“Trattare con Putin è impossibile perché Putin non rispetta gli accordi e viola i trattati. La colpa della guerra in Ucraina è soltanto sua”. Nessuna delle più prestigiose […]

(di Alessandro Orsini – ilfattoquotidiano.it) – “Trattare con Putin è impossibile perché Putin non rispetta gli accordi e viola i trattati. La colpa della guerra in Ucraina è soltanto sua”.
Nessuna delle più prestigiose università americane, da Harvard a Cornell University Press, pubblicherebbe mai una monografia accademica con questi contenuti. Quale rivista scientifica pubblicherebbe una tesi del genere? Nessuna. Quando si tratta di spiegazione causale, il metodo delle scienze storico-sociali prevede di includere il punto di vista di tutti gli attori coinvolti nello studio. Il ricercatore deve condurre la sua indagine privo di pregiudizi e con distacco emotivo. Secondo i russi, i primi a violare i trattati sono stati gli ucraini. È vero? Indaghiamo per verificare.
L’Ucraina ha violato il Trattato di amicizia, cooperazione e partenariato russo-ucraino, firmato a Kiev il 31 maggio 1997 da Kuchma e Eltsin iniziando una corsa verso il baratro. Quel Trattato, noto anche come il “grande trattato”, impegnava l’Ucraina a non usare il proprio territorio per nuocere alla sicurezza della Russia e viceversa. Ne consegue che il Trattato russo-ucraino del 1997 proibiva a entrambi di stringere alleanze militari ritenute pericolose dalla controparte. Prima di spiegare quando e come l’Ucraina ha violato il Trattato del 1997, dobbiamo collocarlo nel suo contesto storico e domandarci perché Eltsin avvertì l’esigenza di firmarlo proprio nel 1997. La risposta è agevole per chi conosca la storia dell’espansione della Nato. Il 1997 è l’anno in cui Clinton ordina alla sua segretaria di Stato, Madeleine Albright, di avviare il processo di inclusione nella Nato di Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca, compiuto nel 1999. Intuita la manovra, Eltsin si affrettò ad assicurarsi che l’Ucraina non sarebbe entrata nella Nato. Ecco perché il Trattato fu firmato nel 1997.
L’Ucraina ha violato il Trattato di amicizia russo-ucraino il 4 aprile 2008, quando la Nato ha annunciato che l’Ucraina sarebbe diventata suo membro nel summit di Bucarest. Il Trattato di amicizia tra Russia e Ucraina sopravvisse per i successivi undici anni. Scadde il 31 marzo 2019 perché il presidente Poroshenko non volle rinnovarlo. Poi l’Ucraina ha condotto tre esercitazioni militari con la Nato sul proprio territorio nell’estate 2021.
La prima esercitazione militare della Nato in Ucraina, “Sea Breeze”, si è svolta dal 28 giugno al 10 luglio 2021 e ha coinvolto ben 32 nazioni. All’epoca, la Nato si componeva di 30 membri, ma l’Occidente ha voluto invitare anche alcuni Paesi “amici”, come l’Australia. Le esercitazioni si sono svolte nel Mar Nero e a Odessa.
La seconda esercitazione militare della Nato in Ucraina, “Three Swords”, si è svolta dal 17 al 30 luglio a Javoriv, vicino al confine con la Polonia. Questa esercitazione è stata definita dalla Reuters di “ampie dimensioni”. Ha coinvolto anche Stati Uniti, Polonia e Lituania. Poco dopo, il 31 agosto 2021 Lloyd Austin, segretario alla Difesa americano, e Andrij Taran, l’allora ministro della Difesa ucraino, firmarono a Washington il “US-Ukraine Strategic Defense Framework”, un accordo di penetrazione della difesa americana nella difesa ucraina. Il 20 settembre 2021 la Nato ha avviato la sua terza esercitazione militare in Ucraina, “Rapid Trident”, di nuovo a Javoriv, per un totale di dodici Paesi. Il 10 novembre 2021 Antony Blinken, segretario di Stato americano, e Dmytro Kuleba, ministro degli Esteri ucraino, hanno firmato il “US-Ukraine Charter on Strategic Partnership”, un altro accordo di penetrazione della difesa americana nella difesa ucraina. Nel frattempo, l’esercito di Kiev uccideva migliaia di civili russi in Donbass. Il 13 aprile 2022, il Wall Street Journal ha rivelato che la Nato ha addestrato 10.000 soldati ucraini all’anno a partire dal 2014 nell’articolo significativamente intitolato Il successo militare dell’Ucraina: anni di addestramento Nato.
