Ieri l’incontro con Schlein. Resa dei conti M5S: “Sono i dem a dover trattare con l’uscente”

(di Luca De Carolis – ilfattoquotidiano.it) – Questa sentenza se la aspettavano, i Cinque Stelle. E, raccontano, se la aspettava anche il candidato prossimo venturo del centrosinistra in Campania, Roberto Fico, convinto da subito che la legge che Vincenzo De Luca si era fatto approvare su misura non avrebbe retto al vaglio della Consulta. Però ora dal Movimento ufficiosamente già precisano: “A trovare un’intesa con De Luca deve essere il Pd”. Quello nazionale, insomma Elly Schlein con i suoi sherpa. Perché questo era e rimane il punto di partenza dei 5Stelle: trattare con lo “sceriffo” per convincerlo almeno al passo di lato spetta innanzitutto al suo partito. Anche se le vie della politica sono notoriamente infinite, e allora non si può certo escludere che da qui alle prossime settimane proprio lui, Fico, debba dare garanzie o almeno segnali a De Luca, per evitare che diventi il primo avversario, quello che ti sfianca e ti toglie consensi e forze direttamente dentro il tuo campo. Dipenderà moltissimo proprio dallo sconfitto, il presidente regionale, che nelle settimane scorse ha fatto filtrare di avere rapporti cordiali con Sergio Costa, vicepresidente della Camera, altro potenziale candidato alla Regione. Ma l’inerzia ora è tutta per Fico. Troppo importante la sua storia nel Movimento, troppo solido il legame con Schlein, con cui si sente e si incontra da anni.
Ieri il veterano del Movimento e la segretaria dem si sono visti qualche ora prima della sentenza a Montecitorio, in occasione del discorso alla Camera di Carlo d’Inghilterra. Incontro fortuito ma caloroso: da ex presidente della Camera, Fico – eccezionalmente con cravatta – entrava in aula, e ha incrociato Schlein, in gessato. Un abbraccio, molti sorrisi e due minuti di conversazione, sotto gli occhi di due dem, il campano Vincenzo Amendola e Matteo Orfini. Poi i saluti. A occhio da qui alle prossime settimane si sentiranno spesso, Fico e la segretaria dem. Ma prima arriverà il tavolo regionale del centrosinistra campano, che i 5Stelle hanno tenuto fermo proprio in attesa della Consulta. E di certo arriveranno le nuove regole del Movimento sul terzo mandato, attese da dicembre da tutti gli eletti. Giuseppe Conte le manderà in votazione prima di Pasqua, probabilmente la prossima settimana. Consentiranno a Fico, che ha alle spalle due mandati da deputato, di (ri)presentarsi da candidato alla Regione. Ergo, salterà l’ostacolo burocratico alla corsa dell’ex deputato, membro del comitato di garanzia del M5S. Pronto alla corsa, vera, dopo la candidatura assolutamente simbolica a presidente nel 2010, quando ottenne l’1,35 per cento. Un’altra era. Ora Fico correrà per vincere. Ma dovrà sperare che De Luca non giochi contro, e costruire una coalizione sul modello Manfredi, ossia sulla falsariga della giunta di Napoli dove Pd e Movimento governano assieme. Non a caso il coordinatore campano del M5S, Salvatore Micillo, la richiama nella nota di commento alla sentenza: “Ora dobbiamo definire un programma condiviso per disegnare, come nell’esperienza a Napoli, una convergenza di forze politiche, con una nuova proposta politica”.
