Una retrospettiva su grandi figure del jazz da Art Blakey a Monk, da Piazzolla a Bud Powell.

Dal 6 giugno a Napoli, presso la Sala Maria Lorenza Longo del Monastero della Trentatré in Via Armanni 16, a partire dalle 20.30 inizia la rassegna INCONTRI JAZZ.
Il 6 giugno prossimo parte la rassegna INCONTRI JAZZ, frutto della collaborazione tra l’Associazione Dissonanzen e l’Associazione Atrio delle Trentatré. Il programma, a cura di Giulio Martino, è finalizzato ad approfondire tramite il racconto, laboratori, musica dal vivo e la visione di documenti filmati momenti fondamentali della storia del jazz, fornendo ai giovani musicisti coinvolti e al pubblico i necessari elementi musicali, storici e culturali. I concerti si terranno presso la Sala Maria Lorenza Longo del Complesso monastico di S. Maria in Gerusalemme, detto delle Trentatré, sita in Via Armanni 16 e dal 2009 messa a disposizione per le attività culturali, in collaborazione con l’Associazione “L’Atrio delle Trentatré”, che cura la valorizzazione e il restauro di un monumento di grande valore storico e spirituale. Il progetto si presenta come un percorso di guida all’ascolto aperto a tutte le tipologie di pubblico e, nello stesso tempo, un perfezionamento per il giovane musicista che intende avvicinarsi al jazz in maniera performativa professionale; la rassegna, in collaborazione con la classe di musica d’insieme jazz del Conservatorio San Pietro a Majella, è giunta alla III edizione e persegue la volontà di valorizzare la zona dell’Anticaglia, ancora poco conosciuta dai turisti. La rassegna è sostenuta dal MIC, nell’ambito del bando per la promozione della musica jazz. Tutti gli appuntamenti sono alle ore 20:30 e ogni serata sarà preceduta da un calice di vino e uno stuzzichino di benvenuto nelle Antiche Cantine.
Info e prenotazioni 328 6690842 – latriodelletrentatre@gmail.com
Biglietto intero 15 euro
Contributo per i possessori della tessera Sostenitori L’Atrio delle Trentatré onlus – 12 euro; per gli studenti del conservatorio € 5
6 Giugno – ART BLAKEY
Leader dei Jazz Messengers, Art Blakey ha rappresentato una sorta di “capo famiglia” e punto di riferimento per tutti i musicisti della prestigiosa etichetta BLUE NOTE RECORDS. Attraverso la sua musica si racconta la storia dell’etichetta più famosa e ammirata di tutta la storia del jazz.
Francesco Del Gaudio, tromba
Sara Rotella, voce
Luigi Lombardi, pianoforte
Alessandro Vai, contrabbasso
Emilio Pietropaolo, batteria
13 Giugno – PANNONICA
La storia di Pannonica, la baronessa del jazz, e del suo amore per il jazz e per la musica di Monk. Un crudo spaccato sul jazz a New York negli anni 50. Verranno eseguiti brani di Monk e di altri grandi jazzisti che si sono ispirati alla sua musica.
Samuele Desiato, tromba
Elia Leo voce
Michele Lener basso
Gianmarco Tarallo batteria
20 Giugno – LA FISARMONICA NEL JAZZ
Strumento inizialmente considerato “anti-Jazz “grazie a grandissimi musicisti ha avuto proprio in questo ambito un enorme riconoscimento. Le musiche di Gorni Kramer, Richard Galliano, Astor Piazzolla e Hermeto Pascoal per raccontarne la sua evoluzione.
Rocco Zaccagnino, fisarmonica & accordina
Martina Lombardi, voce
Andre’ Ferreira, contrabbasso
Cristiano de Pascale, batteria
Giusy Lo Sapio, percussioni
27 Giugno – ROUND MIDNIGHT di TAVERNIER
Round Midnight del regista francese Bertrand Tavernier è considerato uno dei film più belli sul mondo del jazz. Ispirato alla figura di Bud Powell e in parte a quella di Lester Young, il film rende omaggio al jazz e alla Parigi degli anni 50, città accogliente ed ospitale nei confronti di quei musicisti che erano stati emarginati dalla società americana. Il film vinse, tra i vari premi, l’Oscar per la migliore colonna sonora, grazie al lavoro di Herbie Hancock.
Gabriella Romano, voce
Luigi Lombardi, pianoforte
Antonio Mauriello, contrabbasso
Elisabetta Saviano, batteria
Che bello, mi piacerebbe andarci.
Art Blakey? Ho il suo autografo.
"Mi piace""Mi piace"