Con il cambio di norme, in campo anche Raggi e Appendino (dopo il caso sul mandato zero)

(di Luca De Carolis – ilfattoquotidiano.it) – Detronizzato il fondatore Beppe Grillo con la Costituente di dicembre, restava solo la regola che per lui era “il cuore pulsante del Movimento, il nostro faro nella tempesta” come l’artista scrisse in uno dei tanti post contro Conte. Cioè la norma dei due mandati, in base a cui dopo due legislature si doveva dire addio a ogni carica elettiva. Ma dopo che il garante è stato cancellato dal voto degli iscritti, l’ex premier doveva liberarsi di quella bandiera. E così ora torneranno in gioco tanti big.
Una carta che Conte doveva adoperare innanzitutto per tenere dalla propria parte il corpaccione degli eletti, ma da qui alle Politiche del 2027 potrebbe essere addirittura essenziale. “Potrebbero cambiare la legge elettorale, reintroducendo le preferenze” hanno ricordato nel Consiglio nazionale di ieri. E in questo caso avere nomi riconoscibili in lista sarebbe vitale per il M5S, che ha sempre sofferto le elezioni con questa modalità (ma che ufficialmente le preferenze le ha sempre invocate). Un problema con cui dovrà fare i conti anche Roberto Fico, candidato prossimo venturo del centrosinistra alle Regionali in Campania in autunno. Il via libera alle nuove regole sui mandati è urgente innanzitutto per lui, visto che dopo il referendum dell’8 e il 9 giugno i progressisti dovranno ufficializzare la sua candidatura (con il Pd che freme già da giorni, e Vincenzo De Luca che continua a “bombardare” l’opzione Fico). Un’eventuale vittoria dell’ex presidente della Camera è considerata dal Movimento uno snodo verso le Politiche. Perché Fico è un uomo di raccordo con i dem – è stimatissimo da Elly Schlein – e perché la Campania è un tradizionale fortino dei 5Stelle. Ma per presentarsi con liste competitive Conte pensa di dover puntare anche su veterani. Come la vicepresidente vicaria Paola Taverna e Vito Crimi, che potranno tornare in partita grazie alla regola dello stop and go, secondo cui ci si può ricandidare dopo cinque anni di pausa, senza necessità di deroghe. “Attenzione, è anche una norma contro il carrierismo, perché dopo cinque anni di stop è più difficile tornare sulla scena politica” rivendicano dal M5S.
Ma a Conte potrebbe tornare comunque molto utile, visto che parecchi della vecchia guardia sono rimasti attivi nel Movimento. Taverna è tuttora popolarissima nella base. E Crimi è stato il primo capogruppo nella storia del M5S. Entrambi hanno incarichi in Parlamento per il Movimento. Un altro dirigente ascoltatissimo da Conte è Gianluca Perilli, ex capogruppo in Senato, attuale coordinatore del comitato progetti. Il corteo contro il riarmo dello scorso aprile a Roma lo ha pensato in gran parte lui. Ma della vecchia guardia potrebbero essere recuperati anche l’ex senatore piemontese Alberto Airola e l’ex sottosegretario Gianluca Castaldi, attuale coordinatore in Abruzzo. Poi c’è il capitolo delle sindache, Virginia Raggi e Chiara Appendino. Negli scorsi mesi, in Consiglio nazionale Conte aveva aperto all’opzione di stabilire una differenza tra eletti in Comuni medio-piccoli e in città metropolitane. Ergo, aveva ventilato l’esclusione dalle prossime liste di Raggi e Appendino. Ipotesi rientrata nel corso delle settimane per evidenti ragioni politiche, visto anche l’impatto mediatico di entrambe e il loro ancora alto consenso nella base. Ieri in Consiglio è emersa la poca chiarezza sul destino della regola del mandato zero – quella che non conteggia la prima legislatura da consigliere comunale – decisiva per consentire la loro ricandidatura. Passaggio delicato, anche perché Raggi assieme a Fico e all’ex senatrice Laura Bottici fa parte del comitato di garanzia che deve vidimare le nuove norme.
Dopo le 20.30 il Consiglio riprende per concludersi a serata inoltrata. E il problema sul mandato zero viene risolto, riammettendo la regola e dando il via libera a una quarta legislatura di fatto. Tradotto: le sindache potranno correre per un’altra tornata elettorale. Anche se le voci di dentro danno per scontata una ricandidatura di Appendino in Parlamento, mentre per l’ex sindaca di Roma non sono escluse altre ipotesi: come un ulteriore mandato in Campidoglio o una candidatura per la Regione Lazio. Esaurito l’iter in Consiglio, Conte farà un passaggio in assemblea congiunta con i parlamentari. Poi a esprimersi sulle nuove regole saranno gli iscritti, sulla piattaforma web. E sarà la svolta, definitiva.
vito crimi uno str..o. Ha fatto di tutto per contrastare Di Battista
"Mi piace"Piace a 2 people
Caro carognis… ancora una volta si ha l’impressione (eufemismo) che a decidere sia Conte e pochi altri notabili…
Rammento che gli iscritti hanno votato il “cambiamento” … non c’è nessun defenestramento, ma una votazione.
Lei sta confondendo il m5s con altri partiti che agiscono nelle stanze segrete.
Infine le capacità e l’esperienza degli iscritti ex parlamentari o ex sindaci non deve andare persa: questo hanno deciso gli iscritti.
Infine le faccio notare che nessuno di costoro che Lei cita ,nessuno,ripeto, è mai stato inquisito,condannato.
Piuttosto si guardi intorno sugli altri partiti…. e scelga lì i migliori!”!!”
"Mi piace"Piace a 4 people
Ottimo articolo di Luca De Carolis.
"Mi piace""Mi piace"
Gianse’, come mai, nel caso di LDC, ti sfuggono sempre le sfumature?
Fosse che condividi il suo atteggiamento insinuante e tendenzioso, per i motivi a noi ben noti?
E ti sembra corretto che ad occuparsi degli articoli sul m5s sia sempre costui?
Forse MT non vuole che il FQ appaia schierato e ci piazza sempre ‘sto piddino?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Trovo totalmente fuori luogo e assolutamente spropositato l’ accanimento contro LDC. E con questo non intendo dire che il suo operato sia esente da possibili critiche. Io penso che la gran parte della informazione sia in mano ad autentici crimi.nali che stanno riducendo in pappa il cervello degli italiani. E io non includo affatto LDC in tale banda, nella maniera più assoluta.
"Mi piace""Mi piace"
È meglio uno stronzo che combatte faccia a faccia che uno viscido che tira la pietra e nasconde la mano.
Ti piace perché INSINUA e lavora ai fianchi CONTRO il m5s (come fai tu costantemente), ma sempre accuratamente senza essere plateale.
Noi l’abbiamo sgamato… ma anche tu, perciò lo difendi.
La differenza è che a noi dà fastidio, ovviamente, mentre a te… rema a favore.
Tutto qui.
"Mi piace"Piace a 2 people
Io nascondo la mano? 😂 Azz.. se risulta ancora criptica la mia posizione allora devo impegnarmi un po’ di più 😂😂
"Mi piace""Mi piace"
No, no… parlavo di LDC!
Leggi bene.
"Mi piace""Mi piace"
Ah, ok. A volte la prendo sul personale.. nel senso che tendo a fare autocritica. Ad esempio una gentile amica, qualche gg fa, mi ha definito rompicgln, qualcosa del genere. Mi sono risentito un po’, perché la giudico una sentenza abbastanza superficiale ed affrettata: non credo esista un rapporto così stretto che consenta di rappresentarmi così. Al momento non sto rompendo i cgln, tutto sommato sono tranquillo..
"Mi piace""Mi piace"
“Ti piace perché INSINUA e lavora ai fianchi CONTRO il m5s (come fai tu costantemente”
Non so De Carolis, però, da quello che mi risulta, Giansenio non lavora ai fianchi CONTRO il M5S, ma CONTRO il partito di Conte che ha conservato del fu Movimento, solo la sigla.
Ed è per questo che mi unisco al sentire di Toninelli che spera Grillo possa riavere quello che gli spetta di diritto, a prescindere da tutti gli errori/orrori commessi da chi doveva per primo esserne immune.
Quando succederà, perché succederà, non tornerò comunque a votarlo (il Movimento), ma non per questo non si ristabilirà un equilibrio che adesso è rotto.
Perciò chi vorrà, potrà ancora concedergli la fiducia che ispirava alle origini, tristemente tradita da individui indegni di farne parte, Conte, non in primis, ma comunque compreso.
"Mi piace""Mi piace"
Delirio assoluto, a partire dal fatto che dovrei chiamare il M5S a cui sono iscritta, “il partito di Conte”.😳🙄
Il “sentire di Toninelli”, per carità liberissimo, avrebbe senso solo se LEVASSE I TACCHI dall’ATTUALE m5s a cui è attaccato come una cozza, pur remando CONTRO E SPARLANDONE
ogni 2×3.
E CHI sarebbero gli individui INDEGNI di farne parte, compreso Conte, se non quelli che hanno fatto parte del vostro tanto amato primo m5s?
Magari quelli BUTTATI FUORI dal vostro adorato Grillo? O quelli che hanno tradito in 61 con Di Maio per stare con Draghi? O i vari elementi che sono passati dal M5S a varie ed eventuali società e lobbies, facendoci fare grandiose figure di m3rda nelle recenti inchieste?
Di gente così, dei vostri voti e della Vs fiducia PELOSA, non c’è proprio bisogno, guarda.
Tenetevela per distribuirla in giro al miglior offerente dello zero virgola, pur di creare danno a noi.
Meglio pochi, ma buoni.
Ps Con chi ho avuto l’onore… Re Salmone o Cagliostro?
