“Convertiti”. Tajani, Crosetto, Vespa, Mieli&C. che giustificavano gli attacchi, all’improvviso piangono i civili: “Basta bombe, superato il limite”

(di Lorenzo Giarelli – ilfattoquotidiano.it) – “Il fatto che questa crisi sia iniziata a causa di ciò che ha fatto Hamas il 7 ottobre è irrilevante di fronte alle sofferenze dei bambini e dei civili innocenti”. Le parole dello scrittore David Grossman su Repubblica descrivono bene un improvviso cambio di atteggiamento anche da parte di chi si era sempre schierato in difesa di Israele. Eppure la situazione a Gaza non è cambiata granché in pochi giorni: quel che vale oggi, con persino gli Usa che hanno scaricato Bibi, valeva mesi fa.
Beninteso, la destra è ancora timida nella condanna a Netanyahu, ma qualcosa è cambiato. Il ministro Guido Crosetto diceva: “Stimo Benjamin Netanyahu, è il capo democratico di un Paese aggredito che rischia lo sterminio” (22.11.2024). Ieri ne ha preso le distanze: “Netanyahu sta sbagliando tutto. La guerra legittima ad Hamas ha superato i limiti”. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, per mesi ha invitato a “proteggere i civili” ma senza mai affondare: “Hamas sta usando il popolo come scudo e vuole che Israele abbia una reazione ancora più dura per poi dire ‘Isoliamo Israele’”. (14.02.2024). Oggi Tajani: “Dobbiamo dire al governo israeliano: basta. I civili di Gaza stanno soffrendo troppo”.
Idem nella Lega. Matteo Salvini ha sostenuto Netanyahu pure di fronte alla condanna della Corte Penale Internazionale: “Se venisse in Italia sarebbe il benvenuto. I criminali di guerra sono altri” (22.11.2024). Oggi regna l’imbarazzo. Ma poche settimane fa, il leghista Andrea Crippa ha consegnato al Fatto parole ben diverse: “Siamo con Israele e i suoi valori, ma siamo contrari allo sterminio di un popolo”.
E nel Pd? Nell’ultimo anno e mezzo si trovano decine di distinguo, perlomeno da parte di Pina Picierno: “Il mandato di arresto della Cpi non può diventare l’occasione per un processo all’esistenza di Israele e alla sua volontà e al suo diritto di difendersi. Non si possono mettere sullo stesso piano le responsabilità del conflitto, e la condotta di Israele, con quelle di Hamas” (22.11.2024). Adesso, per Picierno “il piano di occupazione permanente e di deportazione dei civili da Gaza rappresenta l’ennesimo punto di non ritorno”. Ennesimo.
Sui giornali si coglie la stessa tendenza. Pietro Senaldi, condirettore di Libero, il 1º novembre 2023 scaricava su Hamas tutte le colpe: “È responsabilità di Hamas quello che sta succedendo. Quella di Israele è una rappresaglia legittima? Non è una rappresaglia, è una guerra”. Oggi: “La situazione sta chiaramente precipitando, Netanyahu sta isolando Israele”.
Pure Vittorio Feltri ha cambiato idea. Il 4 gennaio 2025 scriveva: “A Gaza, come in altri territori in cui è in corso un conflitto, si crepa, e crepano donne e uomini, giovani e vecchi, neonati inclusi. Strumentalizzare questo fatto solo per criminalizzare Israele è disonesto. La situazione in cui versa il popolo palestinese è causata da un regime terroristico di stampo islamico”. Di oggi la condanna a Bibi: “La risposta di Israele, assolutamente legittima, incontra un limite rappresentato dal diritto internazionale. E credo che tale limite sia stato superato da Netanyahu. Persino in guerra c’è un’etica da rispettare”.
Poi c’è Paolo Mieli. Il 23 maggio 2024 mostrava comprensione per Tel Aviv: “Ci siamo già dimenticati del 7 ottobre. I morti a Gaza sono tutti in carico ad Hamas, quegli ospedali e quelle immagini che vediamo”. Ora l’epifania: “Mi sono convinto che il 20 maggio sia stata una data spartiacque. L’intero Occidente si è mosso per l’orrore consumato a Gaza che deve finire”.
Persino Bruno Vespa, non certo di simpatie pro-Pal, fa capire un cambio di atteggiamento. Il 27 ottobre 2023 era categorico: “Le immagini di Gaza con la sofferenza delle persone e coi bambini che muoiono stanno nel cuore, ma quello che è successo il 7 ottobre ha un’altra dimensione, per ferocia, per donne violentate, per bambini bruciati vivi, Come si fa a non stare dalla parte di un popolo che altri vogliono estinguere?”. Nelle ultime serate, Vespa ha contestato le cifre di morti fornite da Fiamma Nirenstein, in difesa di Netanyahu: “Ti prego, queste cose non le puoi dire, non fanno onore alla tua professionalità”. E ancora: “Come fanno gli israeliani, che sparano dappertutto, a separare i civili da Hamas?”.
L’ultima conversione è di Ernesto Galli della Loggia, sul Corriere. Prima: “La guerra è un crimine di guerra? La semplice esistenza del bombardamento aereo implica la possibilità che i colpiti possano essere ospedali, case o bambini” (12.12.2024). Dopo: “Israele si è infilato a testa bassa nel tunnel senza uscita che sempre più somiglia a uno sterminio”.
Qualche irriducibile c’è. Maurizio Molinari continua a derubricare il massacro come “risultato di una guerra brutale tra avversari che si battono, entrambi, per distruggere l’altro”, Il Foglio tentenna. Ma Giuliano Ferrara offre lo spiraglio: “Da necessità, la guerra di Bibi rischia di diventare scelta, all’apparenza strategicamente cieca”. Piccoli passi.
La condanna unanime arriverà quando sarà rimasto vivo ‘ultimo palestinese, nel frattempo moniti e disquisizioni infinite per stabilire se è genocidio massacro o pulizia etnica…… poi via Netanhau e dentro un presidente di facciata a gestire tutta la terra rubata…..
"Mi piace"Piace a 4 people
Vespa che parla di onore alla professione è qualcosa di drammaticamente esilerante. Davvero difficile non cedere agli insulti verso questo spietato cinismo mediatico di gente che si dichiara per lo più Cristiana. Una vergogna senza fine. I nostri figli e nipoti pagheranno questa violenza assoluta e demente che non può che generare una vendetta ancora più atroce. Nessuno isolerà davvero Israele a meno che non crolli il potere finanziario (cosa davvero auspicabile per il pianeta intero) che governa il mondo.
"Mi piace"Piace a 4 people
Quelli che ora correggono furbescamente il tiro mi fanno ancora più schifo di quelli che continuano a giustificare israhell irriducibili.
Per fortuna quello che hanno scritto e detto rimane in rete per sempre, e ne risponderanno in eterno, mentre se non esistesse la rete avrebbero potuto contare sulla memoria brevissima e selettiva dei media mainstream.
Sembra come se israele avesse smesso di corrompere improvvisamente i media, cosa però direi impossibile per cui resto in attesa curioso di una spiegazione.
L’apertura di media e politica è comunque ancora minima. Ieri ho visto un video terribile ma molto cinematografico: da fuori si vede una bimba dentro una scuola bombardata, in controluce rispetto a uno sfondo luminoso arancione e giallo di fuoco inquadrato nella cornice scura della struttura … compare nel momento in cui si alza da terra e attraversa la scena come un’ombra, scomparendo a sinistra. Normalmente quel video, così coreografico nel suo orrore, avrebbe occupato tutti i media per un bel po’, proprio per la sua forza, invece immagino non sia riuscito a bucare il muro di omertà mediatica. Per cui l’apertura dei media è secondo me ancora molto molto al di sotto del minimo sindacale.
La bimba è viva, l’ho rivista in un video successivo in ospedale, ma con gravissime ustioni: in alcuni punti la pelle sembra carbone.
"Mi piace"Piace a 1 persona
c è sempre la prodigiosa memoria di Travaglio, dont forget!
"Mi piace"Piace a 1 persona
di Andrea Zhok*
Foto di una scuola bombardata nella striscia di Gaza, oggi.
Vedete il profilo di un terrorista in primo piano.
Come titola il “Times of Israel”, hanno il coraggio di parlare di “guerra”.
Hanno il coraggio di dire che l’IDF stava colpendo Hamas.
Peraltro, come hanno ampiamente spiegato pubblicamente autorevoli esponenti del governo israeliano, chiunque simpatizzi per Hamas è da considerarsi un legittimo bersaglio quanto un miliziano in prima linea.
Dunque direi che mezza Europa oggi è un bersaglio legittimo.
E, insomma, anche l’altra metà, perché – secondo la logica dell’esercito più morale del mondo – l’altra metà è certamente colpevole di stare nelle vicinanze della prima metà, e dunque rientra nella loro idea di danno collaterale.