Sotto il profilo politico, il mancato rinnovo del Trattato di amicizia del 1997 da parte di Poroshenko ha posto fine al Memorandum di Budapest. Nel momento in cui Poroshenko ha aperto l’Ucraina alle armi e ai soldati della Nato, i russi hanno ritenuto che il Memorandum di Budapest fosse carta straccia. Da qualunque punto di vista si guardi il problema, la classe dirigente ucraina ha commesso molti errori. La distruzione dell’Ucraina inizia a renderli evidenti. I vincitori distorcono sempre la storia. Figuriamoci gli sconfitti.
Azz! E adesso chi glielo dice ai NATO sodomasosanniti?
Che poi in realtà le esercitazioni militari e i contatti tra NATO e Ucraina sono degli anni ’90.
All’epoca accadde addirittura che i nuovi tipi di carri armati proposti dagli ucraini (T-72MP e T-84) avessero modelli provvisti di cannone NATO da 120 mm e addirittura da 140 mm, mai entrato in servizio anche se sviluppato (e chi gli avrà dato la licenza e i disegni di questo cannone?).
Per fortuna dei russi questi super-carri non entrarono mai in servizio.
Ma la linea era tracciata.
Questi mezzi apparvero non dopo il 1998, ma tu pensa le coincidenze temporali.
"Mi piace""Mi piace"
Propongo ai lettori del blog il “vecchio” Orsini, quello della famosa audizione al Senato del 2018. Prego i gentili utenti di ascoltare pazientemente fino alla fine. Non perché il prof. dica cose diametralmente opposte alle sue posizioni odierne. Ma per una postura, un tono, uno sguardo sulla geopolitica da vero analista al di sopra delle parti. Altro che il “nuovo” Orsini, che crede di essere diventato il combattente youtuber anti Corriere della Sera, Repubblica, Stampa, Sole24ore, e compagnia cantante, secondo il quale tutte le colpe, e le provocazioni, sono sempre e solo di una parte. Questa roba è buona giusto per il volatile mononeuronico, o fabriziocastellana, o cesaregoffredogranese, o tanti altri. Buona visione.
"Mi piace""Mi piace"
poco santo tanto guasto ma in che mondo vivi?Se permetti ti faccio io il resoconto storico dalla caduta del muro di Berlino ad oggi.Dal 1989 dal momento della vittoria delle truppe del trattato di Varsavia ci fu l’espansione della federazione russa con i suoi armamenti verso la Germania l’Olanda il Belgio la Francia la Spagna e l’Italia le truppe sovietiche piazzarono le loro bombe atomiche in questi paesi .Il fatto che Comunque questi paesi fossero così lontani dal territorio USA avrebbe dato possibilità di reagire con gli anti missili e rendere vano la conquista strategica di questi paesi Così la Russia e alleati pensarono di portare i missili nucleari sotto casa degli USA il Messico .Da quel momento gli USA reagirono e dopo tutti gli inviti ai russi di non estendere i loro missili al Messico e chiedere che rimanesse neutrale,inviti caduti nel vuoto decisero di invadere il Messico. Non c’è dubbio gli americani aggressori e invasori di una nazione libera Il Messico.
"Mi piace"Piace a 2 people
Dimostri sempre di non comprendere quello che ascolti e leggi. Ne fai un uso strumentale che ti fa apparire quasi grottesco. L’Orsini che parlava durante un’audizione al parlamento consigliava di muoversi proprio per evitare quello che è successo. “Le conseguenze saranno disastrose per l’Italia” ed è proprio quello che succede ora. Non l’avete ascoltato allora, che aveva ragione, e tu lo denigri oggi che continua ad avere ragione!
"Mi piace"Piace a 3 people
Io non ho denigrato nessuno. Leggi bene quello che scrivo. Tu reagisci come i tori quando vedono uno straccio rosso. A te basta leggere Santo Loquasto e parti in quarta. Ma poi che fai? Estrapoli una frase “le conseguenze saranno disastrose per l’Italia”, e dai già del Nostradamus al tuo idolo. Apri bene le orecchie, ASCOLTA tutto fino in fondo. Non parlo io, parla il prof. Orsini.
