(repubblica.it) – La manifestazione esprime le richieste della mozione unitaria presentata in Parlamento sul cessate il fuoco immediato a Gaza, sulla sospensione dell’invio di armi a Israele, sull’accesso libero agli aiuti umanitari e lo stop all’accordo di associazione UE-Israele.

Schlein: «Il governo ha messo l’Italia dalla parte sbagliata»
Elly Schlein, leader del Pd e una dei quattro organizzatori del centro sinistra della manifestazione di Roma per Gaza è intervenuta per ultima dal palco allestito in piazza San Giovanni: «Basta con il massacro dei civili palestinesi, basta con il crimine di Netanyahu» ha esordito. «I morti non sono numeri fono famiglie spezzate sono distrutti, basta con le occupazioni illegali e con le distruzioni delle scuole e basta con gli spari sulle persone che vanno a chiedere cibo». «Come dice l’Onu è in corso una pulizia etnica, abbiamo assistito all’esecuzione di 15 medici e paramedici, bisogna fermare i crimini del governo, non può farlo il governo codardo di Giorgia Meloni che non è riuscito a esprimere una condanna di questo massacro» . «Siamo qui per chiedere lo sblocco di tutti gli aiuti umanitari indispensabili a una popolazione martoriata. Stanno violando ogni norma di diritto internazionale per questo noi chiediamo sanzioni ed embargo totale di armi da e verso Israele perché non vogliamo essere complici».
«La nostra critica a Netanyahu non è antisemitismo, noi continueremo a contrastarlo in ogni forma come il razzismo. Come si può rimanere fermi di fronte a quello che sta accadendo a gaza dov’è l’Italia? Gaza è dei palestinesi no dei multimiliardari amici del nostro governo, il governo italiano tace è sempre stato silente ma da quando è venuto Trump si è ammutolito del tutto, deve uscire dal suo silenzio complice e fare qualcosa a partire da una condanna del governo di Netanyahu. Bisogna farla finita con doppi standard del diritto internazionale. Il governo meloni ha messo l’Italia dalla parte sbagliata, tradiscono la tradizione diplomatica del nostro paese e disonorano la nostra storia. La presidente Meloni ha detto che non condivide le proposte del governo israeliano, ma i governo israeliano fa crimine. È ora che il governo italiano dia un segnate non rinnovando il memorandum di collaborazione con Israele mi rivolgo alla presidente Giorgia Meloni: chiedo di ascoltare questa piazza e questo paese e di riconoscere lo stato di Palestina anche i palestinesi hanno bisogno di uno Stato, ascolti qui non si tratta di maggioranza e opposizione ma di umanità, non si rivolta dall’altra parte l’hanno fatto tanti paesi europei, Francia, Spagna, ascolti questi piazza i palestinesi non sono da soli la loro liberà è la nostra libertà, Palestina libera, due stati che convivano». La piazza grida «unità». E partono le note di «Bella ciao», in molti cantano e battono le mani. Sul palco sono saliti tutti gli organizzatori e hanno inviato al voto «Sì» ai referendum di domani.

Conte: «Questo massacro non può proseguire con i nostri soldi»
Intervento accorato quello dell’ex premier e leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, tra gli organizzatori della manifestazione a Roma per Gaza, dal palco di piazza San Giovanni: «Questo massacro non può proseguire con i nostri soldi, voi siete l’umanità, stop al genocidio, Palestina libera». Conte ha anche detto: «Mettersi la mano sulla propria coscienza, perché è successo tutto questo? Perché i palestinesi sono poveri non hanno nulla da offrire in cambio ed è per questo che il nostro governo in compagnia di tanti altri governi e soprattutto in compagnia del primo governo complice gli Stati Uniti ha lasciato che tutto questo accadesse giorno dopo giorno».
Si tratta di, «oltre 60 mila vite distrutte di palestinesi a gaza, trucidati oltre 16 mila bambini, distrutti ospedali scuole, tutto questo lo chiamiamo genocidio». E poi: «Questo è un governo che quando vuole agire agisce rapidamente quando vuole salvaguardare lo stupratore di bambini lo fa in poche ore, invece poi si astiene tre volte all’Onu per non condannare un criminale che è un amico. E poi riesce a stringere le mani insanguinate di Netanyahu, un governo che non si è opposto alla revisione degli accordi tra Europa e Israele». «Ci insultano quando hanno licenziato le persone perché hanno invocato stop di questa mattanza, ci volevano ridurre al silenzio. Mi hanno insultato perché ho detto che dovevamo fermare tutte le forniture di materiale a Israele come ho fatto io nel 2021 con l’Arabia saudita non è questa l’Italia che vogliamo non è questo il governo che ci rappresenta. Il governo dovrebbe decretare stop all’embargo tutale di tutte le forniture militare».
