In Gruppo – Con l’ex premier anche Taverna e Crimi

(Di Luca De Carolis – ilfattoquotidiano.it) – I duellanti se le dicono dentro la mensa di Strasburgo. “Giuseppe”, si annuncia Ursula von der Leyen. “Ciao, Giuseppe” le fa eco il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa. Lui, Giuseppe, cioè il Conte che si è portato cinquanta parlamentari nel cuore dell’Europa, è con il capogruppo alla Camera Francesco Silvestri e membri dello staff. “Continueremo a farti una forte opposizione” le assicura l’avvocato. “Ma io sono forte, lo vedremo” replica la presidente della commissione Ue. “Noi saremo più forti” giura l’ex premier.
Sorrisi, saluti, Costa che chiosa: “È il bello della democrazia”. E per Conte va benissimo così. Ha ottenuto il palcoscenico internazionale per ostentare che lui è l’anti Von der Leyen, libero di fare muro al suo piano per il riarmo da 800 miliardi, mentre Elly Schlein dicendo no ha trasformato il suo Pd in una santabarbara. “Siamo in tutti i tg”, celebrano i 5Stelle dell’esodo in Ue, dove assieme agli eletti di oggi ci sono i veterani Paola Taverna e Vito Crimi. Soprattutto, rivendicano “la fila di deputati di altri gruppi” che sono andati a salutare Conte, mentre con i suoi esponeva gli striscioni della pace e i cartelli contro le armi appena fuori dell’aula (photo action, la chiamano). I gruppi, tutti, li aveva pre-avvertiti con apposita email il capo delegazione, Pasquale Tridico. E si sono presentati in diversi: da Fabio De Masi di Bsw, il partito della “sodale tedesca” Sahra Wagenknecht, a Estrella Galan di Sumar, il partito rosso della vicepresidente spagnola Yolanda Diaz, per arrivare ai comunisti portoghesi e a partiti slovacchi, belgi, ciprioti e bulgari. È ciò che l’ex premier cercava, nel giorno anche del flash-mob davanti al Parlamento Ue. In aula, è Danilo Della Valle a depositare sul banco vuoto di Von der Leyen la bandiera della Ue cucita assieme a quella della pace. La stessa che mostreranno nel Parlamento italiano i due 5Stelle rimasti a presidiare le Camere, Chiara Appendino e Stefano Patuanelli. Ma il martedì europeo del M5S suona anche come una sfida al Pd, nonostante in tanti giurino che “non è per questo che ci siamo mossi”. In collegamento con l’Aria che tira, Conte è affabile verso la segretaria dem: “Non è il giorno delle polemiche, ma della chiarezza delle posizioni. Schlein è stata chiara per un chiaro no al riarmo: ne prendiamo atto”. Ma la missione europea del Movimento non può lasciare indifferente il Pd dilaniato dal tema armi. “Il capo delegazione Nicola Zingaretti non ha gradito” sostengono diversi 5Stelle. La certezza è l’iper-atlantista Pina Picierno, dritta contro il M5S: “È molto facile lucrare consenso elettorale, questo è circo mediatico”.
Conte di eletti dem ne incrocia almeno un paio – Antonio Decaro e Lucia Annunziata – ma soprattutto conferma che non sarà alla piazza del 15 marzo a Roma, ideata dal giornalista di Repubblica Michele Serra: “Manifestare per questa Europa significa manifestare per il piano di riarmo. Il promotore è in buona fede, ma sono intervenuti tantissimi altri a dire che porteranno le bandiere della guerra”. Ergo, “per noi 5Stelle esiste solo la piazza del 5 aprile”. Comunque uno strappo, visto che anche Avs sabato sarà alla manifestazione. Ma Conte ripete il no, assieme alle sue parole d’ordine: “Stiamo andando verso un’escalation militare e Von der Leyen ci sta portando verso una economia di guerra. ha recuperato la sua dimensione passata, quella bellica”. È l’anatema dell’avvocato, che sente di aver giocato una buona carta.
“Il capo delegazione Nicola Zingaretti non ha gradito”.
E chi se ne frega! 😁
Pina Picierno, dritta contro il M5S: “È molto facile lucrare consenso elettorale, questo è circo mediatico”.
Ucraina, propagandista russo Soloviev attacca Picierno: “La sua bocca puzza di tirannia” https://infosannio.com/2025/03/11/ucraina-propagandista-russo-soloviev-attacca-picierno-la-sua-bocca-puzza-di-tirannia/
“Cara Pina, finalmente ho trovato la donna giusta, non una come te con i capelli color topo e l’alito fognato…”. (dal film “Fantozzi in Paradiso”) 😂
"Mi piace"Piace a 5 people
Conte ha fatto quello che dovrebbero fare tutti! Italiani e non! C’è modo e modo di gestire questa situazione ma certamente non è quello di investire 800 mld in armamenti! La fdl dovrebbe essere deposta immediatamente! La follia la sta sopraffando!
"Mi piace"Piace a 5 people
Ma l’hai vista?
Sembra una strega in preda ai delirii di possessione demoniaca.
Giusto Greta quando parlava del cambiamento climatico sembrava più esagitata.
"Mi piace"Piace a 3 people
Sì SM!! In preda al delirio di onnipotenza!
"Mi piace"Piace a 2 people
Se avesse i capelli più lunghi sarebbe la Regina Himika di Jeeg Robot! 😀
"Mi piace""Mi piace"
Non capirò mai perché il Fatto ha scelto di affidare l’incarico di “seguire” Conte i 5 stelle a De Carolis, un piddino che non sopporta né Conte né i 5 stelle
"Mi piace"Piace a 2 people
Credo per ripulirsi dall’accusa di esserne sponsor.
