La governatrice M5S al centro delle polemiche per presunti errori nella rendicontazione delle spese elettorali per la campagna del 2024. La richiesta: “Rideterminare anche sanzione pecuniaria”

(repubblica.it) – Niente decadenza per la presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde, che ha rischiato di lasciare la carica di governatrice per presunti errori nella rendicontazione delle spese elettorali per la campagna del 2024 da parte del suo comitato.
Che non si arrivi alla decadenza lo chiede la procura di Cagliari che, in quanto materia elettorale, è parte in causa nel procedimento apertosi davanti al tribunale ordinario sul ricorso presentato dai legali della governatrice contro l’ordinanza-ingiunzione emessa dal collegio regionale di garanzia della Corte d’Appello del capoluogo sardo.
A confermare questa richiesta è l’avvocato Benedetto Ballero che aggiunge di aver chiesto di “confermare la sanzione pecuniaria nella misura inferiore che il collegio vorrà determinare”.
Il collegio regionale di garanzia aveva contestato alla governatrice irregolarità nel rendiconto delle spese della campagna pentastellata per il voto del febbraio 2024, determinando non solo un’ordinanza-ingiunzione di decadenza al consiglio regionale ma anche una sanzione a carico della presidente di 40mila euro.
E proprio lo stesso collegio, che aveva presentato opposizione al ricorso della presidente Todde, dovrà essere ricostituito dopo che la presidente, Gemma Cucca, che era anche presidente della Corte d’Appello, è andata in pensione.
Il procedimento giudiziario è già stato avviato il 20 marzo con la prima udienza mentre è attesa per il 22 maggio la decisione del collegio della prima sezione civile del tribunale ordinario di Cagliari presieduto da Gaetano Savona.
Si vede che la nostra Anail ha lavorato bene ai fianchi gli avversari che hanno avuto la pazza idea di mettere in forse il successone elettorale della presidentessa cinque stelle. Quando il gioco si fa duro… la Pasionaria non perdona!
"Mi piace"Piace a 4 people
Anail for president! ✊😃
"Mi piace"Piace a 3 people
La sporca faccenda, basata su presupposti legali insussistenti per quanto riguarda la decadenza della Todde, è un sobrio tentativo di turbare o evergere l’ordine pubblico.
"Mi piace"Piace a 2 people
Era chiaro sin dall’inizio che era una pagliacciata creata dai gruppi di potere locali di destra a cui avevano tolto la polpa e pure l’osso.
"Mi piace"Piace a 3 people
Si sapeva fin dall’inizio che sarebbe finita così. Era chiaro da subito che si trattava di una macchinazione orchestrata da giudici politicizzati, su pressione di gruppi di potere locali. Ma chi non ha fatto niente di male, non ha nulla da temere.
"Mi piace"Piace a 3 people
Notare come la Cucca sia la sorella dell’ex candidato di Forza italia se ricordo bene. Un giudice dovrebbe essere super parters, invece questi se la cavano dicendo che tra fratelli non ci si parla granché.
Mavaffanc…
Del resto con la von der nazi che se ne frega del collegio giuridico dell’EU l’esempio è chiaro, facciamo come xazzo ci pare.
"Mi piace"Piace a 3 people
Infatti, basterebbe questo per cacciarli a pedate, sono nazifascisti e ce lo ricordano ogni giorno con le loro parole e i loro atti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Godo come un riccio…”…..e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Forza Alessandra……facci sognare…..!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona