La piazza di sabato scorso è stata un grande successo. Un successo che sta dando parecchio fastidio a tanti giornaloni e talk-show. C’è una sorta di “Prontuario della Delegittimazione” che […]

(di Andrea Scanzi – ilfattoquotidiano.it) – La piazza di sabato scorso è stata un grande successo. Un successo che sta dando parecchio fastidio a tanti giornaloni e talk-show. C’è una sorta di “Prontuario della Delegittimazione” che troppe giuggiole seguono ora con scrupolo certosino: l’importante è ridimensionare quella piazza. Siamo giunti anche noi in possesso di questo Prontuario. Ne pubblichiamo qui le parti più rilevanti.
Tecnica del non parlarne. Il giorno dopo la manifestazione, molti giornali (che poi stranamente crollano) non hanno messo in prima pagina neanche mezza foto sull’accaduto. Wow, che professionalità! Ovviamente, se quella piazza si fosse rivelata un flop o se dal palco Conte avesse anche solo sbagliato mezzo congiuntivo, ci avrebbero aperto il giornale.
Tecnica del V Day. Sono passati quasi vent’anni dal primo Vaffa Day. Quella manifestazione era ovviamente diversa (pubblico e organizzatori spesso no), ma in compenso i media restano ancora – troppo spesso – i minchioni che furono nel 2007. Vivere soltanto nelle redazioni e frequentare unicamente i salotti televisivi porta a una miopia devastante, che è grave per tutti ma diventa malattia mortale per chi per lavoro dovrebbe informare (e dunque anzitutto fiutare l’aria). Il Vaffa Day fu un treno che pochissimi videro arrivare. Mutatis mutandis, tre giorni fa è più o meno accaduto lo stesso. Fiumi di parole su Renzi e servizi a iosa su Calenda (che hanno meno voti di un glicine morto), e poi la più completa sottovalutazione – quando non mistificazione – di un “sentire popolare” che esonda e tracima. Il giornalismo nostrano è saturo di brodi lessi senza talento, decenza e dignità. Condoglianze.
Tecnica della Tiktoker Irricevibile. Sta montando una manifestazione piena di bella gente, che però ti sta un po’ sul culo (ops)? Facile: per delegittimarla si comincia a scrivere che in quella piazza ci sarà qualcuno di impresentabile. Sabato scorso è accaduto esasperando l’importanza di una tiktoker (sommamente irricevibile) la cui presenza – per i soliti benpensanti – doveva da sola sputtanare tutti gli altri presenti. Disonestà intellettuale a quintali.
Tecnica del Prendere Per I Fondelli. “Pacifinti”, “putiniani”, “comunità hippy” eccetera. Se vuoi la pace, sei un ingenuo. Se non condividi la Von der Leyen, sei uno sfascista. E se non ne indovini una dai tempi di Rumor, sei Cappellini (chi?).
Tecnica del Sono Come Salvini. Quelli che hanno manifestato sabato “erano come Salvini”. E su questo non si discute. Sì, lo so, c’erano anche Anpi, Tozzi, Barbero, Montanari, Vauro, Santoro, Fratoianni eccetera. Tutta gente che sta alla Lega come io a Porro. Non importa: l’unica certezza, qui, è che “pacifisti=Salvini”. Mentre invece il Pd e il Duo Renzenda, ovvero quelli preferiti dai serrapiattisti così infastiditi dalla piazza di sabato, sono indiscutibilmente gli eredi naturali di Che Guevara, anche se sulla guerra votano da anni come Meloni e Forza Italia.
Tecnica del Piazze Piene Urne Vuote. La piazza è stata un successo, d’accordo, però “si sa che quando riempi le piazze poi alle elezioni non ti vota neanche il gatto”. Detto che la storia dei 5 Stelle dice il contrario (le piazze nel 2013 e 2028 erano strapiene), sfugge come invece si siano spese quintalate di peana per l’adunanza di Serra, che era peraltro colma di gente ma comunque meno di quella di sabato.