Ma quando imparerà Gad Lerner – che si definisce orgogliosamente SIONISTA – che sionismo non è sinonimo di ebraismo, se non quello di fine ‘800 alla fondazione del movimento da parte di Theodor Herzl?? Nel cui manifesto c’era scritto chiaro chiaro che bisognava conquistare – con ogni mezzo, anche il terrore sanguinario – la terra designata da Dio in persona (sic!) all’unico suo popolo eletto che non riconosceva altra religione che non fosse quella del vecchio testamento, non certo quella professata dai vangeli ecumenici.
Se si definisce “sionista”, in realtà fa la stessa cosa di Netanyahu, che vuole uccidere e/o deportare il popolo palestinese per avere tutta la terra dal fiume Giordano al mare esclusivamente per Israele.
Sionismo è, né più né meno, che sinonimo di colonialismo vero e proprio da parte del fanatismo religioso e criminale che spinge Israele allo sterminio di un popolo!!!
"Mi piace"Piace a 8 people
Cavolo, Gae, l’ho appena annunciato da un’altra parte…😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
E voglio vedere alle prossime politiche…la maturità degli italiani dopo questa meravigliosa esperienza dei migliori.
Pensare che siamo governati dalle donne… con tanto amore.
"Mi piace""Mi piace"
Avete sentito da quelli del lato sinistro ( sinistro di fa per dire ) chiedere al governo di bloccare il traffico di armi ad Israele e magari di un pacchetto, dico un solo pacchetto di sanzioni al paese autore di almeno cinquantamila assassini ? Io no .
"Mi piace""Mi piace"
Io si.
https://www.fanpage.it/politica/litalia-sanzioni-israele-alla-camera-le-mozioni-dellopposizioni-sulla-crisi-a-gaza/
Troppa fatica digitare “opposizione israele sanzioni” su google?
"Mi piace"Piace a 2 people
La destra dice no alle sanzioni contro Israele: bocciata in Aula la mozione dell’opposizione
La Camera ha bocciato la mozione unitaria delle opposizioni che chiedeva lo stop all’export di armi verso Israele e l’attivazione di sanzioni per le gravi violazioni del diritto internazionale a Gaza. A presentarla erano stati Pd, M5s e Alleanza Verdi-Sinistra, dopo settimane di confronto e mediazione tra le tre forze, nel tentativo di portare in Aula un documento comune capace di imprimere una svolta alla posizione italiana sul conflitto.
"Mi piace"Piace a 3 people
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2024/03/29/armi-italia-israele-9-milioni-di-export-e-import-triplicato/7495278/

"Mi piace"Piace a 1 persona
Dopo 20 mesi di mattanza certa.gente fino a ieri accusatrice di antisemitismo chiunque si sognasse di alzare un dito contro l’abominio, oggi è tutta infervorata e sensibile verso i palestinesi . Meglio tardi che mai, verrebbe da esclamare , ma perché questo improvviso svegliarsi dal torpore ? Miseria umana : calcolo e dettatura dagli alti scranni d’Europa.
"Mi piace""Mi piace"
La verità è che dopo la fine della seconda guerra mondiale gli ebrei in europa Inghilterra e stati uniti non li voleva nessuno e così li hanno portati in palestina dove hanno prosperato e si sono allargati a discapito della popolazione locale con il benestare di tutti e oggi se ne pagano le conseguenze 🤔
"Mi piace""Mi piace"
L’intervento del Presidente Conte dal palco della manifestazione di Roma per Gaza che si è svolto oggi mi ha particolarmente colpito e impressionato per passione e trasporto impiegati.
Mi ha dimostrato che il Presidente, quando è necessario, è perfettamente capace di dare un indirizzo molto preciso alle sue argomentazioni, su fatti e persone. Le capacità le ha.
"Mi piace"Piace a 1 persona
O Gianse’… ma allora è vero che non lo segui…proprio oggi l’ho trovato meno intenso e puntuale del solito, ho trovato più incisivi Fratoianni e Schlein.
Sa essere moooolto più ficcante, giuro.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sembra quasi di leggere le recensioni critiche dell’opera lirica del giorno prima. O della partita allo stadio.
"Mi piace""Mi piace"
Era presente anche Serra vero?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sul palco non c’era.
Non so tra i manifestanti, non l’ho visto…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo non c’era nemmeno Dibba, c’aveva teatro. Non c’era Pubble, ma adesso sta a Napoli. Non c’era nemmeno OttolinaTV (anche se aprile scorso c’era).
Strano come le persone si comportino, sono/sembrano sincere ma poi nei momenti giusti non si ritrovano insieme per vattalapesca quali ragioni.