"Mi piace""Mi piace"
Contributo intellettivo di Santo Loguasto:
"Mi piace"Piace a 1 persona
A differenza tua che contribuisci con le veline russe sui morti ammazzati ucraini, io ho semplicemente postato il mitologico discorso integrale di Nostradamus Orsini al Senato del 2018 (a proposito: l’avevi mai ascoltato?). Senza immaginare che potesse scatenare tutte queste reazioni scomposte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è il mio idolo ma solo uno che sa di cosa parla e studia! Quindi l’ascolto e gli do credito, anche perché ci prende spesso. Mantenere le sanzioni allora aveva un senso: non dare a Putin un segnale che avrebbe potuto interpretare come un via libera ad invadere il paese. L’altra ragione era molto pratica: “se poi la situazione si aggrava, inevitabilmente le sanzioni sarebbero aumentate, con gravi conseguenze”. Basta che guardi cosa è successo! Toglierle ora, non significa toglierle tutte. Oggi la situazione è diversa, l Ucraina orientale è andata e se non cerchiamo di normalizzare la situazione, Putin si prende altri pezzi di Ucraina e rischiamo una guerra diretta! Ma forse non ce la puoi proprio fare a capire!
"Mi piace"Piace a 1 persona
santo loquasto sono veri o falsi tutti i fatti narrati? Dove vuoi andare a parare? Io quaranta anni fa ero in un modo, ora con le ossa che stridono sono altro. Tu con il tuo post vuoi forse dirci che è stata la Russia a non mantenere fede ai trattati firmati? Ma dove vivi? Che aria tira a Roma? Ho vivi di politica e devi mantenere una postura? Almeno taci.
"Mi piace"Piace a 1 persona
secondo me deve fare pace con se stesso … la lingua(tastiera) non è collegata con il cervello!
Non ha capito che l’Orsini di oggi è lo stesso di ieri ,anzi più convinto di quanto oggi va dicendo avendone le prove nei fatti che si stanno verificando.
Eppure ci deve trovare una differenza che non esiste… se ne deve fare una ragione poverino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Orsini era in audizione al Senato della Repubblica!!! Che è ovviamente contesto diverso rispetto ad una trasmissione televisiva o articolo di giornale! Che poi sulle poltrone del Senato siedano soggetti da avanspettacolo, e’ altro discorso! Nel 2018 viene ascoltato in Senato, e dopo, quando si realizza quanto previsto dalle sue analisi imparziali, viene denigrato urbi et orbi, allontanato dal lavoro, accusato di puntinismo per le stesse analisi, scritte oggi, che non sono sue opinioni faziose, sono fatti! L’ unica differenza rispetto al 2018, è che lui come analista esperto e’ stato massacrato da una propaganda becera che l’ antitesi dei due verbi fondamentali , usati nell’ articolo, per analizzare: indagare e verificare! Orsini lo ha sempre fatto dal 2018, magari un po’ più incacchiato dopo il trattamento subito….magari è umano pure lui! No?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ale…stai sprecando tempo,sapone ed acqua!
Ciaoo cara!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“… sono veri o falsi tutti i fatti narrati?”. E tu credi che non esistano altrettanti “fatti veri” che dimostrano il non mantenimento di patti, o provocazioni di ogni genere, da parte della Federazione Russa e di Putin? Ripeto, ascoltati Orsini nel 2018 👆 Primo: non ha mai detto che la Russia avrebbe invaso l’Ucraina. Secondo: le provocazioni, secondo il prof. avvengono da entrambe le parti. Terzo: le sanzioni devono essere mantenute. Quarto: se la Russia dovesse invadere l’Ucraina l’Italia dovrà scegliere da che parte stare, e inevitabilmente dovrà stare con gli Stati Uniti d’America. Ti saluto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Risposta per cucchifabio.
