P. CHIGI, ITALIA NON PARTECIPA COME FORZA NAZIONALE

(ANSA) – L’incontro ha “permesso di ribadire che non è prevista alcuna partecipazione nazionale ad una eventuale forza militare sul terreno”. Lo riferisce la nota di Palazzo Chigi dopo la riunione convocata dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in vista della sua partecipazione al Vertice sulla pace e la sicurezza dell’Ucraina in programma domani a Parigi.
All’incontro – viene spiegato – hanno preso parte il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani (in videocollegamento), il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il ministro della Difesa, Guido Crosetto.
P. CHIGI, GARANZIE PER KIEV IN CONTESTO EUROATLANTICO
(ANSA) – “Nel corso della riunione è stato riaffermato l’impegno alla costruzione, insieme ai partner europei e occidentali e con gli Stati Uniti, di garanzie di sicurezza solide ed efficaci per l’Ucraina che trovino fondamento nel contesto euroatlantico.
Ciò anche sulla base di un modello che in parte possa ricalcare quanto previsto dall’articolo 5 del Trattato di Washington, ipotesi che sta riscontrando sempre più interesse tra i partner internazionali”. Lo riferisce la nota di Palazzo Chigi dopo la riunione convocata dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in vista della sua partecipazione al Vertice sulla pace e la sicurezza dell’Ucraina in programma domani a Parigi.
P. CHIGI, SI FA SPAZIO RUOLO ONU SU ATTUAZIONE CESSATE FUOCO
(ANSA) – Nella riunione a Palazzo Chigi alla vigilia del Vertice sulla pace e la sicurezza dell’Ucraina in programma domani a Parigi, è stato “affrontato il tema dell’attuazione e del monitoraggio del cessate il fuoco, su cui si sta facendo spazio un possibile ruolo delle Nazioni Unite, che il Governo italiano sostiene da tempo”. Lo riferisce il comunicato di Palazzo Chigi.
Bene, ora vediamo cosa farà la Lega. 🤔
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2025/03/26/m5s-presenta-mozioni-a-camera-e-senato-contro-il-riarmo-ue_b1d5b8c9-e78b-408a-b6a7-07ba2812ef19.html
"Mi piace""Mi piace"
Sono diverse le interpretazioni che si possono dare a questa vicenda.
La prima, la più semplice; nun ce sta na lira belli
La seconda, anch’essa semplice: non abbiamo armi.
La terza: forse, se vado, il mio padrino Trump la prende male.
La quarta: Putin sta vincendo, all’Ucraina qualcosa abbiamo dato, adesso ci tiriamo indietro così ci mettiamo in una luce migliore con Putin e cerchiamo di giocare con due mazzi di carte; tappo la fogna a Salvini, almeno per sta volta ( Salvini sarà riuscito a capire qualcosa ?)
Vedremo cosa farà lo spread nei prossimi giorni.
"Mi piace""Mi piace"
31 GE.
Previsione: entro fine prossimo mese. % nominale 75% circa. Probabilità soggettiva circa 99%.
Segnatelo.
"Mi piace""Mi piace"
Mario Draghi.
“La Russia va sconfitta o sarà la fine dell’Europa”
di
Huffpost Italia
Mario Draghi. La Russia va sconfitta o sarà la fine dell’Europa
L’ex premier in un discorso al Mit di Boston: non c’è alternativa per gli Stati Uniti, l’Ue e i loro alleati se non garantire che l’Ucraina vinca questa guerra
08 Giugno 2023 alle 06:29
"Mi piace""Mi piace"
L’esercito britannico ha liquidato i piani di Starmer per l’Ucraina come un teatrino politico.
Non esiste uno stato finale definito della guerra né ipotesi per la pianificazione strategica militare. Questo è teatro politico… Starmer è stato troppo frettoloso nel parlare dello sbarco di truppe di terra senza capire di cosa stesse parlando.
Un’altra fonte ha aggiunto che né la Russia né gli Stati Uniti sostengono l’idea di una coalizione guidata dal Regno Unito, avvertendo che le discussioni sulla questione sono complicate dal fatto che “nessuno sa quale sia la sua missione”.
Non riesce nemmeno a difendersi. Qual è la sua missione? Qual è la sua legittimità? Quali sono le regole di ingaggio? Come viene ordinato, fornito e distribuito? Nessuno lo sa,
"Mi piace""Mi piace"