Pensiamo di non essere i soli a considerare PierLuigi Bersani non soltanto un autorevole (e accattivante) commentatore televisivo ma la figura giusta per trovare una […]

(di Antonio Padellaro – ilfattoquotidiano.it) – Pensiamo di non essere i soli a considerare PierLuigi Bersani non soltanto un autorevole (e accattivante) commentatore televisivo ma la figura giusta per trovare una sintesi politica tra Pd, M5S, Verdi e Sinistra. Soprattutto nel momento in cui le maggiori forze dell’opposizione (su Renzi e Calenda meglio non sbilanciarsi) decidessero di proporsi come alternativa elettorale “credibile” alla coalizione di destra guidata da Giorgia Meloni. Vasto programma! Venerdì scorso in una intervista ad Andrea Carugati del “Manifesto”, l’ex segretario del Pd ha definito “una sciocchezza pericolosa” l’idea “del marciare divisi per colpire uniti che alberga nel centrosinistra”. Infatti, ha spiegato, “il nostro elettorato non va sottovalutato ed è diverso da quello delle destre: ha bisogno di percepire una unità della coalizione su alcuni valori di fondo e se non la vede può disamorarsi. Per questo è utile che Pd, M5S e Avs dicano delle cose insieme: lo hanno fatto su Gaza, sul salario minimo, sulla separazione dei poteri. Bisogna andare avanti così”. Analisi impeccabile che, purtroppo, si scontra con l’inclinazione del Pd, per ragioni quasi genetiche, nel perseguire, innanzitutto, la propria disunità. A Milano, per esempio, la cosiddetta area riformista Dem apre un circolo con Italia Viva e Azione. C’è chi smentisce che l’iniziativa nasconda mire separatiste, non però Lorenzo Guerini, capo della minoranza Pd, che manda un pesante avviso a Elly Schlein: “Se non c’è un mondo progressista che si intesta la battaglia delle riforme non possiamo pensare di lasciarla ad altri”. Ovvero: noi intanto andiamo con Renzi e Calenda, poi si vedrà. Infine, a parte alcune scelte del passato (“disdicevoli”, le definisce Bersani) che hanno allontanato il Pd dal mondo del lavoro, nella opposizione prende forma una corrente che potremmo definire “stravagante”. Ne fanno parte personaggi rispettabili, protagonisti di iniziative eccentriche, e dunque apprezzate dai rispettivi follower (oltre che dai giornali nell’angolo del buonumore). Dopo la vasta eco sollevata dalla proposta di Dario Franceschini affinché ai figli venga dato solo il cognome materno, ecco un paio di new entry. Il deputato Riccardo Magi (Più Europa) apparso in aula mascherato con un lenzuolo bianco per denunciare la presenza fantasma dei referendum nelle trasmissioni Rai. I consiglieri del gruppo Roma Futura, sostenitori della giunta Gualtieri e promotori di una decisiva rivoluzione toponomatisca: cambiare il nome di via Nazionale (sfregio sovranista sulla mappa dell’Urbe) in via della Costituzione italiana. Poi dice che uno si “disamora”.
E’ vero PLB è un giovane preparato e promettente,
sarà lui il nuovo federatore, Gentiloni è troppo giovane ed imperbe, dovrà fare ancora esperienza per essere pronto.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
È un film visto e rivisto quello che ci ripropone il redivivo Bersani . Il vecchio ulivo revisionato ma con lo stesso pallino : unione a chiacchiere e divisione su quasi tutto nella realtà e in caso di vittoria (risicata ) realizzazione del vasto programma liberista aggiornato al belligerismo atlantista attuale : che bello ! A Bersani non balena mai nella mente il fatto che se a votare ci va sempre meno gente deve esserci un motivo ? Crede che siamo fermi agli anni novanta e che si possa sostituire semplicemente il nemico Berlusconi con Meloni e il giochetto può continuare .
"Mi piace""Mi piace"
BERSANI CHI?
Ogni tanto leggo con stupore gli elogi che qualcuno fa a Bersani, dovuti a qualche frasetta lasciata cadere qua e là in qualche talk show. Dobbiamo proprio essere alla frutta se arriviamo a credere che uno come Bersani che non ha mai fatto nulla per il nostro Paese possa essere un toccasana per le nostre malattie.
