
(ansa.it) – Cala Goloritzè la distesa di ciottoli bianchi e dall’acqua cristallina in Ogliastra, sulla costa orientale della Sardegna, è la spiaggia più bella al mondo tra le 50 del The World’s 50 Best Beaches del 2025.Supera alcune delle più belle località al mondo tra le quali Filippine, Tailandia, Polinesia Francese e Seychelles. Nella classifica mondiale compare al 50/o posto un’altra spiaggia italiana, anch’essa in Sardegna: La Pelosa di Stintino, nel Sassarese.
Cala Goloritzè, raggiungibile solo a piedi attraverso un percorso di trekking abbastanza agevole o via mare, ma a nuoto lasciando l’imbarcazione oltre il cavo tarozzato a 200 metri dalla battigia, ha conquistato il primo posto nel podio per “la sua bellezza selvaggia” che “ha il potere di emozionare fin dal primo sguardo. Che si guardi dall’alto o si stia in riva al mare con i piedi immersi nell’acqua, lo scenario è davvero mozzafiato”, si legge nelle motivazioni.
“Sebbene l’intera costa di Baunei sia splendida, Cala Goloritzé si distingue, in parte grazie al suo spettacolare pinnacolo calcareo di 143 metri, che ricorda una cattedrale (visitata tutto l’anno da esperti di arrampicata, ndr – prosegue la motivazione -. L’acqua qui è incredibilmente limpida e perfetta per nuotare, ma ciò che distingue davvero questa spiaggia sono i grandi sforzi di conservazione che la proteggono. Dichiarata monumento naturale negli anni ’90, Cala Goloritzé rimane straordinariamente preservata. È il perfetto connubio tra una bellezza naturale incontaminata e un’esperienza balneare senza pari”.

Lodi anche per La Pelosa a Stintino: “Nota per le sue splendide acque turchesi e poco profonde, La Pelosa viene spesso paragonata alle spiagge tropicali, pur trovandosi nel Mediterraneo. La spiaggia è protetta da una baia poco profonda, che rende le acque calme e ideali per nuotare e rilassarsi. La sua posizione unica, con vista sull’iconica Torre della Pelosa del XVI secolo e sulla piccola isola di Piana, contribuisce al suo fascino unico”.
Tutto giusto e veritiero… ma un po’ limitato. Fai un giro i tutta la Sardegna e troverai spiagge,cale e calette incontaminate ,mare limpido (anche nelle città costiere) e senza fauna pericolosa , pensa, il peggio che ti possa capitare è di fare il bagno coi delfini (sempre presenti anche nel porto di Cagliari) . Altro che Maldive!!!
Ps. Per non parlare delle zone interne in tutte le stagioni!!!!
"Mi piace"Piace a 6 people
Pps. La sabbia i ciottoli e quant’altro ammirateli , ma lasciateli al loro posto, sono li da migliaia di anni ! Non vorrete mica privare i vostri nipoti e pronipoti di questo spettacolo?
"Mi piace"Piace a 6 people
Dreacossu….. Concordo con te caro mio conterraneo, cala Goloritze’ e’ senza dubbio bellissima e merita questo riconoscimento. Ma tutta la nostra terra è piena di posti meravigliosi. Non concordo sul fatto che si giudichi una spiaggia la più bella del mondo nel 2025, e gli altri anni? Una spiaggia non cambia morfologia e caratteristiche, se non per cause straordinarie, ogni anno. Quindi il prox anno ci sarà una spiaggia più bella delle altre. È come la storia che tizia o tizio sono i più belli del mondo o tale cantante ha la voce più bella del mondo.
"Mi piace"Piace a 4 people
Anche il concorso per la spiaggia più bella del mondo mi sembra stupido come concezione.
Ti piace quella spiaggia? Tienitela.
Perché credi che dalle Maldive debbano invidiare la Sardegna?
"Mi piace""Mi piace"
SMSPARVIERO…. Se hai letto bene intendevo dire che un concorso fra spiagge mi sembra una grande caxxata. Lungi da me pensare che le Maldive abbiano qualcosa da invidiare alla Sardegna. Era solo una considerazione fra conterranei per dire che da noi ci sono tante belle spiagge. Te lo dice uno che vive a 500 mt dal mare sulla costa nord ovest della ns isola.
"Mi piace""Mi piace"
Peccato che ci sia stato qualche @@ militare che abbia voluto che la sardegna diventasse un poligono(anzi più poligopni) militari. che sia un luogo di partenza verso il medioriente di bombe ed armi… Decimomannu ai miei tempi era frequentato dall’esercito,para ed altri ardimentosi…. una perla rovimata dalla miopia di alcuni politici guerrieri appecorati all’NATo.USA!
"Mi piace"Piace a 3 people
Concordo alla grande con tutti voi.
Mi avete letteralmente tolto le parole… dalle dita 😜
"Mi piace"Piace a 2 people