Il corteo partirà da piazza Vittorio e si concluderà su via dei Fori Imperiali, dove interverranno diversi ospiti, tra cui lo storico torinese

(ilfattoquotidiano.it) – Alessandro Barbero sarà presente alla piazza contro le armi convocata dal Movimento 5 Stelle il prossimo 5 aprile a Roma. Lo storico torinese, noto esperto di Medioevo, è atteso in piazza per un evento che si pone contro il riarmo e la guerra, temi al centro dell’iniziativa voluta da Giuseppe Conte. Barbero dovrebbe anche intervenire dal palco.
In vista della mobilitazione, il M5S ha depositato una mozione alla Camera e al Senato per chiedere al governo di non sostenere il piano di riarmo europeo promosso da Ursula von der Leyen. Conte rilancia l’appuntamento: “Il 5 aprile ci ritroveremo per dire no al riarmo”, ribadendo che si tratta di un evento aperto a tutte le forze politiche e ai cittadini. L’invito all’unità è stato raccolto da diversi intellettuali, giornalisti e diplomatici che, in una lettera pubblicata sul Fatto Quotidiano, hanno chiesto di trasformare la manifestazione in una mobilitazione di massa.
Un appello simile è arrivato anche da Luciana Castellina, Luigi Ferrajoli e Gian Giacomo Migone, che hanno sollecitato una partecipazione congiunta di Elly Schlein, Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli e Maurizio Acerbo, sotto le sole bandiere della pace e di un’Europa diversa. Il corteo partirà da piazza Vittorio e si concluderà su via dei Fori Imperiali, dove interverranno diversi ospiti, tra cui il missionario Alex Zanotelli e alcuni giornalisti. Tra questi, dunque, anche Barbero.
Sono al lavoro, che peccato, adoro Barbero! Partecipare sarebbe stata doppia soddisfazione! Qualcuno sa come collegarsi almeno dal PC?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alessandra credo ci sarà diretta facebook e YouTube..
"Mi piace""Mi piace"
“..che hanno sollecitato una partecipazione congiunta di Elly Schlein, Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli..”
Io invece penso che chi ha partecipato alla piazza del 15 marzo di Repubblica & Aggregati dovrebbe avere il buon gusto di evitare quella pacifista del 5 aprile.
Se vale tutto, e anche l’ esatto contrario, per il 5 aprile invitate pure Serra, Augias, Scurati, Vecchioni, Jovanotti, Formigli ecc, magari qualcuno accetta.
Invitate anche loro.
"Mi piace""Mi piace"
Non credo che siano invitati, ma neppure si può impedire loro di partecipare…..servirebbe il buon gusto, ma chi ha partecipato alla piazza confusa di Serra aveva perso ogni raziocinio, quindi dubito che abbia il minimo senso di buongusto o vergogna che necessitano di consapevolezza…..vedi e leggi raziocinio!
"Mi piace""Mi piace"
Premesso che non andrò alla manifestazione del 5, come non sono andato a quella di Serra. Premesso che ho sempre grande rispetto per chi scende in piazza, tranne rare eccezioni. Premesso tutto questo, oltre a Barbero, il 5 ci sarà anche lei 👇
https://www.repubblica.it/politica/2025/03/28/video/da_roccaraso_alla_piazza_m5s_contro_le_armi_la_tiktoker_rita_de_crescenzo_tutti_a_roma_e_gratis-424092514/
"Mi piace""Mi piace"
Vediamo se i partecipanti saranno derisi e linciati come quelli del 15/3.
"Mi piace""Mi piace"
O MIO DEUS! cosa mi tocca leggere dal NICK GUASTO e copia qui sotto.
Dove andremo a finire Signora mia, dura minga, dura no.
"Mi piace""Mi piace"
“cosa mi tocca leggere…”. La fine del mondo come l’hai sempre conosciuto.
"Mi piace""Mi piace"
Grandissimo pezzo di un grandissimo gruppo !
"Mi piace"Piace a 1 persona
E guarda che non ho infierito. Perché a differenza tua ho rispetto per chi scenderà in piazza il 5 aprile.
"Mi piace""Mi piace"
ma quanto è buo.. Guasto è lei
"Mi piace""Mi piace"