"Mi piace""Mi piace"
santo loquasto , non c’è miglior sordo di chi non vuole sentire. Non sto a riscrivere la mia storia. Mio fratello convive da più di trent’anni con ucraina di sangue russo. Non può tornare nel suo paese non può andare al cimitero a trovare i suoi cari, ha fatto scappare suo figlio da vent’anni e codesto è andato a vivere in un paese lontanissimo, si sentono ogni tanto al telefono, è consigliato che si incontrino madre e figlio forse una volta all’anno, meglio meno. Vuoi che ti scriva il libro degli ultimi suoi vent’anni. Non dal 2022. Ci sei o ci fai? Di chi la colpa? A te la risposta. Poi ti do la soluzione di chi le ha ucciso parenti e fa vivere nel terrore
"Mi piace"Piace a 2 people
E tu pretendi di spiegarmi la storia portandomi ad esempio un’esperienza personale, per quanto tragica? Ma dai cucchi. Io tra l’altro ho invitato te e gli altri ad ascoltare l’Orsini del 2018 con parole di apprezzamento per il prof. Penso solo che i suoi articoli per il FQ e i suoi monologhi su youtube siano fatti esclusivamente a favore dei tifosi che lo seguono. Estrapolando brandelli di fatti veri per lisciare loro il pelo e accrescere il suo status di personaggio pubblico, con tutto quello che ne consegue.
"Mi piace""Mi piace"
Ma tu sai cosa significa essere imparziali? Sai che quello imparziale ha il dovere di valutare le ragioni o torti di entrambe le parti per mediare? Sai che la possibilità di un conflitto, di qualsiasi genere, si evita proprio agendo PRIMA , analizzando le ragioni, riportando entrambe le parti ad una postura ADULTA per fare in modo che non si arrivi ad una aggressione o invasione? E che gli unici a poterlo fare sono proprio quelli non implicati direttamente e che sarebbe questo il loro compito prioritario? Chi è FUORI ha la possibilità di analizzare, verificare , oltre i fatti riportati dai due contendenti, che saranno inevitabilmente di parte, proprio per prevenire uno scontro diretto, ed è quello che fa Orsini da anni, chiedendo all’ Europea di svolgere questo ruolo, visto che l’ Ucraina non è, e non era, né paese europeo né Nato, e su questo è stato massacrato, perché l’ Europa era già coinvolta direttamente per l’ anomala sovrapposizione con la Nato, che è un organismo militare e che PRIMA della guerra era attiva militarmente in Ucraina ! Se io Russia chiedo da anni che l’ Ucraina sia paese neutrale, e tu NATO ti organizzi militarmente in quel paese, e tu Europa rinunci al tuo ruolo politico, di analisi, prevenzione e mediazione, come la vogliamo chiamare? Azione di escalation invece di descalation? Fallimento? E la Russia come avrebbe dovuto leggere questi segnali! Di distensione? A chi avrebbe dovuto rivolgersi , come mediatore , se l’ unico attore politico e diplomatico aveva disatteso il proprio ruolo negli anni precedenti il conflitto? Se la Russia dovesse invadere l’ Ucraina l’ Italia dovrà scegliere…..ma tu Europa ed Italia, come parte dell’ Europa, avete il DOVERE politico, di mettere in atto ogni mezzo possibile per evitare che ciò accada, e questo non è stato fatto, per scelta! E perché politicamente l’ Europa NON ESISTE! Non esisteva prima, non è esistita durante e non esiste dopo il conflitto! Continua a parlare ed agire nell’ ambito militare in sovrapposizione alla NATO, ed ora ed in futuro al posto della Nato, senza uno straccio di capacità politica e questo non è un guaio enorme per la Russia, ma per noi europei che vorremmo , almeno io, la Politica a gestire le nostre vite ed il nostro futuro, non la guerra! Con i suoi organismi militari, perché da decenni non c’è uno straccio di politico degno di questo nome all’ altezza del ruolo e dobbiamo confidare sulle analisi di Orsini…..che ha altra funzione!
"Mi piace"Piace a 2 people
“Se io Russia chiedo da anni che l’ Ucraina sia paese neutrale, e tu NATO ti organizzi militarmente in quel paese…”. Quindi anche tu dividi il mondo in buoni (il povero Putin che ha solo chiesto che l’Ucraina fosse neutrale) e cattivi (la Nato che se ne è fottuta).
p.s. l’incapacità dell’Europa di gestire a suo tempo la vicenda è evidente anche a un bambino di sei anni.
"Mi piace""Mi piace"
E allora l’ Europa investa 800 miliardi di euro per le scuole elementari, perché milioni di europei sono rimasti al cervello della scuola materna, hanno votato questi incapaci cronici, nemmeno all’ altezza di un bambino di sei anni! Serve il disegnino per capire che tutta sta marmaglia da danno del prima, durante e dopo, la sfiga che ti perseguita , deve gentilmente andare tutta a CASA, onde evitare ulteriori danni? L’ intelligente risolve il problema, il genio lo evita, l’ idiota persevera!
