato che è meglio di niente, meglio che stare zitti e neppure mettere in piedi operazioni di propaganda.
Ti assicuro che a Gaza per ora nonostante le crescenti proteste (alcuni ne approfittano, ma molti finalmente possono esprimersi) non è cambiato ancora niente se non in peggio. Spero che l’indignazione popolare possa lentamente portare a provvedimenti ma per ora le persone vengono raggruppate in una zona sempre più piccola e addirittura ammazzate quando si recano nei falsi centri di distribuzione del cibo, che sono in realtà solo un nuovo tipo di trappola.
Occorrerebbe un intervento netto e forte e immediato della comunità internazionale, ONU in testa, ma questo non sta succedendo, da cui la mia frustrazione nel vedere queste operazioni di immagine, per me più utili a chi le fa che ai palestinesi.
Solo la mia opinione, peraltro da bar.
"Mi piace""Mi piace"
No, no, caro Fab, non l’ha affatto presa male: il signore (si fa per dire) qua sopra, con il quale saresti anche in parte d’accordo (sarebbe curioso sapere quale…), che trancia giudizi da questa tribuna come non ci fosse un futuro, è uno di quelli che le cose non le prende, né male né bene, le cose non le lascia mai, come i dobermann.
Uno per cui tutto è consensuale, chiaro, alla luce del sole, per il bene e il progresso dell’umanità, senza sotterfugi né omissioni.
Gli altri, i visionari, i complottisti che non hanno le prove dell’esistenza della mafia (come se la sopravvivenza e la salute di certi orditi non dipendesse, per definizione, proprio dalla mancanza di prove…), vanno ortopedizzati a suon di documenti, sfornati come il pane (avvelenato), da coloro i quali hanno tutta la convenienza a negare l’esistenza delle congiure.
Convenienza che va dalla semplice stupidità dovuta alle famose “buone intenzioni” di cui è lastricata la via per l’inferno, fino alla connivenza, a gradi sempre più consapevole, con tali macchinazioni, vuoi per semplice tornaconto, vuoi per altri mille motivi che qui non interessa specificare
Ma il Diavolo, si sa, fa solo i tegami, non mancando mai di essere ridicolo.
Perciò, succede a volte che ci lasci proprio la firma, facendo conto che molti, soprattutto gli illuminati come il nostro qua sopra, negheranno a priori la sua esistenza, ovviamente per mancanza di prove!
https://blog.libero.it/wp/ammentosefaeddosdemundu/2025/04/26/geoingegneria-regno-unito-project-satan-legge-by-roberto-nuzzo/
"Mi piace""Mi piace"
“Volevo solo sottolineare come da circa un mese a questa parte è partito il contrordine internazionale”
Dubito che ci sia stato un ordine prima e un contrordine ora da parte di non so chi a tutto il mondo. Dubito che un Calenda abbia ricevuto la telefonata di qualcuno che gli avrebbe ordinato di non difendere più Netanyahu. Credo semplicemente che molti politici e giornalisti si siano dovuti arrendere davanti all’evidenza. Alcuni prima e alcuni dopo. Di certo non tutti lo stesso giorno.
Ma comunque la si pensi, ordine o non ordine, tu hai gettato letame su gente che non conosci e che era attiva ben prima della trovata della barca.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/10/11/greta-thunberg-milano-clima-palestina-genocidio-video/7727020/
“operazione immagine per il pd, che fino a un mese fa taceva e giustificava“
Dubito che TUTTO il PD fino ad un mese giustificava e taceva. Di certo questa tua affermazione è falsa nei confronti della Schlein.
ANSA 19 mag 2024 — “Dobbiamo chiedere con forza il cessate il fuoco in Palestina, bisogna fermare la follia di Netanyahu che sta facendo una ecatombe.
“è stato coinvolto in scandali europei per aver appoggiato e ascoltato, (nascondendo la cosa) le fazioni più violente israeliane“
Non il PD ma UNA del PD.
“parole tante, ma embarghi, sanzioni, denunce ai tribunali internazionali, interruzione di rapporti commerciali o almeno di fornitura di armi, operazioni diplomatiche, prese di posizioni di governi … restano sostanzialmente a zero“
Han fatto il massimo che può fare chi non ha la maggioranza:
21 MAGGIO 2025
12:37
La destra dice no alle sanzioni contro Israele: bocciata in Aula la mozione dell’opposizione
La Camera ha bocciato la mozione unitaria delle opposizioni che chiedeva lo stop all’export di armi verso Israele e l’attivazione di sanzioni per le gravi violazioni del diritto internazionale a Gaza. A presentarla erano stati Pd, M5s e Alleanza Verdi-Sinistra, dopo settimane di confronto e mediazione tra le tre forze, nel tentativo di portare in Aula un documento comune capace di imprimere una svolta alla posizione italiana sul conflitto.
“Mi spieghi sennò come mai questi stessi personaggi hanno taciuto o addirittura appoggiato il genocidio fino a un mese fa?“
Si stava parlando di Greta e la barca, che tu hai ricoperto di letame, non di vari indefiniti personaggi.