Insomma abbiamo alle porte di casa una potenza nucleare governata da fanatici suprematisti, del tutto privi di scrupoli, completamente esenti da paturnie empatiche, totalmente persuasi che chiunque non sia d’accordo con loro meriti la distruzione, abituati ad usare omicidi mirati dietro le linee come se fosse prendere un caffè.
Abbiamo alle porte di casa il Rogue State più potente e impietoso della storia. Orgoglioso di essere proprio questa roba qua.
E voi state a proccuparvi della Russia?
E voi state a preoccuparvi dell’Iran?
Se questi sono uomini come noi, Dio abbia pietà di noi.
*Post Facebook del 26 maggio 2025
"Mi piace"Piace a 4 people
“Foto di una scuola bombardata nella striscia di Gaza, oggi”.
Porca miseria, mai la foto di un palazzo residenziale di Kiev (pieno evidentemente di nazisti) bombardato dai russi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
loquastEdrottincuriosone, uno e quadrino, lo squallore ti ammanta. Hai considerato che farti insultare h24 per i due spiccioli che guadagni a cottimo abbia un costo inconscio che lì per lì non rilevi ma alla lunga ti corrode l’anima? Ovviamente manco ti rispondo nel merito, perchè non c’è peggior sordo di chi è pagato per far finta di non capire un caxo, soprattutto se non capisci un caxo già di default, come temo, altrimenti ti troveresti un lavoro decente. Fai oggettivamente pena.
"Mi piace"Piace a 3 people
Egregio Sig. Castellana, di Uno e Trino c’e’ n’e’ uno solo, il sottoscritto scrive e risponde solo delle sue opinioni , se vede multipli ovunque la invito a moderare il consumo di alcolici, certe distorsioni visive passeranno. Se invece e’ solo malafede o non sapere come impiegare il proprio tempo, come non detto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Manca Fassino ma il profumo Chanel gli impedisce di sentire l’odore di m0rt& che aleggia sulla P@l&stin@.
"Mi piace"Piace a 2 people
Come per la signora di qualche giorno fa alla quale, come da certissime notizie di alcuni che vivono nel mondo reale e giammai di fantasia, come facciamo noi complottari, era stato suggerito di togliere la bandiera palestinese dal balcone
(Jonny Dio In questo caso, stando all’articolo qua sopra, alla signora in questione non è stato imposto niente, ma soltanto richiesto…)
anche alla ragazza in questione è stato suggerito di andare in carcere per lo stesso gravissimo motivo:
https://www.instagram.com/reel/C6lTO4ftiVt/
Che dire: sarà perché hanno scoperto che ad un certo punto della sua vita, è stata così impegnata a dibattere di scie chimiche che si è persa qualche passaggio (semicit.)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si tratta di due episodi completamente differenti: in quello commentato dal sottoscritto, le forze dell’ordine hanno rivolto una semplice richiesta alla signora: invece di opporre una ferma e risoluta disobbedienza civile (come ho precisato che avrei fatto al suo posto), la sventurata obbedì (per poi correre a denunciare tutto sui social).
Nell’altro, risalente al 2024, invece è stato impedito fisicamente con la forza ad una cittadina di esercitare un suo diritto: un episodio indegno di un Paese civile, che non a caso a suo tempo fu denunciato anche da Selvaggia Lucarelli, e non fa nessuna differenza se la destinataria del provvedimento (che non è affatto “andata in carcere”, ma è stata rilasciata il giorno successivo) è un’attivista di un centro sociale già pluridenunciata e condannata (segnatamente, per le violenze in Val di Susa).
Attinenza di entrambi gli episodi con l’argomento della discussione? Nessuna.
Attinenza con un felino che mi cita a casaccio, per mendicare la sua quotidiana dose di attenzione non dovuta? Ai posteri l’ardua sentenza.
"Mi piace""Mi piace"
Nessuna pietà per questi mostri. Sono costretti a calare i toni giusto perché capiscono che non è sostenibile nemmeno per la loro credibilità residua.
Ma cosa facesse Israhell da quelle parti era CHIARISSIMO e non dal 2023, da almeno il 2007 quando misero sotto assedio Gaza.
E le guerre/sterminio del 2008, 2014, 2018, 2021 ecc ecc.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dedicato a tutti questi politici, intellettuali (all’elenco manca la famosa senatrice Segre, che fino a qualche mese fa parlava di ‘bestemmia’ se si comparava Gaza con la Shoah):
PER QUANTO VI CREDIATE ASSOLTI SIETE SEMPRE COINVOLTI.
