
(swg.it) – Un popolo di poeti, santi, navigatori, e…imbelli menefreghisti. Di fronte al caos mondiale, alla ritrovata solidarietà europea di fronte alle minacce (l’espansionismo putiniano, il disimpegno americano, il cappio di seta cinese), come reagiscono gli italiani? Con un sonoro “chissenefrega”.
A certificarlo i risultati di un sondaggio dell’istituto Swg: il 64% dei nostri concittadini, infatti, chiede di diminuire il sostegno economico e militare all’Ucraina (l’Italia è già tra gli ultimi Paesi in Europa in termini di aiuti al Paese invaso dai russi nel 2022).
Il 74% si spinge oltre, e si dice contrario all’invio di militari “europei” nel Paese di Zelensky, anche all’interno di un contingente di pace.
Soltanto il 48% degli italiani, inoltre, è favorevole alla costruzione di un sistema autonomo di difesa europea.
Numeri che spiegano l’atteggiamento ambivalente di Giorgia Meloni, sensibile al consenso della “gggente”: da un lato, la Ducetta non può opporsi al piano di riarmo varato dalla Commissione Ue, dall’altro però insiste con il mantra del “nessun soldato italiano andrà in Ucraina” (tema finora più evocato come spauracchio, che reale).
Sorprende, invece, una sorta di rassegnazione europeista: per la maggior parte degli intervistati, l’Europa è “il posto dove stare” grazie al servizio sanitario e previdenziale nazionale di qualità (74%). Soltanto sul piano economico, uno su quattro predilige gli Stati Uniti d’America.
Infine, la manifestazione di sabato 15 marzo: in generale ha riscosso un’opinione positiva (il 59% ritiene che la piazza convocata da Michele Serra sia stata “per l’Europa”), ma la gran parte degli italiani (il 75%) la ritiene collocata politicamente “a sinistra”.
è sorprendente come si continui a ventilare l’intervento di un “contingente di pace” europeo. Non si capisce come una parte attiva nel conflitto possa fare da cuscinetto tra le forze ucraine e i russi.
Da una parte armiamo l’esercito ucraino e dall’altra sorvegliamo/garantiamo che non usino quelle armi?
paradossale anche solo immaginarlo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Per una volta tanto che non si fanno conoscere per la loro. Idiozia c’è qualcuno che li accusa di non volersi armare e andare a combattere . Menomale che non tutti i mali vengono per nuocere . Ammesso che non amare il riarmo e le guerre sia un male .Poveri sondaggisti se continua così toccherà lavorare tanto per cambiare i risultati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sono contraria a qualinque guerra, a qualunque riarmo, a qualunque aiuto a Zelensky. E dunque secondo svg sarei “una menefreghista”??? Chi invece è pronto a sostenere in qualunque modo qualunque guerra sarebbe da elogiare?” Qui si dà di matto!!! Dunque anche il Papa sarebbe un menefreghista???
"Mi piace"Piace a 5 people
E’ propaganda, pura propaganda.
E’ assolutamente necessario etichettare, denigrare, insultare chi non sta dalla loro parte; è il metodo fascista dei guerrafondai, oggi come allora.
"Mi piace"Piace a 1 persona
IO SONO I DEVASTATI MONTI DEL KOSSOVO (Viviana Vivarelli)
Io sono i devastati monti del Kossovo
le faide della Macedonia
io le piane del Tigri e dell’Eufrate
dalle acque contaminate
io il feroce prodotto
delle guerre molto democratiche
che esportano democrazia fatiscente
e inquinano il mondo come cadaveri
io porto nelle vene
l’urlo dell’implacabile Cina
con le sue fabbriche che macinano
e i suoi nuovi schiavi
io la terra devastata
dalla soia transgenica
i deserti avanzanti
le foreste che sanguinano
io le miniere del Sudan
le acque violate, il mare
pervertito
io sono l’arsura, la ferita
il ghiacciaio che si scioglie
in un murato lamento
l’immane schianto delle foreste brasiliane
la purezza delle ere che rotolano
nelle stringhe dell’eterno
io ero l’offerta piena di fiori
lo scrigno della vita
il dono generoso
che vi accolse umani
la bella creazione che ora
agonizza
come la madre lupa
azzannata dai cuccioli folli.
.
Dal mio libro “POESIE DI LOTTA E DI PASSIONE”, amazon.it
"Mi piace""Mi piace"
C’é qualcosa che non sei?
"Mi piace""Mi piace"
“Numeri che spiegano l’atteggiamento ambivalente di Giorgia Meloni, sensibile al consenso della ‘gggente'”.
Eh già. Per non passare da guerrafondaia, Gioggia aveva proposto di cambiare il nome al piano Ue, da ReArm Europe a Defend Europe. Purtroppo per lei, però, la sua proposta è stata respinta.
Intanto, sotto il suo governicchio, l’economia italiana va a s-gonfie vele… https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/03/14/gennaio-produzione-industriale-in-calo-per-il-ventiquattresimo-mese-consecutivo/7913555/
https://www.lastampa.it/economia/2025/03/17/news/istat_inflazione_italia_febbraio-15057015/
"Mi piace"Piace a 1 persona
swg.it Sappi che l’inferno esiste e ti attende.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aggiungere “ci”! Sostituire “imbelli” con “imbeciIlli” e il discorso non fa una piega. 😇
"Mi piace""Mi piace"