I sondaggi non premiano il centrodestra: Fratelli d’Italia in netto calo, ma gli alleati di Meloni non ne approfittano.

(di Dario Conti – lanotiziagiornale.it) – Fratelli d’Italia è il partito che perde più consensi nelle ultime due settimane. A confermarlo sono gli ultimi sondaggi raccolti nella Supermedia Agi/YouTrend. Ma non sembrano beneficiarne gli altri partiti della coalizione, con Forza Italia e Lega che fanno registrare variazioni minime e che di certo non compensano il calo degli alleati.
Non c’è molto da festeggiare, però, tra le opposizioni: l’unica lista in crescita è quella di +Europa, anche se per Pd e Movimento 5 Stelle la flessione è quasi impercettibile. Il centrosinistra guadagna qualche consenso sulla coalizione di governo, ma le distanze restano ampie.
Sondaggi elettorali, destre in affanno: in calo Fratelli d’Italia e tutta la coalizione di governo
Fratelli d’Italia è comunque in testa con il 29,6% dei consensi: il partito di Giorgia Meloni perde lo 0,6% e scende ora al di sotto della soglia del 30%. A inseguire c’è il Pd, con il 22,8% dei consensi e un calo minimo dello 0,1%. Lo stesso registrato anche dal Movimento 5 Stelle nelle ultime due settimane, attestandosi così all’11,8%.
Come detto, non approfittano del calo di Fdi i suoi alleati al governo: Forza Italia perde lo 0,1% e si ferma al 9,3%, mentre la Lega guadagna lo 0,1% e raggiunge l’8,4%. Lieve crescita per Azione al 3% (+0,1%), mentre perde lo 0,3% Italia Viva al 2,4%. Balzo in avanti per +Europa, con lo 0,3% e un dato oggi al 2,1%, probabilmente grazie all’attivismo sui referendum primaverili su cittadinanza e Jobs act.
Per quanto riguarda le coalizioni, il centrodestra cede nelle ultime due settimane lo 0,7% e si attesta al 48,4%. Comunque ben al di sopra dei consensi raccolti dal centrosinistra, nonostante una crescita dello 0,2% che porta la coalizione al 30,9%. All’11,8% troviamo poi i 5 Stelle, seguiti da lontano dal Terzo Polo al 5,4%, in calo dello 0,2%.
E be’…vista la pochezza del total carrozzone e se la matematica non è un’opinione par che l’unica certezza sia la gran crescita del “non partito” dell’astensione a certificar la popolar delusione…che povera fallimentare nazione🙄😒
"Mi piace""Mi piace"
Tonfo con il 29.6🤔 e dopo che gli effetti della riforma fiscale hanno ridotto di fatto gli stipendi del 6 per cento🤔Sarebbe dovuta precipitare a percentuali alla Renzi ma invece siamo in Italia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Tenga presente che Pagnoncelli (Ipsos) il primo marzo ha certificato un calo dello 0,8 per FDI posizionandolo al 27% e in calo anche il gradimento nei confronti del governo e dello stesso presidente del consiglio.
"Mi piace""Mi piace"
Me cojoni🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
#sontuttiuguali
#iononvotoilmenopeggio
#lidelegittimiamo
#siamoil51%dievoluti
#leggemarzialeperfintapandemia
#erauncomplottomondiale
#cihannotoltoinostridiritti
#nonc’èpiùilgreenpassmac’èilprecedente
#laveritànonèpertutti
#noisappiamofare2+2
#wwwnoncelodiconopuntocom
"Mi piace""Mi piace"
6 per cento in meno sullo stipendio rispetto alle buste paga dell’ anno scorso a parità di ore lavorate.Questa è la realtà.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Realtà rispetto a cosa? Adesso che abbiamo appurato la perdita del 6% in busta paga a parità di orario di lavoro e FDI non è arretrata allo zero per cento con chi ce la prendiamo?
"Mi piace""Mi piace"
@Ladis l’auto-ignorato
detto lumbard:
a certa gente “L’è pusè facil meteghel in del cù che in del co”
"Mi piace""Mi piace"