Dev’essere stata una giornata fantastica ad ogni modo, io non ci sono stato e mi dispiace molto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Idem
"Mi piace""Mi piace"
E chi se ne frega
"Mi piace""Mi piace"
Mi auguro che la manifestazione sia servita anche per sensibilizzare i cittadini alla partecipazione al referendum
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo non sono potuta andare a Roma! Mannaggia a me che ho detto di sì ad un’amica di farle da segretaria al seggio!! Vabbè sarà per la prossima forse.. comunque tantissimi, ma bisognava essere anche di più! Conte ha fatto un errore: questo massacro non può proseguire con 8 nostri sold” so che è stato un errore grossolano però non l’avrebbe dovuto dire! Questo massacro non può proseguire! I soldi non c’entrano un cacchio! Questo penso… Comunque sempre un grande e pieno di passione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E.C. con i nostri soldi..
"Mi piace""Mi piace"
Sì, l’ho notato…intendeva dire “con le armi che gli vendiamo noi”…ma l’ha espressa malissimo🤦🏻♀️
Vabbé, capita…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Probabilmente è come dice Anail.
Dato che non diamo soldi ad Israele per comprare armi, ma prendiamo soldi vendendogli armi, suppongo che volesse dire “non può continuare per fare soldi vendendo armi”.
Forse si è impappinato con l’Ucraina dove mandiamo soldi/armi gratis.
"Mi piace""Mi piace"
Scusate, ma state facendo le pulci per niente a un’espressione gergale che significa esattamente quel che avete capito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Margo, il massacro deve terminare punto! Con i nostri soldi, coi soldi degli altri non c’entra una mazza! Conte ha sbagliato grossolanamente e non avrebbe dovuto farlo..
"Mi piace""Mi piace"
No scusa e con rispetto, ma secondo me stai continuando a prendere fischi per fiaschi. Il significato era: il massacro continua, finanziato dall’Occidente e quindi anche dall’Italia grazie alle spedizioni di armi che inviamo a Israele, assieme a molto altro. Cioé: non solo noi non stiamo facendo nulla per impedire tutto questo, ma addirittura finanziamo Israele perché continui a fare quel che fa. Nessun errore né tantomeno grossolano.
Insisto, stai interpretando il significato della sua frase in maniera totalmente sbagliata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’ho capito perfettamente ma non è andato bene labia detto! Fa passare che il problema sono i soldi che spendiamo in armi per Israele ! Sei tu che non capisci! Scusa eh! Invece il problema sono le vite spezzate, la distruzione e la morte! La disperazione totale!
"Mi piace""Mi piace"
No. Continui a misinterpretare e a non capirci tu una (beep!). La distruzione e la morte vengono finanziate da noi, questo diceva Conte, ma che te lo arispiego affá, ti sei fissata, quindi. Lascio perdere.
"Mi piace""Mi piace"
E.C. L’abbia detto!
"Mi piace""Mi piace"
Esatto.
"Mi piace""Mi piace"
C’entrano eccome. Voleva dire che il governo ha dato il via libera all’acquisto di nuove tecnologie militari da Israele, proprio mentre continua l’offensiva su Gaza. Quindi, si sta rendendo complice del massacro dei palestinesi.
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2025/05/20/acquisto-di-tecnologie-da-israele-bagarre-in-commissione-difesa_9545a1a7-3250-4de5-a0e3-b28007f2bbee.html
"Mi piace""Mi piace"
Giuseppi che dialoga con un ambasciatore Zionista:
Certo che dev’essere stata una bella giornata, invidia per chi c’era. Magari è stato inutile, magari no. Ma ci provassero i fratellini d’Italia a fare una manifestazione così in un sabato pomeriggio di quasi estate.
"Mi piace""Mi piace"
Mi raccomando, facciamo finta di non capire quanto sia scorretto questo modo di fare.
Come se il minimizzare di un manifestante, o 10, o 100 che fossero, sia la prova che han fatto bene quelli che non ci sono andati.
Come se tutti i manifestanti fossero fotocopia di quello da lei mostrato.
Come se un pinco pallino intervistato annulli le pesanti affermazioni fatte sul palco.
Che vergogna.
"Mi piace"Piace a 1 persona
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 sono d’accordo! Del resto è come criminalizzare un popolo perché ha un pdc criminale appunto! Per colpa di pochi ci rimettono in molti!
"Mi piace""Mi piace"
Su questo devo darti ragione.
Colpirne uno per escluderne 300.000 non le ha fatto onore.
Io credo che lo stesso si possa dire di praticamente tutti i difensori della Palestina su YT.
Parlano, ma poi in piazza non ci vanno, non ci si ritrova, si resta nel proprio orticello.
Di Battista nemmeno c’era.
Molto, molto opinabile come atteggiamento. Marciare uniti per colpire divisi. Bella tattica.
"Mi piace""Mi piace"
SM c’era il pd perciò Alessandro non è andato perché il pd è ipocrita totale! E qua lo capisco.. ma era importante partecipare comunque.. Alessandro sono quasi due anni che denuncia sta cosa e pure Conte con il M5S tutto!
"Mi piace""Mi piace"
Lo so, a me dispiace, però era l’occasione per ricucire. A proposito, ti mando Alexander the Great degli I. Maiden. https://youtu.be/ugK-O2FU_X8?si=ewNJldxLlz1EhAIg
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
AD OGNI MODO, abbiamo il canale di GDF che dagli USA (?) ci racconta un pò di cose su come i zionisti siano diventati intoccabili.
E come sia una balla la soluzione ‘due popoli due stati’ (stesso discorso di Ovadia).
"Mi piace""Mi piace"
Ma come mai ogni volta anche i migliori inciampano nella prassi dei peggiori? Pubble veramente deludente, taglia un’ intervista cucita addosso a chi esprime semplicemente la propria opinione pur partecipando ad una manifestazione, di cui evidentemente condivide lo scopo, pur mantenendo la sua personale idea, che gli altri, messi alla berlina proprio dalla blogger pretendono di usare per dividere la complessità, nel semplicistico ,artefatto, fittizio, strumentale bianco e nero, bene e male, in continuo contrasto fra verità assoluta! Mentre la singola opinione è relativa, e non rappresenta, né inficia lo scopo e messaggio della manifestazione! Perché usare gli stessi meschini mezzi della propaganda, oggetto del giusto attacco dei suoi video? E stesso discorso per Di Battista, la cui assenza non ha giustificazione, perché chi nasce e cresce con Casaleggio dovrebbe aver chiaro che non esistono proposte giuste o sbagliate in esclusiva funzione di appartenenza politica/partitica, di destra o di sinistra, ma giuste o sbagliate per quel patrimonio valoriale, etico, di coscienza personale e civile, che, quando va oltre le appartenenze precostituite e pregiudizievoli, è la più autentica e migliore testimonianza di cittadinanza attiva! Si partecipa ad una manifestazione per messaggio e scopo, non per chi le dice dal palco! Perché non conta il palco, ma la piazza, e quella piazza ha simbolicamente e sostanzialmente , una voce più forte e determinante di qualsiasi singolo e di qualsiasi appartenenza: vive di vita propria e mostra una collettività in grado di opporsi! E quei manifestanti che non si riconoscono in nessun partito, eppure hanno sentito come obbligo morale e civile di partecipare, sono la parte migliore, orfana di rappresentanza politica e di informazione, alternativa , che ha mancato di coglierne l’ importanza, inciampando nello schematismo precostituito di sigle e bollinature , che a parole si pretende di contrastare! I cittadini che si oppongono per un valore condiviso, come impedire un genocidio, senza condizionamenti di sorta, e’ quello che manca a questo paese e che gli araldi del cambiamento abbiano snobbato questo segnale, e’ una sottovalutazione colpevole!
"Mi piace"Piace a 2 people
Cara Alessandra,
Di Battista non si é presentato perché a lui piace essere la prima ballerina e alla manifestazione di ieri in molti gli avrebbero fatto ombra.
"Mi piace""Mi piace"
Pubble era meglio se diceva che stando con la bambina a Napoli non sarebbe potuta andare a Roma però è una scusa debole per una persona esposta come lei.
Condivido molto di quel che fa ma onestamente se diceva che c’aveva judo sarebbe stato meglio.
Invece ha preferito attaccare, così come a suo tempo fece contro Mazzucco senza nessuna apparente ragione.
Pazienza.
Meglio avere una Pubble che una Picierno, però qui Dibba o Paola non hanno avuto scuse.
Ovadia per esempio c’era e ruggiva come un leone sul palco. Non se ne perde una di manifestazioni, non segue i like e non prende soldi per recitare parti da indignato.
"Mi piace""Mi piace"
Altro spessore intellettuale, culturale, etico e civico…..il pregresso conta perché è un percorso, magari difficile ed impegnativo, che ti permette di ruggire da qualsiasi palco, fregandotene della coreografia…..credo che Ovadia sia un ottimo esempio di uomo/intellettuale libero!
"Mi piace""Mi piace"
Spam…credo di aver sentito perchè Pubble non ha partecipato in una Live(che non ritrovo).
C redo di ricordare che in fondo il problema era le contraddizioni del PD ed il ritardo con cui si è fatta la Manifestazione..in poche parole(mie) non le piace la minestra riscaldata.
"Mi piace""Mi piace"
Scusa ti ho storpiato il nick
"Mi piace""Mi piace"
SPAM…
BUUUHAHAHAH!!!
"Mi piace""Mi piace"