C’è una frase che nessuno ha il coraggio di pronunciare: “L’Ucraina è spacciata”. Era spacciata sin dal primo giorno di guerra, ma adesso è chiaro a tutti. La Nato ha sospinto l’Ucraina in […]

(di Alessandro Orsini – ilfattoquotidiano.it) – C’è una frase che nessuno ha il coraggio di pronunciare: “L’Ucraina è spacciata”. Era spacciata sin dal primo giorno di guerra, ma adesso è chiaro a tutti. La Nato ha sospinto l’Ucraina in una guerra terribile e adesso si tira indietro e l’abbandona. Essendo gli Stati Uniti quasi tutta la Nato, la fuoriuscita della Casa Bianca dalla guerra implica la fuoriuscita della Nato quasi interamente. La situazione è diventata talmente assurda da richiedere un vademecum in dieci punti per orientarsi nella confusione:
1) L’Occidente non ha armi sufficienti per fronteggiare la Russia in Ucraina, perché l’industria militare della Russia sovrasta quella della Nato; 2) Trump non condanna l’invasione e nemmeno i bombardamenti russi; 3) l’Unione europea deve armarsi urgentemente perché versa in una condizione militare disperata; 4) la Germania è in recessione da tre anni mentre il Pil della Russia cresce; 5) gli ucraini arretrano costantemente e sono stati pure spazzati via da Kursk; 6) l’Europa ha esecrato la trattativa per tre anni, ma adesso supplica una tregua ai piedi di Putin tutti i giorni; 7) Zelensky perde consensi interni e Putin li guadagna; 8) la Russia è compattissima mentre l’Occidente si è diviso; 9) Trump colpisce l’Europa con i dazi, ma rifiuta di colpire la Russia con le sanzioni; 10) a causa dello sterminio a Gaza, armato e finanziato dalle principali democrazie occidentali, il Corriere della Sera non può più illudersi di appartenere a una civiltà moralmente e giuridicamente superiore alla Russia. Che dire? La guerra in Ucraina ha spazzato via tutto. E siamo soltanto all’inizio del tornado. Cerchiamo di capire perché.
Giunto alla Casa Bianca, Trump aveva davanti a sé tre opzioni. La prima era la pace in pochi giorni, tentativo fallito miseramente. La seconda era di chiedere al Congresso ulteriori 110 miliardi di dollari trasformandosi in un Biden-2. La terza è quella di rimanere a guardare l’Ucraina collassare aspettando che Zelensky si ritrovi seduto su una pila di cadaveri talmente alta da vedere gli umani come piccoli puntini. E da lì fare concessioni. L’ultima telefonata Trump-Putin è stata un altro fallimento colossale. Eppure, a leggere l’ultimo commento di Luciano Fontana, il Corriere della Sera continua a ridurre le relazioni internazionali alle relazioni interpersonali. Che cosa significa? Significa che l’idea del Corriere della Sera è che i problemi tra la Russia e l’Occidente possano essere risolti come si risolvono i problemi tra individui litigiosi. Tutto viene ridotto al carattere o alla sua personalità. Sembra sfuggire che in Ucraina si sono condensati 35 anni di problemi internazionali irrisolti, dal 1989 a oggi.
Sembra sfuggire che la personalità di Putin non ha avuto alcun ruolo nella causazione di questi problemi e nella loro mancata soluzione: problemi aggravati e moltiplicati dalla decisione della Nato di sconfiggere la Russia usando gli ucraini. L’Europa si chiede se possa fronteggiare la Russia da sola. Il bombardamento di Kiev ha fornito la risposta. La grande stampa italiana inveisce contro Putin perché rifiuta la tregua, dopo averla esecrata per tre anni diffamando chiunque la chiedesse. I più speranzosi dicono che la guerra finirà quando Trump perderà la pazienza e imporrà a Putin le proprie condizioni. Illusi: Trump non può niente. Ogni sbilanciamento eccessivo degli Stati Uniti al fianco dell’Ucraina causerà uno sbilanciamento della Cina, dell’Iran e della Corea del Nord al fianco della Russia.
non lo diranno mai,
il fascismo è caduto quando è stato arrestato Mussolini, con la lunga agonia della republicchina di Salò finita ai confini svizzeri.
