La presidente del Consiglio cancella gli appuntamenti in agenda per studiare le contromisure. Il leader 5S attacca: “È uno scendiletto di Washington”

(ilfattoquotidiano.it) – Giorgia Meloni ha annullato gli impegni previsti oggi in agenda “in modo da poter concentrare la propria attività sulle azioni da intraprendere in seguito all’introduzione di nuovi dazi da parte del governo degli Stati Uniti“. Lo fa sapere Palazzo Chigi: la premier era attesa alle 17 in Calabria per partecipare all’inaugurazione della stazione dei Carabinieri di Limbadi, in provincia di Vibo Valentia. Le notizie da oltreoceano hanno stravolto i programmi anche al ministro degli Affari europei e del Pnrr Tommaso Foti (Fratelli d’Italia), che ha dovuto lasciare in anticipo un convegno sull’idroelettrico alla Camera: “Potete capire cosa rappresenta la giornata di per chi ha la delega agli Affari europei”, ha detto nel suo intervento. “Al di là di tutti i dibattiti poi bisogna cercare di ragionare, trovare possibilmente soluzioni e risposte che abbiano una loro logica“, ha spiegato. Anche dalla Lega trapela che il vicepremier Matteo Salvini si è riunito con il gruppo economico del Carroccio: “Se gli Stati Uniti hanno deciso di tutelare le proprie imprese, è necessario che l’Italia continui a difendere con determinazione il proprio interesse nazionale anche alla luce dei troppi limiti dell’Europa“, è la linea.
Dall’opposizione, invece, il leader M5s Giuseppe Conte infierisce sulla presidente del Consiglio, che ha tenuto fino all’ultimo una linea attendista sperando di trovare un accordo con Trump grazie ai buoni rapporti personali. “Meloni accumula un altro fallimento e il tempo è galantuomo”, dice a Coffee break su La7. “Io ho concluso l’accordo della Via della Seta per offrire un mercato importantissimo come sbocco ai nostri imprenditori. Meloni è uno scendiletto di chiunque sia a Washington, ha strappato quell’accordo e oggi dovrà andare con il cappello in mano da Xi Jinping per chiedere uno spazietto”, attacca. E suggerisce alla premier la strategia da tenere con Trump: “lo chiamerei e gli direi: “Stai avviando uno scontro, sappi che l’Italia non potrà che essere compattamente con l’Unione Europea, mi auguro che potremo trovare un compromesso, ma sappi che se tu dici “America first”, io dirò sempre “Italia first” ed “Europa first“”””.
“..sappi che l’Italia non potrà che essere compattamente con l’Unione Europea..”
Che è l’ unione €uropea dei dazi 👇
https://tg24.sky.it/economia/2024/10/29/ue-dazi-auto-elettriche-cina
"Mi piace""Mi piace"
Quando un persona è troppo presuntuosa e megalomane, non si rende conto minimamente di essere invece totalmente inetta, incapace, cialtrona, arrogante, montata e stupida! E fa danni incommensurabili! Siamo ridotti veramente male.. che più male di così si muore! Di fame e non solo anche fi guerra!! Vattene a casaaaaa incapace!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Lei piuttosto direbbe Italia FIST (ing). Ovvero spanami il tuo pugno nel di dietro, Donald 😀
Una convincente espressione di orgoglio da parte della nostra Gioggia nazionale:
"Mi piace""Mi piace"
MELONA CANTA A SQUARCIAGOLA… GOD BLESS AMERICA MY HOME SWEET HOME
"Mi piace""Mi piace"