"Mi piace"Piace a 2 people
De Carolis è il renziano del Fatto.
il rondoliniano perfetto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un 👏👏👏👏👏👏👏a Conte….!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti De Carolis per ben 3 volte insinua che Conte stia agendo solo per mettersi in evidenza… una specie di Pina Picierno del Fatto:
“La certezza è l’iper-atlantista Pina Picierno, dritta contro il M5S: “È molto facile lucrare consenso elettorale, questo è circo mediatico”.”
(Lei invece non sta sbrigando per darsi importanza e opporsi a ES…str0n2a!)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ovviamente avevo scritto “brigando”…
"Mi piace""Mi piace"
Sentite qui come Giorgia Meloni vuole raggirare i cittadini sulle armi. Pensa che gli italiani siano tutti stupidi? RIDICOLA
👇
https://www.facebook.com/share/r/166wPEkaVm/?mibextid=wwXIfr
"Mi piace"Piace a 1 persona
⬆️Dalla pagina WhatsApp di Giuseppe Conte
"Mi piace""Mi piace"
anche qui duella….
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie! 😘
Fantastico… lo faccio girare!
🌟🌟🌟🌟🌟🌌
"Mi piace"Piace a 1 persona
bellissimo il punto quando dice” sappiamo che diamo noia”…
"Mi piace"Piace a 1 persona
N&t, QUESTO È IL “PRECEDENTE”:
Da brividi!!! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace""Mi piace"
hai ragione….uno schifo… e poi la gente se non va a votare …è giustificata.
"Mi piace""Mi piace"
Il M5s li ha tutti contro ,mentre altri partitelli galleggiano intorno al 2%,sono tranquilli e servono all’occorrenza(IV-Calenda+Europa ecc…)al sistema!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se ci fosse stata una carrellata per vedere il comportamento dei pidioti…. invece!
"Mi piace""Mi piace"
Infatti ci arrivano per gradi, un pezzetto di concessione dal popolo alla volta, come la goccia cinese….ogni tanto provano con una brusca strattonata e con un’accelerazione e se il popolo dorme consolidano e ripartono.
So che ti faccio alzare gli occhi al cielo…ma il sistema è lo stesso da sempre, anche nel periodo Covid.
Stando al punto, se non parte un dissenso popolare permanente e continuiamo a farci spaventare da queste continue narrazioni (più o meno vere) di emergenze, siamo finiti. Fa bene Conte a anticipare quella che sarà una diretta conseguenza del Riarmo: leva obbligatoria. Sarebbe utile anche anticipare quella ancora più importante: cittadini al fronte.
"Mi piace"Piace a 3 people
🥺😱
"Mi piace""Mi piace"
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1207727940698384&id=100043835694050
"Mi piace""Mi piace"
Ma chi glielo fa fare a Conte?
Come cantava Antoine, “qualunque cosa fai, tu sempre pietre in faccia prenderai”.
Pare che ieri ci sia stata una contestazione a Conte da parte dei soliti “purissimissimi” che, evidentemente, hanno abbondante tempo da perdere.
Sia chiaro che chiunque può contestare chiunque, non è questo il problema, ma con tutto ciò che ora sta accadendo è ridicolosamente stupido contestare chi rappresenta una minoranza dell’opposizione, e ancora meno in UE., perchè “marchiato” da presunte colpe belliciste del passato.
Normalità sarebbe fare squadra per raggiungere uno scopo comune, invece i purissimissimi fanno la selezione come all’ingresso delle discoteche. Decidono loro chi è degno di perseguire le “sacre battaglie”. Fanno gli utili idioti del divide et impera. Una manna dal cielo per chi dicono di voler combattere.
p.s.: in questi giorni ho visto che è ritornata la storia del padre – nonno – bisnonno gerarca nazista del Von Der Layen. E’ una fesseria. Aveva un nome simile, non uguale, il nonno. Ma anche se il nome fosse stato uguale, e non lo è, non è prova che sia la stessa persona.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a me risulta solo che abbia ascendenti nobili…
"Mi piace""Mi piace"
Magari reali. Magari.
Del resto Conte è … conte! Mica un BARONE come tanti nella politica.
Oltre 40 anni fa, l’incontro-scontro tra Capitan Harlock e Raflesia.
Le opere moderne hanno guadagnato di tecnica, ma perso in spessore rispetto a quei tempi.
Senti che dialogo che venne fuori:
E dire che adesso i bambini negli stessi canali vedono Spongebob.
"Mi piace""Mi piace"
Chi glielo fa fare a Conte? La sua cocciutaggine ma soprattutto una gran voglia di vedere un’Europa più lungimirante e coesa! Lui ha un grande desiderio, lasciare l’Europa e l’Italia ai posteri, affinché possano vivere dignitosamente, con cultura, lavoro e in pace.. questo glielo fa fare..
"Mi piace"Piace a 3 people
Lui si che ha nobiltà, nobiltà d’animo! Questa è vera nobiltà!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Ciao, Giuseppe” le fa eco il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa. Lui, Giuseppe, cioè il Conte che si è portato cinquanta parlamentari nel cuore dell’Europa, è con il capogruppo alla Camera Francesco Silvestri e membri dello staff. “Continueremo a farti una forte opposizione” le assicura l’avvocato. “Ma io sono forte, lo vedremo” replica la presidente della commissione Ue. “Noi saremo più forti” giura l’ex premier.”
Era dai tempi di Capitan Harlock contro Raflesia che non sentivo un dialogo così epico.
L’avevo già detto per Di Battista contro la Boldrini ad ogni modo.
Se non l’avesti mai visto, ecco a quel che mi riferisco:
"Mi piace""Mi piace"