Il nazismo quando Hitler si è suicidato nel bunker per non cadere nelle mani degli odiati comunisti.
Per cui la cricca Ukro-nazi di Kiev sappiamo come finirà, a meno che un elicottero inglese non porti via ZEZE e salvi centinaia di migliaia di poveretti costretti al fronte dalle famigerate TCC.
"Mi piace"Piace a 2 people
egregio Adriano 58, concordo ogni tuo post e non vorrei che Jonny Dio mi replicasse ancora: i disertori vanno picchiati ….. Senza capire che la stramaggioranza degli ucraini se si andasse liberamente a votare darebbe un calcio sonoro a zelenky e sarebbe dalla parte Russa. Sono stato di recente in Spagna con amici , al ristorante ci troviamo vicini a degli ucraini e ci mettiamo a parlare ce ne fosse stato uno pro zelenky.. tutti scappati per non partecipare ad una faida fraticida… E mi tocca leggere…. Ingegnere cuore di leone 70, ed, JD, fracaboni… Che commentano dal divano di casa.. aggressore Russia, aggredito ucraina. La Russia fa benissimo, anzi per me finora è stata troppo indulgente. Se a mosca invece di Putin ci fosse stato Nethanyao i nazi ucraini sarebbero spariti da mo.. l’Europa non capisce che la pazienza ha un limite. Mi viene in mente tanti anni fa nel campetto della chiesa.. si gioca a calcio io unico adulto in mezzo a trenta ragazzi di ogni razza…ad un certo punto un bambino che non correva ma chiamava sempre la palla si è scocciato ed ha incominciato ad insultare tramite parole impronunciabili la mamma di un ragazzo molto più grande e grosso di lui, tra l’altro tra i più bravi.questo sopporta sopporta ,sopporta poi dopo mezz’ora abbondante si gira e gli tira diversi schiaffi da farlo volare via. Il più piccolo , si è ritrovato a terra , piangendo tutto pesto ad invocare aiuto. Nessuno è corso in suo aiuto. Anzi lo abbiamo lasciato piangere e siamo andati in un altro campo a giocare. Passano i minuti lui si è rialzato e ce lo ritroviamo con noi. Non ha più infamato nessuno, si è messo a correre e a disposizione degli altri e sono ritornati tutti amici.saluti
"Mi piace"Piace a 5 people
@ Fabio: affermare che il sottoscritto abbia detto che “i disertori ucraini vanno picchiati” denota un discreto analfabetismo funzionale, dato che mi sono semplicemente limitato ad una constatazione oggettiva, che ribadisco: gli ucraini sono ancora fortunati perché da noi, in tempo di guerra, per renitenti alla leva e disertori c’era la corte marziale, o la fucilazione diretta.
Se non ti risulta che le cose stiano così contestami nel merito, se ne sei in grado (per l’appunto).
Le leggi di uno Stato si rispettano tutte, non solo quando conviene: è troppo comodo usufruire soltanto dei diritti, sottraendosi dai doveri.
Visto che concordi con ogni singolo post di un tizio che per buona parte passa il tempo a riempire di insulti gratuiti chiunque non la pensi come lui, questo dimostra come tu, il tizio e chi vi mette like abbiate la stessa attitudine al dialogo e al confronto che ha un paramecio di medio livello, per tacere delle fake news propagandate come verità (col solito condimento di insulti gratuiti), come successo appena pochi giorni fa: immagino che concorderai anche con quelle, e pazienza se sono notizie inventate: non si interrompe un’emozione.
“la stramaggioranza degli ucraini se si andasse liberamente a votare darebbe un calcio sonoro a zelenky e sarebbe dalla parte Russa“
Naturalmente cosa pensa la stramaggioranza (sic.) degli ucraini lo decidi tu, e pazienza se il tuo giudizio è basato su quello di un pugno di disertori (che, curiosamente, siccome “stanno dalla parte Russa”, hanno deciso di rifugiarsi in Spagna e non in Russia, dimostrando così coi fatti tutta la loro ipocrisia), per tacere del fatto che qualunque sondaggio dice l’opposto di quello che sostieni (ma sono tutti truccati, si sa), e senza considerare l’ingenuità del pensare che la maggioranza di una nazione sarebbe vittima di una sorta di sindrome di Stoccolma collettiva e parteggerebbe per chi la sta bombardando da anni.