"Mi piace"Piace a 2 people
Delirio e anche assoluto? Vabbeh… Non capisco il perché ti scaldi così. Per il resto, la solita apologia inconcludente: Conte di qua, Conte di là, che bello Conte.
Cosa vuoi che ti dica, se è il suo partito, non è necessario anche chiamarlo con lo stesso nome, mica prima si chiamava M5CG (Movimento 5 CasaGrilli).
Sono sicuro che gli attuali elettori saranno in grado di trovarne uno fantastico, dopo che Grillo si sarà ripreso il logo.
"Mi piace""Mi piace"
Il logo appartiene al M5S, non a Grillo, che, infatti, ormai tace.
E nessuno sta chiamando il m5s col nome di Conte. Al contrario prima VI chiamavano “Grillini”, sempre che tu lo sia mai stato ufficialmente, oltre che millantare.
Noi non siamo “Contini”, ma solo pentastellati.
Comunque, complimenti, da tutte le tue parole traspare proprio un bel concetto feudatario della politica!
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, sì, concetto feudatario della politica:
“M5S, via libera al terzo mandato. Da Fico a Taverna, ecco chi si potrà candidare“
Per il resto, millantaggini a parte, fai un po’ fatica a capire cosa intendo: e come potrebbe essere altrimenti, vista la nuova tendenza del partito di Conte.
Ciao contina.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Griglione.
"Mi piace""Mi piace"
Due articoli, in un giorno. Le fonti di Decarolis devono essere esauste, oggi
Penso che il limite di due mandati, ma anche di tre, sia una reale minch…ta, un regalo agli avversari politici, rondoliniani inclusi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
infatti…invece di andare a vedere se un politico si è comportato coerentemente con il programma ed è stato onesto,non ha rubato,non si è approfittato della sua posizione per interessi personali…. direi che riconfermare il suo mandato sia sacrosanto…tanto più che negli altri partiti ci sono dei gran ladri e pure condannati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il ricambio dei protagonisti è una questione di igiene (politica e democratica).
Quando stazionano troppo diventano come i pannolini: si imbottiscono di..
👉1963👈
"Mi piace""Mi piace"
hai ragione là dove c’è sudiciume… ma dove c’è pulito … non serve!
Il gne,gne,gne, derlla carogna perv fare un favore al PD! hahahha… deluso? ma certamente deluso …limiterà i suoi articolo ? Grande Marco che se lo tiene lo stesso!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bisognerebbe mettere sul simbolo dei five stars anche la scritta ntuculu a chi ci vole male compreso l’ evaporato🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
😆🤣😂😆🤣😂😆🤣😂
"Mi piace""Mi piace"
Sapessi quanta gente deve ringraziare l’ evaporato!!
"Mi piace""Mi piace"
Ciro?
"Mi piace""Mi piace"
Di Maio?
"Mi piace""Mi piace"
sembrerebbe che senza il simbolo 5s un nuovo movimovimento di Grillo non possa nascere, e quindi non possa esserci un luogo politico per nostalgici e nuovi adepti.
esisteva un simbolo 5s con Grillo inserito. Potrebbero usare quello. Faccio un appello agli iscritti perché consentano all elevato l utilizzano di quel simbolo. Che evidenza l obiettivi politico fondamentale. Magari con Renzi o Draghi tra parentesi. Tra elevati… CONTROCONTE non ci sta. Peccato.
Conte non ha voluto inserire il proprio nome nel simbolo. Che esibizionista. Peggio per lui.
Servisse a rasserenare Toninelli, Morra e altri delusi, perché no? Azzerando i mandati sin qui fatti, per dare spazio anche a vecchi e nuovi adepti. Tipo Appendino, o Castellone Dibba non so. Di Maio magari. Taxi del mare va sempre bene come slogan, l agenda Draghi funziona sempre come collante per i ne di dx né di sx. E via verso il passato.
sperando finiscano gli gne gne ed il rondolinismo. I non elettori del m5s attuale perché contro Conte, abbiano finalmente qualcuno da votare e da dar votare. Diranno anche loro che non è vero che i politici sono tutti uguali. Gli elevati al massimo si assomigluano, tra loro. Supermario Superbeppe Supermatteo.
Dividere gli antagonisti, sostenere lo status quo fingendosi critici. Auguri
"Mi piace"Piace a 2 people
Uno vale uno…hahha… Grillo nel logo vale uno? allora dove vuole andare?
Piuttosto se ritornasse sarebbe il patito del Fondatore e non di uno vale uno , ma di UNO!
Come Salvini nel logo della Lega,Come Berlusconi nel logo di FI,come Casini nel logo del suo partito,come Toti nel logo del suo partito,comer Di Pietro nel suo, come …tutti si son fatti il proprio partito..quindi la novità dove sta? Da nessuna parte…
Una cosa è certa il M5s .. non ha fondato un partito nuovo con il nome di CONTE!
"Mi piace"Piace a 1 persona