La norma consentiva al governatore uscente di ricandidarsi

(ansa.it) – Ė incostituzionale la legge della Regione Campania che consente al presidente della giunta regionale uscente che ha già svolto due mandati consecutivi di candidarsi per un terzo mandato.
Lo ha stabilito la Corte Costituzionale.
L’articolo 1 della legge della Regione, ricostruisce la Consulta, “dopo avere previsto che non è immediatamente rieleggibile alla carica di Presidente della Giunta regionale chi, allo scadere del secondo mandato, ha già ricoperto ininterrottamente tale carica per due mandati consecutivi, ha tuttavia stabilito che, ‘(a)i fini dell’applicazione della presente disposizione, il computo dei mandati decorre da quello in corso di espletamento alla data di entrata in vigore della presente legge’.”
Ma proprio inserendo questo inciso, sottolinea la Corte Costituzionale, la Regione “ha reso inapplicabile, per la prossima tornata elettorale, il principio fondamentale del divieto del terzo mandato consecutivo” posto dallo Stato con la legge numero 165 del 2004, “così violando l’articolo 122, primo comma, della Costituzione, che attribuisce al legislatore regionale il compito di disciplinare, tra l’altro, le ipotesi di ineleggibilità del presidente della Giunta regionale nel rispetto dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica”.
Il divieto del terzo mandato consecutivo “opera, infatti, per tutte le Regioni ordinarie – conclude la Consulta – dal momento in cui esse hanno adottato una qualsiasi legge in materia elettorale, nel contesto di una scelta statutaria a favore dell’elezione diretta del presidente della Giunta regionale”.
Ohhhhhhh… Da domani vedremo piano piano riapparire il volto di Roberto Fico. In più, è la mia modestissima previsione, i noiosissimi articoli anti Pd caleranno, anche loro piano piano, fin quasi allo zero. La logica in realtà direbbe: come può un esponente 5s, pacifista, allearsi con un partito amante dei cannoni? Si dirà: quelle campane sono elezioni regionali, a livello nazionale sarà tutta un’altra cosa! Si controbatterà: ma le bollette aumentate per colpa delle politiche guerrafondaie si pagano anche in Campania! Si replicherà: più forte sarà il peso politico del M5S più forte sarà la sua forza di persuasione a cambiare direzione politica a livello nazionale! E infine, si concluderà col campo larghissimo. Accetto scommesse.
"Mi piace""Mi piace"
Nei rari momenti in cui manifesti lucidità reale e non apparente è anche piacevole leggerti 😂🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma infatti.
Meglio stare fuori di casa sotto un ponte che stare in giunta in Sardegna e Umbria con due candidate spinte da M5S.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se nei futuri rapporti con gli alleati Conte eviterà di fare pesare in maniera determinante il vasto consenso raccolto il 5 aprile, quella forte manifestazione di popolo non sarà servita proprio a un caxxo.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
O io ho capito male, o al tg stamattina hanno detto il contrario
"Mi piace""Mi piace"
E Formigoni allora?
"Mi piace""Mi piace"
Cioè, fatemi capire, se la regola di uno statuto interno permette il terzo mandato, la Consulta interviene e lo vieta. Se però è la legge che vieta il terzo mandato, la Consulta tace e non succede niente?
"Mi piace""Mi piace"