“E mi tocca leggere….” (sic.)
Nessuno ti obbliga a leggere alcunché.
“Che commentano dal divano di casa..” (sic.)
Tu invece da dove commenti, dal fronte?
“aggressore Russia, aggredito ucraina” (sic.)
Al momento l’invasione è russa in Ucraina, e non viceversa: se hai problemi con la realtà, è affar tuo.
Infine l’episodio che hai raccontato, nel quale un adulto ha fatto branco con dei ragazzini per aggredirne e bullizzarne uno, oltre ad essere passibile di denuncia, è talmente indegno che nemmeno lo commento.
"Mi piace""Mi piace"
Che bella coppia cucchifabio65 e Adriano58! Uno paragona Zezè nientepopodimeno che a Mussolini e Hitler. L’altro ci racconta di un pranzo in Spagna e ci rivela che “la stramaggioranza degli ucraini se si andasse liberamente a votare darebbe un calcio sonoro a zelenky e sarebbe dalla parte Russa”. Tipo Pagnoncelli.
p.s. Ma quanto gode il prof. Orsini (colui che sfida il buon senso conune!) a scrivere frasi tipo “l’Ucraina è spacciata” oppure “. aspettando che Zelensky si ritrovi seduto su una pila di cadaveri talmente alta da vedere gli umani come piccoli puntini”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
santo loquasto , con te è tempo perso. Ti devo raccontare della badante coi due figli in ucraina, ti devo raccontare gli ultimi vent’anni almeno, di una persona a me vicina , con i parenti morti scappata e che non può tornare al cimitero dei suoi cari perché la pestano ( se va bene) tu guardati Bruno Vespa , tranquillo. Io ho vissuto e vivo una realtà completamente diversa e non devo nulla alla politica. Vivo e ho vissuto gli ultimi vent’anni in mezzo a ragazzi di ogni etnia e razza, e con un pallone in mano e un campetto vanno tutti d’accordo. Noi facciamo la guerra invece….sono tue soddisfazioni
"Mi piace"Piace a 2 people
No cucchi, è che ci hanno/avete fatto due palle così con la storiella dei buoni e dei cattivi, e non accetto che mi si racconti la stessa storiella al contrario.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’unica cosa che interessa Orsini e’ soddisfare la sua spocchia e non tornare nell’ombra mediatica.
"Mi piace""Mi piace"
Ci sono una 50ina di organizzazioni/gruppi paramilitari fascisti in Russia (Rusiç/Rusich dice nulla?), tutti con regolare pagina Vkontakte dove esprimono le loro idee senza alcuna possibilità di fraintendimento (ed anche senza filtro alcuno). I loro numeri sovrastano decisamente quelli della Azov, ma ovviamente Orsini, da maestro di cherry picking qual è, non si è mai interessato a tutto ciò.
Tutti a parlare di fonti, ma quando le si chiedono a Orsini chissà perché non ne cita mai una…
PS. Qualora qualcuno lo pensi, non sto difendendo in alcun modo Azov.
"Mi piace""Mi piace"
santo loquasto …ci avete fatto due palle così e non accetto chemio si racconti la storiella al contrario. Sei un mio idolo ..Hai capito tutto.mitico. rimani così, almeno so ove non devo stare grazie
"Mi piace"Piace a 2 people
Orsini è un “tecnico” . Si limita a guardare le cose come osservatore informato e i fatti gli hanno dato ragione . Poi ha anche accumulato un po’ di sassolini nelle scarpe in questi anni e ogni tanto se ne leva qualcuno , ma sono questioni interne al nostro paese .
"Mi piace"Piace a 4 people
Orsini ne ha azzeccate pochissime in questi anni. Si faccia un giro sui vari canali YouTube/siti che fanno debunking dei suoi articoli e se ne renderà conto. Ci sono anche le fonti a supporto (quelle che orsini non cita mai neanche sotto tortura)…
"Mi piace""Mi piace"
curiosone…orsini ne ha azzeccate pochissime in questi anni, cosa sei amico si santo loquasto? Posso chiederti dove ti informi ? Per curiosità
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi informo da molte parti, facendo soprattutto attenzione alle fonti che vengono citate, cosa che non sembra faccia Orsini…
"Mi piace""Mi piace"
Tecnico di che? Osservatore informato da chi? E’ solo un opinionista, come ce ne sono tanti e che dicono cose anche opposte.