Nella sua vita politica non ha mai fatto niente di utile. Non è mai sceso in piazza a difendere gli operai, anzi ha sostenuto il sistema Marchionne, col caro D’Alema che gli operai della Fiat li ha pure insultati, e non si è mai battuto contro l’attacco all’art.18, anzi l’articolo 18 è stato eliminato proprio da Renzi che era un suo protetto e che lui ha contribuito ad eleggere, votando tutti i suoi tagli allo stato sociale e alle tutele ai lavoratori, vuole persino il presidenzialismo forte, grande amore di D’Alema, non ha mai fatto nulla per rendere democratico il sistema elettorale. Non ha mai difeso i pensionati come Hollande e anzi ha votato subito l’età pensionabile più alta d’Europa, rifiutando invece l’abolizione delle Province, le doppie cariche, il dimezzamento del Parlamento e la riduzione dei costi del carrozzone parlamentare o una lotta forte agli evasori. Per 7.500 volte ha permesso assenze tali che le leggi e gli emendamenti di Berlusconi sono passati per pochi voti. Ha tradito i suoi elettori storici, i lavoratori, le donne, i pensionati, i giovani, le famiglie, ha abbandonato anche la CGIL, per non parlare della FIOM. Non è stato mai a fianco della gente che lotta sulle piazze, degli studenti, degli insegnanti, degli invalidi, dei cassintegrati, dei precari, dei disoccupati…Ha ignorato i comitati per la difesa dell’acqua pubblica, ripresentando una legge di privatizzazione il giorno dopo il referendum, ha accettato il Lodo Alfano,e anzi Napolitano lo ha firmato 2 volte senza fiatare pur essendo anticostituzionale, non ha mai fatto una battaglia seria contro le centrali nucleari. E se si guarda l’inutile Tav in Valsusa o le 3 folli autostrade al Nord,si vede che il Pd vuol fare a tutti i costi gli interessi di bottega delle Coop così come ha voluto a tutti i costi la base militare di Vicenza o vorrebbe il Ponte di Messina sempre per affari di bottega. Bersani non ha mai candidato persone che piacessero ai cittadini ma solo burocrati a lui fedeli. E, dopo aver venduto l’Italia al FM, ha mandato pure il suo vice al Bilderberg!
Non ha mai contrastato Berlusconi e ha preso mazzette dai Riva di Taranto. È sempre stato ferocemente contro il M5S, Grillo e ora Conte. Nel governo con Conte ha sempre ostacolato la realizzazione del programma dei 5 stelle.
Ma cosa dobbiamo sperare in uno così?
Bersani piace solo per due frasette bislacche sulle macchie del giaguaro o la mucca nel corridoio. Ma non sono nemmeno sue!! Bersani ha votato qualunque porcheria imposta dal Pd “per fedeltà alla ditta”. Ha privatizzato l’energia elettrica. Ha rifiutato l’alleanza col m5S. Ha regalato 7miliardi e mezzo a banche e assicurazioni. Ha votato NO a queste richieste di leggi:
-legge anticorruzione
-ritiro dei nostri soldati dall’Afghanistan
-introduzione del voto di preferenza alle elezioni Politiche
-legge sulle cause di incandidabilità
-in particolare incandidabilità di Berlusconi
-restituire a Regioni e Comuni la potestà di regolazione in materia di aperture domenicali e festive lavorative degli esercizi commerciali per difendersi dai supermercati con un sistema di turnazione delle aperture
-soppressione dell’obbligo di assicurazione dei professionisti
-abolizione dei finanziamenti pubblici ai partiti
-abolizione del finanziamento pubblico all’editoria
-abolizione dell’ordine dei giornalisti
-divieto di propaganda elettorale per le persone appartenenti ad associazioni mafiose e sottoposte alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza
-modifiche all’articolo 416.bis del codice penale in materia di scambio politico-mafioso
-riforma elettorale con nuove regole relative ai criteri di candidabilità
-nuove norme in materia di ricerca ed estrazione degli idrocarburi
-nuove disposizioni per il contrasto all’omofobia e alla transfobia
-norme in materia di modificazione dell’attribuzione di sesso
-introduzione del matrimonio gay
Ma dove cavolo le vedete le qualità di Bersani??
"Mi piace""Mi piace"
Scusa, tutto giusto, ma come cavolo fai a scrivere dei post del genere? C’hai un archivio o vai a memoria???
"Mi piace""Mi piace"
Un vero combattente della sinistra… infatti dal PD fuggì a gambe levate…ed ora vorrebbe ritornarci…un consigli Bers… guarda dove metti i piedi …. non vorrei ti sporcassi le scarpe!
"Mi piace""Mi piace"
Partito Democratico
Che gli incontri siano superficiali e gli animi un po’ nascosti!
Facciamo finta tutti di andare
verso un fulgido progresso!
Discutiamo solo di nomi e di alleanze!
Potremmo farlo
anche al cesso.
"Mi piace""Mi piace"