Tradotto, assieme al resto dei progressisti, ma in discontinuità rispetto a De Luca. Una coalizione che guarderà parecchio a sinistra. Ma che per vincere, soprattutto nelle altre province oltre a Napoli, ha bisogno di “una o più gambe di centro” ripetono da mesi dal Pd. Per questo, in Campania è tornato fortemente in gioco Matteo Renzi, che non a caso ha seminato segnali anche sui giornali locali. Sa che serve qualcuno che traghetti almeno parte dei portatori di voti di De Luca nel campo progressista. per evitare che finiscano a destra. Magari con una lista centrista, dove il simbolo di Italia Viva non sia visibile. È un altro punto politicamente delicato, nella partita campana, e lo confermano le dichiarazioni del coordinatore regionale forzista – e già aspirante candidato – Fulvio Martusciello: “Forza Italia è pronta al dialogo con tutti i consiglieri di centro che hanno condiviso un percorso con De Luca”. Di certo Fico è convinto di potersela giocare con ottime carte. I sondaggi degli scorsi giorni lo danno come il più gradito dei potenziali candidati, non solo a sinistra. “Da mesi riceve inviti e attestati di stima da associazioni non politiche” assicurano ambienti del M5S. Ma le variabili sulla strada verso Palazzo Santa Lucia sono tante. E la prima ha sempre quel nome e cognome, Vincenzo De Luca.
"Mi piace"Piace a 3 people
immancabile come lo scoccare della mezzanotte
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma non si accorgono che con lui perdono lettori?
io quando vedo il suo nome salto l’articolo
"Mi piace""Mi piace"
“..ha bisogno di “una o più gambe di centro” ripetono da mesi dal Pd..”
Per vincere serve questo? Alle regionali del 2020 ha votato il 55.5% degli aventi diritto; qualcuno sta pensando a come riuscire a mobilitare una buona fetta di astensionisti ?
Imbarcate Renzi e Calenda, sarà un trionfo senza precedenti !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottimo articolo di Luca De Carolis.
"Mi piace""Mi piace"
Mastella mi pare abbia già messo a disposizione i suoi 200K voti, è già una bella partenza ! 🔝
"Mi piace""Mi piace"
De Luca è particolarmente interessato perché ha in politica anche i due figli. Insomma è Uno e Trio.
Come diceva Oscar Wilde, le regole sono fatte per essere infrante.
"Mi piace""Mi piace"
Mi scuso per l’errore: Zaia e de Luca non si ricandideranno. La Consulta ha detto no. Ma Errani, Toti e Amato allora???
"Mi piace"Piace a 1 persona
Roberto Fico è il più piddino del M5s. Non da ora. Non mi è mai piaciuto. Kulo e camicia con Maurizio De Giovanni, altro pallone gonfiato del mainstream, pseudointellettuale organico al PD, presente alla Manifestazione di Michele Serra. E soprattutto Fico è stato avversario infido di Alessandro Di Battista.
Mi spiace. Non lo voterò mai.
A lui preferisco Vincenzo De Luca, pure al sesto mandato, che sia su Gaza sia sulla guerra russo-ucraina ha coraggio da vendere a sbertucciare e inchiodare all’infamia i leader europei ( e non solo).
Fico, sui temi, non pervenuto.
"Mi piace"Piace a 2 people
no alla politica che è solo far carriera deve valere per tutti no intrallazzi scelte alla luce del sole dal basso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ho sempre ritenuto ambiguo e cerchiobottista il Fico, a parte qualche volta finto integralista su questioni facili da cavalcare; non ho elementi probanti per giudicarlo, ma a pelle…Non mi piace!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma comunque questo non vuol dire che sia una cattiva persona, e spesso le sensazioni ingannano, specialmente le persone mediocri come il sottoscritto.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fico ha i principi e i valori del M5S.. dargli una possibilità credo sia opportuno.. de luca un chiacchierone prepotente! Credo proprio che Fico lo surclasserà in meglio di gran lunga.. ognuno ha un’anima nel M5S, c’è chi l’ha di dx e chi di sx.. ma quello che conta soprattutto sono i principi e i valori e quelli non sono né di dx né di sx!
"Mi piace"Piace a 4 people
Certamente meglio di De Luca prepotente e spocchioso sono d’accordo, ma che tristezza andare avanti sempre con il refrain “meglio di…” Diamo pure atto a Fico che è un 5 Stelle di vecchia data, ma ammettere che è sempre stato sopravvalutato (vedi: Presidente della Camera e ora Presidente di Regione) non credo sia troppo lontano dalla realtà.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mauro, Fico si è sempre comportato bene, a quanto ne so e credo che dargli fiducia sia giusto! Non è il meno peggio ma il migliore possibile in questo momento, trovami un altro candidato migliore se riesci..