“Quelli che sono andati con la barca a vela hanno in effetti secondo me, e scusami se lo ridico, del resto è solo la mia opinione sincera, anche considerato la ricaduta positiva sull’immagine, e non capisco perchè ti scandalizza che venga sottolineato“
Non è che mi “scandalizza”, ma semplicemente non sopporto chi getta letame su chi prova a fare qualcosa di buono perchè “tanto è solo un’opinione”. Non è una semplice opinione, ma un’accusa di meschinità basata sul niente. Se ti fossi preso la briga di fare uno straccio di ricerca prima di imbastire il tuo processo alle intenzioni, avresti scoperto che Greta non da oggi si è scagliata PESANTEMENTE contro quello che sta facendo Netanyahu. Quindi la tua “opinione” è basata sul NIENTE. Il tuo è solo puro disprezzare sulla base di preconcetti che avevi e che vuoi continuare ad avere: “chi usa ORA il genocidio per acquisire fama e consenso”.
Se questa gente ti porta in tribunale, non c’è giudice nell’universo che possa ritenere valida questa tua esplicita accusa di immorale disumana malafede. Non funziona che si può accusare qualcuno, con accuse pesantissime, sulla base di “è solo la mia opinione”. Potresti avere un briciolo di ragione se Greta si fosse palesata solo ora contro quello che sta facendo Israele, ma non è così e quindi tu gli hai gettato letame addosso solo sulla base di pregiudizi e insinuazioni che non hanno nessuna base reale. Quel “ORA” che hai scritto in maiuscolo, e che dovrebbe essere la prova della validità del tuo processo alle intenzioni di Greta, è una bugia.
"Mi piace""Mi piace"
Katz ha affermato che il blocco è essenziale per la sicurezza nazionale israeliana, nel contesto dello sforzo di distruggere Hamas.
Tante volte nei pannolini trovassero dei Kalashnikov.
Ma questi matti criminali da dove sono sbucati fuori?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Israele non ha giurisdizione né diritto legale di bloccare aiuti umanitari diretti a Gaza
1. Le acque di Gaza non sono sotto la sovranità di Israele Secondo la Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare (UNCLOS) – anche se Israele non è parte ufficiale della Convenzione, essa riflette norme consuetudinarie riconosciute a livello internazionale – ogni Stato o entità territoriale costiera ha diritto a: 12 miglia nautiche di acque territoriali, 200 miglia di zona economica esclusiva (ZEE) se possibile. Gaza, pur sotto blocco israeliano, ha diritto alle sue acque territoriali, come parte del territorio palestinese riconosciuto dalla comunità internazionale. La Risoluzione ONU 1860 (2009) richiede “un passaggio sicuro e senza ostacoli per gli aiuti umanitari diretti a Gaza”. Israele non ha diritto legale di esercitare sovranità né giurisdizione militare in queste acque, salvo in casi di attacco armato imminente o legittima difesa – che non è il caso dei convogli umanitari. —
2. Il blocco navale è una violazione del diritto umanitario internazionale Un blocco navale può essere considerato legale solo se rispetta precise condizioni dettate dal diritto internazionale dei conflitti armati (DICA) e dalla Convenzione dell’Aia e di Ginevra, in particolare: Non deve causare sofferenza sproporzionata alla popolazione civile (Protocollo I, art. 54). Deve permettere il passaggio degli aiuti umanitari (Convenzione di Ginevra IV, art. 23). Deve essere proporzionato e motivato da obiettivi militari legittimi. Il blocco navale di Gaza da parte di Israele, che impedisce anche il passaggio di aiuti medici, cibo e acqua, è stato ampiamente condannato da agenzie delle Nazioni Unite, come: Ufficio dell’Alto Commissariato per i Diritti Umani (OHCHR), Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, Rapporti del Relatore Speciale sulla situazione dei diritti umani nei Territori palestinesi occupati. —
3. Navi umanitarie godono di protezione speciale Secondo il Diritto Internazionale Umanitario, in particolare il Protocollo Addizionale I alle Convenzioni di Ginevra (1977), art. 70, i convogli umanitari hanno diritto al passaggio e non possono essere attaccati, sequestrati o bloccati. Inoltre, la Carta delle Nazioni Unite, art. 2(4), vieta l’uso della forza nei confronti di qualsiasi nave in acque internazionali, salvo legittima difesa. —
4. Precedenti e condanne internazionali Nel caso della Freedom Flotilla (2010), in particolare della nave Mavi Marmara, Israele ha assaltato in acque internazionali una nave che trasportava aiuti, uccidendo 10 civili. Il fatto è stato: Condannato dal Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU, Oggetto di un’indagine della Corte Penale Internazionale (ICC), Considerato violazione del diritto internazionale anche da giuristi indipendenti.
—
Conclusione Israele non ha nessun diritto legale di bloccare una nave che porta aiuti umanitari verso Gaza, soprattutto se questa si trova: in acque internazionali, o nelle acque territoriali palestinesi. Farlo costituisce: Violazione della sovranità palestinese, Violazione del diritto del mare, Crimine potenziale contro l’umanità, se causa fame e sofferenza intenzionale ai civili. La comunità internazionale, in base alle Convenzioni di Ginevra, alla Carta delle Nazioni Unite e al diritto consuetudinario, deve garantire il passaggio degli aiuti umanitari e condannare ogni forma di blocco che metta in pericolo la vita della popolazione civile.
"Mi piace"Piace a 1 persona