Tecnica del Fare Il Gioco dei 5 Stelle. Tutta questa rabbia ha anzitutto un obiettivo: trattare sempre e comunque i 5 Stelle come rognosi. Il solito film. E la cosa bella è che, ogni volta che il M5S è “riuscito” a stare puntualmente sui coglioni a tutti, ha ricominciato a volare nei consensi. È il loro brodo naturale. E i loro tanti hater sono così deficienti da non accorgersi neanche di fare ogni volta il loro gioco. Viva l’Italia!
Qualcuno ha detto che la manifestazione del M5S assomigliava alla Marcia su Roma, anche per la collocazione del palco ai Fori Imperiali. Ahahah! 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Rischiano di apparire come i nuovi cani di Pavlov: pronunci le lettere giuste m 5 s e subito: ” cancellare, cancellare”. Per dire, quello che si vanta di essere il giornale di Roma, nell’edizione on line delle ore 4:45 del 6 apr. riportava la manifestazione come 35ma notizia.
"Mi piace"Piace a 5 people
Il problema del movimento è proprio quello opposto: più si allontana dalla Piazza e si rinchiude nei palazzi, più perde il consenso della gente.
"Mi piace""Mi piace"
Gli unici impresentabili alla manifestazione di Sabato erano quelli del PD e ci metterei anche Santoro🤔
"Mi piace"Piace a 3 people
Esattamente gli stessi argomenti e modalita’ usati per commentare la manifestazione del 15/3. Basta recuperare gli articoli. Tifoserie contrapposte.
"Mi piace""Mi piace"
Proprio tu che copi e incolli articoli di altri senza nulla di tuo non dovresti proprio fiatare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cosa devo o non devo fare
non sarai certo tu a dirmelo. Se rimpiangi certi tipi di regimi, non hai che da trasferirti.
"Mi piace""Mi piace"
I “regimi”… Fuffa, la tua specialitá.
Se hai problemi di comprensione del testo o se ti piace cadere dal pero con tanto di boccuccia a ooh sono fatti tuoi. Per il resto ci siamo capiti.
https://www.startmag.it/mondo/ucraina-guerra-procura/
"Mi piace"Piace a 1 persona
E quindi ???? Ho messo un articolo che condivideva il mio pensiero, ho violato il copyright ? Me ne sono attribuito la paternita’ ?! Meritavo la censura ? Mettero’ le virgolette, va bene ?!
"Mi piace""Mi piace"
Primo: calma calma calma.
Secondo, visto che la caduta dal pero continua: se posti qualcosa che non è farina del tuo sacco, è assaissima buona norma, qui, l’evidenziarlo. Nessuno di noi si astiene dal farlo perché equivale a spacciare una cosa per tua.
Ecco, l’ho spiegato. Pensa te.
"Mi piace"Piace a 1 persona
hahahah
tu sei il nick scemo di Loguasto
un piddino da riporto
cioè riporti quello che ti ordina il PD
"Mi piace"Piace a 2 people
Non invitato e’ arrivato il complottista scemo del villaggio !!!! Vai a giocare con le finte Barbie!
"Mi piace""Mi piace"
“Cosa devo o non devo fare
non sarai certo tu a dirmelo. Se rimpiangi certi tipi di regimi, non hai che da trasferirti.”
"Mi piace""Mi piace"
Ma infatti, stendiamo un velo pietoso.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi aspetto e pretendo per par condicio altrettanta occhiuta inflessibilita’ a chi spaccia balle su Barbie mutilate. Te lo sei perso o e’ solo coda di paglia ???????
"Mi piace""Mi piace"
Domanda rimasta senza risposta.