"Mi piace""Mi piace"
Orsini ha una conoscenza del sentimento nazionale russo pari a 0. Invece dovrebbe sapere che i loro libri di testo scolastici pubblicano le stesse cartine geografiche che si possono trovare sui libri di Dugin (libri che sono materiale di studio obbligatorio nelle accademie militari), e che non sono certo le cartine geografiche odierne.
Ci sono due registri comunicativi destinati al popolo russo: quello più moderato, generalmente riservato a chi vive all’estero (accerchiamento NATO, USA che vogliono distruggere la Russia, etc.) e quello più diretto per chi vive in patria. Quest’ultimo esprime chiaramente quello che vogliono senza alcun filtro (tornare ai confini dello zar Pietro il grande). Cosa che dice Putin stesso nel suo famoso saggio storico del 2021 (quello dove dice che l’Ucraina non esiste, saggio di cui vi è una versione molto più estesa che in pochi hanno tradotto in maniera completa e fedele).
"Mi piace""Mi piace"
“sconfiggere la Russia usando gli ucraini” è la sintesi di quello che è successo.
L’Uccidente degli Usa ci ha provato, e per non ammettere la sconfitta tentando rilanci si è rovinato, prima militarmente (ha speso moltissimo, e ha dimostrato, anche al mercato, che le sue armi non sono più le più forti) e poi economicamente, perchè caduta la paura della sua forza cade anche il dollaro, e la loro (nostra) intera economia.
Sunset Boulevard dell’impero.
"Mi piace"Piace a 2 people
Si, speraci…
"Mi piace""Mi piace"
Mi spieghi il motivo per cui l'”Occidente degli Usa” avrebbe voluto “sconfiggere” la Russia? Sempre se ce la fai.
"Mi piace""Mi piace"
“La Russia fa benissimo, anzi per me finora è stata troppo indulgente… (cucchi 1)
“… l’Europa non capisce che la pazienza ha un limite”. (cucchi 2)
"Mi piace""Mi piace"
Risposta a cucchifabio65 ore 11:20
"Mi piace"Piace a 1 persona
santo loquasto lascia stare,vai per la tua e racconta , come hai scritto …la realtà al contrario….. Ti vorrei fare parlare con alcuni imprenditori calzaturieri….. Ma tempo perso. Idolo……
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cosi’ come da predicazione della Sacerdotessa Invasata… “…le reazioni di Mosca sono molto al di sotto delle sue capacità e che se Putin “considerato criminale di guerra dalla CPI” non avesse scrupoli potrebbe radere al suolo Kiev come è stato fatto in passato a Dresda “.( E. Basile ) . Putin in fondo e’ un buono.
"Mi piace""Mi piace"
E saggio 🤣
"Mi piace""Mi piace"
idolo con curiosone : orsini docente universitario, chiamato in parlamento nel 2018 , davanti ai parlamentari a parlare del conflitto russo ucraino, si è scusato. Ha detto al parlamento riunito : avete chiamato la persona sbagliata io sono poco informato. Se volete vi presento due amici , uno santo loquasto e l’altro curiosone, sono super informati e a loro non la si fa. Scusate di nuovo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“..orsini docente universitario, chiamato in parlamento nel 2018 , davanti ai parlamentari a parlare del conflitto russo ucraino”.
“Docente universitario”. Magari si limitasse a fare quello! È l’Orsini combattente social quello che mi lascia interdetto.
“Chiamato in parlamento nel 2018”. Vatti a rivedere la sua seduta in commissione. Dall’inizio alla fine. Scoprirai una persona molto diversa da quella di oggi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma quanto deve bruciarvi il qulo di questi tempi? 😀
Una warrumm piena di multinick palesemente omoNATOsessuali, ma con le emorroidi oramai compromesse dal troppo sedere in postazione 😀 😀 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
TSO
"Mi piace""Mi piace"
“Multinick”: detto da uno che solo su questo blog è (almeno) al suo terzo nickname comprovato, è come un cesto di lumache che dà del cornuto all’asino.
"Mi piace""Mi piace"
Che è come dire che io, mio nonno, mio bisnonno e mio trisavolo siamo simultaneamente presenti nei registri dell’anagrafe 😀
"Mi piace""Mi piace"
1) L’Occidente non ha armi sufficienti per fronteggiare la Russia in Ucraina, perché l’industria militare della Russia sovrasta quella della Nato; 2) Trump non condanna l’invasione e nemmeno i bombardamenti russi; 3) l’Unione europea deve armarsi urgentemente perché versa in una condizione militare disperata; 4) la Germania è in recessione da tre anni mentre il Pil della Russia cresce; 5) gli ucraini arretrano costantemente e sono stati pure spazzati via da Kursk; 6) l’Europa ha esecrato la trattativa per tre anni, ma adesso supplica una tregua ai piedi di Putin tutti i giorni; 7) Zelensky perde consensi interni e Putin li guadagna; 8) la Russia è compattissima mentre l’Occidente si è diviso; 9) Trump colpisce l’Europa con i dazi, ma rifiuta di colpire la Russia con le sanzioni; 10) a causa dello sterminio a Gaza, armato e finanziato dalle principali democrazie occidentali, il Corriere della Sera non può più illudersi di appartenere a una civiltà moralmente e giuridicamente superiore alla Russia.
Oh, i tr0ll natoSADOmiti avessero contestato una riga di questo paragrafo 😀
"Mi piace""Mi piace"
Ti ho contestato ogni riga del “tuo” paragrafo. Mi hanno messo in moderazione. Vedrai che spunterà.
"Mi piace""Mi piace"
Sai le risate.
Con le zucche piene di spazzatura il risultato è inevitabile 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
1) L’Occidente non ha armi sufficienti per fronteggiare la Russia in Ucraina, perché l’industria militare della Russia sovrasta quella della Nato.
Ma scusa, tutta la storia di Cottarelli sulla spesa militare europea? Ovvero quella che: “escludendo paesi come la Svizzera e la Serbia (che non fanno parte dell’Unione Europea o della NATO), il divario a favore dell’Europa rimane comunque significativo: il 56% in più rispetto alla Russia. Se si considerano solo i Paesi dell’Unione Europea, la spesa è superiore del 19%”.
2) Trump non condanna l’invasione e nemmeno i bombardamenti russi;
Oggi leggo di Trump che dà del pazzo a Putin. “Se ha intenzione di conquistare tutta l’Ucraina, finirà per perdere tutto”.
3) l’Unione europea deve armarsi urgentemente perché versa in una condizione militare disperata;
Vedi punto 1. Al massimo dovrebbe “coordinarsi”.
4) la Germania è in recessione da tre anni mentre il Pil della Russia cresce;
Orsini economista? No, grazie.
5) gli ucraini arretrano costantemente e sono stati pure spazzati via da Kursk.
Per il prof. Orsini avevano già perso tre anni fa.
7) Zelensky perde consensi interni e Putin li guadagna;
Uahahahahahahahahah!!!
8) la Russia è compattissima mentre l’Occidente si è diviso;
Questo è vero. Lì vige un’autocrazia, qui la democrazia. Per cui uno come te qui può strombazzare quotidianamente contro il paese e il continente in cui vive. Lì no.
9) Trump colpisce l’Europa con i dazi, ma rifiuta di colpire la Russia con le sanzioni;
Trump vuole far finire la guerra. Vediamo cosa farà quando capirà che Putin lo sta prendendo per il cul*.
10) a causa dello sterminio a Gaza, armato e finanziato dalle principali democrazie occidentali, il Corriere della Sera non può più illudersi di appartenere a una civiltà moralmente e giuridicamente superiore alla Russia.
È il solito giochino di Orsini, quello che crede di dargli tanto successo: andare contro i “luoghi comuni” sparando caxxate. Questa fa il paio con: Bruno Vespa corrisponde al russo Vladimir Solovev. Brrrrr…
Ti basta?
"Mi piace"Piace a 2 people