L’annuncio da parte della presidente dell’Eurocamera, Roberta Metsola. I tre sono Martusciello, De Meo e Princi di Forza Italia

(ilfattoquotidiano.it) – Sono stati mesi di silenzio dopo il terremoto che ha colpito nuovamente la credibilità dell’Unione europea. La presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, ha parlato davanti all’aula per annunciare che la Procura federale belga ha chiesto la revoca dell’immunità per cinque europarlamentari che considera coinvolti nello scandalo di corruzione che ha coinvolto lobbisti del gigante cinese delle telecomunicazioni Huawei e alcuni assistenti parlamentari. Tra coloro che, adesso, rischiano di finire inquisiti ci sono anche gli europarlamentari italiani Fulvio Martusciello, Salvatore De Meo e Giusi Princi, tutti di Forza Italia. Gli altri due sono il bulgaro Nikola Minchev e il maltese Daniel Attard.
Sono passati poco più di due mesi da quando il caso è diventato di dominio pubblico per i 21 blitz compiuti dagli agenti belgi, portoghesi e francesi su mandato della Procura federale belga che stava indagando su un presunto giro di mazzette che da Huawei passavano nelle mani di lobbisti e assistenti parlamentari per poi finire nelle tasche anche di europarlamentari. Il motivo va ricercato nella corsa dei colossi delle tlc per accaparrarsi bandi per lo sviluppo della rete 5G in Europa. Da parte degli Stati Uniti e di anime della politica europea si chiedeva l’esclusione delle società cinesi per motivi di sicurezza interna. Cosa che poi è avvenuta. Per evitarla, è la tesi della Procura, i lobbisti di Huawei spingevano affinché alcuni europarlamentari facessero pressione sulle istituzioni affinché non escludessero le aziende di Pechino, arrivando a parlare di “razzismo tecnologico”.
La tesi degli inquirenti è supportata da una lettera datata gennaio 2021 nella quale il primo firmatario, Martusciello, e altri sette eurodeputati si appellavano direttamente alla Commissione. Proprio Martusciello, oggetto della richiesta di revoca dell’immunità, è il nome che secondo chi indaga va collocato al centro di questo sistema. Suo è il conto nel quale finisce una parte dei soldi che si presume arrivino dal colosso cinese, sua è l’assistente, Lucia Luciana Simeone, finita in manette e poi messa ai domiciliari per aver ricevuto, anche lei, un bonifico da persone indagate ed è sempre suo ex assistente l’attuale lobbista Nuno Wahnon Martins considerato il vero deus ex machina del presunto sistema corruttivo, colui che ha ricevuto e smistato i soldi. Oltre al denaro, europarlamentari e assistenti avrebbero anche ricevuto regali e la possibilità di accedere allo skybox gestito da Huawei all’interno dello stadio dell’Anderlecht per poter assistere alle partite della squadra brussellese.
Prima dell’ufficialità della richiesta arrivata con l’annuncio di Metsola, alcuni degli europarlamentari coinvolti hanno rilasciato dichiarazioni. De Meo, parlando a Euractiv ha spiegato che quello oggetto d’indagine è stato “un incontro conviviale, non organizzato da Huawei, svoltosi al di fuori del Parlamento europeo, al quale sarebbero stati presenti rappresentanti di Huawei. Non ho mai preso posizioni a favore di Huawei, né firmando lettere, né presentando emendamenti, né con alcuna attività legislativa riconducibile ai loro interessi”. Un nome mai emerso fino a oggi è quello di Princi che, anche lei, esclude qualsiasi tipo di responsabilità: “Il mio coinvolgimento nel caso Huawei è un chiaro errore di persona”, ha affermato aggiungendo che si trovava in Italia al momento dell’incontro a cui è accusata di aver partecipato e che non aveva ancora assunto il suo ruolo di eurodeputata. “Avendo piena fiducia nella giustizia, confido quindi che questo evidente errore venga chiarito il prima possibile”. Martusciello, invece, mantiene la strategia assunta dall’inizio di questa vicenda evitando di rilasciare dichiarazioni.
Ma va ? Di Sforza Italia? … ma cìè qualcuno dei 5v stelle?
Nooo? E perchè? Ah si forse perchè eletti dagli iscritti al Movimento%s!
E che azz.. questo movimento che candida persone per bene…. sono fuori dalla realtà politica Italiana! Che fessi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche se ne abbiamo un altro che rimpiange i VECCHI m5s…ma secondo me è uno degli ex infosanniti (Re Salmone o Cagliostro) …
"Mi piace"Piace a 2 people