
(Adnkronos) – Nel voto sulla risoluzione sul Libro bianco sulla difesa Ue, che contiene passaggi sul piano ReArmEu, la delegazione degli eurodeputati a Strasburgo si è divisa, con 10 favorevoli e 11 astenuti.
Hanno votato a favore, secondo il roll call, Stefano Bonaccini, Antonio Decaro, Giorgio Gori, Elisabetta Gualmini, Giuseppe Lupo, Pierfrancesco Maran, Alessandra Moretti, Pina Picierno, Irene Tinagli, Raffaele Topo. Si sono astenuti Lucia Annunziata (inizialmente data tra i favorevoli, ma l’errore è stato subito corretto), Brando Benifei, Annalisa Corrado, Camilla Laureti, Dario Nardella, Matteo Ricci, Sandro Ruotolo, Cecilia Strada, Marco Tarquinio, Alessandro Zan e il capodelegazione Nicola Zingaretti.
DIFESA: PICIERNO, ‘ASTENSIONE INACCETTABILE, CRITICA SCHLEIN A PIANO RIARMO SBAGLIATA’
(Adnkronos) – Non votare a favore di un testo in cui si delinea l’obiettivo della difesa comune europea non sarebbe una soluzione accettabile per il Partito democratico. Lo afferma Pina Picierno, eurodeputata del Pd e vicepresidente del parlamento europeo, in un’intervista apparsa su La Stampa nel giorno in cui l’Eurocamera si appresta a votare sul pacchetto ReArm Europe proposto dalla Commissione Ue.
“Temo che tutto sia dettato da un malinteso dibattito nazionale, piuttosto che dall’esigenza di costruire la difesa europea”, aggiunge, sottolineando che se a prevalere sarà la competizione tra Pd e Movimento 5 Stelle”saremo destinati a essere ininfluenti in Europa e sconfitti in Italia”.
In quest’ottica, Picierno ritiene che la critica della segretaria del Pd Elly Schlein nei confronti del pacchetto di riarmo sia sbagliata “nei suoi fondamenti strategici di breve e lungo periodo. Siamo tutti per la difesa comune, ma qualunque percorso ha bisogno di primi passi. Avremmo tutti voluto altro, ma la realtà conta più dei desideri”.
E rispetto alle resistenze di una parte dell’elettorato Pd, l’europarlamentare, pur ammettendone l’esistenza, avverte del rischio di “sostituire l’umore al valore delle scelte. Altrimenti la politica non fa il proprio mestiere. È quello di cui accusiamo la destra”, chiosa. Nell’Eurocamera Picierno intende offrire, “come sempre, il mio contributo all’unità, che spero avvenga nella consapevolezza della gravità del momento. Condivido molte perplessità dei miei colleghi e amici di partito: nessuno può votare con entusiasmo decisioni simili. Vorrei che uscissimo da una discussione spesso grottesca tra pacifisti e guerrafondai”.
Mentre sul versante del M5s, il cui leader Giuseppe Conte è comparso ieri con una delegazione di fronte al parlamento per protestare contro Rearm Europe, il suo avvertimento è di prestare attenzione ai partiti monolitici: “sembrano coerenti, sono invece per lo più stretti attorno al capo politico per sopravvivenza o conformismo.
È molto facile venire qui e tentare di lucrare un po’ di consenso elettorale, dicendo che l’Europa vuole riarmarsi. Molto più difficile mostrare una postura adulta, studiare i testi, modificarli quando serve”.
Ohhhh Pina2, la vendetta… non si vede, no, la tua voglia matta di metterti in evidenza… e scavalcare Elly!
Già la Gruber lancia la suggestione della sostituzione della Schlein… fosse che fosse…?
"Mi piace"Piace a 2 people
Vorrei che uscissimo da una discussione spesso grottesca tra pacifisti e guerrafondai”.
^^^^^^ dovrebbero uscire dal partito…perchè messo così il PD è “un fallimento”… abortito appena nato!
"Mi piace"Piace a 3 people
Una cartomante, non tantissimo tempo fa, aveva detto che a suo modo di vedere 1- il Papa non durava molto e 2- la Schlein l’avrebbero presto messa da parte.
Vedendo come il Papa purtroppo è tornato in ospedale (io ho sempre avuto simpatia per quest’uomo, con tutti i suoi limiti) e la Elli sta ricevendo queste bastonate di disapprovazione da parte di SUA NULLITA’ PINA P. (quella degli 80 euro renziani = 2 settimane di spesa), senza rispondere a tono a questa scimmia carrierista, temo che la gara sia in effetti davvero tra chi dei due (Papa e Schlein) finirà la sua carriera, ma dubito che andranno oltre il Giubileo in entrambi i casi.
"Mi piace""Mi piace"
“La sua bocca puzza di tirannia, bestia schifosa, vergogna della razza umana”. Così il propagandista russo Vladimir Soloviev ha attaccato e insultato la vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno, su Rossija tv dopo lo stop alla sua partecipazione al programma di Giletti, ‘Lo stato delle cose’ su Rai3.
Beh! A pensarci bene il propagandista russo Soloviev non mi sembra che abbia proprio esagerato.
"Mi piace"Piace a 5 people
No no…
AVEVA RAGIONE!
"Mi piace"Piace a 5 people
“Cara Pina, finalmente ho trovato la donna giusta, non una come te con i capelli color topo e l’alito fognato…”. (dal film “Fantozzi in Paradiso”) 😂
"Mi piace""Mi piace"
che vergogna, non hanno neanche il coraggio di votare contro e si astengono
"Mi piace"Piace a 4 people
“...Altrimenti la politica non fa il proprio mestiere. È quello di cui accusiamo la destra“. Difatti Pi.Cernia 🐠, il vostro mestiere è essere esattamente i..dentici 🐟🐟. Come cantano I Luf, “cuore a sinistra, portafoglio a destra… (omissis) Compagni siamo tutti uguali, ma in questa fattoria ci son troppi 🐷🐷”.
D’altra parte Lombroso, guardandoti bene, facilmente ti avrebbe vestita con una maglietta rappresentante il fascio littorio.
"Mi piace"Piace a 6 people
Sorry, mi sono autolikato senza volerlo ma non riesco a toglierlo… Onanismo da forum, insomma. 😂
"Mi piace""Mi piace"
Parafrasando Pascal : “ L’ autolesionismo della sinistra ha delle ragioni che la mente non conosce “. E’ mia, ma la regalo al mondo….
"Mi piace"Piace a 1 persona