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma si Mokj, ma il migliore possibile in questo momento è la stessa cosa di dire il meno peggio. Servirebbe una leadership carismatica e progetti concreti per trasformare potenziale in prestigio, onorando la storia della Campania che ha spesso avuto eccellenze in tutti campi,ma guardando anche al futuro, e purtroppo, ancora una volta, non vedo la persona giusta, e comunque, come dici tu, migliori in giro, non pervenuti…
"Mi piace"Piace a 1 persona
De carognis al lavoro…. tranquillo Fico libero di presentarsi come sindaco…vedremo quanti voti riceverà… e la scelta del Movimento è giusta… nulla a che vedere con il vincolo dei due mandati politici.
Porterà le sue esperienze e i contatti che ha avuto con la gente.Se i cittadini lo voteranno bene ALTRIMENTI PUO’ CONTINUARE A LAVORARE ALL’INTERNO DEL MOVIMENTO.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Presidente di regione, Net..
"Mi piace""Mi piace"
hai ragione… sarà sempre meglio di quel drogato…ciaooo cara
"Mi piace""Mi piace"
rondoliniani al lavoro.
De Luca non può ricandidarsi. Dibba fa l opinionista. saranno arrivate le mail dell elevato. Bisogna fare come in Liguria. Concedere la Regione Campania alla dx. Per poi potersi lamentare della dx che governa.
E se si chiedesse a decarondoolinis di candidarsi?
"Mi piace""Mi piace"
La Regione Campania non si occupa di guerre e ne di mandare armi a nessuno.
Preferire un De Luca a Fico perchè sarebbe più chiaro su temi (armi/guerre) di cui non si occupa minimamente la Regione Campania, IGNORANDO TUTTO IL RESTO DI CUI INVECE SI DEVE OCCUPARE, è veramente roba da premio Nobel dell’egoismo.
Stessa cosa per chi non è andato alla manifestazione di sabato perchè quella piazza non era abbastanza pura per i propri standard di purezza.
Gente che non ha fiatato ai tempi del “faremo un Governo con chi ci sta” e “la nostra prima scelta è il PD/Renzi” , ma ora si stracciano le vesti al grido di:
#cisonoirenziani
#cisonoicalendiani
#cisonoimastelliani
#cisonolebestiedisatana
e altre infinite scuse per darsi ragione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono gli stessi del sono tutti uguali, è tutto un magna magna, astenendoci delegittimiamo la politica e non voteremo mai il meno peggio perché siamo puri e i più intelligenti di tutti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È divertente leggere che come si esprime “la persona” su temi cruciali sia irrilevante ai fini dell’obiettivo: amministrare.
Qui stiamo parlando di Roberto Fico che, come tanti, non ha amministrato nemmeno un condominio. Lo si propone perché è il collante più credibile tra 5stelle e PD. I rapporti che da sempre Fico ha col mondo napoletano “piddino” sono più che cordiali.
Ovvio che rappresenti quello che, terzo mandato o meno, De Luca non rappresenta. Perché lo “sceriffo” salernitano è nemico sia del fuffismo schleiano che dell’ipocrisia piddina ormai sistematica. Piaccia o non piaccia De Luca è un animale politico libero e lontano da quella cloaca che è gran parte del suo Partito. Chi crede di aver a che fare solo con un arrogante, un prepotente, affamato di Potere, non sa nulla di lui. E cade nella propaganda, la stessa che dipinge i nemici del Sistema profondo in modo falso per screditarli. De Luca ha costruito la sua immagine interventista, che indubbiamente è diventato Sistema alternativo ( ma solo in Regione, il Sistema profondo invece è nazionale ed il PD nazionale ha sempre combattuto De Luca), da Sindaco di Salerno, per anni il Sindaco con maggiore consenso in Italia. Amministrare una Regione è più complesso ma l’ha fatto con risultati apprezzabili ( ad esempio, prese una Sanità commissariata , l’ha sanata, ed ora ci investe in Nuove Strutture e Reparti).
Ci sta che non si permetta un terzo mandato, ma la mia provocazione sul preferire De Luca al sesto mandato piuttosto che Roberto Fico, punta il dito proprio sull’ex Pres. della Camera.
Ed è sciocco pensare che un politico che si occupa o si vuole occupare di amministrare una città o una regione non senta il dovere e la necessità di esprimersi su vicende enormi come guerre e politica internazionale. Anzi, anche su quello ti valuto.
E Fico l’ho valutato “non appetibile”.
Speriamo che il M5s scelga qualcun’altro, pur con la stessa coalizione. Capisco la necessità di alleanze.
p.s. A me dei 5stelle prima ondata piaceva Di Battista, la Lezzi, Fraccaro, la Sarti, purtroppo anche Di Maio ( e pure tanto), lo stesso Morra. Fico no. Un candidato deve anche suscitarti empatia, oltre che condividerne il progetto politico.
"Mi piace""Mi piace"
Mi spiace caro Pablo, l’unico salvabile della tua lista è Fraccaro, l’ideatore del superbonus 110%.. gli altri? Se ne sono andati! Opportunisti tutti! Si combatte insieme anche se c’è qualche cosa che non piace perché c’è sempre qualcosa che non ci sta a genio è ovvio!! Ma per un’ideale bisogna tenere duro! Comodo non accettare il volere della base dopo la votazione (maledetta) a draghi! Era un voto democratico e loro lo hanno rigettato negando il nostro volere perciò sono tutti rinnegati loro, non noi! Fico non ti piacerà ma a molti sì! Fattene ‘na ragione! E speriamo lo votino in tanti perché alternative non ce ne sono! Trovare qualcuno di valido è sempre più difficile! Fico è un buon mediatore lo ricordo così!
"Mi piace""Mi piace"
“È divertente leggere che come si esprime “la persona” su temi cruciali sia irrilevante ai fini dell’obiettivo: amministrare”
Sarà divertente per te, ma è la verità. La geopolitica non c’entra una mazza con le elezioni locali. Prova è che il PD se ne sbatte allegramente delle “cruciali” opinioni geopolitiche di De Luca, il quale non è mai uscito dal PD anche se questo vota su temi cruciali in maniera opposta da come la pensa lui. Non mi pare una cosa di cui vantarsene.
Qui stiamo parlando di Roberto Fico che, come tanti, non ha amministrato nemmeno un condominio.
Anche Conte non aveva amministrato manco un condominio, ma non ricordo tuoi turbamenti per questa “grave carenza”. Se Di Battista si candidasse con una lista “Di Battista premier”, tu non lo voteresti perchè “non ha amministrato manco un condominio”? Ne dubito fortemente.
“Lo si propone perché è il collante più credibile tra 5stelle e PD. I rapporti che da sempre Fico ha col mondo napoletano “piddino” sono più che cordiali”
Anche se fosse, non è una colpa.
E’ la politica. Se non hai il 51% e vuoi governare, devi cordialmente governare con altri.
” De Luca è un animale politico libero e lontano da quella cloaca che è gran parte del suo Partito”
Uscire dalla “cloaca” no eh?Evidentemente ci si trova bene.
“prese una Sanità commissariata , l’ha sanata, ed ora ci investe in Nuove Strutture e Reparti“
Io la sapevo diversa: fu nominato commissario alla sanità campana (assurdo perchè contemporaneamente faceva il governatore) per ridurre il debito accumulato. Che io sappia ha tagliato posti/servizi per riuscirci. Se mi sbaglio, fai sapere (fonti non di parte) come ci è riuscito.
“Un candidato deve anche suscitarti empatia”
Mica ce lo dobbiamo sposare. Di Maio ne suscitava tanta di empatia, a dimostrazione che non serve a niente l’empatia nella politica.
"Mi piace"Piace a 1 persona