Io vorrei un tribunale di Norimberga a parte per questi soggetti che hanno ripetuto a pappagallo per 1+ anni che ‘loro’ hanno il diritto di difendersi benché già dopo meno di 1 mese era chiarissimo che non intendessero esercitare ‘solo’ quello.
I giornalisti alla Mentana, Puente, Molinari, Ferrara, Mieli, i silenzi dei nostri TG sul pre-7 ottobre. Sono tutti, TUTTI, colpevoli. Così come quasi tutti i politici che ‘io sto con israhell senza se e senza ma”.
Se siete “quelli comodi” che “state bene voi”…
Se altri vivono per niente perché i “furbi” siete voi….vedrai che
questo posto, questo posto…
IS BEAUTIFUL!!!!!!!
SE siete “Ipocriti Abili”….non siete mai colpevoli
SE non state mai coi deboli, e avete buoni stomaci….
SORRIDETE! ……..gli spari sopra….SONO PER NOI !
SORRIDETE!………gli spari sopra….SONO PER NOI !
(ed) È sempre stato facile fare delle Ingiustizie !
Prendere, Manipolare, Fare credere!……..ma adessoState più attenti!
Perché ogni cosa è scritta!
E se si girano gli eserciti e spariscono gli Eroi
Se la guerra (poi adesso) cominciamo a farla noi
NON SORRIDETE……..GLI SPARI SOPRA…….SONO PER VOI !
NON SORRIDETE……..GLI SPARI SOPRA…….SONO PER VOI !!!!!!
VOI abili a tenere sempre un piede qua e uno là
AVRETE un avvenire certo in questo mondo qua
però la DIGNITÀ!!!!!
Dove l’avete PERSA!
E SE per sopravvivere…..qualunque porcheria
Lasciate che succeda…e dite “non è colpa mia”…..
SORRIDETE………GLI SPARI SOPRA……..SONO PER NOI!
SORRIDETE………GLI SPARI SOPRA……..SONO PER NOI!
SORRIDETE………GLI SPARI SOPRA……..SONO PER NOI!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli indignati della penultima ora in compenso il Sudan non l’hanno ancora scoperto. A fare il puro troverai sempre qualcuno piu’ puro di te.
"Mi piace""Mi piace"
Non perdi occasione per confermarti un EDiota.
Perché da cosa si evince che noi siamo contenti della guerra in Sudan, Congo, Etiopia e un pò di altri posti?
E’ che ti rode il culetto dato che della tua ucronazia non sembra interessare più niente a nessuno.
Mentre a te e a quelli come te di Gaza non è mai interessato niente.
E dai degli ipocriti agli altri 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avvoltoio, non arrogarti il diritto di poter sapere cosa mi interessa o meno. Dato che fortunatamente ho di meglio da fare, non inondo il mio prossimo con centinaia di messaggi molti dei quali allegramente compiaciuti delle “imprese” belliche dei tuoi idoli. Alla faccia dell’ostentato e fasullissimo pacifismo di facciata.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ahahahaha
Che fai di bello per non annoiarti?
Me lo immagino un TREESOME con JD e Loguasto, a passarvi i trenini Lima con cui sollazzarvi a vicenda 😀
"Mi piace""Mi piace"
Ancora una volta: fatti vedere da uno psicoterapeuta, ma che sia bravo davvero. Se non lo trovi nel tuo paese, chiedi asilo politico, ne va della tua residua (scarsa) lucidita’.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma il TREESOME è una pratica sessuale che coinvolge degli alberi? Chiedo per un amico disadattato.
"Mi piace""Mi piace"
Beh, direi che un albero di Natale e anche un platano del Vomero ci stanno nei vostri quli 😀
"Mi piace""Mi piace"
Se lo dice l’esperto… ubi maior minor cessat.
"Mi piace""Mi piace"
In effetti sono esperto di botanica, i culi ce li mettono i sodoNATOmiti come te 😀
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: a parte la drammatica omofobia da trogloditi e lo squallore delle battute da caserma, che te ne importa se nel mio qlo ci infilo anche un transatlantico?
Sei per caso invidioso?
Guarda che più è grosso, e più godo come una maiala (cit.).
"Mi piace""Mi piace"
Il problema è che questa è anche l’unica fonte d’inspirazione che hai 😀 e i risultati si vedono 😀
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: hai un problema davvero singolare, e temo che non sia nemmeno quello peggiore.
"Mi piace""Mi piace"