"Mi piace"Piace a 2 people
Io non divido il mondo fra buoni e cattivi, giudizio morale, con la morale sempre relativa, come la verità, ma fra capaci, competenti e degni di autorevolezza nel perseguire un ruolo che non sia moralistico, ed in questo termine fine a se stesso, e non! E credo che la mediazione sia possibile, perché NESSUNO è buono e NESSUNO è cattivo in assoluto, ma sempre per un giudizio di parte, e quello FUORI dalle parti, può scegliere il giudizio morale ed essere irrilevante, oppure mediare POLITICAMENTE ed essere determinante…..perché a dare giudizi morali, sulla base di narrazione, pregiudizi o faziosità sono capaci anche quelli al bar! Dalla Politica mi aspetterei altro ! Ad avercene!
"Mi piace""Mi piace"
Approvo.
"Mi piace""Mi piace"
PS
gli unici ad essere fottuti siamo noi europei! Tutti gli altri se ne sono fottuti alla grande, perché ognuno fa il proprio interesse! Eccetto gli europei! Che capolavoro! Sarà la postura che ci frega…..
"Mi piace""Mi piace"
o non ho
"Mi piace""Mi piace"
santo loquasto , lascia stare. Troppo difficile. Parli di storia di vicende personali!!!! È vero , recentemente ho dovuto ascoltare un italiano che ha paragonato Putin ad Hitler….saluti
"Mi piace""Mi piace"
Il prof porta studi, date, fatti che è difficile contraddire e allora come si fa ? Lo accusi di essere un propagantista russo e tutto si risolve .Poi se occorre dici pure che le sue sono falsità e fino ad adesso non ne ha azzeccata manco una . E chi parla così? Quelli che hanno dipinto il quadro con Zelenski eroe vincitore e Putin mostro battuto con un esercito di carta pesta costretto a combattere con le pale .
"Mi piace"Piace a 3 people
I patti possono essere stracciati, la storia ne è piena.
Le grandi potenze/bulli lo fanno da sempre, magari col codice delle leggi in mano utilizzato pretestuosamente. La parte dell’impero a cui apparteniamo, gli IUESEI, l’hanno fatto da sempre, è il loro atto costitutivo, quando si sono ribellati al pagamento delle tasse alla loro madre patria.
Un’altra faccenda è quando un peso minimo la fa contro un peso massimo, noi abbiamo pagato carissimo quando abbiamo tentato di ribellarci contro il nostro padrone (settant’anni di strategie della tensione, bombe uccisioni ed attentati).
Però è da psichiatria quando un gruppo di fanatici pretende di sconfiggere una grande potenza nucleare, ottenedo la distruzione del proprio paese e la scomparsa di intere generazioni della propria popolazione.
Sono da rinchiudere in ospedale di massima sicurezza, quando due ex-imperi decaduti, pretenderebbero di essere presi sul serio, quando tutti sanno che non raggiungono manco l’altezza dei PUFFI.
"Mi piace"Piace a 2 people
Gli studiuosi seri che ricostruiscono le vicendein modo rigoroso, non solo non vengono ascoltati, ma dileggiati. Si preferisce dare ascolto agli opinionisti da strapazzo che ripetono le stesse fesserie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli studiosi seri l’analisi , lo svolgimento e le conseguenze degli avvenimenti presi in esame, la fanno a distanza di anni, sulla base magari di fatti e documenti, testimonianze ignoti ai contemporanei, il resto e’ cronaca.
"Mi piace""Mi piace"
Tra l’altro, per i difensori finti buonisti dell’Ucraina, sono riusciti a negare l’evidenza anche quando buttarono giù un aereo russo passeggeri:
Siberia Airlines Flight 1812 – Wikipedia
Ve li raccomando proprio.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie prof Orsini
"Mi piace""Mi piace"
““Non è un paese per giovani”, afferma, sottolineando come molti di questi scelgano di emigrare in cerca di migliori opportunità.”
Purtroppo non hai fatto la stessa scelta!
Prova con la Germania, tanto dal tuo seggio blindato di Bolzano è un attimo!
"Mi piace""Mi piace"
Ho sbagliato articolo, era per l’AMEBA
"Mi piace""Mi piace"