"Mi piace""Mi piace"
La piazza di Serra è stata un grande successo. Un successo che sta dando parecchio fastidio a tanti giornalini frequentatori di talk-show. C’è una sorta di “Prontuario della Delegittimazione” che troppe giuggiole seguono ora con scrupolo certosino: l’importante è ridimensionare quella piazza. Siamo giunti anche noi in possesso di questo Prontuario. Ne pubblichiamo qui le parti più rilevanti:
1. La piazza Ztl. In piazza c’erano solo abitanti dei Parioli e delle zone più esclusive della città. Il popolo, quello vero, è rimasto a casa. 2. Concentrare l’attenzione su Maria Elena Boschi, la Picierno e Gentiloni, spacciandoli per la vera anima della manifestazione. 3. Vaghezza. 50.000 persone in piazza non sapevano neanche loro cosa fossero andati a fare lì. Si sono presentati lobotomizzati, gli hanno messo in mano una bandiera della Ue e li hanno spinti dentro. 4. Repubblica. Dietro la piazza c’era mezza redazione di Rep. Ossia Gedi, ossia Elkan, ossia Iveco, ossia carrarmati e bombe. 5. I conti della serva. La manifestazione è stata pagata dal Comune di Roma rubando i soldi dei cittadini romani. 6. Pochezza d’idee. Mettere in evidenza la banalità di certe dichiarazioni, tipo l’Erasmus, o la nona di Beethoven. (Continua)
Facile essere Andrea Scanzi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sto ancora aspettando la risposta: ma in quella piazza cosa ci sono andati a fare? A manifestare per il riarmo, la Von der Bomba, la spesa militare, la guerra o no? Ma senza sapere il motivo e significato di quella impellente necessità a manifestare, a favore o contro cosa non è dato sapere, la piazza ha avuto una risonanza mediatica maggiore rispetto a quella del 5 aprile, dove era chiaro e palese il messaggio! Ad aggravare lo stato confusionale e’ stata poi la presenza, sentita e convinta, di Calenda, Boschi e Picerno, icone di trasformismo, che in Italia fa curriculum per la poltrona a tempo indeterminato ed in eredità, presenza sufficiente a disertarla la piazza, secondo il principio igienico sanitario, se li conosci li eviti……Quindi lo scopo era confuso, le icone imbarazzanti per la loro storia personale, professionale, politica, ed ognuno ORA potrà scegliere le sue frequentazioni di piazza o politiche, non sono tifoserie, sono scelte, perché alla fine arriva pure il momento di decidere da che parte stare! Capisco che per chi apprezza un Calenda o una Boschi sia difficile, sono variabili e fluidi, stanno qui, ma anche la’, sopra o sotto, davanti e dietro che il kamasutra fa loro un baffo e ci vole core a prestarsi alle posizioni, per la Pina invece è più semplice, i casi umani restano tali qualunque modo tu li giri!
"Mi piace"Piace a 3 people
Beh 3 e 5 le cancellerei. Sono vere in toto.
"Mi piace""Mi piace"
Egregio Santo, si vede che non paghi l’IRPEF e l’Imu a Roma. A me secca bestialmente che i MIEI quattrini che ogni mese MI ” trattengono/sfilano”, e uso quest’ ultimo verbo invece di altri più appropriati, siano usati per pagare manifestazioni senza capo nè coda, ( infatti, c’era chi era a favore e chi era contro, tutti insieme appassionatamente) decise autonomamente dal sindaco, forse in spregio della consueta e regolare normativa. A te andrà bene, a me NO.
"Mi piace"Piace a 4 people
Egregio paolodiamante, lo ha detto lo stesso Gualtieri: “sì, la manifestazione è stata finanziata dal Comune». I suoi collaboratori hanno poi ribadito la legalità dell’operazione “è tutto regolare e rientra nelle prerogative dell’Amministrazione”. Si trattava infatti di “una manifestazione istituzionale e non politica, promossa da sindaci di diversi schieramenti, a sostegno dell’Unione europea”.
Escamotage burocratico? Può essere. Ma tutto legale. Se a te scandalizza unisciti all’esposto presentato dal centrodestra.
"Mi piace""Mi piace"
Santo loquasto 16:54
Egregio, un esposto per la legalità presentato da certa dx è un ossimoro. L’escamotage di certa sx è un bizantinismo. Non sono, dunque, scandalizzato bensì in…quieto.
"Mi piace""Mi piace"
“una manifestazione istituzionale e non politica, promossa da sindaci di diversi schieramenti, a sostegno dell’Unione europea”
Ah, quindi basta se se lo dicano tra di loro come spendere 1/3 o 1/4 di milione di euro per far partecipare il comune ad una piazza.
Perché non l’hanno pagata di tasca loro e il comune non si è limitato a concedere l’autorizzazione, come ha fatto con M5S?
Strano strano, chissà come mai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona