MELONI, L’UE RIMUOVA I DAZI INTERNI CHE SI È AUTOIMPOSTA

(ANSA) – “Consideriamo fondamentale, a maggior ragione in un quadro di instabilità dei mercati internazionali, che l’Europa abbia il coraggio di rimuovere quei dazi interni che si è autoimposta in questi anni”.
Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, intervenendo all’Assemblea di Confindustria a Bologna.
“Basti questo dato – ha aggiunto -: secondo il Fondo monetario internazionale, il costo medio per vendere un bene tra gli Stati dell’Unione europea equivale a una tariffa di circa il 45%, rispetto al 15% stimato per il commercio interno negli Stati Uniti. Per non parlare dei servizi, dove la tariffa media stimata arriva al 110%: non può essere sostenibile”.
MELONI, CONTRO I PROTEZIONISMI RILANCIAMO IL MERCATO UNICO UE
(ANSA) – “Il rilancio del Mercato unico europeo è una priorità, perché consentirebbe di mettere l’Europa anche a riparo da scelte protezionistiche di altre nazioni”.
Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, intervenendo all’Assemblea di Confindustria a Bologna. “Anche la Commissione europea ne è consapevole – ha aggiunto -, sta lavorando a un piano d’azione in questa direzione.
Come governo siamo pronti a fare la nostra parte. Non possiamo fingere di non vedere come ogni anno oltre 300 miliardi di euro di liquidità europea finiscano in investimenti extra-Ue. È la ragione per la quale consideriamo anche necessario completare rapidamente l’Unione dei mercati di capitale”.
MELONI, CON MERZ PARLIAMO, MOLTO PUÒ CAMBIARE CON GERMANIA
(ANSA) – “Confido che molto altro possa cambiare con il nuovo governo tedesco. Con il cancelliere Merz abbiamo cominciato a confrontarci.
Se Italia e Germania, le due principali manifatture d’Europa, riescono a collaborare e trovano una piattaforma d’azione, allora ci sono le condizioni per ottenere ottimi risultati”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, intervenendo all’Assemblea di Confindustria a Bologna, parlando della crisi dell’automotive.
MELONI, IL DIALOGO USA-UE SIA PIÙ POLITICO CHE BUROCRATICO
(ANSA) – “Il rapporto con gli Stati Uniti è fondamentale: per mantenere la forza dell’Occidente, i nostri destini sono interconnessi. Durante la mia visita a Washington ho proposto un incontro a Roma fra Ue e Usa.
Un primo incontro è avvenuto il 18 maggio a Palazzo Chigi con Vance e von der Leyen. È stato l’inizio di un dialogo che l’Italia ha continuato a facilitare in questi giorni, e che va portato avanti, se posso permettermi, con un approccio più politico che burocratico”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, intervenendo all’Assemblea di Confindustria a Bologna.
MELONI, VERIFICARE ANOMALIE SUL PREZZO DELL’ENERGIA
(ANSA) – Rispetto al costo dell’energia, il governo sta “lavorando a un’analisi del funzionamento del mercato italiano per comprendere se eventuali anomalie nella formazione del prezzo unico nazionale possano essere la causa di aumenti ingiustificati, perché sarebbe inaccettabile se ci fossero speculazioni sulla pelle di chi produce e crea occupazione”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, intervenendo all’Assemblea di Confindustria a Bologna.
MELONI, SOLDI PUBBLICI PER CARO-ENERGIA NON È SOLUZIONE
(ANSA) – “Il governo è perfettamente consapevole dell’impatto che i costi energetici hanno sulle famiglie e sulle imprese, soprattutto su quelle di piccole e medie dimensioni. E lo sappiamo anche perché dall’inizio di questo governo abbiamo stanziato circa 60 miliardi di euro, l’equivalente di due leggi finanziarie, per cercare di alleviare i costi.
È evidente che continuare a cercare di tamponare spendendo soldi pubblici non può essere la soluzione. Per questo abbiamo accompagnato le risorse con diversi interventi, alcuni dei quali rispondono anche alle necessità richiamate proprio dalla Confindustria”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, intervenendo all’Assemblea di Confindustria a Bologna.
Questi dell’ Ansa smettano di prendere posizione ma si limitino a dare le notizie . È troppo ? Lo so . A me non è simpatica la Meloni , anzi sono refrattario se non ostile al suo modo di fare politica così simile se non uguale a quello dei politicanti di quattro soldi del fronte opposto . Ma chi vuole fare informazione seria voli più un alto. Molto più in alto .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Insomma , la nana malefica (cit Crosetto) da pontiera è diventata la portiera della UE?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sa di cosa parla.
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi è sembrato di leggere vere puttanate , ma l ansa non è mai credibile come quella che parlava
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giorgia detta Giorgia non capisce niente di economia, perché non ha mai studiato nulla di serio. È una chiwawa buttata nell’agone politico, perché sa blaterare fesserie senza alcuna vergogna, scodinzola bene e come una cagnetta è un buon intrattenimento. Parla di dazi di interni (quali sarebbero non lo sa nessuno) e poi si oppone, solo per fare un esempio, alla liberalizzazione delle licenze balneari o di quelle del trasporto pubblico.
"Mi piace"Piace a 1 persona