
(Toni Capuozzo) – Piaccia o non piaccia, Trump li ha fatti sedere su due tavoli separati, e si tratta. Dopo tre anni di guerra, la pace possibile – che non è quella giusta – è una lunga strada da percorrere. Il mondo è governato, alla fine, dalla legge del più forte, le guerre dal loro andamento sul campo. L’Europa ? Era parte in causa, e non siede al tavolo delle trattative, e un po’ vuole mettersi di traverso, e sogna una spedizione dei volenterosi che, se ci sarà, finirà nei paesi baltici. Sa, l’Europa capeggiata dal paese che ne è uscito, che non può continuare la guerra da sola, con Zelensky ma senza l’America. E’ stata pronta a morire fino all’ultimo ucraino, e stenta ad accettare che neanche gli ucraini sono pronti a morire fino all’ultimo. Quel che può fare l’Europa è continuare una guerriglia di sanzioni e di propaganda bellicosa (che ogni tanto fa ridere amaramente, come il kit di sopravvivenza), e coltivare il malmostoso sentimento di chi va controcorrente: USA e Russia, Cina e Brics sono alla ricerca di un nuovo equilibrio mondiale. Che vede l’Europa ai margini: solo un buon mercato dove vendere, ma dal quale comprare di meno. Una terra che era la madre della diplomazia e adesso si riarma. Una spiaggia per le migrazioni, quella eterna emergenza sulla quale l’Europa della difesa comune non è mai stata capace di muoversi insieme. Che si abbia bisogno di nemici per unirci e definirci, quello è un brutto segnale.
Ma è il mitico Toni! Quanto mi sei mancato, grande detective di Bucha! Sul pezzo odierno hai (quasi) ragione, secondo me. Ma, visto la penosissima situazione in cui si trova la vecchia Europa, cosa consigli di fare? Sputargli addosso da mane a sera, o dargli una mano per venirne fuori nel miglior modo possibile? Un saluto.
Suonala ancora, Toni! 👇
"Mi piace""Mi piace"
Sì, e come gliela dai la mano ad un convinto suicida? Spazzare via la sua classe dirigente sarebbe un inizio, ma i partiti che l’hanno messa lì hanno avuto i voti del “popolo” europeo. E l’alternativa emergente, di estrema destra, potrebbe essere pure peggio… se anche solo assomiglia poco poco ai nostri governanti non antifascisti. Siamo in un bel cul de sac, anche grazie ai babbei che da tre anni si bevono la propaganda filo-ucraina!
"Mi piace"Piace a 2 people
Sandra, la prima che hai detto.
"Mi piace""Mi piace"