L’europarlamentare: votare no avrebbe tolto ai dem la prospettiva di governo

(Niccolo’ Carratelli – lastampa.it) – ROMA. «Vi state divertendo eh!». Lucia Annunziata non perde lo sguardo della giornalista nel commentare la spaccatura della delegazione Pd a Strasburgo, di cui fa parte come indipendente. Ma minimizza:«Dal primo giorno è così. Sulla guerra in Ucraina, sulle armi, ci sono sempre state posizioni diverse tra noi».
Ora non mi venga a dire che il voto dell’altro ieri non è una notizia…
«Dico che è tutto molto esagerato, quello che fanno questi poveri 21 eurodeputati non segna la sorte dell’Europa o dell’Italia. Secondo me non rappresenta nemmeno lo sfascio del Pd».
Metà delegazione non ha seguito l’indicazione della segretaria: non è un proprio un segnale positivo, no?
«Non posso negare che tra noi ci siano state tensioni, ma è un tema complesso, su cui ci sono sensibilità diverse, a Bruxelles come a Roma. Credo che per il Pd non sarà semplice nemmeno il passaggio parlamentare della prossima settimana, sempre sul tema della difesa europea».
Serve un chiarimento politico? Schlein avrebbe dovuto gestire diversamente la partita?
«Credo che Elly non possa permettersi nessuna ambiguità sulle scelte di politica estera. Una leader che ambisce ad andare a Palazzo Chigi deve essere chiara sulla collocazione del Paese a livello internazionale. Anche a costo di veder andare via dal partito chi la pensa diversamente».
Come l’ha convinta ad astenersi?
«Non mi ha convinta, ci siamo sentite al telefono e mi ha spiegato il suo punto di vista. Ma io volevo votare sì e penso che additare chi lo ha fatto come un guerrafondaio sia inaccettabile».
Ha votato sì, in effetti, poi ha chiesto la correzione.
«Mi sono astenuta per una questione di lealtà politica nei confronti della segretaria, visto che sono stata eletta con il Pd. Io non sono iscritta, non sono mai stata iscritta a nessun partito, ma credo sia giusto rispettare la linea. Ammetto che non è stato semplice, visto il mio ruolo istituzionale di componente della commissione Difesa, che segue da vicino questo dossier e conosce i dettagli».
Pensa che l’astensione sia un errore politico?
«Non è stato un grande gesto, ma è stato un passo in avanti, visto che all’inizio si pensava addirittura di votare contro. Invece così siamo rimasti dentro il processo, abbiamo l’opportunità di contribuire a modificare e migliorare quello che non va».
Condivide nel merito le obiezioni di Schlein?
«Sono tutte giuste, proprio per questo è importante non mettersi ai margini di questo percorso. C’è la possibilità di cambiare in meglio: già nel Libro bianco sulla difesa, pronto per la pubblicazione, è citato l’obiettivo dei progetti comuni a livello europeo, che è una delle criticità evidenziate anche da Schlein».
Il Pd non si è isolato rispetto ai Socialisti europei?
«Votare no lo avrebbe isolato, per questo è stato importante scongiurare quello scenario. Il no avrebbe significato non solo mettere fuori gioco il Pd in Europa, ma anche tenerlo fuori da una prospettiva di governo dell’Italia, facendo perdere credibilità».
hahahah
Il capo del partito ha ordinato di votare NO!
e lei per lealtà politica nei confronti della segretaria si è astenuta!
ma con quale occhio avrà votato?
non è che è convinta di essersi astenuta invece ha votato si e viceversa?
tanto hanno sempre una SIPERCAXXOLA pronta per difendere la CADREGA
"Mi piace"Piace a 6 people
La cosa più allucinante è aver mandato in Eu gli scartati da Elly e oggi vedere quanto quella scelta sia stata dannosa per l’Italia.
Altro che miopia, altro che assenza di orizzonti e di visione, questi politici i nostrani sono proprio talpe…..o meglio ancora cetrioli di mare.
"Mi piace"Piace a 3 people
Anche questa è eterogenesi dei fini… 😖😭😭😭
"Mi piace"Piace a 3 people
Era perfettamente cosciente che il suo voto non avrebbe inciso ed è rimasta neutrale, da vera piddina.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarò cattivo consapevolmente.
Dio acceca chi non vuole che veda . Ma vi sono anche scelte intermedie dell’ onnipotente.
"Mi piace"Piace a 2 people
Lucia Lucia LUCIAAAA. Come dire Pina Pina PINAAA!!! E le classi operaie chi le difende😭 Forse solo Giuseppi🤗
"Mi piace""Mi piace"
Sarò breve….hahahahahahahaha!!
"Mi piace""Mi piace"
Beh, l’Annunziata è sempre quella di un tempo, direi:
Allora non mi sono spiegada, come presidente di carancia dovete smetterla di fare satira che non sia con dei paletti a 360°
Io sono presidente di carancia in quota DS e AN, metà e metà, non conto un accidente ma non per questo non sono vigile a 360°
C’é bisogno di paleddi e questi paleddi vanno visto con la sensibbilità.
Io ho studiato tando in America e in America c’é addirittura una figura professionale che controlla i paleddi
In italia purtroppo ognuno deve vedere vedere i paleddi con i suoi occhi, ma se li vuoi vedere questi paleddi si vedono
la libertà inizia dove finisce quella degli altri.
gli altri sono 5 miliardi quindi sono 5 miliardi di paleddi
In Americano i paleddi si dicono con una bellissima parola, Guantanamo.
In Italiano purtroppo si può dire soltanto Paleddo al di là di tutte le considerazioni ideologiche, non si può essere troppo espliciti, come se io mi presentassi in video e dicessi signore e signore io sono un presidente di garancia che non conta un tubo perché un voto contro 4 qualsiasi cosa dico la gente se ne strafotte.
Peccato che quella trasmissione l’abbiano bloccata dopo la prima puntata.
Adesso in versione modernizzata:
"Mi piace""Mi piace"